Mi dispiace ma per come lo vedo io è un 16 bit(CPU). Il nocciolo della questione è cosa faceva tom e cosa faceva jerry ..... il loro compito non era fare la CPU, era il 68000 a processare il codice. La programmazione in assembly fa' uso dei registri, ed i registri più grandi che trovi nel jaguar sono quelli a 32 bit del famoso motorola. Se la CPU che che processa il codice fosse stata un 32 bit avremmo sicuramente avuto registri a 64bit dati dall'unione di due registri semplici. Questo significa che chi processava il codice era il motorola e non Tom o jerry. Tra l'altro questi due erano due processori diversi uno a 26.6 MHz e l'altro a 26.591 MHz. Tutti dicevano che il ruolo del motorola era quello marginale solamente di controllo dei chip tom e jerry, tendenzialmente è vero infatti il motorola non si occupava della rappresentazione a video delle esplosioni, disegnare pixel e poligoni, pensa al motorola come la CPU di un moderno pc che delega all'acceleratore grafico il compito di calcolare la posizione del nuovo poligono ed eseguire quindi quei calcoli complessi (sin e cos) che per una CPU voleva dire parecchi cicli clock(>12 cicli per calcolare un sin), Tom lo mettono a fare il GPU e Jerry processore audio. Al tempo non esisteva il concetto di acceleratore grafico ma al limite di coprocessore matematico, ma viste le funzioni del processore tom oggi come oggi direi che è solamente un acceleratore grafico. Pensare al jaguar come un 64 bit è come pensare al mio pc (PIII 866) con una scheda video con gpu e bus a 256 bit.
Il mio pc non sarebbe di certo un 256 bit. E' la CPU che definisce la classe della macchina e non il processore grafico, e poi non puoi sommare i 32 bit del processore grafico con i 32 del processore sonoro. L'amiga che è un 16 bit motorola 68000, diverrebbe sicuramente un 32 bit se sommiamo i bit dei vari coprocessori Paula, Denise ecc.
Nel primo Amiga, l'Amiga 1000, i chip "Agnus", "Paula" e "Denise" avevano un grosso lavoro. Essi insieme formavano un sistema multiprocessore che si caricava molto del tempo critico del processore principale. Questo includeva il display delle informazioni grafiche, uscita sonora a 4 canali, controllo del floppy, controllo generale del DMA e molto altro. Nei nuovi Amiga si trova il nuovo chipset "AGA", che consiste del chip "Paula" originale e dei chip avanzati chiamati "Alice" (il sostituto di Agnus) e "Lili" (il sostituto di Denise)
Come vedi anche qui parlano di multiprocessore ma la macchina è sempre stata un 16 bit(CPU) e non XX bit data dalla somma del GPU + CPU + chip sonoro.
Il saturn aveva effettivamente 2 Hitachi SH2 a 28 MHz che lavoravano in parallelo, anche se la cosa fu' difficile da realizzare, infatti la maggioranza dei giochi sfruttava solo 1 Hitachi SH2
Se prendo Tom e jerry ed al posto del 68000 ci metto come cpu un R3000 a 33 MHz ne ecse un bel Cojag (hardware atari per coin op) e qui si vedono bene i ruoli di tom e jerry
ecco come viene classificato l'hardware Jaguar oggi
come vedi anche qui la cpu di area 51 è un Motorola 68EC020 utilizzata anche nella console Amiga CD32, Ergo ..... il compito del motorola ...... Fare la CPU quindi Jaguar per me è un 16 bit per l'atari un 64 bit.... ormai che importa
P.S.
Scritto da: dracula83 03/03/2005 14.41
punto primo, il jaguar usci nel 1993 e le console 32 bit(saturn play e 3do) non esistevano
03/03/2005 14.43
Il 3DO è uscito prima del jaguar, il lancio del jaguar ha avuto alcuni rinvii.
Portate pasienza se ho fatto qualche errore ma data l'ora.....
Ciao dracula83...