FantaMondi & HPForum Forum "adulto" sul mondo di Harry Potter

i punti deboli di Hgw( armadio, camera segreti, ecc) possibilità-conseguenze

  • Messaggi
  • OFFLINE
    LittleFanny
    Post: 67
    Registrato il: 10/01/2005
    Potterista senior
    Indicibile dell'ES

    Ippogrifo
    00 24/02/2006 16:35
    Io credo che avendo tutti gli interessi a far uccidere Silente non avrebbe avuto problemi a dirgli dell'armadio svanitore se l'avesse saputo..in fondo non avrebbe lasciato entrare gli altri mangiamorte nel castello se avesse voluto lasciare solo Draco con il suo compito.
    Lui voleva che Silente fosse ucciso e voleva essere sicuro che venisse fatto. Per questo lascia che entrino altri mangiamorte nel castello (sappiamo che lui è a conoscenza del fatto che vanno anche loro alla festa xkè uno di loro dice "Ha detto che deve farlo Draco!").
    Perchè non dirgli come fare entrare i mangiamorte se voleva che fossero lì?
  • OFFLINE
    Doduzz
    Post: 993
    Registrato il: 30/03/2004
    Custode delle Chiavi
    Albus Diricawl

    Auror
    00 18/02/2006 19:24
    Re: LV non sa dell'armadio.

    Scritto da: Smitty Stillstone 18/02/2006 19.05
    Se LV avesse saputo dell'esistenza dell'armadio svanitore sarebbe stato lui a suggerirne l'uso e non avrebbe certamente dovuto attendere che fosse Draco a rivelargli quella possibilità.



    Non so sinceramente se LV sappia dell'armadio svanitore, devo ancora rifletterci per bene, però non sono d'accordo sul tuo ragionamento su LV-Draco.
    Lord Voldemort, assegna a Draco il compito di uccidere Silente, sottovalutandolo ed essendo pienamente convinto che non ne sarà capace, ma prova un sottile sadico piacere nel dargli una via di scampo, oltretutto probabilmente pensa anche di metterlo alla prova, capire fino in fondo quanto vale prima, eventualmente, di eliminarlo, o di farlo finire ad Azkaban, e non l'avrebbe potuto capire di certo se gli avesse detto dell'armadio svanitore, servendogli dunque la soluzione su un piatto d'argento

    [Modificato da Doduzz 18/02/2006 19.26]



  • OFFLINE
    Smitty Stillstone
    Post: 1.659
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Teorie
    Sibillo Cooman

    00 18/02/2006 19:05
    LV non sa dell'armadio.
    Secondo me LV non è a conoscenza dell'armadio svanitore. Ha lavorato da Sinister, è vero, ma da quel momento sono passati più di 40 anni, per cui è possibile che l'armadio non fosse ancora tra gli oggetti in vendita da Sinister.
    Ma c'è una prova che dimostra che LV non sa nulla dell'armadio svanitore. Si tratta di una prova logica.
    Se LV avesse saputo dell'esistenza dell'armadio svanitore sarebbe stato lui a suggerirne l'uso e non avrebbe certamente dovuto attendere che fosse Draco a rivelargli quella possibilità.
    Se è vero quello che racconta Draco a Silente nel PMS, e non ci sono motivi per dubitarne, allora non è possibile che LV sappia dell'armadio svanitore prima che Draco ne riveli l'esistenza.
    [SM=x393821] Smitty
  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 18/02/2006 16:12
    Vorrei riproporre qui quotati i post presenti in “hermione sottotono e l’armadio svanitore” scritti da Scintilla, Smitty, Gamba e Dodo poiché mi sembrano interessanti per iniziare o continuare una discussione sui possibili punti deboli di Hgw, ed eventualmente sulle loro ripercussioni.


    Scritto da scintilla

    Dopo essersi diplomato ad Hogwarts Tom Riddle inizia a lavorare da Magie Sinister.
    Ma allora....Tom Riddle avrebbe potuto usare l' armadio svanitore per entrare ad Hogwarts direttamente dal negozio di Sinister

    E chissà quante volte l' ha fatto!




    Scritto da Smitty

    Peccato che di questa ipotesi non ne esista alcuna traccia. Anche se LV non avesse mai usato l'armadio, chi altri potrebbe averlo usato? Chi altri era a conoscenza del passaggio?





    Scritto da Gambadilegno

    Ipotesi molto bella, come sempre per Scintilla, ma anch'io propendo per l'ipotesi che LV non l'abbia usato.
    Da quello che sappiamo da Silente in PMS Riddle/LV non ritorna a Hogwarts altro che per parlare con Dippet e poi con SIlente.
    Un mago accorto e potente come Silente se ne sarebbe accorto o perlomeno avrebbe percepito qualcosa.





    Scritto da Dodo
    In realtà non è detto, pare di capire che i maghi non abbiano un' "aura" e se fosse entrato durante le vacanze non gli sarebbe stato difficile non farsi scoprire da nessuno, d'altronde gli "antifurti" sono fatti per chi deve entrare, non per chi è già dentro...




    È una discussione che promette di farsi interessante.
    Vero che,come dice Smitty da nessuna parte è accennato alla teoria proposta da Scintilla che quindi non trova nessun riscontro.
    Però, visti anche i commenti, mi sembra interessante discuterne le possibilità e le implicazioni.

    LV aveva la possibilità di conoscere i due armadi?
    Sicuramente conosceva quello da Sinister, visto che ci lavorava e la sua abilità nello scoprire magie particolari nonché la sua curiosità in proposito.
    Probabilmente conosceva già anche l’armadio gemello, sia che questo fosse rotto e già relegato nella stanza delle necessità, sia che fosse stato integro altrove.
    La particolare curiosità di Tom nei confronti di Hgw ed il fatto che potesse aggirarsi certamente più indisturbato della maggior parte degli studenti può farci pensare ne fosse a conoscenza.
    Possiamo anche supporre che ne conoscesse l’utilizzo e che avesse le capacità di ripararlo in caso servisse.
    Quasi sicuramente non lo conosceva quando ha scritto il diario o dentro questo avrebbe anche lasciato istruzioni in proposito.
    Queste considerazioni portano a pensare che l’armadio ai tempi di LV fosse funzionante.
    Forse la sua conoscenza è uno dei tanti motivi che lo hanno portato a lavorare da Sinister ( affermazione impossibile da provare ma anche tanto inutile quanto dilettevole)
    Durante il periodo in cui lavorava da Sinister nessuno ancora lo teneva particolarmente sotto controllo salvo forse Silente, che comunque all’epoca non vedeva ancora LV, né la sua volontà di tornare ad Hgw.
    Quindi è possibile che in quel periodo potesse fare avanti ed indietro alla ricerca degli oggetti che in seguito sarebbero diventati gli horcrux.
    Avrebbe potuto entrare comunque ( le varie magie abbiamo visto non funzionano in questo senso, se qualcuno prima se ne fosse accorto avrebbe provveduto), gli sarebbe bastato un mantello dell’invisibilità, o il relativo incantesimo e l’occlumanzia per far fessi chiunque ( forse ad eccezione di Silente), ma avrebbe potuto sapere in qualche modo quando questi si assentava da Hgw.
    Non credo che sia comunque stato possibile per LV fare magie all’interno di Hgw senza venire scoperto.
    Sappiamo infatti che c’è un incantesimo, lo specialis revelio che va pronunciato almeno mentalmente perché la magia sia visibile, e riconoscibile, ed è certamente possibile che al tempo nessuno , nemmeno Silente se ne accorgesse.
    Tuttavia dopo che la tensione è aumentata nei confronti di LV, supponiamo sia pure dopo il ritorno e la richiesta di questi da Silente, certamente Silente avrà fatto controllare se non controllato personalmente, tutto il castello alla ricerca di eventuali magie ( sarebbe stato sciocco non farlo) e dunque le avrebbe smascherate.
    Ancora nulla esclude che LV abbia potuto trafugare oggetti, magari non sottoposti all’attenzione diretta di Silente ma di qualcuno più distratto, per cui lo stesso Silente non ne è venuto a conoscenza.
    Di quali oggetti può trattarsi? ( Se così fosse dovremmo cercare per i possibili horcrux oggetti citati nei libri, per esempio)
    Ma, se LV era a conoscenza dell’armadio perché è tornato in forma ufficiale da Silente? Silente stesso gli pone la domanda e non trova risposta. Solo per duellare con lo stesso? Per mascherare sotto l’ufficialità il fatto che conoscesse altri ingressi?
    O per “rompere” l’armadio onde impedire un possibile riconoscimento del passaggio?
    O è stato Silente stesso a renderlo inservibile dopo la visita di LV ed il necessario ed ovvio controllo successivo? Se così fosse si capirebbe perché non gli pone attenzione.

    Ciao Lory