Di Alex Kapranos si può dire tutto ma non che non sia un musicista versatile. I Franz sono il suo terzo gruppo, e i due precedenti, The Karelia e The Amphetameanies, erano realtà musicali totalmente diverse, anche se accomunate già da alcuni elementi “tipicamente Kapranos” che si ritrovano poi chiarissimi nella musica dei Franz Ferdinand.
L’album
DIVORCE AT HIGH NOON venne pubblicato nel 1997 dalla Roadrunner Records, che al tempo forse non credette nel progetto quanto esso meritava, ma che oggi sta tentando di guadagnare qualche extra ristampando il disco (operazione grettamente commerciale, quindi, che Alex stesso ha dichiarato di non gradire).
I componenti del gruppo erano, oltre ad Alex, il batterista Tassos Bombos (almeno uno che non aveva problemi con il suo nome straniero…), il trombettista Alan Wylie e il bassista Glen Thomson, che è adesso il manager dei Franz Ferdinand.
Lo stile è un pastiche di “chansonnes” anni Quaranta, crooning, jazz, atmosfere fumose e rétro, musica molto notturna; pecca però per eccesso, c’è troppo, anche troppo virtuosismo strumentistico da far vedere, e le canzoni si perdono un po’ sotto la forma eccessivamente chiassosa.
Chi ricorda i Matt Bianco, un gruppo che negli anni ’80 ebbe molto successo con uno stile simile ma molto più abbordabile, può immaginarsi “se i Matt Bianco avessero suonato per amore della musica e non delle classifiche” e forse capirebbe.
L’eccellenza tecnica dei quattro musicisti è indiscutibile, e spicca al meglio in
GARAVURGHTY BUTES, che è un monologo quasi teatrale di Alex di dieci minuti di durata, accompagnato dal gruppo con quella finta indifferenza che denota i veri grandi musicisti.
Anche i testi sono eccellenti - purtroppo non tutti (
DIVORCE AT HIGH NOON e
LOVE’S A CLICHÉ sono, mi si perdoni la facile battuta, davvero dei cliché), ma quando Alex decide di essere amaro e malinconico, rivela una capacità di riflessione che non si sospetterebbe dall’esuberante leader dei più gioiosi Franz; un esempio è
EXAGGERATION, uno dei testi sulle relazioni uomo/donna più cinici che si siano visti da questa parte degli Smiths.
Non manca la critica sociale (
LIFE IN A BARRAT GARRET) che poi ritornerà in
SHOPPING FOR BLOOD dei Franz; e un momento anch’esso molto Smiths,
THE INFINITE DURATION, che in pochi minuti di gentili chitarre dall’atmosfera un po’ spagnola racconta una simpatica scena di…. necrofilia.
Ovviamente c’è poi la già famigerata
TO HIS COY DIETRESS, il vero pezzo forte della scrittura di Alex, che tiene in piedi un’intera canzone sulla base di un doppio senso notevolmente e inaspettatamente volgare, declinato in varie forme e corollari esilaranti; un barocchismo, certo, ma scritto da una persona con talento. Mi duole constatare che i testi di questo disco sono migliori di quelli dei Franz, più adulti, più studiati e più virtuosistici.
Dal punto di vista della performance, Alex rivela più espressività che nella sua nuova band rock, ma è ovvio: l’atmosfera quasi teatrale dei Karelia permette sfumature della voce e della recitazione che con il rock poco hanno a che fare.
Assolutamente tipici di Kapranos sono invece i cambi di tempo nel mezzo di una canzone (il trucchetto che ha dato fama a
TAKE ME OUT è quindi un suo classico da anni); per fortuna lo stesso Alex, nel mezzo del break che, a mio avviso, uccide la canzone
LOVE’S A CLICHÉ, canta “
this break is so irrelevant, it’s really irrelevant now”.
In alcuni pezzi si sente un influsso di musica tradizionale greca (il bouzouki è suonato da Alex stesso in
'DANCING ALONG TO NEKROTAPHION' e
'THE DEVIL RIDES HYNDLAND').
È un album bello? Questo lasciamolo decidere agli ascoltatori e ai loro gusti personali; sicuramente è un album creato da gente molto brava. Rivela sicuramente nuovi lati del talento artistico di Kapranos, e ci fa sperare nel futuro: una persona che scrive così bene non può che continuare a regalarci bei pezzi, e quasi ci dispiace che l’aver “alzato il volume” con i FF abbia fatto perdere al nostro orecchio le tante sfumature avvertibili nei Karelia.
1. Divorce at High Noon
2. Love's A Cliché
3. Say Try
4. To His Coy Dietress
5. Life in a Barrat Garret
6. Crazy Irritation
7. Remorse at High Noon
8. Dancing Along to Nekrotaphion
9. The Devil Rides Hyndland
10. The Infinite Duration
11. Nostalgia
12. Tension
13. Bleach Yours
14. Exaggeration
15. Garavurghty Butes
16. Love's A Cliché (reprise)
17. Divorce at High Noon (French Version)
18. Love's A Cliché (Single Version)
[Modificato da franzferdinand 29/05/2005 18.16]