00 12/05/2004 16:45
Indubbiamente il piatto forte della Norvegia è il pesce, cucinato in vari modi o consumato crudo, come le aringhe, accompagnate da stuzzicanti salse.
Re della cucina locale è indubbiamente il salmone, sia fresco che affumicato, ma anche nelle straordinarie variazioni imposte dalla nouvelle cuisine nordica.
Altri pesci di rinomanza nazionale, serviti ovunque, sono il nasello e il merluzzo, anche sotto forma di stoccafisso o baccalà. Da provare assolutamente il "lutefisk", merluzzo ammollato nella soda, o il "rakfisk", trota fermentata.
Tra le carni, le specialità principali sono il ragù d'agnello, le crocchette di carne e la selvaggina: alce, cervo, renne e pernici sono base di piatti robusti e gustosissimi. Un cenno particolare meritano i latticini, tipico il formaggio bruno di capra (geitost), e un tipo di panna acida (rømme) che accompagna diversi piatti.
I dolci norvegesi migliori sono a base di frutta e di bacche selvatiche. Le "molter" o more artiche sono delle bacche saporite che abbondano nel Grande Nord. E soprattutto non perdetevi le fragole norvegesi, davvero deliziose....
Tutte da scoprire le numerose varietà di pane a base di farina integrale, come il "flatbrød" specie di pane azzimo o i "lefse" focaccia dolce profumata alla cannella. A pranzo i Norvegesi fanno scorpacciate di "smørbrød", fette di pane imburrate con formaggio, affettati, pesce,....la scelta è infinita!
Infine, per dissetarsi, la birra norvegese è la bevanda nazionale sin dai tempi dei Vichinghism70 . L'usanza vuole che, durante un pranzo, si accompagni con un bicchierino di "akvavit" acquavite di patate profumata al cumino. [SM=x429731]

[Modificato da Norway-Club 12/05/2004 16.46]