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REGOLAMENTO GURPS

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    Altair81
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    00 09/03/2004 10:39
    Mi rendo conto che siamo in un forum dedicato a D&D però visto che tra breve ci dedicheremo anche al suddetto gioconzo ho pensato di scrivere qualcosa anche a riguardo di quest'ultimo.
    VOlevo chiedervi se potevate(anche io già lo stò facendo) dare un occhio sul manuale da me indicato in rete alla sezione del combattimento in GURPS.
    IL fatto è che Theudus mi ha chiesto di dargli una mano per capire la modalità di questo tipo di azione ed io credo ch il miglior modo per saltarci fuori è avere varie opinioni a riguardo

    CIao[SM=g27811]
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    Kharzak
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    00 09/03/2004 11:36
    Quando avrò un po' di tempo gli darò un'occhiata... ma è un periodo che ho parecchio lavoro, ed in più devo finire di scrivere la storia di vampire... quella in cui morirete tutti... muahahahahahahah
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    'Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione.'
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    Theodus
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    00 09/03/2004 13:08
    in effetti credo anch'io che sia importante chiarirci sulle regole fondamentali.. intendo riguardo dire la creazione del personaggio che sarà molto dettagliata e lo svolgimento delle abilità e del combattimento... sappiate che per capire alcune cose vorrei provare a fare dei combattimenti prova prima di iniziare a giocare per confrontare i vari personaggi.. Siccome non ho gradi di sfida bisognerà inventare personaggi che vi tengono testa e che non siano troppo forti o troppo deboli...
    Credo anche di tenere una cosa di Vampire: nel senso che probabilmente sarete dipendenti di un sovrano (questo per facilitare l'incontro e l'inizio delle avventure future)....
    Comunque possiamo andare con calma anche perchè servirà del tempo e creare i personaggi e storie interessanti
    bye bye[SM=g27823]
    Ps: uccidere Altair
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    Il Grande Ciaparche Verde
    00 09/03/2004 13:12
    Re:

    Scritto da: Altair81 09/03/2004 10.39
    VOlevo chiedervi se potevate(anche io già lo stò facendo) dare un occhio sul manuale da me indicato in rete alla sezione del combattimento in GURPS.



    Una faticaccia... faro' del mio meglio....

    [MODE PETTEGOLO ON] Theodus, che fai qui? Io sono in pausa pranzo, ma tu cosa fai qui invece di stare a magna'?[MODE PETTEGOLO OFF]

    [Modificato da faerdal 09/03/2004 13.13]


    Ciao
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    Il Grande Ciaparche Verde
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    Theodus
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    00 09/03/2004 13:30

    MODE PETTEGOLO ON] Theodus, che fai qui? Io sono in pausa pranzo, ma tu cosa fai qui invece di stare a magna'?[MODE PETTEGOLO OFF]


    veramente avevo già mangiato e sto studiando ma ogni tanto vengo a vedere le news del forum
    Ps: uccidere Altair
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    Kharzak
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    00 09/03/2004 13:46
    Faerdal, ma da dove salta fuori quella firma?
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    'Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione.'
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    faerdal
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    Il Grande Ciaparche Verde
    00 09/03/2004 19:56
    Re:

    Scritto da: Kharzak 09/03/2004 13.46
    Faerdal, ma da dove salta fuori quella firma?


    E' un'invocazione dal Necronomicon, e' l'incantesimo che fa manifestare Yog-Sothoth, il Tutto in Uno, colui il cui unico scopo e' potersi nutrire della vita esistente sulla Terra. Non deve mai essere letta ad alta voce.

    Troppo pericolosa forse... Va beh, la cambio

    Sai com'e', giocando ad ancorhead mi sono messo a rileggere il grande HPL....

    Ciao
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    faerdal
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    00 09/03/2004 20:08
    Re:

    Scritto da: Altair81 09/03/2004 10.39
    IL fatto è che Theudus mi ha chiesto di dargli una mano per capire la modalità di questo tipo di azione ed io credo ch il miglior modo per saltarci fuori è avere varie opinioni a riguardo


    Ho letto la parte di creazione del personaggio e le varie caratteristiche.
    Mi piace; mi pare molto piu' fluido di AD&D, molto e' lasciato alla discrezione del master, si puo' veramente personalizzare il PG...
    Per ora sto pensando ad una figura di erudito, miope, assai poco attraente ed anche con un leggero difetto di deambulazione (cosi' recupero punti giocatore), ma con una grande conoscenza dell'esoterico, del fantastico e di leggende e miti, nonche' dotato di forte personalita'. Affascinante nonostante i difetti, insomma.
    Ovviamente devo tratteggiare meglio la figura, soprattutto dopo avere considerato bene le varie abilita' disponibili.

    Ciao
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    Altair81
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    00 10/03/2004 21:07
    Ho finito ora di studiare il regolamento di GURPS riguardante il combattimento. Theudus in un primo momento mi aveva detto che per lui era un casino però sinceramente lo trovo abbastanza elementare. Per questo ho deciso di scrivere un sunto della modalità di combattimento così che domani potremo chiarici meglio a riguardo.
    Per iniziare si parte dalla solita iniziativa che viene valutata in base al punteggio di movimento (sulla scheda indicato da Mov) del pg. Questo però non significa che l'ordine di partenz sia sempre lo stesso poichè il punteggio di movimento viene calcolato in base alla propria salute(che ovviamente può subire mdifiche da round a round) e dalla destrezza(che come ci ha dimostrato Theudus nell'ultima sessione di gioco può anch'essa essere modificata facilmente - anche se credo che qui non avrebbe molto senso un risucchio di energia).
    Fatto questo parte il primo pg che dichiara ciò che vuole fare; le sue scelte possono essere : moversi(i metri di movimento sono calcolati in base alla velocità base del pg), cambiare postura(quindi abbassarsi o alzarsi in base alla situazione), preparare(quando si possiede un'arma che necessita di tempo per essere riutilizzabile - ES. Se uso un'ascia da guerra necessiterò di 1 turno per preparare in quanto come potete ben immaginare non è un oggettino molto semplice da utilizzare e visto il suo peso, a meno che non siate giganti delle tempeste, necessiterà un po' di tempo per essere nuovamente utilizzabile), ricaricare(se uno possiede armi che necessitano tale azione; c'è da dire però che qui i tempi sono molto più lunghi infatti se si utilizza una balestra adatta alla propria forza i turni necessari alla ricarica sono 5 mentre se uno usa una balestra troppo grande può arrivare a star fermo per 9 turni...acc!!!), mirare(questa azione può essere utilizzata come non esserlo però ciò comporta una differente difficolta per colpire il bersaglio, e voglio sottolineare che più round si stà fermi a mirare(max 3) più sarà facile colpire),attaccare e difendere(che voglio trattare a parte).
    Ovviamente le prime manovre da me descritte danno diritto ad una difesa (che può essere attiva o solo passiva - ma ne parlerò dopo) ed alcune (specificatamente muovere e cambiare postura (a meno che non si sia sdraiati)) anche all'attacco.
    Ma ora veniamo al combattimento vero e prorpio. Ora comincia, per così dire, la confusione che poi in realtà è riconducibile a poche regole base; un'azione di attacco è composta da 3 fasi fondamentali: la valutazione di un attacco in cui l'attaccante tira 3d6 e verifica di aver fatto un punteggio inferiore all'abilità specifica necessaria all'arma(per esempio una spada corta l'abilità base è la destrezze e il punteggio è DE-5)(NB il punteggio dell'abilità del pg è determinato oltre che dalla sua - in questo caso - destrezza anche da eventuali condizioni esterne tipo se l'attaccante striscia o è accecato le quali sono descritte in una tabella del manuale a pag 26)(E' l'ultima parentesi lo giuro.... come al solito ci sono due modalità di attacco: quello normale e quello totale che permette di potenziare o il proprio tiro per colpire o aumentare il danno arrecato in caso di successo.); poi se l'attaccante supera la prova tocca al difensore di fare una valutazione sulla difesa(anche qui ci sono varie modalità: difesa totale che obbliga a fare solo quello però garantisce una prova in più nel caso si fallisca la prima difesa; le difese passive che sono sempre presenti e rappresentano l'armatura, lo scudo e tutto ciò che dà difesa naturale; infine ci sono le difese attive che a loro volta si dividono in: schivare in cui la difesa del difensore è rappresentata dal suo punteggio di movimento; bloccare nel caso in cui si possegga uno scudo e qui il punteggio su cui tirare è l'abilità di utilizzo dello scudo / 2 arrotondata per difetto - ES ho 18 di abilità con lo scudo e mi difendo bloccando un colpo devo tirare 3d6 e fare meno di 9 -; infine c'è la parata che si fa con le armi da mischia le quali devono essere necessariamente pronte e funziona fondamentalmente come la difesa con lo scudo, cioè si usa il punteggio di abilità con quell'arma e lo si dimezza per difetto)(NB anche qui ovviamente ricorrono eventualità di bonus o malus dipendenti dalla situazione in cui si trova il difensore); ed infine arriva il danno (sempre che l'attacco abbia avuto successo e ela difesa no) che varia da arma ad arma (indicati nelle tabelle a pag 19-20) e che viene in parte assorbito dalla vittima se quest'ultima possiede un'armatura che le concede una resistenza ai danni(RD) che funziona come la riduzione del danno in D&D.
    Poi ci sarebbe da dire altro su i danni da esplosione e così via però, da quello che avevo inteso, la difficolta verteva sul meccanismo del combattimento e penso di esasere stato abbastanza chiaro. Nel caso abbia frainteso, secondo altri pareri, alcune regole fate pure commenti e indicazioni.
    Bye

    PS Theudus studia bene così domani se hai dei dubbi poi mi chiedi
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    Kharzak
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    00 10/03/2004 23:25
    Argh.... meglio fare qualche combattimento di prova, prima di partire con una avventura [SM=g27815]
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    00 10/03/2004 23:43
    sono d'accordo con Kharzak di fare qualche combattimento di prove[se siete tutti d'accordo(nonostante che le spiegazioni di Altair sembrano chiare)] le spiegazioni le ho lette una volta sola e devo ancora rileggerle sul manuale che ho scaricato.. Ci vediamo domani.

    PS. Altair volevo mettere una parentesi in più ma non mi ricordo il codice ASCII)[SM=g27828]
    Ps: uccidere Altair
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    00 11/03/2004 13:45
    Re:

    Scritto da: Altair81 10/03/2004 21.07
    Ho finito ... [MEGACUTTONE]



    Altair.... Apprezzo e plaudo lo sforzo, ma dimmi una cosa: che male ti hanno fatto quelle povere virgole, punti e virgola, punti, due punti etc? Usali ogni tanto, sono diventato dislessico a leggere tutto di un fiato!

    Ciao
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    faerdal
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    00 11/03/2004 13:47
    @Theodus
    Ueh Theodus, e' diventata una divertente abitudine quella di incontrarci qui nell'ora del desco....

    Come ti va?

    Ciao
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    Altair81
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    00 18/03/2004 15:39

    Altair.... Apprezzo e plaudo lo sforzo, ma dimmi una cosa: che male ti hanno fatto quelle povere virgole, punti e virgola, punti, due punti etc? Usali ogni tanto, sono diventato dislessico a leggere tutto di un fiato!



    Bhe in effetti non ho mai avuto un gran rapporto con le virgole e i punti e virgola, però è dovuto ad un odio che mi ha inculcato da piccolo la mia maestra delle elementari e non ho più avuto modo di redimermi. Il fatto è che se voglio le so anche usare però diventa come una questione d'onore!!!

    Per questo sii paziente e inventati le virgole quando l'ossigeno in circolo nel tuo corpo comincia a scarseggiare

    Ciao Ciao
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