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Sostituzione cinghia trasmissione finale.

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  • Mechano
    00 24/07/2006 20:56
    Eccomi qua come promesso a postare la sostituzione della cinghia finale. Piuttosto semplice senza bisogno di particolari strumenti a parte chiavi esagonali e combinate in pollici ed una torx.

    Il procedimento è piuttosto semplice e bisogna smontare il tubo di scarico e silenziatore del cilindro posteriore per potere lavorare più agevolmente sulla parte posteriore destra, e con un cric da automobile sollevare leggerente la moto nella posizione mostrata nelle foto. C'è un'apposita asola su cui poggiare il cric.

    Smontare la marmitta posteriore è piuttosto semplice e basta svitare due viti sotto al silenziatore, le due viti che fissano il collettore alla luce di scarico, ed il perno a esagono incassato che fissa il collettore al carterino che copre la puleggia anteriore.

    Poi si smonta il copri cinghia superiore svitando una vite sul lato davanti più la vite che tiene l'ammortizzatore destro. Non estraiamo il perno ancora.

    Quindi per smontare il copricinghia in plastica inferiore non è necessario smonare le viti ma allentarle di circa 3mm e il copricinghia scorre in avanti perché non ha delle apposite asole più larghe su un lato per montarsi a incastro.

    Quindi si solleva la ruota posteriore in modo che possa girare libera e si allenta il perno della ruota e i registri di regolazione della tensione. Si prende a calci la ruota in modo da farla scorrere in avanti per poter inserire più agevolmente la cinghia.

    Si deve quindi togliere il perno dell'ammortizzatore e girare questo un po in senso orario rispetto al perno superiore per aprire una fessura da cui far passare la cinghia. Quindi si può reinserire il suo perno inferiore.

    Montata la cinghia si regola la sua tensione in maniera provvisoria e si rimonta tutto. La parte finale della regolazione della tensione si farà a moto a terra con tutto rimontato.

    Nella mia moto ho montato la puleggia anteriore da 29 denti, come vede dalle foto il meccanico di Brescia che mi aveva fatto i precedenti lavori me l'ha montata al contrario, così la sponda rialzata risulta all'esterno e non all'interno come era l'originale e come riporta il manuale di officina.

    Questo ha reso un po' più problematico inserire una cinghia più corta (136 dento contro i 137 dell'originale) ma alla fine c'è passata.

    Una breve considerazione tecnica sulla vicenda.

    La Sportster 1200 del 2004-> monta puleggia motrice da 30 denti e puleggia sulla ruota da 68 denti ed una cinghia da 137 denti 1,1/8" di larghezza e distanza tra i denti di 14mm.

    La Sportster 883 del 2004-> monta puleggia motrice da 28 denti e puleggia alla ruota da 68 denti con una cinghia da 136 denti 1,1/8" di larghezza e distanza tra i denti di 14mm.

    Dato che io monto una puleggia motrice da 29 denti ho deciso di acquistare una cinghia da 136 denti perché le 137 denti sono difficili da trovare e molto costose.

    Questa cinghia è costata 109 euro inclusa la spedizione con Fedex senza tasse. L'ha spedita come campione per uso commerciale o qualcosa del genere.

    Sono certo che con una puleggia da 29 sulla 1200 o con quella da 28 della 883 si possa montare anche una cinghia da 135 denti.

    Ma soprattutto sono certo che anche sulla 1200 europea standard si possa montare la cinghia da 136 denti. Questo lo deduco da quanto era lenta la mia cinghia con i registri completamente azzerati.
    Questo è molto importante perché vuol dire che a chiunque si spezzi la cinghia da 137 denti originale, questi potrà montare una più economica e facile da reperire cinghia da 136 denti anche con la puleggia da 30 denti all'anteriore.

    Vi allego un po' di foto.













    [Modificato da Mechano 24/07/2006 21.04]

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    dacon
    Post: 13
    Registrato il: 04/07/2006
    00 30/07/2006 02:47
    ottimo lavoro!



  • Mechano
    00 01/09/2006 09:15

    Aggiungo una rettifica.

    La mia lueggia non è una 29 denti montata al contrario, ma una 29 denti per Buell e Sportster fino al 2003.

    Questa puleggia non si deve montare sulle Sportster 2004 e successive poiché fa girare la cinghia storta essendo troppo disassata a sinistra ossia verso il motore.

    Sto studiando una modifica a questa puleggia per poterla montare su Sportster 2004-> ma se si può ordinare una 29 dei modelli americani (che di serie montano 29 invece che 30) è meglio.