FantaMondi & HPForum Forum "adulto" sul mondo di Harry Potter

[Avada Kedavra] Ragionamenti e implicazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Chosen88
    Post: 122
    Registrato il: 05/02/2005
    Novello divinatore
    Indicibile dell'ES

    Golden Snidget
    00 27/12/2005 11:25
    Si si,anch'io ho interpretato come ida.
    Bha..sicuramente questa è la prima A.K diversa dalle altre,ma dal resoconto del libro,perfettamente uguale alle precedenti viste..
    Si puo fare benissimo la supposizione che piton non era cosi convinto di ucciderlo,questo spiegherbbe questo effetto rallentatore ed avrebbe delle analogie sulla collana toccata da katie.
    Pero,volente o non volente,piton lo ha fatto. Non ci sono dubbi che,almeno per questo libro,silente sia effetivamente morto.
  • OFFLINE
    Ida59
    Post: 371
    Registrato il: 12/07/2003
    Potterista senior
    Indicibile dell'ES

    Goblin
    00 02/10/2005 10:35
    Re:

    Scritto da: Lorymcneel 01/10/2005 9.54
    La maledizione che Piton lancia ad Harry non è un’A.K.
    “E frustò l’aria: Harry sentì qualcosa d’incandescente e simile ad una frustata colpirlo sul volto e fu sbattuto indietro a terra. Una chiazza di luce gli esplose avanti agli occhi e, per un momento, sembrò che tutto il fiato gli fosse uscito dal corpo, quindi sentì un veloce battito d’ali in alto e qualcosa d’enorme oscurò le stelle..”
    ]La maledizione di Piton è chiaramente interrotta ma già il movimento della bacchetta è diverso. Inoltre se fosse A.K. Harry non dovrebbe percepire nulla sino all’istante definitivo.



    Perchè dici che la maledizione è interrotta?
    Io avevo interpretato come se Piton gli avesse dato una vera e propria frustata, e la cosa finiva lì.

    Ida
  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 01/10/2005 20:22
    Re:

    Scritto da: Lennon TzeTze 01/10/2005 19.31
    ....Il ragno invece galleggia in aria, come uno spettacolo macabro, come infatti vuole essere la lezione di moody.

    sofia


    Perdona, Lennon, ma ti sbagli: il ragno non galleggia affatto, avevo riportato le parole esatte nel post sottostante, le riscrivo:
    .....
    "Il ragno si rovesciò all’istante, intatto ma inequivocabilmente morto.”


    [Modificato da Lorymcneel 01/10/2005 20.24]


    Ciao Lory
  • OFFLINE
    Lennon TzeTze
    Post: 15
    Registrato il: 14/04/2004
    Potterista senior
    Vermicolo
    00 01/10/2005 19:31
    Non vorrei aver preso un abbaglio...ma non può essere che le conseguenze e l'azione sul corpo dell'avada kedavra dipenda dalle emozioni o dai sentimenti che prova al momento chi la lancia? Mi riferisco che per alcuni corpi l'avada passa quasi con indifferenza (come cedric e il giardiniere), su altri invece sembra rivelare un intensità e un'energia maggiore (o rabbia?).
    Il ragno invece galleggia in aria, come uno spettacolo macabro, come infatti vuole essere la lezione di moody.


    quello che mi ha stupito è che nel quinto si dimostra come le maledizioni sono simili a getti, molto diretti...invece prima io li immaginavo molto più vaghi nella loro luce. E basta abbassarsi per evitarli...non so perchè ma sono stata seccata da questa cosa.quindi una barriera di pietra o un repentino movimento possono evitare la morte? non so perchè ma è molto meno decisivo quindi un incantesino, si hanno molte più chance di come appariva nel primo.
    Certo non sempre la gente può avere ripari e spesso è colta di sorpresa.oppure la maggior parte della gente è paralizzata dalla paura.


    queste sono le mie prime impressioni
    ciaco ciao

    sofia

    maniaca seriale, youtubedipendente
  • OFFLINE
    Lorymcneel
    Post: 2.698
    Registrato il: 30/03/2004
    Mago O.M. di I classe
    Custode delle Fiabe
    Lory McGraneet

    00 01/10/2005 09:54
    Precedenti AVADA e commenti
    Quarto libro
    Da LV al giardiniere:
    “….urlò così forte da non udire mai le parole che la cosa nella poltrona pronunciò levando la bacchetta. Ci fu un lampo di luce, un rumore improvviso e F.B si afflosciò :era morto prima di toccare il pavimento.”


    Vi è contemporaneità mano parola da parte di LV( pronunciò levando) non ci sono istanti in mezzo e il giardiniere è morto prima di toccare terra.

    Dal falso Moody al ragno:
    “…levò la bacchetta.Harry presagì…”A.K” Ruggì…” ancora presenti luce e rumore ( come se una entità enorme, invisibile galleggiasse nell’aria Il ragno si rovesciò all’istante, intatto ma inequivocabilmente morto.”


    Ci potrebbe forse essere un tempo tra l’alzata della bacchetta a la voce, anche se io non credo, l’intuizione di HP è altrettanto istantanea, per me. Quello che si evince dalla scena così descritta è che il ragno continua a zampettare sino a che muore, istantaneamente, a maledizione completata. Gli occhi di tutti sono puntati sul ragno, se avesse avuto altri comportamenti li avrebbe descritti

    Da codaliscia a Cedric:
    ““…uccidi l’altro” ..L’altra voce in un sibilo mormora “A.K” Ci fu un lampo di luce e sentì cadere qualcosa di pesante.”

    Non vediamo la bacchetta ma tutto è così veloce che non c’è spazio per tempi intermedi tra il puntare e il dire, e la morte di Cedric è immediata, descritta esattamente come quella di F.B.

    Da LV a Harry, la maledizione viene addirittura completata ed Harry è intatto, certo, qui potrebbe essere già funzionante l’inizio della Prior Incantatio.

    Cap 5 pag 732
    “Il secondo però riuscì a schivare l’incantesimo e punto la bacchetta contro Hermione…. “Avada””

    Anche qui sembra effettivamente che ci possa essere un tempo tra il puntare la bacchetta ed il dire. Tuttavia ha già pronunciato metà maledizione e ad Hermione ancora non è successo nulla, non tanto perché non si dica qui, ma Hermione lo avrebbe raccontato e noi lo avremmo saputo.

    Cap 5 pag 753
    LV pronuncia per intero la maledizione contro Harry, la sua bacchetta è già puntata contro Harry da prima, si frappone la statua prima che il getto di luce lo colpisca e Harry è integro, non ha provato stordimento o altro.
    Lo stesso quando alla pag successiva LV lancia il primo AK a Silente, vediamo solo il getto di luce, quindi sappiamo che la bacchetta è puntata e la frase pronunciata, ma prima che il getto arrivi viene deviato dalla statua centauro e Silente è intatto; ed ancora alla pag successiva, seconda maledizione a Silente,il getto di luce parte ( quindi la maledizione è completa), ma la fenice ingoia il getto e Silente è intatto.

    Da Piton a Silente
    “Piton alzò la bacchetta e la puntò direttamente su Silente.
    “Avada Kedavra!”
    Un fascio di luce verde scaturì dalla bacchetta di Piton e colpì Silente proprio in mezzo al torace. Il grido d’orrore di Harry non esplose mai. Silenzioso ed immobilizzato, fu costretto a guardare come Silente fosse sbalzato in aria: per un momento sembrò come se fosse appeso al Teschio scintillante, poi cadde lentamente indietro, come un’enorme bambola di stracci, oltre le merlature e fuori vista.”


    È completamente diversa, non c’è tempo tra il fare ed il dire, come per gli altri, ma Silente non si limita a cadere. Non è istantanea per Silente, o almeno non c’è la certezza che lo sia.
    La maledizione della collana è un’A.K.?
    “Improvvisamente, Katie si sollevò in aria, non come aveva fatto Ron, sospeso comicamente per la caviglia, ma graziosamente, le braccia distese, come se stesse volando. C’era però qualcosa che non quadrava, qualcosa di pauroso… I capelli le venivano tirati con forza dal vento violento, ma gli occhi erano chiusi ed il volto era quasi senza espressione. Quindi, a circa due metri da terra, Katie emise un urlo terribile. Aveva gli occhi aperti, ma qualunque cosa stesse vedendo, o qualunque cosa stesse provando, era chiaro che le stava causando una sofferenza terribile. Urlò ed urlò ancora. Leanne iniziò ad urlare anche lei e afferrò Katie per le caviglie cercando di tirarla verso terra. Harry, Ron ed Hermione si precipitarono ad aiutarla, ma appena afferrarono le gambe di Katie lei cadde su di loro. Harry e Ron cercarono di trattenerla ma lei si stava contorcendo tanto che era difficile trovare appiglio. Riuscirono a farla stendere a terra, invece, mentre lei pestava il suolo e urlava, apparentemente incapace di riconoscerli.”
    C’è Katie appesa come Silente, ma in modo completamente differente, è ancora viva quando tocca terra; il differente effetto potrebbe essere dovuto dalla piccola parte con cui K. ha toccato la collana.
    Da notare che la collana sembra avere la stessa luce dell’A.K. : “la spaccatura rivelava una luce verdastra”
    Verrà detto in seguito che se l’avesse toccata per intero sarebbe morta all’istante. In pratica come se il potere di chi l’ha lanciato fosse molto diminuito e potremmo quasi pensare di vedere al rallentatore quello che normalmente succede nel tempo di un solo istante…almeno sino a che riapre gli occhi (da qui in poi possiamo dire che la maledizione non sta più facendo l’effetto giusto) Interessante anche notare come la prende Leanne e non succede nulla, la prendono Ron, Hermione ed Harry, Harry, quindi e cade a terra., quasi come se la maledizione l’avesse fatta lo stesso LV al tempo del lavoro a magie Sinister.

    Se questa ipotesi fosse vera, ossia se la maledizione della collana fossa l’A.K. e se ciò che vediamo fosse l’effetto al rallentatore di quello che normalmente succede in meno di un istante allora potremmo pensare che l’effetto rallentato di Silente potrebbe essere dovuto al fatto che tutto sommato Piton non voleva ucciderlo, quindi il potere che ci ha messo è minore del potenziale. (Escludendo che Piton sia meno potente di Codaliscia) .

    La maledizione che Piton lancia ad Harry non è un’A.K.
    “E frustò l’aria: Harry sentì qualcosa d’incandescente e simile ad una frustata colpirlo sul volto e fu sbattuto indietro a terra. Una chiazza di luce gli esplose avanti agli occhi e, per un momento, sembrò che tutto il fiato gli fosse uscito dal corpo, quindi sentì un veloce battito d’ali in alto e qualcosa d’enorme oscurò le stelle..”
    ]La maledizione di Piton è chiaramente interrotta ma già il movimento della bacchetta è diverso. Inoltre se fosse A.K. Harry non dovrebbe percepire nulla sino all’istante definitivo.



    [Modificato da Lorymcneel 01/10/2005 10.14]


    Ciao Lory