È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NOI DEL WEST LIGURE...e NON SOLO!!! Ragazzi di tutto il mondo unitevi...Divertimento e molto di + vi attende nel foro... siamo un pò matti, ma non fateci caso...

Ricetta buona buona!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    shiva83
    Post: 420
    Post: 371
    Registrato il: 20/01/2004
    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Aliena!
    abitante fisso
    00 21/12/2005 23:44
    Per tutti coloro che amano cucinare e in particolare per i provetti pasticceri come me ecco una ricetta speciale per le feste!
    Tronchetto di Natale
    Ingredienti per 8 persone:

    Farina bianca 80 g
    Zucchero 120 g
    Uova 5
    Crema di castagne 400 g
    Cioccolato fondente 300 g
    Brandy 2 cucchiai
    Burro 120 g
    Vanillina 1 bustina
    Cacao 1 cucchiaio
    Sale 1 pizzico

    Preparazione:

    Mettete in una terrina un tuorlo d'uovo e 20 grammi di zucchero, lavorateli energicamente con un cucchiaio di legno. Unite un altro tuorlo e altri 20 grammi di zucchero, continuando a mescolare, così per il terzo tuorlo e per il quarto con relativi 20 grammi di zucchero. Terminate aggiungendo il restante zucchero amalgamandolo al composto fino ad ottenere una crema liscia.
    Aggiungete 5 cucchiai di farina (uno alla volta incorporandoli ciascuno al composto) continuando a mescolare. Il composto risulterà denso e cremoso, difficile da girare.

    Accendete il forno a 200 gradi.

    Montate a neve ben ferma gli albumi (ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale fine). Uniteli man mano al composto ottenuto precedentemente, mescolando con estrema delicatezza. La pasta così ottenuta dovrà essere soffice e spumosa.

    Prendete la teglia rettangolare, disponete un foglio di carta da forno sul fondo e rovesciate il composto. Livellate il tutto e infornate. Deve cuocere per circa dieci minuti fino a che i bordi saranno dorati. Togliete dalla teglia immediatamente il rettangolo di pan di spagna facendo attenzione a non romperlo.

    Lavorate un uovo con lo zucchero rimasto, quindi aggiungete i brandy ed incorporate cucchiaio dopo cucchiaio la crema di marroni. Aggiungete un cucchiaio di cacao, mescolate.

    Spalmate la crema sulla superficie del pan di spagna, avendo cura di evitare i bordi e arrotolate. Avvolgete il rotolo nella carta stagnola e lasciatelo in un luogo fresco.

    Dopo qualche ora, riprendete il rotolo, tagliate in obliquo le estremità in modo da avere due fette da circa 4 cm.

    Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria ed aggiungete il burro a pezzetti. Amalgamate il tutto. Lasciate intiepidire.

    Spalmate la crema di cioccolato su un lato dei due pezzi tagliati e sistemateli da una parte all'altra del rotolo. Ricoprite il tutto con la crema di cioccolato, poi rigatela con i rebbi di una forchetta e mettete in frigo per almeno due ore.
    Decoratelo con foglioline e bacche di marzapane colorato.

    E voilà...il dolce è fatto!! [SM=g27811]






  • OFFLINE
    shiva83
    Post: 420
    Post: 371
    Registrato il: 20/01/2004
    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Aliena!
    abitante fisso
    00 21/12/2005 23:46
    Prossimamente vi darò una ricetta per biscotti buonissimi! Provato e assicurato! (quando li ho fatti se li sono divorati tutti nel giro di mezz'ora!)