Quella che ti posto è la funzione generica per il movimento di un mc, poi adattala come meglio credi alle tue esigenze:
Questa è la funzione del movimento decellerato:
function muovi(yfinale, target, vel) {
_root.muovitore.onEnterFrame = functi0n() {
if (target._y>yfinale) {
target._y += (yfinale-target._y)/vel;
} else {
delete _root.muovitore.onEnterFrame;
}
};
}
La metti sulla root, insieme ad un MC vuoto con nome di istanza "muovitore".
La richiami con:
_root.muovi(10, _root.bersaglioMC, 10);
Dove il primo parametro che passi è la posizione finale che il mc bersaglio deve raggiungere, il secondo è l'istanza del movieclip da muovere e il terzo è la decellerazione (più è alto questo valore più il movieclip decellererà lentamente).
Puoi richiamare questa funzione quando il giocatore colpisce il bersaglio, passando come nome di istanza quella del mc duplicato.
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure ! :;
Ciao !