Norvegia: viaggi, notizie utili e curiosità sulla Norvegia - Il Forum di Wo... Viaggi, curiosità e notizie utili sulla Norvegia by Wooltime.com

PIATTO PRELIBATO DELLA DOMENICA (con foto)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mara48
    Post: 14
    Registrato il: 22/03/2002
    Utente Junior
    00 28/06/2004 10:43
    La ricetta che sto per darvi piace a tutta la mia famiglia, ma quando dico tutta, non intendo solo ai miei figli e mio marito, ma anche a tutti i miei parenti! Quindi immaginate quando devo invitarli a pranzo!
    Questo è un sugo che puo' condire in genere ogni tipo di pasta, ma di solito e per tradizione deve condire della pasta fatta in casa che in Calabria chiamano "maccheroni di casa" (forse non so' se lo sapete, ma io sono calabrese).

    Per prima cosa, comprate 3 belle melanzane, lavatele, affettatele, salatele e mettetele a colare, poi premetele e friggetele.
    Intanto preparate un sugo semplice con olio, una cipollina novella (ora è tempo delle cipolline quindi usatele a preferenza delle altre) fatela rosolare e aggiungete delle pelate [pomodori pelati - n.d.r.] o della passata di pomodoro. Aggiustate di sale.
    Quando il sugo è a meta' cottura, prendete le melenzane, aprite ogni fetta e fatele diventare a listarelle versatele dentro il sugo e continuate la cottura.
    Prima di spengere il sugo, versateci una bella manciata di parmigiano e una di pangrattato, girate e lasciate ancora per qualche minuto e poi spengnete il fuoco aggiungendo un pugno di foglie di basilico (quando c'è).

    Per la pasta in casa, se seguirete bene le mie istruzioni, sara' molto facile: prendete 1 kg di farina, mettetela a fontana sul tavolo di lavoro, fate il buco al centro e metteteci 2 uova, un pizzico di sale e poi dell'acqua man mano che impastate fino a raggiungere la consistenza di un bel panetto.
    Lavoratelo ben bene e poi tagliate dei pezzi e allungateli a cilindri, tagliate ancora a pezzettini tipo gnocchi.
    E adesso (attenzione!!!) procuratevi un ferro da calza sottile n.2, con una pinza tagliate la testa del ferro in modo che ci sia la punta da tutte due le parti.


    Prendete un pezzettino di pasta e poggiate il ferro al centro, schiacciate un po' e poi filate con le mani, la pasta tendera' ad avvolgersi nel ferro e ad allungarsi.


    In effetti otterrete dei grossi bucatini, con la mano destra mantenete il ferro e con la sinistra tirate fuori il filo di pasta,lo troverete un po' attorcigliato e voi...con le mani allungatelo e...mettetelo su una tovaglia ad asciugarsi.



    Procedete cosi' fino alla fine del panetto (è un po' lungo ragazzi!!).

    Quando i maccheroni saranno asciutti (io li preparo sempre la sera prima) procedete alla cottura normale ( quando salgono a galla, dovete continuare la cottura)...e condite con il sugo alle melanzane


    [SM=x429728] [SM=x429729]


  • OFFLINE
    Selburose
    Post: 45
    Registrato il: 05/05/2004
    Utente Junior
    00 28/06/2004 17:00
    semplicemente
    Semplicemente spettacolare e gustosissssssimo!!!!!!!

    [SM=x429728] [SM=x429728] [SM=x429728] [SM=x429728] [SM=x429728]
  • OFFLINE
    Norway-Club
    Post: 221
    Registrato il: 06/05/2004
    Utente Junior
    00 28/06/2004 18:22
    Direi anche professionale, Selbu!

    Diamo a Mara quel che è di Mara!

    Hai visto le foto che perfezione?
    Scus s'è poco!!![SM=x429754] [SM=x429754]