FantaMondi & HPForum Forum "adulto" sul mondo di Harry Potter

[Horcrux] Dove va l'anima dopo la distruzione - implicazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Doduzz
    Post: 993
    Registrato il: 30/03/2004
    Custode delle Chiavi
    Albus Diricawl

    Auror
    00 03/02/2006 18:41
    Re: Re: Re: sondaggio

    Scritto da: woodlegambadilegno 03/02/2006 18.05

    Resta comunque il mio dubbio:
    Se uno lo riesce a uccidere nella forma corporea (come è successo a Godric Hollow con l'Avada Kedavra) cos asuccede in effetti?
    Uno dei pezzi di anima degli Horcrux va a rimpiazzare quello perduto?
    Il corpo si perde ma allora la forma in cui era rimasto Voldemort dopo Godric Hollow come rimane in vita?
    Mi sembra inoltre che sia stato sottovalutato il controincantesimo che restituisce il corpo al "dimezzato" come successo in CdF. Anche qui si pone una domanda in conseguenza alle precedenti.
    Qual'è il pezzo di anima che rientra nel corpo?



    Così l'ho capita io:
    quando chi esegue gli Horcrux viene "ucciso" perde il suo corpo, ma non la sua anima, che è il pezzo "principale" che rimane comunque ancorata alla vita terrena, quando riprende corpo granzie all'incantesimo del quarto libro l' "anima principale"(per così dire) si riguadagna il suo corpo, ma gli Horcrux non hanno alcuna parte nel processo, sono solo ancore alla vita terrena


  • OFFLINE
    woodlegambadilegno
    Post: 1.636
    Registrato il: 31/03/2004
    Custode delle Sale
    Obliviatore
    Squadra Speciale Magica

    Mago O.M. di I classe
    00 03/02/2006 18:05
    Re: Re: sondaggio

    Scritto da: Smitty Stillstone 03/02/2006 13.02

    Scritto da: lunabluxxx 31/01/2006 17.03
    1) Che cosa succede a un segreto quando muore il custode del segreto?

    2) La distruzione di un Horcrux comporta più della semplice distruzione dell'oggetto?

    3) Perchè Voldemort voleva la Pietra Filosofale se aveva già i suoi Horcrux?


    ...io personalmente sono indecisa tra la prima e la seconda...voi cosa ne pensate?


    Credo che la prima domanda sia l'unica decente e la cui risposta ci chiarirebbe qualcosa. [SM=x393821] Smitty


    In ogni caso nel PMS si dice comunque che il pezzo di anima va perduto quando si distrugge l'oggetto e Silente dice anche che il proprietario non ha modo di accorgersene e se ne accorgerà solo alla fine quando capirà che non ci sono più pezzi in giro a tenerlo in vita.
    Resta comunque il mio dubbio:
    Se uno lo riesce a uccidere nella forma corporea (come è successo a Godric Hollow con l'Avada Kedavra) cos asuccede in effetti?
    Uno dei pezzi di anima degli Horcrux va a rimpiazzare quello perduto?
    Il corpo si perde ma allora la forma in cui era rimasto Voldemort dopo Godric Hollow come rimane in vita?
    Mi sembra inoltre che sia stato sottovalutato il controincantesimo che restituisce il corpo al "dimezzato" come successo in CdF. Anche qui si pone una domanda in conseguenza alle precedenti.
    Qual'è il pezzo di anima che rientra nel corpo?

    Indubbiamente il meccanismo non è del tutto chiaro

    [Modificato da Ninfa-dei-Boschi 05/02/2006 12.36]


    Ciao [SM=x393821]
    Gambadilegno
  • OFFLINE
    woodlegambadilegno
    Post: 1.636
    Registrato il: 31/03/2004
    Custode delle Sale
    Obliviatore
    Squadra Speciale Magica

    Mago O.M. di I classe
    00 20/11/2005 09:44
    Oggetto Magico
    Secondo me stiamo perdendo di vista l'obiettivo e ingigantiamo, come al solito, l'argomento.

    Al di là di quello che contenga l'horcrux è comunque e soolo un oggetto magico. Torno all'esperienza dei GdR perché penso sia l'unica che possa far testo in queste materie.

    Al di là di quello che contenga l'Horcrux è comunque un oggetto magico (e lo è anche se contenuto in un serpente alla fine).

    Le maledizioni che ci sono state fatte sopra possono essere potenti quento volete ma è sempre un oggetto magico e non ha vita sua.

    Ritengo che l'Horcrux sia una specie, perdonate il paragone, di biglietto del tram a scalare; il proprietario per qualche motivo ne perde un altro o ne finisce la validità e l'Horcrux si scarica e rilascia il suo biglietto.
    Per questo motivo dicevo che ritengo che uno si sia scaricato all'Avada Kedavra contro Harry.

    Analizziamo però l'oggetto in se! Cosa ne sappiamo di fatto?
    E' un oggetto che nasce da una potente maledizione oscura che raccoglie la mostruosità di un omicidio e raccoglie un pezzo di anima (malvagia) del proprietario e la "carica" dentro l'oggetto.

    Questa "carica" è lì a disposizione finché il proprietario ne avrà biogno oppure finché qualcuno non ne tenterà la distruzione.

    Attenzione perché la sua distruzione implicherà e scatenerà qualcosa di mostruoso perché oltre alla malvagità dell'anima del proprietario c'è la potenza di un omicidio raccolta dentro. Non mi meraviglio della mano "morta" di Silente.

    Lo stesso potere del Basilisco (il dente del diario) ne sprigiona e ne annulla i poteri ma lì Harry ha la Fenice a proteggerlo.

    Sul quanti sono rimasti io sostengo che:
    Diario (secondo libro)
    Godric Hollow (Avada kedavra contro Harry)
    Medaglione (caverna verde)
    Anello (mano di Silente)

    sono già stati consumati quindi Harry ne deve trovare tre (o perlomeno tre carichi perché il quarto dovrebbe essersi scaricato dopo Godric Hollow).


    Ciao [SM=x393821]
    Gambadilegno
  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 19/11/2005 20:39
    Ecco che riprendo alcune considerazioni.

    Prima tra tutte l’horcrux positivo.
    Purtroppo Wonder ha perfettamente ragione, Federica. Per fare un horcrux, viene detto esplicitamente nel cap 23, è necessario compiere un omicidio. Di più: si sfrutta magicamente una scissione dell’anima che deriva proprio dall’omicidio.
    Questa scissione, che esiste sempre per un assassino, viene resa definitiva dall’incantesimo.
    Può essere solo dunque negativa.

    Poi: rispondendo alle domande
    Ma siamo poi sicuri che il frammento di anima abbia le stesse capacità o prerogative dell’anima intera?
    Può l’anima trattenere l’horcrux o è solo l’horcrux che trattiene l’anima?

    Sono personalmente convinta che horcrux, meglio anima contenuta in un horcrux, ed anima non abbiano le stesse capacità e conoscenze.
    Sulla conoscenza è lo stesso Silente che lo dice: le capacità magiche, le conoscenze, il potere restano nel pezzo di anima che sta nel corpo.
    Per questo, tra le altre cose,pur avendo io stesa sostenuto che poteva essere già morta la parte di anima in LV ora non ne sono più convinta.
    Quella parte di anima esiste ed è nel corpo magico, è quella che conosce e che ha potere, è quella che ha vagato in uno stato primordiale ma viva ed è quella che, ce lo dice ancora Silente, che certamente conosce il funzionamento della magia pur non avendola mai attuata, HP dovrà sconfiggere e che non sarà un gioco sconfiggere pur dopo aver distrutto tutti gli horcrux.
    Sono anche convinta che per trattenere a terra l’anima, meglio per metterla in un oggetto vincolato alla terra in quanto sulla terra presente, sia necessario effettuare l’incantesimo. Quindi la parte di anima in LV non può trattenere nel mondo dei vivi le restanti parti, poiché su di essa non è stato eseguito l’incantesimo.( Niente di provabile, ovviamente come in tutta la discussione solo l’osservazione di un particolare:LV non vuole più portare al dito l’anello, potrebbe essere doloroso il farlo e potrebbe esser doloroso l’eseguire su se stesso l’incantesimo.
    Non avrebbe inoltre molto senso vincolare l’anima ad un corpo che potrebbe venire distrutto.
    In un certo senso anche Silente lo dice,meglio si possono interpretare in questo senso le sue parole: non sette horcrux, sei, il settimo pezzo di anima è quello naturalmente esistente.
    Dunque è mia convinzione che il corpo di LV non sia un horcrux e che quindi detta parte di anima non abbia capacità di ancorare al mondo dei vivi le rimanenti.
    Per questo effettivamente la possibilità che le altre parti siano buttate o possano andare in qualche modo oltre al velo resta possibile.
    Condivido quindi il credere di Smitty, da questo punto di vista.

    Per il resto mi piace molto la teoria di Smitty, che giustifica molte cose di Silente, non ultimo il fatto che fosse condannato a morte comunque.
    Tuttavia mi piace anche esporre l’altra teoria, quella che di contro giustificherebbe la scomparsa di Sirius completo di corpo.
    Sono d’accordo col fatto che il corpo di Sirius sia in disfacimento, ma , mi piace pensare, con i tempi tipici di una condizione eterna, e quindi ad un paio di anni di distanza non ci accorgiamo di questo deperimento.
    Mi piace pensare che Sirius , richiamato dal famoso specchio, possa sporgersi quel tanto che basta che serve a prendere gli horcrux senza che Harry si contamini e quindi si condanni toccando il velo.

    Certo non sono brutte le ipotesi che invece qualcuno prenda gli horcrux e si sacrifichi andando di là e ovviamente questo riapre tutti i giochi dei sacrifici… o delle spintarelle, come dice Ida per Piton.
    Ed ancora mi viene in mente che possa esserci un intervento in questo senso di Fanny, messaggero con libero passaggio tra vita e morte.
    Resta ancora un quesito cui voglio rispondere. Che sentirà LV o che gli succederà quando la maggior parte degli horcrux con la relativa parte di anima saranno al di là del velo, ossia quando la maggior parte di se stesso sarà morta. Ed ancora …e Nagini?

    Secondo me LV non potrà non percepire la morte come presenza fondamentale di se stesso, ossia quando tutti, non solo uno , ma tutti gli horcrux verranno in qualche modo portati al di là del velo e questo potrebbe fungere da trappola per attirarlo al ministero, lì nella camera del velo.


    Ciao Lory
  • OFFLINE
    Maverick1975
    Post: 1.210
    Registrato il: 30/03/2004
    Custode delle Sale
    Obliviatore
    Squadra Speciale Magica

    Auror
    00 17/11/2005 17:48
    Re: Re:

    Scritto da: Smitty Stillstone 17/11/2005 13.22

    Risulta chiaro, a questo punto, che con questa teoria si spiega perfettamente come abbia fatto Silente a distruggere l'Horcrux dell'anello e perché, facendolo, abbia "ucciso" la sua mano, e forse col tempo anche il resto.
    Che ne pensate? Riuscite a vedere le conseguenze di questa teoria per il VII Libro?
    [SM=x393821] Smitty

    [Modificato da Smitty Stillstone 17/11/2005 13.46]



    Sono un po'dubbioso su questa parte perchè, se non ricordo male, Sirius quando cade svanisce dietro il velo.
    Sono convinto anche io che il velo avrà un ruolo importante nel settimo libro ma non credo che Silente non fosse in grado di distruggere l'horcrux.
    Probabilmente la mano di Silente è "morta" a causa di una maledizione che proteggeva l'anello.

    Ciao, Maverick
  • OFFLINE
    Ida59
    Post: 371
    Registrato il: 12/07/2003
    Potterista senior
    Indicibile dell'ES

    Goblin
    00 17/11/2005 16:28
    Un bel salto di qualcuno dietro il Velo, portandosi con sè tutti gli Horcruxes?
    Chi facciamo saltare, il caro vecchio Piton? [SM=x393819]
    Di sua iniziativa, se è buono, oppure con una spintarella ben assestata, così sistemiamo i due cattivi in un colpo solo?

    Ida

    Piccola aggiunta: quindi R.A.B, potrebbe essere morto perchè si è volontariamente buttato dietro il Velo per distruggere l'Horcrux del medaglione?

    [Modificato da Ida59 17/11/2005 16.30]

  • OFFLINE
    Smitty Stillstone
    Post: 1.659
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Teorie
    Sibillo Cooman

    00 17/11/2005 13:22
    Re:

    Scritto da: Lorymcneel 15/11/2005 20.39
    ...
    Il frammento di anima muore e quindi va nel mondo dei morti.
    Quanto mi piacciono le domande- divinazioni di Wonder!
    Prima di rispondere alle sue, però,… lancio un altro sasso…può un oggetto horcrux non ancora distrutto passare nel mondo dei morti? Può essere buttato al di là del velo? O ha bisogno di un corpo per esservi portato? Ma noi abbiamo un corpo a disposizione nel mondo dei morti…
    E… quali sono le conseguenze per LV che in questo caso sarebbe già morto per…due pezzo?
    ...


    Personalmente credo che l'anima sia immortale e che nel suo stato naturale risieda nel corpo nel mondo dei vivi e libera ed immateriale in quello della morte.
    Credo anche che un anima, per esistere nel mondo dei vivi, debba essere legata a qualcosa di materiale. Credo che in questo consista il segreto degli Horcruxes.
    Per quanto riguarda le domande di Lory: "può un oggetto horcrux non ancora distrutto passare nel mondo dei morti? Può essere buttato al di là del velo? O ha bisogno di un corpo per esservi portato?" mi è venuta un'idea che non ho detto a nessuno, nemmeno a Bologna.
    Non credo che un corpo possa andare nel mondo della morte e restare vivo e agibile. Naturalmente questo comporta la conseguenza che il corpo di Sirius sia morto e in via di dissolvimento nel mondo della morte.
    Ciò che credo è che il requisito necessario per portare un corpo o oggetto materiale nel mondo della morte, sia la presenza di un'anima o di un suo frammento.
    Credo che solo attraverso il velo, probabilmente, sia possibile introdurre un oggetto materiale nel mondo della morte, ma solo se esso contiene un'anima o un suo pezzo... ovvero se è il corpo di un vivente o un horcrux. La conseguenza di ciò è che, non potendosi introdurre un oggetto che non contenga un'anima, per spingere un oggetto materiale oltre il velo è necessario farlo con un corpo o con una parte di esso. Naturalmente la parte di corpo introdotta oltre il velo muore, e quando la si ritira fuori è come mummificata.
    Risulta chiaro, a questo punto, che con questa teoria si spiega perfettamente come abbia fatto Silente a distruggere l'Horcrux dell'anello e perché, facendolo, abbia "ucciso" la sua mano, e forse col tempo anche il resto.
    Che ne pensate? Riuscite a vedere le conseguenze di questa teoria per il VII Libro?
    [SM=x393821] Smitty

    [Modificato da Smitty Stillstone 17/11/2005 13.46]

  • OFFLINE
    WonderRoss
    Post: 287
    Registrato il: 10/05/2005
    Potterista senior
    Hogsmeader
    Indicibile dell'ES
    Goblin
    00 16/11/2005 16:03
    Re:

    Scritto da: Federica70 15/11/2005 23.33
    Quando Smitty ha posto
    Gli horcrux sono funzionali solo a creare frammenti di anima "cattiva" oppure permettono anche agli aspetti positivi, all'amore di staccarsi dal mago?
    In questo caso la mano nera di Silente è un segnale di un horcrux fatto da lui per preservare una parte della sua anima a favore di Harry?
    E i genitori del piccolo Potter? Hanno usato anche loro una magia così potente?



    sarebbe bello se Lily, James, Sirius e Silente avessero fatto una magia per lasciare un pezzo della loro anima ad aiutare Harry, ma credo che ciò non sia realizzabile con un Horcrux. A quanto si dice nel PMS, un horcrux è una magia oscura molto potente; spezzare la propria anima è una cosa talmente innaturale che per poterlo fare bisogna commettere un atto innaturale come un omicidio. Perciò ogni horcrux creato corrisponde ad omicidio commesso. Proprio per questo credo che non ci possa essere amore o positivià in un horcrux. Vero è che si possono proteggere le persone anche dopo essere morti, vedi il sacrificio di Lily che ha salvato la vita di Harry e il fatto che James è il patronus di Harry.



    Scritto da: Federica70 15/11/2005 23.33

    Infatti, per chiudere il cerchio: è vero che la mia ipotesi rimane quella del Velo, ma allora chi o cosa c'è dietro al Velo?
    Non solo gli horcrux altrimenti l'ipotesi di Sirius o di Luna (testo riportato da Wonder qualche messaggio prima) non è sostenibile. Se allarghiamo l'idea che dietro il Velo ci sia una parte dell'anima di un mago indipendentemente dalla sua cattiveria e bontà, ci deve essere una qualche forma di horcrux positivo.



    Il velo potrebbe essere una porta tra il mondo dei vivi e quello dei morti, una porta di accesso ai diversi luoghi del mondo dei morti (il luogo degli horcrux potrebbe essere uno di questi). Certo sarebbe bello pensare a Sirius, James, Lily e tutte le vittime dei mangiamorte che aspettano con ansia LV e i suoi horcruxes [SM=x393820] [SM=x393820] [SM=x393820]


    [SM=x393821] Wonder

    [Modificato da WonderRoss 16/11/2005 16.04]

  • OFFLINE
    woodlegambadilegno
    Post: 1.636
    Registrato il: 31/03/2004
    Custode delle Sale
    Obliviatore
    Squadra Speciale Magica

    Mago O.M. di I classe
    00 16/11/2005 07:32
    Tesi Wonder
    La tesi di Wonder Ross collima con mie vecchie ipotesi ai porta dell'Ade per il velo. In effetti una comunicazione attraverso essa per il mondo dei morti potrebbe essere interessante. Harry e Luna riescono a sentirne l'attrazione (Odf finale) quindi qualcosa ci deve essere che li chiama o li attira.

    Vorrei lanciare un'altra ipotesi che ho espresso nell'incontro: L'Avada Kedavra uccide l'anima e non il corpo infatti sia i Riddle che i Potter Evans vengono descritti non come morti violente ma invece come se il corpo rimanesse intatto.

    Se questo è vero bisognerebbe pensare anche che il "settimo" di anima che viveva in Voldemort si è distrutto con l'Avada di HArry e il pezzo rimasto è quello di uno degli Horcrux che si è staccato dall'oggetto per tornare a Voldemort.


    Ciao [SM=x393821]
    Gambadilegno
  • OFFLINE
    Federica70
    Post: 280
    Registrato il: 30/03/2004
    Potterista senior
    Hogsmeader
    Indicibile dell'ES
    Goblin
    00 15/11/2005 23:33
    Quando Smitty ha posto la domanda a Bologna la prima e immediata risposta è stata: "Dietro il Velo".
    Il Velo rimane uno dei misteri ancora senza risposta di JKR.
    Non credo ritorni al mago e l'argomentazione del cambiamento fisico è condivisa.
    Mi chiedo se il paragone con Dorian Gray sia possibile: uno spazio dove metto la parte peggiore di me per poter rimanere sempre in vita, efficente e garantirmi un futuro illimitato.
    e' un pensiero che ho avuto in questo momento. Manca un po' di giustificazione questa idea, ma data la cultura anglosassone di JKR forse c'è qualche legame.
    Commenti?

    Un secondo dubbio che mi è passato in testa. E che forse nasce da una lettura superficiale del 6 libro... [SM=x393827] In questo caso qualcuno chiuda subito la mia osservazione.
    Gli horcrux sono funzionali solo a creare frammenti di anima "cattiva" oppure permettono anche agli aspetti positivi, all'amore di staccarsi dal mago?
    In questo caso la mano nera di Silente è un segnale di un horcrux fatto da lui per preservare una parte della sua anima a favore di Harry?
    E i genitori del piccolo Potter? Hanno usato anche loro una magia così potente?
    Voldemort non ha perso parte della sua potenza privandosi di frammenti della sua anima e, parallelamente, una mago come Silente non avrebbe perso la sua "positività" privandosi di una parte del suo amore per gli altri.
    Infatti, per chiudere il cerchio: è vero che la mia ipotesi rimane quella del Velo, ma allora chi o cosa c'è dietro al Velo?
    Non solo gli horcrux altrimenti l'ipotesi di Sirius o di Luna (testo riportato da Wonder qualche messaggio prima) non è sostenibile. Se allarghiamo l'idea che dietro il Velo ci sia una parte dell'anima di un mago indipendentemente dalla sua cattiveria e bontà, ci deve essere una qualche forma di horcrux positivo. E se andare dietro al Velo è una scelta (come sembra da quello che dice NickSenzaTesta) allora Sirius e tanti altri maghi hanno fatto questa scelta prima di arrivare di fronte alla morte, in modo consapevole.
    Oppure c'è uno distacco "automatico" (brutto, ma non ho altri termini in mente ora) che conduce una parte dell'anima dietro il Velo?
    Anche le fotografie in movimento sono un grosso mistero per me... cosa le muove?

    Smitty, hai chiesto risposte e ti ho dato altre domande... [SM=x393825]
    Ma immagino che questo ti faccia ancora più piacere.... [SM=x393820]

    Ciao,
    Federica
  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 15/11/2005 20:39
    Ma che belle ipotesi quelle fatte da Wonder!

    Riprendo la sua considerazione sulla conoscenza dell’anima che torna al proprietario.
    Se tornasse al proprietario infatti, o si comporterebbe come segmento inerte ed inutile ma allora molto meglio l’ipotesi limbo, concordo con Wonder su ciò, oppure ha conoscenza ma allora è impensabile che LV non si sia accorto per esempio del dolore provato dalla parte di anima mentre veniva distrutto il diario.
    Poiché abbiamo la certezza ( Silente dice LV che ha dovuto apprendere da Lucius della distruzione del diario) che nessuna conoscenza viene dato dal pezzo di anima al proprietario anche secondo me è impensabile questa ipotesi.

    Affronto la seconda questione lasciata in sospeso, ma solo per porvi una domanda, ed ancora riproponendo una parte del post di Wonder:


    Pertanto, dal momento che l'anima non si dissolve nemmeno un suo frammento può dissolversi.



    Ma siamo poi sicuri che il frammento di anima abbia le stesse capacità o prerogative dell’anima intera?
    Può l’anima trattenere l’horcrux o è solo l’horcrux che trattiene l’anima?
    Io ho già le mie risposte, naturalmte([SM=x393838]), ma vorrei sentire il vostro parere.
    Personalmente non credo che il rapporto anima in LV- horcrux sia biunivoco per una serie di motivi e con una serie di implicazioni.
    Voi che ne pensate?


    Il frammento di anima muore e quindi va nel mondo dei morti.
    Quanto mi piacciono le domande- divinazioni di Wonder!
    Prima di rispondere alle sue, però,… lancio un altro sasso…può un oggetto horcrux non ancora distrutto passare nel mondo dei morti? Può essere buttato al di là del velo? O ha bisogno di un corpo per esservi portato? Ma noi abbiamo un corpo a disposizione nel mondo dei morti…
    E… quali sono le conseguenze per LV che in questo caso sarebbe già morto per…due pezzo?

    Ecco per questa volta ho lanciato altri sassi… mi piacerebbe se li raccoglieste, ma comunque non vi terrò sulle spine ancora per molto…presto racconterò tutto quel che penso.

    Ciao Lory
  • OFFLINE
    WonderRoss
    Post: 287
    Registrato il: 10/05/2005
    Potterista senior
    Hogsmeader
    Indicibile dell'ES
    Goblin
    00 15/11/2005 16:39
    Re:

    Scritto da: Maverick1975 15/11/2005 14.10
    Molto interessanti le ipotesi di WondeRoss ma non credo che ci siano in giro tanti horcrux.
    Da quello che si legge nel sesto libro, è una magia oscura sconosciuta alla maggiorparte dei maghi (compreso Silente).



    sicuramente in giro non ci sono tantissimi horcruxes anzi dovrebbero essere merce rara però ce ne sono stati nel passato e forsequalcuno c'è ancora.Non credo però che sia una magia oscura a Silente; nel PMS Slughorn dice che Silente non vuole che se ne parli ad Hgw quindi sa benissimo di cosa si tratta. E' una magia a lui sconosciuta perchè per creare un horcrux è necessario commettere un omicidio, cosa che Silente non farebbe mai.

    [SM=x393821]

    PS alla ricerca del Dodo perduto

    [Modificato da WonderRoss 15/11/2005 16.42]

  • OFFLINE
    Maverick1975
    Post: 1.210
    Registrato il: 30/03/2004
    Custode delle Sale
    Obliviatore
    Squadra Speciale Magica

    Auror
    00 15/11/2005 14:10
    Molto interessanti le ipotesi di WondeRoss ma non credo che ci siano in giro tanti horcrux.
    Da quello che si legge nel sesto libro, è una magia oscura sconosciuta alla maggiorparte dei maghi (compreso Silente).

    Ciao, Maverick
  • OFFLINE
    WonderRoss
    Post: 287
    Registrato il: 10/05/2005
    Potterista senior
    Hogsmeader
    Indicibile dell'ES
    Goblin
    00 15/11/2005 10:21
    mentre tornavo a casa dopo il raduno ho continuato a rifletterci sopra...le mie considerazioni sulle diverse ipotesi...

    1. il frammento di anima si distrugge o si dissolve
    All'inizio ero propensa a questa ipotesi ma poi ci ho un pò ripensato e vi spiego perchè. Se ammettiamo che il frammento di anima (che appunto è composto della stessa sostanza/materia dell'anima) si distrugge, dovremmo ammettere che anche l'anima dopo la morte si dissolve. Se escludiamo le anime di quei maghi (vedi Nick Quasisenzatesta) che scelgono di rimanere nel limbo tra aldilà e vita terrena, dovremmo capire cosa succede alle anime dei maghi che invece preferiscono morire. Si dissolvono? Direi di no: vanno " di là":

    OdF
    Non tornerà» ripeté Nick. «Lui è... andato avanti».
    «Come sarebbe, 'andato avanti'?» incalzò Harry. «Avanti do­ve? E senti... che cosa succede, quando si muore? Dove si va? Per­ché non tornano tutti? Come mai questo posto non pullula di fan­tasmi? Perché?...»
    .....
    «Io avevo paura della morte» sussurrò Nick. «Ho scelto di re­stare. A volte mi chiedo se non avrei dovuto... be', questo non è né qua né ... in effetti io non sono né qua né ...»


    Nick ci dice che esiste un di là...inoltre sempre nell'OdF anche Luna ci dà indizi importanti e, parlando della madre, ci dice che le anime dei morti non si dissolvono ma si "nascondono"....

    «E in fondo non è come se non dovessi rivederla mai più, no?»
    «No?» chiese Harry, incerto.
    Luna scosse il capo, incredula.
    «Ma dài! Li hai sentiti anche tu, dietro il velo...»
    «Vuoi dire...»
    «Nella stanza con l'arco. Si nascondevano, tutto qui. Li hai sentiti».


    Pertanto, dal momento che l'anima non si dissolve nemmeno un suo frammento può dissolversi.

    Passo alle ipotesi 3-4 e lascio la 2 per ultima...

    3. il frammento di anima torna nel corpo del mago (pur non unendosi all'anima)
    Mi sento di escludere anche tale ipotesi dal momento che il mago dovrebbe migliorare il proprio aspetto (e qui concordo in pieno con Lory) e si accorgerebbe che uno dei propri horcrux è tornato da lui e, invece, Voldemort rimane brutto come prima [SM=x393820] e sembra non sapere quali horcrux sono ancora esistenti.
    Mi si potrebbe obiettare che, dal momento che il frammento non si ricongiunge di fatto all'anima, il mago nè si accorge della presenza del frammento nè modifica il suo aspetto fisico.
    E' vero, ma questo significherebbe che il frammento, quando torna dalla sua anima sorgente, è totalmente inerte e in platonica attesa della morte, ma a questo punto mi sembra più logico che aspetti l'anima sorgente in un "limbo"...e qui veniamo all'ipotesi che descriverò dopo.

    4. Il frammento di anima prende a vagare per il modo dei vivi.
    Non ho prove per confutare tale ipotesi ma la mia idea è che, se così fosse, ci sarebbero due possibilità:
    - il frammento è totalmente inerte, quindi vaga senza lasciare tracce di sè ma in attesa della morte dell'anima sorgente => e anche qui ricadiamo nel caso di prima: aspettare l'anima sorgente in un "angoletto"
    -il frammento vaga in cerca di qualcosa (come l'anima sorgente dopo Godric's Hollow) ma in tal caso qualcuno lo avrebbe avvistato proprio come era stato avvistata l'anima sorgente.

    dulcis in fundo...finalmente arriviamo alla mia teoria.
    2. il frammento di anima passa nel mondo dei morti.
    Il frammento di anima muore; già perchè secondo me proprio di morte si tratta. Harry uccide il frammento nel diario con la zanna del Basilisco e Silente uccide il frammento nell'anello sacrificando la sua mano.
    Una volta ucciso il frammento passa nel mondo dei morti ma dove? Si aprono qui molte possibilità: cosa succede nel mondo dei morti agli horcrux? Sono dei frammenti di anima senza essere un'anima vera e propria anche se in vita dimostrano di avere dell'iniziativa (iniziativa che potrebbero avere anche nel mondo dei morti?).

    E se nel mondo dei morti ci fosse un'anticamera dedicata agli horcrux morti in attesa di ricongiungersi al resto degli horcrux e dell'anima sorgente? Un'anticamera dove gli horcrux con troppa "iniziativa" vengono tenuti a bada.
    In reatà i maghi adulti sanno più di quanto dicono ad Harry & Co. in merito alla morte. Quando Sirius cade dietro il velo tutti capiscono immediatamente cosa è successo. Anche sugli horcrux tutti (o molti) sanno più di quanto dicono. E' un argomento tabù ma per niente sconosciuto; infatti lo stesso Tom Riddle ne viene a conoscenza pur essendo descritto in libri custoditi nella sezione proibita della biblioteca.
    Inoltre sempre nel OdF Nick ci rivela che ci sono maghi che svolgono ricerche sul mondo dei morti:

    Io non so nulla dei segreti della morte, Harry, per­ché ho scelto questa meschina imitazione della vita. Credo che maghi istruiti svolgano approfondite ricerche sull'argomento nel­l'Ufficio Misteri...»

    e nell'Ufficio Misteri ci fosse una stanza (o meglio un "luogo") dove vengono conservati gli horcrux morti? Proprio come la stanza delle profezie? Una stanza dove ci sia un oggetto (tipo il velo) che colleghi il mondo dei vivi con il il luogo del mondo dei morti dove si trovano gli horcrux?
    [SM=x393834] se riuscissimo a trovare questo posto sapremmo anche se l'horcrux nel medaglione è vivo o morto? [SM=x393834]

    [SM=x393821] Wonder




    [Modificato da WonderRoss 15/11/2005 10.25]

  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 15/11/2005 08:39

    Scritto da: Smitty Stillstone 14/11/2005 22.21
    Qual'è la fine delle parti di anima racchiuse in un horcrux quando questo viene distrutto?

    Sono possibili diverse ipotesi:
    1) Il frammento di anima si distugge completamente come se non fosse mai esistito
    2) Il frammento di anima non si distrugge ma passa nel mondo della morte
    3) Il frammento di anima torna al corpo del mago, pur non unendosi in alcun modo al resto dell'anima in quanto ormai scisso per sempre
    4) Il frammento di anima prende a vagare per il mondo dei vivi come aveva fatto l'anima sorgente dopo Godric's Hollow.


    [SM=x393821] Smitty

    [Modificato da Smitty Stillstone 14/11/2005 22.25]




    A parer mio l’ipotesi più probabile è che la parte di anima scompaia nel nulla.

    Cito dalla CdS: “Si udì un grido prolungato, terribile,penetrante. L’inchiostro sgorgò dal diario a fiotti, sulle mani di Harry, inondando il pavimento. Riddle si dimenava e si contorceva, urlando e dibattendosi, e poi…
    Era sparito.”

    Certo lo sparire non ne indica il dissolversi nel nulla, potrebbe semplicemente, istantaneamente essere stata trasportata in altro luogo.
    Direi che a logica si può escludere solo il vagare, legando un vagare ad un tempo non istantaneo e quindi escludendolo per l’istantaneità dell’evento.

    In realtà la sensazione è legata alle immagini del film, dove il dissolversi nel nulla diventa evidente.
    Inoltre questo implicherebbe che il rapporto e la funzione -horcrux, anima in LV- sia reciprocamente valida ed io non credo per una serie di ragioni. Esporrò meglio in altro post, ma prima volevo sentire anche altri pareri.

    Escluderei che l’anima possa tornare al proprietario, pur restando scissa per colpa dell’omicidio, per altre considerazioni.
    Abbiamo visto che il separare l’anima dal corpo comporta un degrado del fisico, e per contro abbiamo visto che la semplice scissione dell’anima per l’omicidio non comporta invece niente a livello fisico ( nessuno dei mangiamorte è diventato brutto a causa delle persone ammazzate), quindi il deperimento è proprio legato all’incantesimo che crea l’horcrux. È ragionevole pensare che se l’effetto di detto incantesimo si elimina, non solo con la distruzione dell’oggetto che lo contiene, ma anche col ritorno dell’anima, pur scissa dall’omicidio, allora avremmo dovuto assistere ad un rifiorire, anche parziale di LV.
    Si possono supporre implicazioni sulla conoscenza che però affronterò in altro post.

    Interessanti le implicazioni sulla possibilità che il pezzo d’anima se ne sia andato oltre il velo, nel mondo dei morti, ma anche qui mi riservo una seconda scritta, così da sentire prima il vostro parere.
    Diciamo che col pensiero sono già arrivata ad una divinazione, ma poiché molti sono i passaggi con contributi di diverse persone preferisco che anche qui ci si arrivi per gradi.

    Ciao Lory
  • OFFLINE
    Smitty Stillstone
    Post: 1.659
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Teorie
    Sibillo Cooman

    00 14/11/2005 22:21
    Gli horcruxes distrutti
    Desidero proporre al forum un quesito che ho colto in alcune discussioni su altri forum esteri ed italiani e di cui abbiamo già iniziato a discutere un po' durante il raduno.
    Il quesito è:
    Qual'è la fine delle parti di anima racchiuse in un horcrux quando questo viene distrutto?

    Sono possibili diverse ipotesi:
    1) Il frammento di anima si distugge completamente come se non fosse mai esistito
    2) Il frammento di anima non si distrugge ma passa nel mondo della morte
    3) Il frammento di anima torna al corpo del mago, pur non unendosi in alcun modo al resto dell'anima in quanto ormai scisso per sempre
    4) Il frammento di anima prende a vagare per il mondo dei vivi come aveva fatto l'anima sorgente dopo Godric's Hollow.

    Queste sono le ipotesi che ho trovato o mi sono venute in mente.
    Mi piacerebbe se su questo si sviluppasse una discussione su eventuali ulteriori ipotesi e sulle conseguenze di tali ipotesi.
    Alcune conseguenze, conseguenze importanti, sono state già accennate a Bologna, ma preferisco che sia il forum a discutere le ipotesi per iscritto.
    [SM=x393821] Smitty

    [Modificato da Smitty Stillstone 14/11/2005 22.25]