Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 01/02/2018 18:15
    La nuova ditta parte col botto: poco prima delle 17 ce ne erano più di 20 (venti) a lavorare in belfiore. Inoltre un camion col braccio stava portando una di quelle paratie per fare le gettate di cemento dentro alla palazzina mazzoni, cosa che mi faceva pensare che almeno altri 3 fossero là dentro.

    Se continuassero così ci sarebbe solo da chiedersi perché non hanno cambiato prima [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 03/02/2018 01:03
    Glf aveva i suoi buoni motivi per non riuscire a lavorare come avrebbe desiderato. Alla fine, i tempi di lavoro che altri soggetti dettavano, troppo lenti, diciamo così... li hanno costretti a mollare. Non puoi tenere mano d'opera fuori sede dal lunedì al venerdì, con costi alti, senza lavorare come deve essere. Alla fine meglio far rientrare in sede il proprio personale e dare il lavoro in subappalto, con minori spese.
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 06/02/2018 14:26
    Il fatto che il comune non sia riuscito a strappare neanche metà settembre come promessa per la 2 è notizia un po' preoccupante. Nel senso che probabilmente i due mesi di ritardo che ipotizzavamo un po' tutti siano pochi.
    Peccato, speravo dopo le ferie estive di poter andare da subito in tram a lavoro.
    [Modificato da Berija 06/02/2018 14:27]
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 08/02/2018 23:57
    altro giro, altra necropoli, stavolta in piazza dell'unità...
    [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 09/02/2018 12:21
    che problemi crea quella di piazza dell'unità ? i binari sono già stesi !
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 09/02/2018 23:46
    Infatti: i binari sono messi e le banchine costruite. I reperti in piazza dell'unità sono un problema solo per i residenti, che perdono diversi posti auto.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 10/02/2018 08:50
    le immagini dimostrano che hanno scavato una trincea, forse per i sottoservizi
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 10/02/2018 13:01
    E quindi? I binari ed i pali già sono su. Se scavano attorno mal di poco.
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 12/02/2018 20:26
    Oggi ero a piedi e quindi, oltre ad aver preso il 22 tipo all'alba per non essere sommerso dal traffico e dai ragazzini, ho dato un'occhiata da vicino a diversi lavori. Per la 2, lo spostamento del traffico più sotto al palazzo mazzoni ha comportato la copertura dell'ingresso dello stesso, ergo non si vede più una mazza. Quando son passato al ritorno sentivo rumore dentro ma non son stato in grado di capire nulla di quanto stessero facendo. Alla fermata lavoravano in pochi. Nella zona Zeffirini e manufatto di sbocco si notavano il nuovo monte di terra e il lavorare sodo di due grandi ruspe nel letto del mugnone. Allego immagine sfocata del tutto che sto iniziando a pensare che la fotocamera del cellulare abbia problemi. C'erano anche 4 operai a confabulare vicino all'ingresso della zona in viale Redi più uno in una ruspa piccola marcata glf. Al lavoro per gli spartitraffico su via mariti e su marciapiedi del ponte storto. Fermi alla rotonda novoli-forlanini. Niente di nuovo altrove.
    [Modificato da Berija 12/02/2018 20:27]
  • OFFLINE
    luk-78
    Post: 35
    Registrato il: 26/06/2013
    apprendista tranviere
    00 13/02/2018 16:27
    dalle foto di fb mi pare d'aver capito che hanno scavato parecchio in profondità, qui in via Zeffirini dietro il muro del Mugnone.
    Rispetto all'altezza dei binari già posati alla fine del ponte all'Asse sono parecchio più in basso, molto più di quello che credo sia necessario per la sola culla.
    Qulacuno sa spiegarmi come mai?
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 13/02/2018 18:08
    Ho avuto la stessa impressione guardando di persona ieri. Sinceramente non ho idea della ragione.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 13/02/2018 18:44
    essendo terreno di riporto (per l'argine del Mugnone, che in quel punto NON è naturale) se avessero fatto la culla scavando "il giusto" tra due anni si sarebbero trovati un bell'avvallamento. quindi scavato di più, poi costiperanno e poi faranno il massetto per la posa dei binari.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 13/02/2018 19:24
    di "argini naturali" il Mugnone non ne ha più da 2000 anni. E neanche il corso lo è... è stato deviato almeno 4 volte in canali artificiali...
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 15/02/2018 17:52
    Oggi pomeriggio diversi a lavorare alla fermata belfiore, dandoci secchi di ruspa a due passi dai nuovi ritrovamenti. Al manufatto di sbocco hanno portato due gru tipo quelle che son servite per portare il ponte san donato. Lavoravano agli spartitraffico al ponte di via mariti ed in via forlanini.
    Segnalo che in via di novoli, oltre ad aver messo la linea di rame sopra lo scambio in zona civico 70, hanno montato, in alto sopra i bracci di alcuni pali, questi cosi
    [IMG]http://i63.tinypic.com/f5diy9.jpg[/IMG]
    segnatamente sul palo vicino alla SSE della regione, su quello (andando verso fuori) subito dopo la fermata montegrappa che potete ammirare nella foto, su quello subito prima della fermata palazzi rossi, su quello subito prima dello scambio alla strettoia di cui sopra. E lo stavano montando poco prima delle 17 sul palo subito dopo la Bargellini.
    Inoltre stavano lavorando ai pali in basso nella discesa dopo la ferrovia in fondo a via di novoli.

    Da ultimo segnalo che hanno cambiato gli ultimi 3 lampioni rimasti davanti al residence ed al 91 in via di novoli. E sono - udite udite - a led. Per la gioia dell'architetto Alessandro Brogi e, se non sbaglio, anche di Villa Dario. O forse per la loro maggior rabbia. Ora da cambiare dovrebbe esser rimasto solo quello solitario all'angolo tra via di novoli e via Pertini. Domani guardo meglio.
    [Modificato da Berija 15/02/2018 17:53]
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 17/02/2018 15:28
    Una domanda per Mela55, ho visto che per la fermata "Circondaria" in via Gordigiani hai scritto che la pensilina lato Mugnone dovrebbe assere costruita e che sul progetto c'è.
    Però guardando sull'elaborato revisionato disponibile sul sito del comune la pensilina sembrerebbe non esserci:
    http://www1.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_8_6_20_El_877_Bonsignori.pdf
    Ti riferisci ad un elaborato più aggiornato?
    Certo sarebbe parecchio strana una fermata con una pensilina si e l'altra no, mentre poco più avanti la fermata Corsica le ha entrambe.
    Forse qualche cavillo sulle distanze dagli argini o un'ulteriore eccesso di zelo della soprintendenza.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 19/02/2018 14:23
    Hanno iniziato a montare la catenaria. Per ora dal ponte storto fino a via paganini sul lato verso il centro.
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 22/02/2018 17:22
    Ma sbaglio o è saltato uno dei ganci attaccati al muro di fronte alla bargellini? O meglio, il gancio è ancora attaccato, ma ha ceduto un discreto pezzo di muro lì dove hanno infisso il gancio. Qualcuno sa qualcosa in più?
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 23/02/2018 21:31
    Save the tram, scusa ma ho avuto giorni incasinati e non ero molto a casa. Per la fermata Circondaria, ricordo di aver visto un progetto, ma diverso tempo fa, che c'era, o almeno era segnalata come "normale", ma ti dovessi dare un riferimento, sinceramente non ricordo. Ho il brutto vizio di non segnarmi cose che lì per lì non giudico di particolare interesse, poi si perdono nella notte dei tempi. Proverò a fare una ricerca nel fine settimana.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 23/02/2018 21:33
    Per il gancio alla Bargellini, non ci ho fatto caso, oggi ci sono passato già tre volte, non c'era nessuno a lavorare, domattina guarderò con calma. Strano che non ci sia stato lo scalmazzo della MGDG, lei con queste robe ci va a nozze. [SM=x346232] [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 25/02/2018 13:23
    Per il gancio, si nota perché il filo tirato da un lato all'altro semplicemente non è attaccato al muro ma è retto dalla linea di contatto in direzione fuori montata provvisoriamente.
    Il gancio, come scrivevo e come mi pare di aver rivisto ieri pomeriggio mentre son passato in auto, è nel muro, ma attorno al gancio un pezzo di muro ha ceduto. L'altro giorno c'erano anche dei pezzi in terra.
    Per la cronaca ieri lavoravano ai pali sulla discesa dopo il sottopasso ferroviario, proprio all'altezza della curva.
127