Enter The Forum

Partizione dell'HARD DISK e masterizzazione dati per tenerci pronti alla FORMATTAZIONE !!!

  • Messaggi
  • ONLINE
    ilpoeta59
    Post: 10
    Registrato il: 04/02/2004
    Utente Junior
    00 26/05/2004 00:39
    Formattare l'Hard Disk


    Nozioni Tecniche

    Il disco fisso o comunemente denominato HARD DISK (HD) è l'unità di memoria di massa principale di un PC dove vengono memorizzati i programmi applicativi e il Sistema Operativo. Il Processore elabora i dati dall'HD caricandoli nella RAM, ……. ma questo è un argomento non attinente al nostro contesto!
    Le prestazioni dell'HD sono conseguenti alla tecnica di gestione adottata dal Sistema Operativo. Si sente parlare molto spesso di FAT16 e FAT32 che non sono altro che gli acronimi di File Allocation Table (Tabella di Allocazione dei File). La FAT è quella porzione di disco rigido in cui è descritta la posizione di ogni singolo file (cluster). La dimensione dei clusters dipende dal tipo di File System utilizzato. Senza entrare nei minimi dettagli, si intuisce che il il File System FAT32 (il più avanzato) consente di migliorare le prestazioni del disco rigido e di aumentarne lo spazio. Con il File System FAT16 non sono supportate le partizioni superiori a 2GB, mentre con il File System FAT32 non sono supportate le partizioni di dimensioni inferiori a 512MB, come è illustrato nella tabella in fondo ala pagina. Con il Sistema Operativo Windows98 è possibile convertire l'unità HD al File System FAT32 con l'apposita utilità.(L'utilità di conversione la trovi eseguendo le seguenti istruzioni: "Start/Avvio"->"Programmi"->"Accessori"->"Utilità di sistema"->"Convertitore di unità"). Verificare tuttavia se questa opzione è già stata eseguita è una cosa semplicissima, basta infatti cliccare con il tasto destro del mouse sul simbolo dell'unità fissa e controllarne le proprietà, leggendo il tipo di File System adottato.

    Perchè formattare il nostro Hard-Disk

    Quanti di voi oramai, avranno accertato il fatto che il PC, dopo parecchio tempo inizia a dare problemi con il sistema operativo che non fa altro che ripeterci "Questo programma ha causato un errore….e verrà terminato….", oppure va in blocco per chissà quali svariati motivi. Ne avrete provate di tutti i colori: dalla pulizia del disco fisso dai file non più necessari alla defragmentazione etc etc. Tuttavia non sarete rimasti soddisfatti ancora del tutto, perché il vostro PC conterrà ancora una valanga di files inutili che non vengono rimossi dalle apposite procedure di disinstallazione e continuerà spesso e volentieri ad andare di nuovo in "tilt".
    Per esperienza personale, visto che scarico sul mio HD qualsiasi software mi capita tra le mani, per non parlare di tutto quello che mi proviene da InterNet, consiglio alle persone che non sanno più come mettere in ordine il proprio disco, di eseguire una bella FORMATTAZIONE. Ovviamente molte persone si sentiranno a disagio ed avranno molta paura ad eseguire questa operazione in assenza di un esperto, che non significa far altro che ripulire il disco di tutto il suo contenuto e prepararlo ad una nuova installazione del Sistema Operativo. Prima di procedere, naturalmente, accertarsi di avere i dischi di installazione del Sistema Operativo e del software di tutte le periferiche connesse. Ovviamente con la formattazione si perderanno anche tutti i lavori salvati sul disco rigido, ed è bene quindi aver effettuato UNA PARTIZIONE dell'HD E/O UN BACK UP dei dati (immagini, documenti, mp3 etc.)!!!

    La partizione

    Per chi non lo sapesse le partizioni sono dei veri e propri “compartimenti stagni” nei quali è possibile suddividere il disco in maniera tale che ciascuno di essi si comporta a tutti gli effetti come se si trattasse di una unità a se stante. È così possibile installare sullo stesso disco rigido più sistemi operativi o cancellare completamente una sola partizione lasciando intatti i dati contenuti in tutte le altre.
    Partition Magic è senza dubbio il più conosciuto programma di gestione delle partizioni.

    Partition Magic è in grado di creare, eliminare, dividere, unire, e addirittura modificare le dimensioni di una partizione salvaguardandone il contenuto.

    I file system supportati sono quelli usati da windows (FAT, FAT32, NTFS), ma anche da Linux (ext2), e partition magic è in grado di convertire partizioni di un file system in partizioni di un altro file system senza perdita di dati.

    Il back up dei dati

    Vi consiglio, nel caso non aveste un masterizzatore, di sostituire alla prima occasione il vostro lettore con uno che disponga di tale funzione!

    Potrete così liberare spazio sul vostro HD e mettere al sicuro tutti i vostri preziosi FILE !!!

    [Modificato da ilpoeta59 26/05/2004 0.40]



  • OFFLINE
    nikole10
    Post: 410
    Registrato il: 11/03/2004
    Utente Senior
    00 26/05/2004 23:54
    grazie prof,
    lezione molto interessante....[SM=g27828]
    [SM=x437169] [SM=x437169]


    "l'amore non dà altro che se stesso e non prende niente se non da se. L'amore non possiede nè vuol essere posseduto, poichè l'amore basta all'amore"



    venite a trovarmi sul mio forum