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ATARI JAGUAR

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    dracula83
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    00 02/03/2005 21:16
    oggi si puo' dire che ho coronato un sogno che avevo da una vita...provare l'ATARI JAGUAR...la prima console a 64 bit nata all'epoca dello snes...
    oggi un mio amico che l'ha comprata usata in un negozio di retrogaming me l'ha portata a casa per farmela provare...
    che dire...per l'epoca era pazzesca...poteva far girare dei motori grafici poligonali abbastanza buoni e anche se non fu supportata dalle software house dell'epoca(uno dei motivi della sua morte)contava dei giochi fantastici...TEMPEST2000(un gioco di sparatutto spaziale che ha dell'assurdo...bellissimo!!!)ALIEN VS PREDATOR(ha bisogno di presentazioni?un fps bellissimo)RAYMAN(con la qualita' grafica che i playstascionari hanno vantato solo molti anni dopo)I WARS(guardatelo e ditemi se non vi ricorda starwing in qualche modo)

    ragazzi che vi dico?scaricatevi subito l'emulatore e le roms(ovviamente da cancellare dopo 24 ore :D )e se potete fate una capatina in un negozio di retrogames...merita davvero...almeno solo per costatare quello che avrebbe potuto essere...

    ciaoz


  • Re Bowser
    00 02/03/2005 21:26
    1)credo che me lo ricorderei se fossi nato un po' prima.....

    2)trovarlo un negozio di retrogame...già nn trovo quelli normali!

    3)comunque ho un'amico(another one)che ha ogni console.....potrei chiedergli se ha anche quella.....ne ha una marea!
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    Dr.Stewart
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    Forum Admin
    00 02/03/2005 22:59
    ma il tuo amico lo avrà pagato un botto *___*

    me lo ricordo appena, buona grafica, pochi giochi prezzo proibitivo....

    insomma, in quell'epoca ( oh mamma sono passati 10 anni ...) tutte le console erano soppresse dal snes....per nostra fortuna


    dove le trovo le roms ??



    I don't mean to hurt, just to put you first
    I won't tell you lies - I'm sorry -
    I will stand accused with my hand on my heart
    I'm just trying to say
    ...
    I'm sorry



  • Re Bowser
    00 02/03/2005 23:04
    tu nn conosci il mio amico............poiuy
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    dracula83
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    00 03/03/2005 12:19
    allora...il doc mi ha dato l'ok per inserire il link dell'emulatore e le roms dell'ATARI JAGUAR...

    www.gametronik.com/site/emulation/jaguar

    ragazzi provatelo anche se e' stato il canto del cigno dell'atari merita davvero...

    ciaoz...

    p.s. ricordatevi che dovete scaricare anche il bios della console...(proprio sotto all'emulatore)altrimenti non partira'...

    giochi consigliati:

    tempest2000
    cybermorph
    alien vs predator
    rayman
    power drive
    club drive
    iron soldier
    flashback
    cannon folder
    I-WARS


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    Bryan Fury
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    00 03/03/2005 13:57
    Atari diceva una grandissima balla quando parlava del Jaguar: "Il Jaguar è la prima consolle a 64 bit......".

    Si scoprì che era un 16 bit pompato e la gente guardò con favore le nuove consolle a 32 bit.....




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    dracula83
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    00 03/03/2005 14:41
    punto primo, il jaguar usci nel 1993 e le console 32 bit(saturn play e 3do) non esistevano
    poi mi dispiace contraddirti bryan ma io sono del parere che il jaguar raggiungeva la potenza complessiva di 64bit(anche se non e' stata mai sfruttata come doveva)
    l'unico processore che rimandava alla generazione dei 16 bit era il famoso motorola 68000 ma gli altri due microprocessori, i cosiddetti "tom" e "jerry" erano entrambe dei 32 bit che permettevano alla macchina di raggiungere la potenza complessiva di 64 bit.
    non contare che il jaguar non ha offerto titoli che mostrassero appieno la sua potenzialita'(grandi problemi erano dati dalla difficolta' di usare il kit di sviluppo dell'atari da parte delle software house e da qualche bug della macchina)...titoli come tempest2000 , alien vs predator e battlemorph davano un saggio di cio' che poteva fare la macchina e non avrebbero mai potuto girare su un 16 bit "pompato".

    cmq sempre pronto a scambiare opinioni

    ciaoz

    [Modificato da dracula83 03/03/2005 14.43]



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    Radical Dreamer
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    00 03/03/2005 15:15
    32 bit significa 2^32 istruzioni eseguibili contemporaneamente, nello spazio di tempo di un'oscillazione del clock (1 oscillazione = 1 Hertz).
    64 bit significa 2^64 istruzioni.
    E al mio paese, 2*(2^32), non fa 2^64... al massimo 2^33.

    E comunque, terrei a ricordare che la utility del lettore CD del Jaguar che mostra immagini mentre i CD audio suonano, la VLM, è stata programmata da Jeff Minter, assieme a Tempest 2000 e Defender 2000.
    Guarda caso, il vecchio Jeff sta lavorando alla versione 3 della suddetta per Gamecube...

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    Bryan Fury
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    00 03/03/2005 21:43
    Mi dispiace ma per come lo vedo io è un 16 bit. Ne tom ne jerry erano la cpu e non potevano nemmeno processare codice in parallelo alias non lavoravano in parallelo.

    [Modificato da Bryan Fury 03/03/2005 21.53]





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    dracula83
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    00 04/03/2005 01:12
    Re:

    Scritto da: Bryan Fury 03/03/2005 21.43
    Mi dispiace ma per come lo vedo io è un 16 bit. Ne tom ne jerry erano la cpu e non potevano nemmeno processare codice in parallelo alias non lavoravano in parallelo.

    [Modificato da Bryan Fury 03/03/2005 21.53]





    mi spiace contraddirti di nuovo(vedrai che avvieremo una consola war per il jaguardresrf )ma sia TOM che JERRY erano 2 processori RISC da 32bit che giravano a 25mhz occupandosi della grafica e del sonoro LAVORANDO IN PARALLELO e il 68000 era usato solo come co-processore di supporto...ergo non poteva essere una console a 16 bit(va a finire che ci scanniamo per una console morta e sepoltadresrf sarebbe da guinness)


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    Bryan Fury
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    00 04/03/2005 03:04
    Mi dispiace ma per come lo vedo io è un 16 bit(CPU). Il nocciolo della questione è cosa faceva tom e cosa faceva jerry ..... il loro compito non era fare la CPU, era il 68000 a processare il codice. La programmazione in assembly fa' uso dei registri, ed i registri più grandi che trovi nel jaguar sono quelli a 32 bit del famoso motorola. Se la CPU che che processa il codice fosse stata un 32 bit avremmo sicuramente avuto registri a 64bit dati dall'unione di due registri semplici. Questo significa che chi processava il codice era il motorola e non Tom o jerry. Tra l'altro questi due erano due processori diversi uno a 26.6 MHz e l'altro a 26.591 MHz. Tutti dicevano che il ruolo del motorola era quello marginale solamente di controllo dei chip tom e jerry, tendenzialmente è vero infatti il motorola non si occupava della rappresentazione a video delle esplosioni, disegnare pixel e poligoni, pensa al motorola come la CPU di un moderno pc che delega all'acceleratore grafico il compito di calcolare la posizione del nuovo poligono ed eseguire quindi quei calcoli complessi (sin e cos) che per una CPU voleva dire parecchi cicli clock(>12 cicli per calcolare un sin), Tom lo mettono a fare il GPU e Jerry processore audio. Al tempo non esisteva il concetto di acceleratore grafico ma al limite di coprocessore matematico, ma viste le funzioni del processore tom oggi come oggi direi che è solamente un acceleratore grafico. Pensare al jaguar come un 64 bit è come pensare al mio pc (PIII 866) con una scheda video con gpu e bus a 256 bit.




    Il mio pc non sarebbe di certo un 256 bit. E' la CPU che definisce la classe della macchina e non il processore grafico, e poi non puoi sommare i 32 bit del processore grafico con i 32 del processore sonoro. L'amiga che è un 16 bit motorola 68000, diverrebbe sicuramente un 32 bit se sommiamo i bit dei vari coprocessori Paula, Denise ecc.


    Nel primo Amiga, l'Amiga 1000, i chip "Agnus", "Paula" e "Denise" avevano un grosso lavoro. Essi insieme formavano un sistema multiprocessore che si caricava molto del tempo critico del processore principale. Questo includeva il display delle informazioni grafiche, uscita sonora a 4 canali, controllo del floppy, controllo generale del DMA e molto altro. Nei nuovi Amiga si trova il nuovo chipset "AGA", che consiste del chip "Paula" originale e dei chip avanzati chiamati "Alice" (il sostituto di Agnus) e "Lili" (il sostituto di Denise)




    Come vedi anche qui parlano di multiprocessore ma la macchina è sempre stata un 16 bit(CPU) e non XX bit data dalla somma del GPU + CPU + chip sonoro.

    Il saturn aveva effettivamente 2 Hitachi SH2 a 28 MHz che lavoravano in parallelo, anche se la cosa fu' difficile da realizzare, infatti la maggioranza dei giochi sfruttava solo 1 Hitachi SH2


    Se prendo Tom e jerry ed al posto del 68000 ci metto come cpu un R3000 a 33 MHz ne ecse un bel Cojag (hardware atari per coin op) e qui si vedono bene i ruoli di tom e jerry



    ecco come viene classificato l'hardware Jaguar oggi



    come vedi anche qui la cpu di area 51 è un Motorola 68EC020 utilizzata anche nella console Amiga CD32, Ergo ..... il compito del motorola ...... Fare la CPU quindi Jaguar per me è un 16 bit per l'atari un 64 bit.... ormai che importa


    P.S.



    Scritto da: dracula83 03/03/2005 14.41
    punto primo, il jaguar usci nel 1993 e le console 32 bit(saturn play e 3do) non esistevano
    03/03/2005 14.43



    Il 3DO è uscito prima del jaguar, il lancio del jaguar ha avuto alcuni rinvii.



    Portate pasienza se ho fatto qualche errore ma data l'ora.....

    Ciao dracula83...




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    Radical Dreamer
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    00 04/03/2005 11:26
    Uhm... sotto questo punto di vista, anche l'Xbox è un 32-bit, dato che la CPU è un Pentium III. Per non parlare dell'Intellivision che aveva una CPU a 16-bit. O il Pc Engine, 8-bit dalle performance esagerate. O ancora il Neo Geo, 16-bit imbattuto nella grafica 2D fino al 1999.
    Certamente, catalogando le console secondo i bit della CPU si va incontro a tanti di quei grattacapi...

    La questione Amiga è leggermente differente. Il Chipset AGA montava dei 68K di seconda generazione che erano pienamente a 32-bit.

    [Modificato da Radical Dreamer 04/03/2005 11.39]


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    dracula83
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    00 04/03/2005 13:33
    x bryan fury
    quindi secondo il tuo pensiero neanche la dreamcast sarebbe la prima console a 128 bit essendo la cpu un sh4 hitachi da 64 bit...sbaglio?

    ciaoz


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    Bryan Fury
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    Utente
    00 04/03/2005 13:34

    Si infatti la cpu dell'X ha il set di istruzioni MMX a 64 bit e il set SSE a 128 bit ma l'architettura della CPU è quella di un 32 bit del resto anche i nostri pc hanno gli stessi proci e non sono di certo 128 bit based. Tutti sappiamo che l'introduzione dei processori a 64 bit nei pc sono relativamente recenti ....

    Per come la vedo io il neogeo è un 16 bit ed il PCE un 8 bit.


    La potenza dei 16 bit!
    Ci furono 4 modelli prodotti, da 1982 fino al 1984-88 (in Giappone fu annientato dal Nes, in Europa poco più tardi), e questi erano commercializzati da Sony, Casio e Panasonic (ultimo il MSX Turbo R, 1991). Anche se mai ufficialmente importata, altra importante consolle del tempo era il Pc Engine della Nec. Basata sul processore 6502 del C64, ma in versione Custom, era di fatto un 16bit quando il processore era 8bit, (questione mai chiarita!). Qui da noi Nec non l'ha mai importata ma esistono appassionati ancora oggi. 1988 Il PCE fu la prima consolle ad avere i Cd-Rom, staccabile e utilizzabile x leggere i Cd audio in viaggio. Nel 1989 arrivo' in CoreGraph con pochi titoli ma di effetto come Ghosts'n'Goblins o 1941



    era di fatto un 16bit quando il processore era 8bit? (questione mai chiarita!)


    Penso che effettivamente sia stato il PCE ad aprire le danze di tutta questa confusione, tendenzialmente la casa costruttrice enfatizza il chip è più potente della propria macchina ma che purtroppo non è la CPU. Penso che un sistema 16 bit debba avere perlomeno il processore centrale a 16 bit altrimenti i programmatori programmano codice a otto bit e quindi che senso a dire che la console e a 16 bit quando fa girare un programma otto bit? certo, per la casa costruttrice fa molto comodo pubblicizzare il chip più potente ma di fatto è il cuore della macchina che determinala classe (opinione personale). Per quanto riguarda il chip set AGA non è nato con l'Amiga è nato in un secondo momento garantendo la retro compatibilità. Infatti l'Amiga 500 1000 e 2000 non montavano il chip set Aga che è stato introdotto nel 1992 ( da A1200 in poi) mentre Amiga è uscito nel 1987. L'amiga è di fatto un 16 bit..... (Bei tempi)












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    Bryan Fury
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    00 04/03/2005 13:38
    Re:

    Scritto da: Radical Dreamer 04/03/2005 11.26
    il Pc Engine, 8-bit dalle performance esagerate. O ancora il Neo Geo, 16-bit imbattuto nella grafica 2D fino al 1999.
    Certamente, catalogando le console secondo i bit della CPU si va incontro a tanti di quei grattacapi...





    PCE e Neogeo due macchine stupende.......

    ti do pienamente ragione sui grattacapi...... penso siano questioni di punti di vista.

    [Modificato da Bryan Fury 04/03/2005 13.39]





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    dracula83
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    00 04/03/2005 13:56
    anche io son daccordo sul fatto che la potenza conta relativamente...facciamo il conto della psx con un risc 3000 a 32bit reali e la capacita'di creare 75 milioni di poligono quando pero' il realta' ne riusciva ad utilizzare solo circa 20 milioni poi contiamo che la ram di sole 2mb era un po in controtendenza con i numeri sopraccitati quindi in tutto questo guazzabuglio potremmo affermare che si la play era un 32 bit reale ma anche che le sue funzionalita' erano ridotte a quelle di un 16 bit "pompato"(per usare un termine caro a bryandresrf )

    ma qui io non parlavo di quanto il jaguar fosse in grado di utilizzare"potenzialmente parlando" ma della potenza che riusciva a generare...


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    Bryan Fury
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    00 04/03/2005 14:00
    Re: x bryan fury

    Scritto da: dracula83 04/03/2005 13.33
    quindi secondo il tuo pensiero neanche la dreamcast sarebbe la prima console a 128 bit essendo la cpu un sh4 hitachi da 64 bit...sbaglio?

    ciaoz



    Per dirtene un'altra neanche la play2 ha un processore che si può definire un puro 128 bit.....


    Xbox] Cpu Intel P3 a 32bit (indirizzamento) ma con registri a 128bit. Mentre la Xgpu è a 256bit. [Playstation 2] L'Emotion Engine è una cpu MIPS basata su hardware a 64bit, quindi Cpu a 64bit (indirizzamento), che però ha un accesso alla Cpu 2 way-superscalar. Per cui non è un puro 128bit. Anch'esso ha registri a 128bit. Però bisogna notare che sul sito MIPS, l'Emotion Engine viene indicato come Emotion Engine R3000 e se si va a vedere nel database l'R3000 è un 32bit(indirizzamento). [Gamecube] Monta Cpu PowerPC cioè a 32bit (indirizzamento) ma con registri a 128bit. [Dreamcast] D questa console so poco, a parte che la Cpu è un Hitachi SH4, e che i bus di comunicazione sono a 64bit, mentre per la FPU sono a 128bit. Detto questo, l'importante di una console è il n° bit dei registri, e tutte e tre le console sono a 128bit. Comunque l'importante è giocare e divertirsi, non nel sapere a che bit si va. Queste righe qui sopra non sono mie le riporto pari pari dall'intervento di tale Tekwar che le scriveva all'interno di un altro forum, lo faccio perchè mi sembra che oltre ad essere di ottimo "buon senso" facciano




    Comunque il succo è che:

    la cpu del dreamcast ha istruzioni a 128 bit
    la cpu del Xbox ha istruzioni a 128 bit
    la cpu del Play 2 ha istruzioni a 128 bit
    la cpu del Jaguar ha istruzioni a 16 bit in quanto ne tom ne jerry sono CPU.


    e qui penso che finiscano gli equivoci....




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    Bryan Fury
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    00 04/03/2005 14:04

    ma qui io non parlavo di quanto il jaguar fosse in grado di utilizzare"potenzialmente parlando" ma della potenza che riusciva a generare...



    Io non metto in dubbio la potenza del jaguar, ci mancherebbe, ho solo voluto precisare che non era un 64 bit.

    Ciao ..




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    Radical Dreamer
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    00 04/03/2005 15:45
    Re: Re: x bryan fury
    No, aspetta un attimo.


    Scritto da: Bryan Fury 04/03/2005 14.00
    l'importante di una console è il n° bit dei registri, e tutte e tre le console sono a 128bit.



    Ma il Motorola 68000 non ha i registri a 32-bit?

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    Bryan Fury
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    00 04/03/2005 17:35
    Si il 68000 ha registri a 32 bit: 8 registri dati(D0-D7) 8 indirizzi(A0-A6 A7 era utilizzato come stack per i salti nel codice), ma il bus dati era a 16 bit e quindi niente istruzioni a 32 bit perchè i dati arrivavano a 16 bit alla volta. Era un processore ibrido che era stato progettato con architettura a 32 bit ma aveva la palla al piede ..... quel famoso bus che lo relegava tra i processori a 16 bit in quanto non manipolava dati a 32 bit equindi niente istruzioni a 32 bit. Comunque sia l'amiga era la macchina delle meraviglie, quando uscì umiliò i pc nel comparto grafico e sonoro (la palla a scacchi dell'amiga era l'esempio lampante, io rimasi esterefatto da un demo in un A500 dove si vedeva una specie di manichino che faceva il giocoliere con tre palle, quest'ultime a specchio prendevano le immagini riflesse dall'ambiente) .... non c'era storia.

    [Modificato da Bryan Fury 04/03/2005 17.48]





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