00 28/06/2006 13:33
altre smentite
.: E' vero che in Giappone la vita è costosissima e i prezzi sono proibitivi ???
Possiamo dire che anche in questo caso l'argomento è parte leggenda e parte realtà. Intanto escludiamo Tokyo, che è un caso a parte... è la città più cara del mondo, quindi tutto ciò che vi dirò ora riguarda Tokyo solo parzialmente. Per tutto il resto del Giappone, premetto che in generale i prezzi sono gli stessi che ci sono qui, anzi... per alcune cose costa anche meno. Questo perchè abbiamo l'Euro. Una volta sicuramente per noi era più caro... ma ora no, siamo più cari noi su molte cose. Allora... parlando di alberghi, se si va negli hotel a ore o nei motel normali, oppure negli ostelli o nei Ryokan (pensioncine tradizionali davvero splendide) il prezzo è normale... come qui da noi, anzi in alcuni casi anche più economico per il trattamento (in Giappone non rischiate luoghi zozzi o trattamenti maleducati), logico che l'albergo di lusso sarà molto caro. Ma non penso che se andate al principe di Savoia di Milano spendete meno. Il cibo comprato al market costa poco, basta evitare alcune categorie come : il formaggio (costosissimo) frutta non giapponese (mediamente costosa, almeno rispetto a noi) e certi tipi di carne (ma pochissimi), maiale e pollo ad esempio costano pochissimo. I ristoranti sono una delle cose più convenienti... ce ne sono di ogni genere e tipo e costano nulla ! A parte rare eccezioni ovviamente... ma se ci si vuole riempire lo stomaco si spende niente, e si mangia quasi sempre benissimo (e non parlo di cani morti, pesce crudo o insetti, ma di tutto : carne, pesce, pasta, pizza, hamburger, verdure, dolci, tuttooo). Che altro... i mezzi pubblici sono un po' costosi... un biglietto della metro costa sulle 3000 lire, ma dipende anche dalla distanza, più che altro fa incazzare che magari per una fermata si paghi comunque un prezzo pieno, ma anche lì dipende. Lo Shinkansen (Il treno velocissimo) è molto costoso. Per il resto, vestiti, accessori, giochi, cd, manga ecc è tutto a prezzi normalissimi, fatta eccezione per i dvd di cartoni animati che in alcuni casi sono carissimi. Una delle cose più stupende invece sono i negozi d'usato : ci si trovano tutti i manga possibili immaginabili, libri di ogni tipo, cd musicali, vhs e qualche dvd e a volte videogames e consolle, oltre che qualche giochino... e costa tutto una stupidata ! Ma proprio niente !! Io ho comprato cd praticamente nuovi a 2 o 3 Euro ! I manga poi te li regalano quasi... e il bello è che i giapponesi tengono tutto benissmo, quindi non è roba stropicciata o con macchie di sugo sopra... anzi, sembra tutto nuovo, non vedi la differenza !!!

.: I giapponesi mangiano solo pesce crudo ?
Diversamente da quel che ci si può immaginare, la cucina giapponese non è solo a base di pesce, e soprattutto non solo crudo santo cielo ! Il sushi (e il sashimi) infatti è una cosa particolare che si mangia ogni tanto, non sempre. I piatti comuni sono altri... i giapponesi mangiano il sushi con la stessa frequenza con cui magari noi ci facciamo una pizza il sabato sera o magari una lasagna o un pollo arrosto la domenica. Esistono quindi molte varianti nell'alimentazione nipponica, partendo dal riso bollito ovviamente, quello non manca mai. Ma ci sono anche moltissimi piatti a base di verdura : in Giappone ho visto frutti e verdure che non avevo mai visto in vita mia, cose come il Daikon ad esempio (una grossa rapa bianca) sono vegetali esclusivamente giapponesi. La carne si mangia, a differenza di ciò che si crede, e si mangia anche abbastanza spesso, solo che in alcuni casi (come il manzo o il vitello) si mangia in piccole porzioni, perchè costa un po' di più che da noi (mangiarsi un filetto di manzo è un bel lusso), il discorso è differente invece per pollo e maiale, che costano poco, e sono quindi più adoperati nei piatti tradizionali... (continua su "Diary/Mangiare in Giappone").

.: I giapponesi mangiano cani, gatti, insetti ???
Nei primi due casi, assolutamente no. I cani vengono mangiati solo in alcune zone della Cina, in cui c'è molta povertà e fame, di conseguenza essendoci molti cani randagi, la gente pur di non morire per carenza di proteine li cucina, anche perchè troppi cani randagi in giro si sa che non fanno proprio salute. I gatti in Giappone sono venerati e non si mangiano da nessuna parte, anzi, vi faccio notare che invece ci sono zone dell'Italia in cui i gatti si mangiano ancora... gli insetti sono un caso a parte. Esistono negozi che li cucinano caramellati o fritti, ma sono molto difficili da trovare. Io per esempio nel mio soggiorno di due mesi non sono riuscito a trovarne manco uno !!! Tra l'altro, negli Stati Uniti questa usanza è molto più diffusa che in Giappone... pensate un po'...