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BREVIARIO SCHERMA


ATTACCHI

Fendente: Colpo portato dall’alto verso il basso.
Montante: Colpo portato dal basso verso l'alto.
Dritto Sgualembrato: Portato dall’alto verso il basso in obliquo, da destra verso sinistra.
Roverso Sgualembrato: Portato dall’alto verso il basso in obliquo, da sinistra verso destra.

Dritto Tondo: Orizzontalmente da destra verso sinistra.
Roverso Tondo: Orizzontalmente da sinistra verso destra.

Montante: Colpo portato dal basso verso l’alto.
Dritto Ridoppio: Dal basso verso l’alto obliquamente, da destra verso sinistra.
Roverso Ridoppio: Dal basso verso l’alto obliquamente, da sinistra verso destra.

Stoccata: La stoccata cerca l'addome e passa sotto all'arma della dell'avversario.
Imbroccata: L'imbroccata mira il colo o il volto dell'avversario e passa sopra la sua arma.
Punta dritta: La punta dritta mira invece direttamente al petto senza dover attraversare nessun punto in particolare.

Falso Manco: Colpo portato dal basso verso l'alto in obliquo, da destra verso sinistra.
Falso Dritto: Colpo portato dal basso verso l'alto in obliquo, da sinistra verso destra.




POSIZIONE POLSO

Pugno in Prima: A spada impugnata, stendendo il braccio in avanti con la punta dell'arma rivolta in linea verso l'avversario e con il pugno all’altezza delle spalle lo si volgerà in modo che le unghie risultino rivolte a destra ed il pollice verso terra.
Pugno in Seconda: Dal Pugno in Prima ruotare di 45 gradi il polso verso l’interno, portando le unghie a mirare il suolo.
Pugno in Terza: Dal Pugno in Seconda ruotare di altri 45 gradi in senso antiorario, portando così il Pollice in alto.
Pugno in Quarta: Dal Pugno di Terza ruotare di ulteriori 45 gradi in senso antiorario, portando il Pollice a mirare a destra.

CONTRATTACCHI E DIFESE

GIOCARE BENE CON I POLSI…

Trovar di spada: Deviare la lama dell'avversario cercando il contatto con la propria.
Cavazione: Movimento di svincolo della spada avversaria.
Controcavazione: Serve sostanzialmente a contrastare la lama dalla cavazione, liberando le 2 spade.
Mezzotempo: Colpo al bersaglio sull'attacco dell'avversario.
Controtempo: Colpo tirato al bersaglio mentre arretra.
Legamento: Bloccare completamente l'arme avversaria.
Bloccaggio: Ammortizzare il colpo dell'avversario e colpire.
Intrecciata: Circolatorio della spada al di sopra o al di sotto di quella avversaria, spostando poi la stessa con vigore, e senza lasciarla, andare a bersaglio.
Striscio di Lama: Tecnica che prevede di fare scivolare la propria arma su quella avversaria, e senza poi lasciarla andare a bersaglio.
Mulinello: E’ il movimento che si esegue facendo compiere alla spada un giro completo che termina con l'attacco.
Caduta di Ferro: Caduta di maestria, ammortizzando il colpo subito e colpendo l'avversario di seguito.
Scanso Dritto: Avviene portando il piede dx avanti per schivare una stoccata e portarsi al fianco del nemico.
Scanso Laterale: Ci si sposta con uno o due passi crociati verso dx o sx.
Sparizione: Si esegue con uno slancio all’indietro per evitare l’affondo e contemporaneamente portando avanti il braccio armato per spostare la spada avversaria.
Puntate: Hanno come scopo quello di difendere il proprio fianco e contemporaneamente interrompere l’azione nemica portando la spada parallela al fianco attaccato. E’ quindi una tecnica volta a parare un tondo.
Angolata: Questa azione prevede di portare il piede destro fuori di due piedi alla sinistra rispetto a dove si trovava precedentemente in guardia, sferrando un’imbroccata per contrastare la cavazione del nemico tentata sul nostro attacco.
Bloccaggio: Consiste nell’ammortizzare il colpo vibrato dall’avversario e effettuare un “avvolgimento”, ruotando il polso, per spostare la spada del nemico.
Leva: Colpi portati con forza contro punti vitali.
Sbalestramento: Tecnica usata per disorientare e mettere in difficoltà l’avversario. Fare una mossa così significa giocare sporco. Esempio tirare sabbia o pietre all’avversario.
Fendente di Taglio: Si può effettuare tramite il margine dello scudo.
Passo Straordinario: Tecnica che consiste nel fare pressione contro la lama avversaria, impedendone il movimento, un affondo,straordinario perché consiste in un affondo e contemporaneamente si porta avanti una gamba.

PASSI

Inquartata: Spostarsi lateralmente verso destra, incrociando il sinistro piede con il destro, tornando alla posizione originaria.
Intagliata: Spostarsi lateralmente verso sinistra, richiamando il piede sinistro e poi il destro.
Passo Incrociato: Spostare avanti, prima il destro piede e poi il sinistro contrario per spostarsi indietro, prima il destro e poi il sinistro.
Passata: Spostare avanti il piede sinistro, muovendo le anche per agevolare alla Guardia Sinistra.
Passo d’Affondo: Spostare avanti il destro piede, il doppio di uno normale e colpire.
Sparizione: Slanciarsi indietro evitando l'affondo, non si può contrattaccare.

PARATE

In Contrapposizione: Oppongono il filo della propria lama contro quello avversario, scontrando le due lame Forza contro Forza.
Assorbimento: Come componente hanno quella di accompagnare il colpo.


Parata di Prima: Segue immagine sotto…

Parata di Seconda: Segue immagine sotto…


Parata di Terza: Segue immagine sotto…


Parata di Quarta: Segue immagine sotto…

Parata di Quinta: Segue immagine sotto…

Parata di Sesta: Segue immagine sotto…



FINTE

Semplice: Consiste in un unico movimento di finta che precede la botta.
Composta: Composta da due movimenti di finta che precedono la botta.

GUARDIE

Posta Donna Sovrana: Respinge colpi provenienti dal basso.



Posta Reale Di Vera Finestra: Respinge colpi provenienti dall'alto.



Posta Di Ferro Mezzana: Respinge colpi veloci provenienti dall'alto.



Posta Lunga: Respinge colpi provenienti da tutte le direzioni.



Posta Breve: Respinge colpi frontali.



Posta Stanca Di Vera Finestra: Respinge i rovesci ed i colpi provenienti dall'alto.



Posta Di Coda Lunga E Distesa: Respinge fendenti di inaudita violenza.



Posta di Bicorno: Respinge Tondi.



Posta di de Zenchiar: Respinge Sgualembrati e Tondi.



Posta Frontale o “corona”: Respinge colpi provenienti da tute le direzioni ma limita la velocità e la maneggevolezza nei colpi bassi.



Posta di donna vs de Zenchiar: Respinge velocemente i Fendenti.





IMPUGNATURA

Manca Regolare: L'arma viene impugnata come quella di dritta normalmente come qualsiasi comune spada con il pollice in direzione del paramano ed il mignolo al pomo.
Manca Rovescia: L'arma viene impugnata appunto di rovescio con il pollice vicino al pomo mentre il mignolo dalla parte del paramano.
Impugnatura di Spada: La presa viene effettuata vicino alla coccia, con il pollice leggermente piegato.



Impugnatura di Sciabola: La coccia è rivolta in avanti, leggermente piegata all’esterno. Il pollice è leggermente piegato vicino alla coccia, opposto al filo dell’arma. Le altre dita sono strette insieme e premono l’impugnatura contro il palmo della mano. L’arma è tenuta con leggerezza ma con fermezza.



MANI NUDE

Diretto: In direzione netta del volto.
Pugno a Martello: Dall'alto verso il basso.
Gancio: Da direzioni orizzontali.
Gomitata: Colpire il bersaglio col gomito.
Calci: Colpi provenienti da varie direzioni con gli arti inferiori.


By Nakesh Betrayer
[ tratto da vari manuali d’arme ]


Molay il rivoluzionario