Lo Statuto
ARTICOLO 1 - Descrizione, scopo e comportamento del Clan -
Jacques de Molay, comunemente chiamato col solo Molay, venne abbandonato dai genitori, poco dopo la sua nascita, davanti al Tempio di Themis a Lot. Venne raccolto da un Maestro, che lo portò prima in Orfanotrofio, poi lontano da Lot, per allevarlo.
Molay divenne adulto e, nello stesso periodo, il Maestro mori'. Cosi' Jacques tornò a Lot e, volendo sapere chi fossero i proprio genitori, incominciò a fare ricerche e viaggi per cercarli. Dopo del tempo, con le ricerche ed i viaggi che fece, Jacques de Molay riuscì a trovarli: i genitori erano Re e Regina dell'Ardh (Regno in lingua elfica) di Molay.
Da generazioni, i Regnati del Regno di Molay hanno una particolarità: inviare propri Cittadini in altri Regni e Città, con la carica di Capi Clan, ove aprire Clan di Elfi del popolo del Regno di Molay. Cosi' Jacques de Molay, divenuto ormai Principe, prese una decisione: avendo quasi sempre abitato nel Granducato Lot e volendo continuare a rimanerci, decise, con la benedizione dei genitori, di tornare a Lot e di fondare il Clan Elfico di Ardh.
Ha così inizio la vita del Clan Elfico di Ardh nel Granducato di Lot.
Dato l'Allineamento Neutrale della Razze elfica, il Clan Ardh e gli Elfi che ne fanno parte sono Positivi, con Fede religiosa in Themis.
Il Clan Ardh ha lo scopo di essere alleato od amico di coloro che hanno la stessa professione religiosa; aumentare la propria Cultura ed il proprio Sapere, donando, al contempo, la propria a tutti coloro che la desiderano.
ARTICOLO 2- Gerarchia del Clan
Oltre al Capo Clan, il cui compito é quello di guidare l'intero Clan, il Clan Ardh ha diverse Cariche, divise, per la loro natura, in alcuni Gruppi, come qui di seguito scritto.
IL GRUPPO POLITICO
Il Braccio Politico
Il "Braccio Politico" del Clan ha la funzione di amministrare il Clan stesso nelle sue varie forme burocratiche. Di questa parte del Clan fanno parte i Consiglieri del Capo Clan, gli Ambasciatori, i Precettori, il Gabelliere, lo Scribacchino ed altri eventuali Funzionari che si renderanno necessari alla vita di Clan.
I CONSIGLIERI DEL CAPO CLAN
Il Capo Clan ha tre Consiglieri, di cui un Consigliere Capo. Tali Elfi hanno la funzione di consigliare il Capo Clan nelle decisioni da prendere per la vita del Clan. Le decisioni ultime, comunque, spettano al Capo Clan. Il Consigliere Capo, infine, ha la funzione di Vice Capo Clan e di fare le sue veci in caso di sua assenza.
GLI AMBASCIATORI
Per la parte diplomatica, il Clan Ardh si avvale di Ambasciatori, per un massimo di 4 Elfi con questa Carica.
I PRECETTORI
Sono previsti quattro Percettori, nel Clan Ardh. Uno di questi quattro è il Precettore Capo, che ha il compito di dirigere il lavoro dei tre Precettori. Questi ultimi hanno il compito di trovare Elfi, che non facciano già parte di nessun altro Clan, da far divetare Confratelli e Consorelle nel Clan Ardh. Inoltre, i Precettori hanno il compito di dar lezioni riguardante il Clan ai nuovi giunti.
IL GABELLIERE
E' previsto un solo Gabelliere, nel Clan Ardh. Tale incarico comporta il ricevimento da parte di ogni appartenente al Clan della Gabella, la quale è sancita dal Capo Clan. Il Gabelliere ha altresì il compito di pagare le eventuali spese di Clan con il denaro raccolto con le Gabelle.
LO SCRIBACCHINO
Gli Scribacchini, previsti in numero illimitato, hanno il compito di scrivere ogni cosa della vita di Clan presso le bacheche di Clan e del Granducato che sia di interesse per il Clan o di interesse pubblico; di copiare ogni notizia riguardante Corporazioni, Mestieri ed altri Clans, posandoli poi nella Biblioteca di Clan; portare per iscritto quanto viene narrato nelle lezioni seguite, posando anche queste pergamene presso la Biblioteca; sono i resposnabili della Biblioteca.
IL GRUPPO ASTRONOMICO
Questo Gruppo del Clan ha lo scopo di studiare i Corpi Celesti presenti nell'Universo, dato che la Razza elfica ama, fra le altre cose, quanto vi é in Cielo.
Il Gruppo raggiunge lo scopo prefissato, descritto poco sopra, attraverso due differenti comportamenti:
1 - attraverso l'uso degli strumenti astronomici presenti nel Granducato che il Clan mette a disposizione del Gruppo stesso;
2 - attraverso lo scambio di informazioni con coloro che, nel Granducato, hanno le stesse Cariche in Mestieri, Gilde ed altri Clan.
Ogni fine mese, compila un bollettino: riassiunto delle ricerche e delle scoperte fatte e le informazioni ricevute.
Le Cariche previste in questo Gruppo sono due, cosí come di seguito é riportato:
Astrorum Peritus;
Astronomo.
L'Astrorum Peritus é il responsabile e la guida del Gruppo; prende le decisioni che riguardano la vita del Gruppo; é colui che, anche accompagnato da altri Astronomi del Gruppo, incontra e scambia informazioni con coloro che hanno le stesse Cariche in Gilde, Mestieri ed altri Clan.
L'Astronomo é colui che compie le ricerche astronomiche e non ha limitazioni nel numero di Cariche. In base al tempo che un singolo Elfo puó dedicare a tale Carica, lo stesso puó aver dei compiti aggiuntivi a quello dello studio dei Corpi Celesti.
IL GRUPPO NATURA
Questo Gruppo di Cariche del Clan ha lo scopo di coltivare, coltivare e custodire la Fauna e la Flora, i due gruppi appartenenti alla Natura, tanto amata dalla Razza degli Elfi.
Come si può comprendere da quanto scritto poc’anzi, il Gruppo Natura, per una questione di miglior organizzazione, è suddiviso in due SottoGruppi: il primo che custodisce gli Animali di Clan; il secondo, invece, provvede a coltivare quanto occorre per cibarsi e custodire piante e fiori destinati all'ornamento di parchi presenti nel luogo privato di Clan.
Le Cariche presenti in questo Gruppo sono così suddivise:
Mastro Naturologo, responsabile del Gruppo nella sua interezza, che ha i compiti di seguire i lavori dei due SottoGruppi;
Orticoltore, Elfo che provvede alla coltivazione di quanto occorre per cibarsi a livello vegetariano, usando anche i Mulini ad Acqua ed a Vento;
Floricoltore, Elfo che provvede alla coltivazione di piante, fiori e quant'altro per l'abbiellimento del Villaggio Ardh;
Custode degli Animali, Elfo che si occupa del mantenimento e della cura degli Animali posseduti dal Clan.
LA MILIZIA ARDH
L'Esercito del Clan è denominato Milizia Ardh ed è diviso in quattro Corpi: la Cavalleria, la Fanteria, gli Arcieri e la Guardia Reale. Il Principe è il Comandante Generale di tutta la Milizia Ardh. Ogni Corpo ha il proprio Capitano, che è il Comandante di quel singolo Corpo. Ogni Corpo, inoltre, ad eccezione della Guardia Reale, è diviso in vari Plotoni, comandati ognuno da un Sergente. In futuro, la Milizia Ardh potrà avere anche dei Corpi Speciali, quali i Genieri, gli Incursori, i Guastatori e gli Esploratori.
ARTICOLO 3 - Requisiti di Ammissione
Sono ammessi al Clan gli Elfi di ambo i sessi che abbiano Fede religiosa in Themis, che abbiano superato il corso presso l'Accademia delle Razze, il Precetto e le lezioni all'interno del Clan.
ARTICOLO 4 - Capo Clan -
Il Capo Clan puó essere rimosso in caso questi rinunci a tale Carica o nel caso in cui i partecipanti al Clan non si identifichino piú nella guida di costui. Nel caso in cui si debba cambiare Capo Clan, avverrá un interregno del Consigliere Capo, per poi una votazione di tutti gli Elfi Ardh, che decideranno, a maggioranza, il nuovo Capo Clan.
ARTICOLO 5 - Punizioni, espulsioni -
Viene espulso dal Clan quell'Elfo che, con i propri atti, non rispetterá i Trattati di Alleanza del Clan in vigore con altri Clan e Corporazioni.
Viene espulso dal Clan quell'Elfo di cui si viene a conoscenza non abbia Fede religiosa in Themis.
Viene punito con la perdita della Carica detenuta quell'Elfo che nulla fa dei compiti assegnatigli.
ARTICOLO 6 - Varie -
Il saluto di Clan é Aglar et Estel, parole elfiche significanti Gloria e Speranza.