Ardh Forum del Clan Elfico Ardh

L'Accademia delle Razze di DreamALOT

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Molay
    Post: 2.816
    Registrato il: 08/03/2003
    Utente Veteran
    00 08/03/2006 20:35
    Voce dei Nobili, l'Accademia delle Razze è un Mestiere neutrale che nasce per studiare e tutelare tutte le Razze esistenti e per assicurare la tolleranza verso ogni diversità. Per questo l'Accademia sarà sempre e comunque super partes. Oltre ai servizi forniti alla cittadinanza e alle pubbliche lezioni in cui si insegnano i principi e le particolarità di ogni Razza, l'Accademia si occupa di mantenere i rapporti con i Clan, di cui è la depositaria degli Statuti Ufficiali. L'istituzione è composta da studiosi validi, appassionati ed instancabili ricercatori della suprema Conoscenza. In qualità di massima esperta razziale, fornisce aiuto e consulenza a tutti i Mestieri e le Corporazioni di DreamaLot.


    Allineamento: Neutrale


    Molay il rivoluzionario
  • OFFLINE
    Molay
    Post: 2.846
    Registrato il: 08/03/2003
    Utente Veteran
    00 14/03/2006 20:01
    Come da principio dei Nobili, l'Accademia delle Razze nasce per tutelare e diffondere la tolleranza per ogni diversità, inestimabile patrimonio di ogni Comunità.

    ARTICOLO 1 - Definizione

    L'Accademia delle Razze è un Mestiere, fornisce un servizio utile a tutta la Cittadinanza. Il Suo allineamento è neutrale ed in ogni occasione Super Partes.

    ARTICOLO 2 - Scopo generale

    Consta di elementi validi ed appassionati: instancabili studiosi, affascinati dalle diversità razziali, sempre alla ricerca della suprema conoscenza nel campo, svolgono compiti molteplici, spaziando dalle caratteristiche fisico-anatomiche razziali, a quelle intellettuali (o d'animo), fino a toccare i rapporti inter-razziali. Gestiscono quindi i contatti con Razze e Clan oltre alla raccolta, valutazione ed affissione di materiali informativi, regolamenti ed Editti.

    In qualità di massimi esperti forniscono consulenze, informazioni ed aiuto, alle principali Istituzioni del Lot
    L'Accademia delle Razze è l'unica depositaria dei Clan Ufficiali e dei loro Statuti.

    ARTICOLO 3 - Stile e comportamento

    I membri dell'Accademia hanno sempre un atteggiamento disponibile ed aperto verso tutti. Seri e precisi nei loro compiti, non lasciano mai che la loro Razza di nascita possa distrarli dal necessario distacco per i loro studi e la loro missione.

    3.1 Ogni membro accettando di far parte dell'Accademia accetta implicitamente il "voto" del silenzio sulle questioni trattate e sui mezzi utilizzati nel farlo, fino alla pubblicazione ufficiale. La divulgazione di informazioni o notizie interne (non autorizzata) sarà punita con l’espulsione e finanche con l’esilio da Lot.

    3.2 Ogni membro è sempre gentile e disponibile con chiunque gli si rivolga con domande lecite.

    3.3 La voce pubblica dell'Accademia è UNA sola. Nessun membro potrà esprimere pareri ufficiali od ufficiosi, divulgare documenti al vaglio o comunicazioni interne, se non autorizzato. (Al fine di avere un'unica visione ed una comunione di intenti, ogni membro riporterà nel Forum interno, ogni comunicazione/conversazione inerente il lavoro.)

    3.4 In nessuna occasione si privilegerà la propria Razza di appartenenza.

    3.5 Il saluto è: Universitatis (Totalità: esprime la devozione al proprio lavoro, la considerazione per tutte le Razze e per ogni singolo nella sua interezza). Ogni membro potrà affiancare il proprio saluto di Razza a quello Accademico.

    3.6 Non è concessa appartenenza ad alcuna Gilda. Non è concesso assumere incarichi di rilievo all'interno dei Clan Razziali. E’ imposto di NON indicare Capo Clan nella scheda personale.

    3.7 I membri, in caso di guerre o dissapori di Razza, non si schiereranno ma faranno anzi il possibile per appianare i contrasti. Vi sono poi procedure e regole interne decise e comunicate tramite Forum(non avranno rilevanza verso l'esterno ma valore di Legge all'interno).

    3.8 In attuazione della Norma sulla Tutela: il comportamento degli Adepti tutti deve rispettare l'allineamento della Gilda e della propria Razza, ma in nessun caso sono giustificate le violenze su minori o l'esibizione gratuita ed immotivata di violenza ai danni di inermi Cittadini del Granducato.

    ARTICOLO 4 - Cariche e responsabilità

    L'Accademia è divisa in due branche:

    - SENATO ACCADEMICO
    - CORPO ACCADEMICO

    Il SENATO ACCADEMICO consta di:

    - MAGNIFICO RETTORE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE [MRAR]
    E’ il solo contatto diretto con i Nobili. Le Sue decisioni sono insindacabili.
    Si occupa direttamente dei Censori.

    - SENATORE CONSIGLIERE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE [CDAR]
    Depositario dello stile di vita e del lavoro dell'Accademia è il Consigliere del Magnifico Rettore. Si assume responsabilità di prendere decisioni spettanti al MRAR, in caso di assenza.

    - SENATORE PRESIDENTE DEL CORPO ACCADEMICO
    Coordina i progetti dei corsi e la formazione. Valuta coloro che si presenteranno per sostenere l'esame finale per la qualifica di CapoClan. E' il collante ed arbitro sovrano tra Accademia e Senato.

    - SENATORE AMBASCIATORE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE [SADAR]
    Mantiene i contatti con le Istituzioni. Suo scopo principale è fare in modo che l'Accademia coordini ogni iniziativa di Razza, al fine di avere una perfetta coerenza con le Leggi del Lot e gli Editti promulgati. Si fa portavoce, con la propria saggezza e diplomazia, delle questioni Razziali eventualmente sollevate da Master di Gilda. Avendo una visione generica del panorama di lot ed una buona conoscenza di tutte le Razze, sollecita ed integra la vita di Razza con quella di Gilda. E’ anche sua cura segnalare all’Accademia tutta o al MRAR ogni argomento interessante/importante presente nelle Pubbliche Bacheche.

    - SENATORE DEPOSITARIO DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Le sue funzioni sono molteplici. Coordina e supporta di volta in volta gli altri Senatori, i Rettori, i Precettori, i Docenti, gli Sperimentatori o gli Accademici. Conserva al meglio l’archivio dei documenti dell’Accademia.

    - SENATORE ANZIANO DELL’ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Carica onorifica destinata a coloro che hanno svolto incarichi importanti in seno al Senato.

    Il CORPO ACCADEMICO consta di:

    - RETTORE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Coordina l'attività degli Accademici affidatigli. Porta all'attenzione del Senato i nuovi Statuti di Clan e le modifiche degli stessi, approvate. Ha rapporti diretti con gli Accademici, dei quali controlla l'operato.

    - PRECETTORE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Esperto del Mestiere svolge molteplici funzioni. Segue contatti/colloqui con gli eventuali Candidati all’ingresso in Accademia. D’accordo con il Senato, si occupa delle affissioni pubbliche.

    - CAPO SPERIMENTATORE
    Responsabile degli Sperimentatori ne coordina le attività.

    - ACCADEMICO DOCENTE
    Perfetto conoscitore di tutti i documenti prodotti, segue e gestisce i corsi di Razza aperti ai Cittadini tutti. Si occupa altresì di gestire i corsi per il diploma di Capoclan.

    - ACCADEMICO CENSORE
    Si occupa di controllare l’attività dei Clan ufficializzati, sia partecipando alle loro vicende sia grazie all’ausilio delle Bacheche Pubbliche.

    - ACCADEMICO DELLA RAZZA
    Si occupa, sotto controllo del Rettore, di mantenere i rapporti con i Cittadini del Granducato, rispondendo ad ogni missiva pervenuta. Riceve le proposte di nuovi Statuti e delle modifiche agli stessi. Li valuta, commenta e quindi segnala al Rettore.

    - SPERIMENTATORE DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Ha funzioni di valutazione e sperimentazione su tutte le Razze. La carica può essere fissa o temporanea.

    - NEOFITA DELL'ACCADEMIA DELLE RAZZE
    Carica per i nuovi ingressi. Sono affidati ad un Tutore e da questi dipendono per tutto.


    ARTICOLO 5 - Meccanismi decisionali

    Tutto l'operato dei membri è sottoposto all'approvazione, alle direttive e all'insindacabile giudizio del MRAR. Sui casi in cui esistano precedenti acclarati i Senatori possono assumersi la responsabilità di provvedere autonomamente ma sempre informando il Senato tutto. Il MRAR è l'ultima, inappellabile e svincolata voce. Tutto ciò che sarà approvato dal Senato (che avrà invece facoltà di bocciare in autonomia) verrà sottoposto a Lui per il sigillo finale.
    Ogni decisione in merito alla carriera interna, all'ingresso e all'allontanamento dalla Corporazione è di esclusiva pertinenza del MRAR, così come ogni decisione in merito alla politica e al comportamento della Corporazione

    ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione

    Non esistono requisiti di ammissione se non la chiamata diretta ed assolutamente discrezionale. Il Senato autorizzato (o il MRAR), avrà facoltà di imporre parametri vincolanti per l’ingresso (faranno fede i Bandi di Concorso pubblicati).

    ARTICOLO 7 - Carriera

    Le cariche vengono assegnate per inclinazione/attitudine e l'eventuale passaggio al Senato è esclusivamente meritocratico.
    Il MRAR ha facoltà di decidere in merito a Ingressi, Degradazioni, Promozioni e Dimissioni

    ARTICOLO 8 - Dimissioni/espulsione

    La violazione di uno dei punti del presente o delle Leggi del Lot, il mancato rispetto di un ordine impartito o qualsivoglia ragione a discrezione del MRAR, potranno portare all’immediata espulsione e, nei casi ritenuti più gravi, all'esilio dal Granducato.


    Molay il rivoluzionario
  • OFFLINE
    Molay
    Post: 2.921
    Registrato il: 08/03/2003
    Utente Veteran
    00 24/03/2006 20:22
    [Accademia delle Razze di DreamALOT]Comunicazione ai Clan


    Universitatis et venduì ,
    qui di seguito la nuova procedura per ottenere l'Ufficializzazione.
    In considerazione del fatto che un Clan esiste solo nel momento in cui diventa protagonista delle vicende del Granducato si è deciso che non sarà richiesto alcun quorum per ottenere l'Ufficializzazione.Il normale quorum di 50 emeriti servirà esclusivamente ad attribuire la qualifica di Clan Riconosciuto e quindi la possibilità di pubblicizzarsi e firmarsi nelle bacheche pubbliche.

    Non sarà più possibile chiedere di avviare la pratica di Ufficializzazione. Sarà l'Accademia delle Razze a valutare l'effettiva partecipazione dei Clan alla vita della comunita' e a richiedere al Capoclan i documenti necessari.Evitate di inondarci di pergamene che narrano le vostre gesta o inviti di qualunque genere.Per i sentieri del Granducato verificheremo che abbiate i requisiti.
    Rimangono indispensabili la presentazione di uno statuto e il superamento del corso, anche se sarà possibile completare gli impicci burocratici anche ad Ufficializzazione avvenuta.
    Così è deciso.

    Feline Arkhenneld
    Magnifico Rettore Accademia delle Razze di DreamALOT


    Molay il rivoluzionario
  • OFFLINE
    Molay
    Post: 3.067
    Registrato il: 08/03/2003
    Utente Master
    00 26/04/2006 17:51
    Bozza di Statuto cui attenersi – Criteri – Requisiti – Varie



    Per tutti coloro che si accingono a formare un Clan, o che gia’ sono avanti nel processo che li potrà portare all'ufficializzazione da parte dell’Accademia delle Razze, quest’ultima ricorda che lo Statuto del Clan DEVE corrispondere a certi criteri e requisiti assolutamente indispensabili
    e irrinunciabili. Di seguito pubblichiamo una bozza di statuto cui attenersi.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Descrizione Breve: si cerchino di riassumere in poche righe le informazioni salienti del Clan. Nel sottolineare l'importanza della "Descrizione breve", che è il primo approccio visivo che ogni cittadino ha con il clan a cui è interessato, si ricorda che dovrebbe quindi racchiudere, brevemente, quelle che sono le caratteristiche salienti ed essere un misto di semplicità, fantasia ed informazioni. La Descrizione può intendersi un documento
    a sè rispetto allo Statuto, sarà quindi necessario che i dati contenuti -a parte essere ovviamente coerenti con lo Statuto- vengano ripetuti in Statuto.


    ARTICOLO 1 - Descrizione,scopo e comportamento del Clan -

    Si indichi nel presente articolo la storia della nascita del Clan, lo scopo e il comportamento tipico dei suoi membri, specificando la loro
    provenienza e le caratteristiche che giustifichino le peculiarità proprie del Clan (quali una determinata indole o modo di comportarsi) Nel caso delle Razze Neutrali sarà possibile anche indicare se -e perchè- il Clan (o anche una parte di esso ad esempio un Casato) è più propenso al bene o al male definendolo "indole". In ogni caso è assolutamente necessario indicare l’allineamento del Clan che obbligatoriamente corrisponderà all’allineamento di Razza.


    ARTICOLO 2- Gerarchia del Clan

    Specificare le cariche all'interno del Clan.
    Il numero di cariche deve essere limitato, si possono accettare al massimo in numero di 15(quindici). Tra queste, non devono essere contemplati ruoli di carattere magico o mistico o che in qualsiasi caso possano essere paragonati a ruoli propri di Corporazioni già esistenti nel territorio di DreamALOT.

    ARTICOLO 3 -Requisiti di Ammissione

    Quanto si richiede agli aspiranti membri incluso, a decorrere dalla obbligatorieta’ di tale procedura, che abbiano frequentato i corsi di Razza dell'Accademia, almeno quelli inerenti la propria. Si sottolinea che, sebbene non sia ostativo della Ufficializzazione, l'Accademia delle
    Razze ritiene dovrebbe essere compito primario dei Clan l'accoglienza di stranieri e viandanti.

    ARTICOLO 4- Capo Clan -

    Si esplichino i modi e le ragioni per cui il Capo Clan può essere rimosso e come avverrà la sua sostituzione (per votazioni? a unanimità -auspicabile- a maggioranza assoluta etc.). Si inserisca la frase “A decorrere dall’ attivazione di codesta procedura da parte dell'Accademia delle Razze é obbligatorio che un aspirante CapoClan abbia conseguito l'apposito "diploma" dall'Accademia delle Razze”. Si sottolinea ulteriormente che il CapoClan è il Leader scelto dal "popolo".

    ARTICOLO 5 -Punizioni, espulsioni-

    Si indichino i provvedimenti che potranno essere presi verso le eventuali violazioni dello Statuto. L'Accademia consiglia di chiarire quanto più possibile che tali punizioni hanno strettamente valore all'INTERNO del Clan e che, qualora un membro si dimettesse (rimuovendo il
    CapoClan dall'avatar), non potrà essere perseguito in modo alcuno. Se fosse invece intenzione del Clan perseguire anche i dimissionari, si specifichi che nel farlo il Clan si assume ogni responsabilità di fronte alle Istituzioni Lottiane. Si faccia emergere che nel caso di un comportamento criminoso perpetrato da uno dei suoi membri, lo stesso Clan ne diventerebbe
    direttamente responsabile (salvo ne dimostri la completa estraneità), così come se si opponesse alla Giustizia di Lot nel perseguire uno dei suoi membri macchiatosi di un crimine punibile dal Granducato.

    ARTICOLO 6 -Varie-

    In questo articolo trova spazio il saluto di Clan se ne esiste uno. Si prega di indicarne anche il significato. Si inseriscano obbligatoriamente le due frasi:
    - <>;
    - <>.

    E'poi possibile indicare qui tutto quanto non previsto negli articoli precedenti ma che si ritiene sostanziale per il Clan.




    Molay il rivoluzionario