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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 12/10/2005 15:59
    Ciao a tutti.
    Apro questa discussione per parlare di un tema che mi appassiona moltissimo: le tranvie intercomunali milanesi, o quel che ne resta, per l'appunto.
    Volevo ad esempio sapere da voi a che punto sono i progetti di recupero delle due linee e di (eventuale) riallaccio alla rete tranviaria cittadina.
    Naturalmente di qui si parte e poi... la discussione andrà dove vorrà.
    Grazie a tutti quelli che parteciperanno e buona giornata.
    7041
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 12/10/2005 16:18
    Re:

    Scritto da: Settantaquarantuno 12/10/2005 15.59
    Ciao a tutti.
    Apro questa discussione per parlare di un tema che mi appassiona moltissimo: le tranvie intercomunali milanesi, o quel che ne resta, per l'appunto.
    Volevo ad esempio sapere da voi a che punto sono i progetti di recupero delle due linee e di (eventuale) riallaccio alla rete tranviaria cittadina.
    Naturalmente di qui si parte e poi... la discussione andrà dove vorrà.
    Grazie a tutti quelli che parteciperanno e buona giornata.
    7041



    Caro 7041, ecco quello che so io:

    - tranvia Milano-Seregno: rifacimento e prolungamento a Desio
    - tranvia Milano-Limbiate: rifacimento
    - nuova tranvia interperiferica nord da Certosa FS a Cascina Gobba, M2
    - previste nuove tranvie a Monza e Sesto
    - previsto prolungamento del 15 a Rozzano

    Speriamo che tali progetti vengano realizzati.

    Maggiori informazioni sul sito www.msrmilano.com

    Sarebbe bello vedere qualche foto delle tranvia esistenti!
    Ciao!
    Davide.

    Davide.
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 12/10/2005 16:32
    Re: Re:

    Scritto da: davto 12/10/2005 16.18


    .....


    - previsto prolungamento del 15 a Rozzano

    ....

    Ciao!
    Davide.



    Ma il 15 non arriva già a Rozzano? O forse intendi un prolungamento interno a Rozzano?[SM=x346235]
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 12/10/2005 17:10
    15 a rozzano
    Intendevo un prolungamento inerno a Rozzano, grazie per la precisazione.

    Davide.
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    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    00 12/10/2005 17:28
    Immagino sia la tranvia Milano-Desio che è in progetto di essere prolungata a Seregno, e non viceversa. Seregno è oltre Desio, prima di Carate, e il tram non arriva più in quella zona da oltre 20 anni.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 14/10/2005 02:03
    Carate Brianza
    Rimanendo nel tema dei bellissimi tram extraurbani milanesi vi invio questa foto di Carate Brianza dove voi stessi avete ricordato il tram non transitare più da 20 anni.



    In primo piano il treno bloccato R+M+R così ricostruita nel 1961 da ricostruzioni di motrice del 1928 e rimorchi pilota del 1945

    [Modificato da XJ6 14/10/2005 2.34]

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    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    10 14/10/2005 09:25
    Re: Carate Brianza

    Scritto da: Roberto Amori 14/10/2005 2.03

    In primo piano il treno bloccato R+M+R così ricostruita nel 1961 da ricostruzioni di motrice del 1928 e rimorchi pilota del 1945

    [Modificato da XJ6 14/10/2005 2.34]




    La foto è molto interessante: si tratta infatti del prototipo di treno bloccato, costruito nel 1961 riutilizzando una motrice tipo O.M. e due rimorchiate, trasformate in vetture di comando. Il prototipo presentava numerose differenze, rispetto a quelli che poi avrebbero costituito le serie 500 e 800, infatti fu inserito nella serie 400 (401 la motrice, 431-432 le rimorchiate pilota), di cui è rimasto l'unico componente. Infatti, ha sempre mantenuto la livrea verde bicolore (anziché bianco-giallo oppure arancione) e la struttura della cassa con due porte per ogni lato (anziché una sola porta centrale rialzata).
    Dal momento della costruzione, ha fatto servizio sulla linea Milano-Vimercate fino alla soppressione, quindi è stato trasferito sulla tranvia Milano-Carate (poi limitata al tratto Milano-Desio), dove è stato demolito credo negli anni novanta.
    Peccato, perché visto il mancato ammodernamento della linea, questo treno sarebbe stato molto più accessibile degli attuali bloccati, in cui ci si deve arrampicare sull'unica porta di accesso. Del resto, l'esperienza insegna che gli esemplari unici, se non finiscono in un museo, in genere hanno vita più breve delle vetture di serie.
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/10/2005 17:14
    Tranvie intercomunali
    Grazie a 7041 x aver aperto questa discussione, spero che ci saranno numerosi interventi xché quello delle intercomunali è un argomento che mi ha sempre interessato. Tra l'altro ho intenzione di farmi un giretto a Milano x fare un viaggio sopra le tranvie, potendo già sabato prossimo. Devo ancora prendere una decisione, ma se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere così magari ci organizziamo. Ovviamente se la cosa andrà in porto provvederò a documentare la gita e a postare qui qualche foto!
    Saluti a tutti.
    Mauro
    [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
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    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 22/10/2005 20:43
    Qualche foto sul mio abbandonato sito.

    Se qualcuno volesse aiutare soprattutto con testi (come quellod i rc2002) me li mandi a coccodrillobe68@yahoo.it . Prima o poi riuscirò ad inserirli.

    PS ringrazio Roberto e tutti coloro che mi hanno già mandato materiale.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 23/10/2005 02:52
    Limbiate Ospedale 1982

    Un'altra foto inedita:



    Siamo nel 1982 al capolinea di Limbiate Ospedale, possiamo vedere una delle più classiche immagini tramviarie: il salto della motrice sul vagone al raddoppio di un binario tronco.
    La motrice 87 è una Reggio Emilia del 1928 con cassa in legno, il rimorchio è più anziano ancora anche se ricostruito: è uno dei 10 Tipo Carovana costruiti tra il 1918 e il 1923 e così ricostruiti, con porte all'estremità, nel 1963.
    Annotazione: dai miei documenti risulta che tutte le Reggiane di questo gruppo, ad eccezione della 88, erano predisposte al doppio voltaggio 600\1200 vv con doppio trolley all'estremità e pantografo al centro. Nella mia foto però alla 87, pur essendo ancora aperta Vimercate, era già stato asportato il pantografo.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 24/10/2005 10:49
    Notizie fresche?

    Scritto da: MauroP 22/10/2005 17.14
    Tra l'altro ho intenzione di farmi un giretto a Milano x fare un viaggio sopra le tranvie, potendo già sabato prossimo. Devo ancora prendere una decisione, ma se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere così magari ci organizziamo. Ovviamente se la cosa andrà in porto provvederò a documentare la gita e a postare qui qualche foto!
    [SM=x346219]


    Hmmm... la cosa mi tenta parecchio, anche perché è molto tempo che non vado a Milano e questo sabato è l'ideali. Sarebbe anche una buona occasione per incontrare qualche milanese di Mondotram!
    Se qualcun altro vuole unirsi, ben venga.
    ***
    Quanto alle tranvie, i progetti che conoscevo e che mi sono stati elencati qualche messaggio fa hanno già una tempistica definita? Si parla di nuovo materiale rotabile? I percorsi esistenti stanno subendo qualche miglioria (che so, ai passaggi a livello, o ai semafori, o all'armamento) o si lavora il minimo indispensabile per garantire la sicurezza (o neanche quello)?
    Grazie a tutti per le info e ciao
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    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    00 24/10/2005 11:03
    Re: Limbiate Ospedale 1982
    Siamo nel 1982 al capolinea di Limbiate Ospedale, possiamo vedere una delle più classiche immagini tramviarie: il salto della motrice sul vagone al raddoppio di un binario tronco.
    La motrice 87 è una Reggio Emilia del 1928 con cassa in legno, il rimorchio è più anziano ancora anche se ricostruito: è uno dei 10 Tipo Carovana costruiti tra il 1918 e il 1923 e così ricostruiti, con porte all'estremità, nel 1963.
    Annotazione: dai miei documenti risulta che tutte le Reggiane di questo gruppo, ad eccezione della 88, erano predisposte al doppio voltaggio 600\1200 vv con doppio trolley all'estremità e pantografo al centro. Nella mia foto però alla 87, pur essendo ancora aperta Vimercate, era già stato asportato il pantografo.



    Le motrici Reggio Emilia erano scomparse definitivamente dalla linea di Vimercate già nel Dicembre 1972. In quella data tutte le unità ancora in forza a quel deposito raggiunsero quello di Varedo, per essere destinate alla linea di Limbiate.
    Il pantografo (tra l'altro del tipo tradizionale e non monobraccio come gli attuali) fu subito asportato, in quanto oltre ad essere inutile (le linee della Brianza non erano abilitate a questo tipo di captazione) interferiva con la sagoma limite in alcuni punti della linea (ad esempio, nel sottopassaggio al termine di via Imbonati). Fu anche bloccato il selettore di tensione, in quanto la linea di Limbiate era tutta a 600V, e non vi era più alcuna previsione di utilizzare le motrici sotto i 1200V.
    A Vimercate, oltre ai numerosi bloccati provenienti da Gorgonzola, rimasero ancora i locomotori tipo Costamasnaga (101-103), più che sufficienti per le scarse composizioni di materiale ordinario ancora previste dall'orario di servizio.
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/10/2005 12:51
    Re: Notizie fresche?

    Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 10.49
    Hmmm... la cosa mi tenta parecchio, anche perché è molto tempo che non vado a Milano e questo sabato è l'ideali. Sarebbe anche una buona occasione per incontrare qualche milanese di Mondotram!
    Se qualcun altro vuole unirsi, ben venga.



    Grande Simone, so che su di te si può sempre contare! [SM=x346220]
    Estenderò l'invito agli altri torinesi nell'apposita discussione, e ovviamente chi è di Milano e sabato fosse disponibile si faccia avanti così combiniamo l'incontro.
    Speriamo che almeno faccia bello. A risentirci x i dettagli.

    Mauro
    T.J. Team
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 24/10/2005 16:30
    Re: Notizie fresche?

    Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 10.49
    Quanto alle tranvie, i progetti che conoscevo e che mi sono stati elencati qualche messaggio fa hanno già una tempistica definita? Si parla di nuovo materiale rotabile? I percorsi esistenti stanno subendo qualche miglioria (che so, ai passaggi a livello, o ai semafori, o all'armamento) o si lavora il minimo indispensabile per garantire la sicurezza (o neanche quello)?
    Grazie a tutti per le info e ciao


    Il progetto considerato proritario e il rifacimento totale della tratta Parco Nord-Desio+ il prolungamento fino al capolinea originario di Seregno. Però fino adesso non c'è nulla di concreto. Per quanto riguarda miglioramenti all'infrastruttura esistenti non saprei ma anche qui non credo che ci sono novità.

    T.J. Team ®
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/10/2005 16:04
    Milano-Desio
    Come annunciato, io e Simone7041 siamo stati ieri a Milano e abbiamo fatto un bel giro sui convogli bloccati della Milano-Desio. X me è stata una prima assoluta, e sono stato davvero entusiasta. E' stato come fare un viaggio all'indietro di diversi anni. X mancanza di tempo non abbiamo potuto viaggiare sulla linea x Limbiate, ma abbiamo fatto comunque alcune fotografie. Ci ripromettiamo di tornarci a breve. Abbiamo viaggiato anche su alcuni tram urbani, di cui si parlerà nell'apposita discussione. Nei prossimi giorni posterò sul forum qualche foto di quei simpatici mezzi.
    A presto MP

    Mauro
    T.J. Team
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    Julius2003
    Post: 64
    Registrato il: 18/10/2003
    apprendista tranviere
    10 31/10/2005 16:42
    Re: Milano-Desio

    Scritto da: MauroP 30/10/2005 16.04
    Come annunciato, io e Simone7041 siamo stati ieri a Milano e abbiamo fatto un bel giro sui convogli bloccati della Milano-Desio. X me è stata una prima assoluta, e sono stato davvero entusiasta. E' stato come fare un viaggio all'indietro di diversi anni. X mancanza di tempo non abbiamo potuto viaggiare sulla linea x Limbiate, ma abbiamo fatto comunque alcune fotografie. Ci ripromettiamo di tornarci a breve. Abbiamo viaggiato anche su alcuni tram urbani, di cui si parlerà nell'apposita discussione. Nei prossimi giorni posterò sul forum qualche foto di quei simpatici mezzi.
    A presto MP


    [SM=x346220]
    Sono sempre contento quando qualcuno rimane entuasiasta dei vecchi mezzi che ancora circolano da noi, chissà fino a quando. In effetti le linee per Desio e Limbiate sono un pezzo di storia tranviaria che è così da decenni...
  • etexcel
    00 01/11/2005 23:20
    Tram in via Valtellina
    Buona serata a tutti,


    In effetti le linee per Desio e Limbiate sono un pezzo di storia tranviaria che è così da decenni...



    Sono d'accordo. Vetture come queste, riprese in via Valtellina, sono di grandissimo fascino!



    Un saluto
    Ronny
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/11/2005 19:48
    Via Valtellina
    Peccato solo che il capolinea sia stato spostato + in periferia, a Parco Nord x la Desio e ad Affori x la Limbiate. Il vecchio capolinea era sicuramente + affascinante, anche se mi rendo conto dei problemi che creavano i bloccati in via Ornato o in via Imbonati.

    Tra l'altro, chiedo lumi agli amici milanesi: ho sempre pronunciato Áffori ma senza una motivazione precisa; mi sembrava suonasse meglio. Forse però è + corretto dire Affòri...? Qual è la giusta pronuncia? Non sempre è facile con i nomi geografici! Ad esempio x anni ho detto Venezia Téssera x poi scoprire che si dice Tesséra.
    Grazie in anticipo.

    Mauro
    T.J. Team
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    depvittoria
    Post: 11
    Registrato il: 23/10/2005
    apprendista tranviere
    00 03/11/2005 20:11
    Tranquillo.... Il tuo istinto aveva ragione. La pronuncia giusta è Affori con l'accento sulla a iniziale.
    Ciao a tutti
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/11/2005 18:33
    Pronuncia
    Grazie depvittoria! In effetti il mio "istinto" è dovuto al fatto che in Piemonte ci sono molti nomi sdruccioli: Rìvoli, Sàntena, Bòrgaro, ecc... quindi mi viene da pronunciare così anche gli altri nomi, ma chi non è del posto spesso sbaglia. [SM=x346229]

    Mauro
    T.J. Team
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