Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NUOVE TRATTE TRANVIARIE A NAPOLI

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    maestro tranviere
    00 01/12/2006 20:02
    Da quello che si vede da questa piantina, mancherebbero la linea fino a Piazza Cavour e quella che da Piazza Garibaldi arriverebbe a Ponticelli... Mah? [SM=x346235]...
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 01/12/2006 20:09
    per Biagio
    La piantina è vecchia di qualche anno, anche se già si ipotizzava la non-costruzione (poi effettivamente tramontata) della linea verso Scampia. Pur nella sua datazione, a mio parere rappresenta quanto di più immediatamente concreto (a parte la deviazione su corso Novara, ancora in fase "dibattimentale") possiamo immaginarci in fatto di binari vecchi, nuovi e da riscoprire. Il resto è ancora pura teoria accademica...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    maestro tranviere
    00 01/12/2006 22:03
    Sono daccordo con te... però, proprio perchè c'è comunque incertezza , spero che tu ed Antonio (XJ6) riusciate ad incontrare la Camerlingo durante le festività di Natale...

    N.B. Chiedo scusa se sono così insistente, però dal Comune ormai non si hanno più notizie aggiornate sul futuro dei trasporti a Napoli, quasi come se si trattasse di un segreto di stato. [SM=x346246]
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 01/12/2006 23:03
    Mancano notizie?
    A me non sembra: si lavora alle linee di metro 1 e 2; si lavora alla MCNE; si lavora al raddoppio della linea 5 (Circumflegrea) e alla Cumana (linea 7, e la SEPSA sta per comprare altri treni dopo aver acquisito un altro ET 400 dall'Alifana); si sta per aprire la linea 6 e sono arrivati i soldi per continuare i lavori; si lavora ai binari del tram a Poggioreale e c'è la gara d'appalto per il prolungamento verso via Stadera; ad inizio 2007 (la gara è stata esperita il 10 ottobre e si è in attesa dell'aggiudicazione definitiva) si comincerà a ripristinare la tratta tranviaria Vittoria-Mergellina; sono arrivati gli ultimi 5 filobus ANM e ci sono in organico più di 50 tram dopo un decennio circa; sono in arrivo centinaia di nuovi autobus in tutta la regione...forse è un pò azzardato dire che non si hanno notizie sul futuro del trasporti, non ti pare?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Post: 8.526
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    maestro tranviere
    00 02/12/2006 00:09
    Per Augusto
    Mi riferisco a progetti più specifici...mi sapresti dire per esempio se si farà il tram al Corso Novara, a Piazza Cavour, a Pietrarsa, a Ponticelli...si lavora alla Linea 1, ma a che punto sono? Quando sarà inaugurata la linea fino a Piazza Garibaldi? E quando partiranno i lavori per la tratta Centro Direzionale-Capodichino? ...per la SEPSA quando si arriverà a Montesantangelo? Nel 20..? La Linea 6 arriverà a Piazza San Luigi? La Linea 9? La Linea 10? E per la viabilità quando sarà ultimata la perimetrale di Scampia? La strada occidentale? Il sottopasso di Via Acton? Che fine faranno gli svincoli autostradali di Via Marina?
    E poi, oggi cosa scopro? E' stato approvato il progetto per il nuovo stadio a Scampia? E come si collegherà tale stadio?...COME VEDI I QUESITI SONO TANTI...
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2006 00:53
    Un pò di OT per Biagio
    Quasi tutti i quesiti che poni non mi pare riguardino progetti di vitale importanza. Ad ogni modo tento di rispondere:

    I progetti tranviari citati sono futuribili e non prioritari, non si può fare tutto assieme...

    La linea 1 dovrebbe aprire nel 2009, mentre il prolungamento verso Capodichino necessita ancora dell'inizio dei lavori e di un pò di denaro.

    Monte Sant'Angelo non si sa quando sarà raggiungibile, ma i lavori sono in corso.

    La linea 6 potrebbe arrivare a piazza san Luigi (non che sia indispensabile), ma importante è completarla verso il centro città.

    Linea 9 e linea 10 sono ancora un sogno: della prima si è alla ricerca dei soldi, la seconda per ora è solo un'idea.

    La Perimetrale di Scampia attende l'abbattimento del famoso palazzo, piuttosto si creino subito vie di fuga anche pedonali alla pericolosa (perchè strettissima) tratta recentemente aperta.

    L'Occidentale, di cui non si sa niente, sarebbe fondamentale (altro che sottopasso di via Acton!) per tutta la città (e ho ribadito così il mio pensiero anche sul secondo, che non si farà, facendoci guadagnare tutti in salute).

    Lo svincolo in ingresso alla città su via reggia di Portici dovrebbe scomparire, mentre lo stadio è solo un'ipotesi (benché concreta, ma troveranno i soldi?) per ora, e comunque sarebbe collegato con Perimetrale, Circumvallazione, Linea 1 e MCNE.

    In conclusione, mettendo sul piatto della bilancia quanto è in esecuzione, non si può far passare il futuro trasportistico come nebuloso. L'amore per i progetti ti porta fretta, ma senza soldi non si cantano messe e molti dei progetti da te elencati (a parte sicuramente la chiusura dell'anello del metrò e l'Occidentale) appaiono più come "fuffa" che altro...

    [Modificato da Augusto1 02/12/2006 0.55]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    +marchetiello+
    Post: 371
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    tranviere senior
    00 02/12/2006 09:41
    x augusto
    Quoto però credo che biagio volesse dire qualcosa di diverso.
    E' vero che c'è tanta carne al fuoco però quel che forse voleva dire ,cui nel caso mi associo, è la certezza su alcuni progetti oltre che al loro stato di avanzamento. Sapere se qualcosa si farà è già un valore a prescindere, sapere ad esempio che l'albergo dei poveri anche se tra 5 anni diventerà città dei giovani significa rassicurare i cittadini e in qualche modo coinvolgerli in una prospettiva di miglioramento.
    Stesso discorso vale per la linea dei musei che insomma prima o poi si faRà, DIVERSO è SUL tram al corso novara e via foria e sulla occidentale.....Sul sottopasso sono ottimista perchè sarebbe troppo una brutta figura.
    Lo stadio è un gran colpo di fortuna, i soldi li sgancia il carrozzone pro europei, e dico ai fuorigrottesi o ex nessuno immagina piazzale tecchio senza stadio?
    ciao marco
  • Madeco
    00 02/12/2006 09:50
    OT stadio
    Piazzale tecchio senza Stadio [SM=x346244] [SM=x346222] [SM=x346222]
    Non mi dite niente ma sono troppo affezionato al San Paolo, come tante altre persone...
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2006 11:53
    Grosso (e anche nostalgico) OT per +marchetiello+ e gli altri
    Conosco Biagio di persona e so cosa intende dire: il suo amore per i progetti e per le realizzazioni (lui non lo sa, ma ormai per gli altri "anziani" del forum è "il progettologo", conoscitore e divulgatore del verbo architettonico [SM=x346230] ) lo spingerebbe a chiudere la città e a creare un unico cantiere per la Napoli del 2100 [SM=x346239] . Solo, però, che le realizzazioni comportano costi finanziari, costi sociali in termini di disagi (e la città ne sta già pagando troppi da molti anni), oltre alle ovvie (e in alcuni casi imprescindibili) lungaggini tecnico-burocratiche che ogni progetto richiede. Napoli credo sia al primo posto nel mondo da anni per progettazioni in corso di studio e/o realizzazione, ma va tenuto anche conto che la città deve rimanere vivibile logisticamente, non solo cantierabile e cantierata. Avete idea del caos che si creerà alla Riviera di Chiaia per la (benedetta, torna il tram!) chiusura della corsia preferenziale con annessa (ed aggiunta) apertura dei cantieri delle stazioni della Linea 6? Io, che lavoro in zona, lo tengo ben presente e mi rendo conto che non si possono diffondere disagi "a pioggia" su un territorio cittadino già molto difficile da percorrere con qualsiasi mezzo, a volte anche a piedi. E' per questo che i lavori vanno anche dilazionati nel tempo per un fatto sociale, oltre che economico e tecnico. Si tenga presente che, se un giovane rimane affascinato dalla prospettiva di vivere il suo futuro in una città interamente riqualificata, una persona anziana (penso a mio suocero che ha quasi 80 anni e gira la città in auto e sui mezzi ogni giorno - potrebbe anche stare a casa a riposarsi un pò di più, gli dico io - anche per lavoretti saltuari che lo tengono impegnato) vorrebbe godersi un pò la città senza dover dribblare traffico e ulteriori cantieri nella sua ultima parte di vita, anzi, proprio come dice mio suocero "prima dell'ultima passeggiata". Tornando sull'argomento sottopasso Acton, che ripeto ancora mi auguro non si faccia ma si realizzi la riqualificazione del waterfront a prescindere, la figuraccia (con chi poi?) è presentare una città impraticabile (a parte malavita e rifiuti), non una città senza sottopasso. Il Comune di Napoli e la Regione Campania, già l'ho detto ma mi piace tornare sull'argomento, si preoccupino della viabilità male organizzata in molti punti e della sosta selvaggia (ma 'sti vigili lavoreranno mai più un giorno?) piuttosto che del "progetto a tutti i costi firmato da un architetto straniero (e molto ben pagato...) a tutti i costi" e così, oltre a non perdere il mio voto che poco conta, non perderanno neanche quello di tanta gente scontenta (ed io che giro tutti i giorni per lavoro vi assicuro che il malcontento è palpabile malgrado si faccia tanto, anche se molto di quel tanto è "troppo in vista" e troppo mirato al consenso per coinvolgere zone e fasce di popolazione più ampie).
    Le autorità, che comunque a mio parere qualche merito ce l'hanno perchè (dal rovescio della medaglia e come ho già scritto) mai si è fatto tanto da un punto di vista urbanistico, non mi pare difettino in comunicazione (e anche gli ultimi video inseriti dal bravo Madeco lo testimoniano), anzi. Quello che non portano ancora a conoscenza della città evidentemente non ha ancora dei tempi ben definiti, quindi si preferisce non esporsi a figuracce (già si è nell'occhio del ciclone per ben altri problemi). Su alcune cose come la strada Occidentale, è pur vero, non solo non si parla, ma credo non si sia fatto nulla ancora: ecco perchè dico "altro che sottopasso Acton!".
    Pensiero sullo stadio San Paolo: non so come andrà a finire (ma l'occasione di avere finanziamenti per aprire il cantiere per un altro impianto è troppo grossa - dal punto di vista di chi amministra - per lasciarsela sfuggire), ma noi amanti del Napoli, magari fuorigrottesi e magari ex calciatori in gioventù come me, non possono non lasciarsi andare al ricordo delle imprese avvenute su quel campo, così come non posso fare a meno di ricordare particolari apparentemente insignificanti come i funghetti a bordo campo dal lato dei distinti, la porta lato curva B che era più bassa di cinque centimetri (pochi lo sapevano), l'umidità gelida di primo mattino in mezzo al campo ma con l'erba profumatissima, oltre ad altre curiosità come questa: mettersi fermi dietro una delle porte, guardare la curva opposta, dietro la cui porta si fosse piazzato un vostro interlocutore e parlare normalmente senza alzare la voce. Quest'ultimo vi avrebbe sentito come se fosse stato ad un passo da voi, evidentemente per un gioco sonoro determinato dal "catino" degli spalti. A parte ciò, si preoccupano che l'eventuale nuovo stadio a Scampia non diventi una "cattedrale nel deserto": l'importante è che non diventi tale il San Paolo che verrà "restituito alla città" (queste frasi dicono sempre tanto e non significano mai niente...). Staremo a vedere, ma, per chiudere, ricordo a tutti che il momento dell'inizio dei lavori per il ritorno del tram a Mergellina si avvicina: attendo con ansia di vedere sul sito ANM l'aggiudicazione definitva dei lavori...
    [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
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    maestro tranviere
    00 02/12/2006 14:46
    Per Augusto
    Ha ragione marchetiello, non hai capito bene quello che realmente intendevo dire...a me interessa prima di tutto avere notizie aggiornate su ciò che si sta già realizzando, come ad esempio sapere a che punto è lo scavo delle gallerie della Linea 1 (non penso che ci voglia tanto per dire dove sono arrivate le "talpe"), a che punto è la costruzione della bretella di Montesantangelo ed altro...vedi a Torino per la costruzione della metropolitana hanno fatto un sito che dava aggiornamenti abbastanza frequentemente sull'andamento dei lavori, perchè non farlo anche a Napoli? Sarebbe molto sapere cosa accade lì sotto?...
    Per quanto riguarda i progetti che tu ritieni futuribili ti ricordo che fanno parte del PUT approvato nel 1997 (dieci anni fa) ed è assurdo che per relizzarli bisogna impiegarci 20/30 ANNI!...ma purtroppo viviamo in Italia...condivido, però, pienamente quando dici che non si può bloccare una città per i troppi cantieri, ma per questo dobbiamo ringraziare i politici che hanno governato dal dopoguerra fino agli inizi degli anni '90, che hanno provocato il terzo debito pubblico al mondo, ma che allo stesso tempo hanno accumulato un ritardo di cinquant'anni in termini di infrastrutture, che fine hanno fatto i tutti questi soldi? [SM=x346235] [SM=x346223] [SM=x346222]...
    Ultimo piccolo OT riguardante lo Stadio a Scampia. Sono in totale disaccordo in quanto Scampia ha bisogno di ben altro...ed inoltre addìo recupero totale di Piazzale Tecchio e di tutta l'area, compresi i famosi parcheggi costruiti per i Mondiali '90. Per finire non ritengo che il nuovo stadio sarà ben collegato come lo sarebbe il San Paolo con tre linee di metropolitana (Linea 2/stazione FS, Cumana e Linea 6) e due uscite di tangenziale (Fuorigrotta, ma anche Agnano).

    [Modificato da BiagPal 02/12/2006 18.52]

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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 02/12/2006 19:04
    Re: Grosso (e anche nostalgico) OT per +marchetiello+ e gli altri

    Scritto da: Augusto1 02/12/2006 11.53
    ...(lui non lo sa, ma ormai per gli altri "anziani" del forum è "il progettologo", conoscitore e divulgatore del verbo architettonico [SM=x346230] )



    Lo so, lo so [SM=x346228] [SM=x346232] , me l'hai già detto. Purtroppo non è colpa mia se sono nato e cresciuto negli anni della distruzione del trasporto pubblico e soprattutto dell'enorme rete tranviaria napoletana...partecipo a questo forum proprio per apprendere da voi la "storia" del trasporto pubblico napoletano ed italiano, in generale. Le uniche cose che conosco sono legate ai ricordi di quado mio nonno mi raccontava che lui da giovane si "attaccava" al tram...


    Scritto da: Augusto1 02/12/2006 11.53
    ...magari ex calciatori in gioventù come me...



    DAVVERO?! [SM=x346236]

    [Modificato da BiagPal 02/12/2006 19.05]

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/12/2006 11:47
    per BiagPal
    I progetti approvati nel 1997 sono stati in parte rivisti, ed alcuni bocciati, come la linea tranviaria per Scampia, avversata dalle circoscrizioni interessate. Per non parlare del PGTU, vallo a leggere e guarda in che percentuale è stato realizzato. Nel frattempo sono state approvate molte varianti di piano e si sono date delle priorità: riportare il tram a Mergellina è una di queste, così come completare il rifacimento di Poggioreale (che ha richiesto inspiegabilmente dei tempi molto più dilatati del previsto) ed allungare la tratta fino alla Cittadella quasi. Il progetto di piazza Carlo 3°, attraverso il corso Novara, incontra dei problemi relativi alle divergenti volontà di Comune ed ANM, e non credo possa prescindere dai cantieri già presenti per la linea 1 in piazza Garibaldi (fortemente invasivi) e quelli per il rifacimento di Napoli Centrale, che richiederanno almeno altri 15-18 mesi. Se aggiungi l'urgenza del ponte di via Don Bosco (con tutto quello che ha comportato) ti renderai ben conto che metter su un cantiere tranviario in zona in questo momento sarebbe pura follia (e lo dico ovviamente da appassionato dei tram). Anche la nuova linea per Ponticelli, che si aggancerebbe alla nuova diramazione in piazza Garibaldi, non può prescindere da quanto accade in zona ferrovia, anche se qui si potrebbe cominciare a costruire dalla zona est, già però interessata dai lavori per l'alta velocità e, forse, dalla mancanza di fondi (non mi pare sia già finanziata).
    Per quanto riguarda i lavori alla linea 1, lo spostamento della talpa è un fatto puramente tecnico su cui non mi sento di condannare l'ufficio stampa del comune che, con buon tempismo strategico, ha reso noto alla cittadinanza della visita del sindaco alla galleria già realizzata, portando indirettamente a conoscenza di tutti che si sta andando avanti. Va anche detto che spesso ci sono le apparizioni del professore Cascetta che periodicamente annuncia qualche novità progettuale o qualche inaugurazione, per cui non sono d'accordo sul fatto che la comunicazione è carente, anche perchè abbiamo la fortuna di avere un assessore regionale ai trasporti che è un tecnico, che parla con cognizione di causa (non mi pare che ciò avvenga in tutte le altre città, vedi quanto è successo a Roma con l'incidente alla metro A o quanto c'è in corso a Firenze per la costruzione del tram). Poi è chiaro che ci sono alcuni ritardi o mancanze: ma ti sembra mai possibile che qualsiasi politico o amministratore possa convocare una conferenza stampa per dire: "scusateci, per la Cumana a Monte Sant'Angelo siamo in ritardo"? Il paragone con Torino non lo farei, visto che la metro VAL è di altra natura e il territorio è più agevole (meno foriero di "sorprese" - archologiche, geologiche e altro - e senza tanti dislivelli come Napoli) per impiantare cantieri.
    Per quanto riguarda lo stadio, a parte l'affetto per il San Paolo, non sono d'accordo con te su due punti: la costruzione del nuovo impianto farà da volano al quartiere e ne guiderebbe il rilancio e non è vero che Scampia è mal collegata, tutt'altro (e ci sono anche spazi maggiori); a parte quanto è in via di completamento a Piazzale Tecchio, cos'altro ci sarebbe bisogno di fare? I parcheggi sono previsti non per lo stadio, ma per fare da interscambio per chi proviene da ovest con le linee su ferro, per cui dovrebbero essere fatti comunque.
    Chiudo con la risposta al tuo "DAVVERO": davvero, ero (e resto) portiere.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 03/12/2006 16:01
    Per Augusto
    Vedo che continui a non capire quello che dico, a me non interessa avere delle "conferenze stampa" per informarci sull'andamento dei lavori della Linea 1 e di Montesantangelo, ma delle news aggiornate sui rispettivi siti (quello della Metropolitana di Napoli e della SEPSA), non penso che ci voglia molto a scrivere due righi ed il paragone con Torino non si riferiva all'andamento dei lavori (lo so benissimo che lì, come forse in nessuna altra città, non esistono le stesse difficoltà incontrate a Napoli) ma proprio al fatto di avere realizzato un sito internet aggiornato abbastanza frequentemente (quello della Metropolitana di Napoli ha come ultima news aggiornata l'ammodernamento della Stazione Vanvitelli avvenuta più di un anno fa) ...su Cascetta e sul corso Novara sono pienamente daccordo con te, ma quello che mi fa imbestialire è che in italia per realizzare delle opere bisogna parlare di decenni [SM=x346221] , mentre in altri stati si realizzano in pochi anni (a Madrid, se non sbaglio, si sono costruite 8 nuove linee di metropolitana in poco più di dieci anni)...
    Per quanto riguarda lo stadio continuo ad essere in disaccordo, sia perchè sarebbe un occasione mancata per riqualificare l'area dello Stadio San Paolo (rimarrebbe quell'obrobbrio a forma di piramide costruito per i Mondiali 90, dove doveva esserci anche una specie di fontana, dal lato della Curva A [e tu che sei di Fuorigrotta dovresti saperlo]), sià perchè ritengo che quella dello stadio a Scampia rischi di diventare un'altra operazione di facciata ed arrecare solo altri danni...sono già rimasto deluso abbastanza per quello che è successo per i Mondiali 90 [SM=x346246] ...

    [Modificato da BiagPal 03/12/2006 16.12]

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/12/2006 18:22
    per Biagio
    Scusami, eh, ma ho l'impressione che sei tu a non capire cosa rispondo... [SM=x346234] E' inutile, però, continuare questo ping pong dialettico. Il mio era un modo per dire che non c'è bisogno di un sito internet (potrebbe anche esserci, ma non mi sembra indispensabile) per avere ragguagli sui lavori, vista l'ampia diffusione di notizie essenziali su tutti gli organi di stampa. Il loro svolgimento, poi, interessa più che altro gli appassionati, mentre per l'utenza "normale" contano le aperture e gli eventuali disservizi. Sullo stadio ho già risposto nella sezione urbanistica, altrimenti continuiamo questo OT per giorni...

    [Modificato da Augusto1 03/12/2006 18.30]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 03/12/2006 18:50
    Vabbè concludo dicendo che la pensiamo semplicemente in modo diverso [SM=x346239]
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    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 04/12/2006 22:55
    Ma non è pessimo non portare avanti il progetto di portare la tranvia a Scampia solo per l'opposizione miope [SM=x346246] di un consiglio di quartiere che rappresenta solo una parte della città.Quella zona sembra piuttosto densa e una rete di superficie ad alta capacità che aiuti la metropolitana quando sarà estesa ed operante a pieno regime sarà utilissima !

    [Modificato da kaonashi 04/12/2006 22.57]

  • Francesco Angrisani
    00 04/12/2006 23:17
    Certo che è pessimo non portare avanti certi progetti, purtroppo sia a Napoli che altrove c'è sempre chi finge di non capire.
    [SM=x346223]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/12/2006 23:44
    tram a Scampia
    In realtà non è solo una questione di circoscrizioni: la zona verrà servita dalla Metro Nord-Est e dalla linea 1 (che entreranno una nell'altra), mentre le strade di adduzione al quartiere/rione sono ottimamente servite da molte linee di autobus, dalle linee di filobus CTP e non dimentichiamo che è ancora in discussione la filoviarizzazione della "linea rossa" R5 ad alta frequenza. Grazie a tutto ciò non risulterebbe indispensabile impegnare ancora altri (e tanti) soldi per costruire una linea tranviaria come oggi viene concepita. Il tram arriverà comunque nei pressi (a Piscinola) con la linea che unirà Napoli a Villaricca, passando per Marano, in predicato di vedere l'inizio dei lavori per la prossima primavera (è in fase di progettazione esecutiva).

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 05/12/2006 00:05
    Inoltre io aggiungerei che il Corso di Secondigliano è forse un po' stretto per poter accogliere una moderna tramvia..
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    Augusto1.
    Post: 11
    Registrato il: 28/11/2006
    apprendista tranviere
    00 05/12/2006 00:18
    dedicato a Biagio
    Ecco un disegno dell'Ufficio Infrastrutture Studi e Progettazione (quello dell'architetto Camerlingo) del Comune di Napoli: così si immaginava il tram inserito nel contesto di Scampia.

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