Freeforumzone mobile

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

  • Posts
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registered in: 1/19/2007
    tranviere senior
    00 9/30/2015 2:38 PM
    Io l ho sempre sostenuto...ricostruire un paio di Radiax (specificando, purtroppo, che non si tratta di vetture originali in quanto demolite nell ex deposito di Varlungo all inizio degli anni 60), sia squadrata che tondeggiante...sarebbe il top!
    E qui mi spingo oltre...poco prima dell operazione strade l Ataf commissionò' alla Fiat un progetto di vettura a carrelli, poi sappiamo tutti come è andata a finire...ricostruire anche quella??
  • OFFLINE
    pastorelliroberto
    Post: 9
    Registered in: 2/19/2011
    apprendista tranviere
    00 9/30/2015 4:52 PM
    vetture a carrelli
    LE VETTURE A CARRELLI prima ordinate e poi rifiutate dall'Ataf sono del tutto identiche alle All Elctric in circolazione a Roma dal 1957 al 2012. Credo che siano in vendita, una sicuramete è già stata acquistata da un privato che l'ha posta su un tronchino nel giardino della sua villa. L'idea è buona perchè si tratta di vetture già aggiornate secondo le norme di sicurezza recenti e con una velocità ammessa di 50 Km/h. Il problema che sono monodirezionali, si potrebbe risolvere come già dissi facendo circolare in contemporanea due vetture agganciate per la coda, si tratterebbe di completare il tutto con una idonea colorazione Ataf dell'epoca.
    Avanti con le idee !!!
  • OFFLINE
    (fabrizio baroni)
    Post: 33
    Registered in: 3/17/2011
    apprendista tranviere
    00 9/30/2015 7:21 PM
    Pensando alle vetture non ricostruite a cassa di legno potrebbe esserci qualche problema di sicurezza per i viaggiatori, ma una bella Radiax a cassa metallica non avrebbe questo problema.
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registered in: 4/28/2008
    tranviere senior
    00 9/30/2015 9:59 PM
    Rotaie riemerse in via Battisti di cui parlammo un paio di anni fa:
    http://www.lanazione.it/firenze/cantieri-in-via-battisti-affiorano-le-vecchie-rotaie-del-tram-1.1353781

    Da questa si vede che le rotaie erano proprio a pelo sotto l'asfalto

    Da qui si vede la direzione del binario in quanto la rotaia di sinistra dovrebbe essere ancora più o meno al suo posto:

    Dettaglio attacco rotaie:
    [Edited by save_the_tram 9/30/2015 10:00 PM]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    cioffe77
    Post: 39
    Registered in: 7/10/2012
    apprendista tranviere
    00 10/1/2015 12:18 PM
    A Milano ho potuto visitare il museo della Scienza e della Tecnologia, dove sono esposti diversi tram storici della rete milanese.
    Ora, visto che stanno pensando di fare un museo simile a Firenze (ho letto di recente di questa idea di fare un museo a livello, dicono, europeo), non sarebbe pensabile fare una cosa simile anche da noi?
  • OFFLINE
    pastorelliroberto
    Post: 9
    Registered in: 2/19/2011
    apprendista tranviere
    00 10/1/2015 12:28 PM
    mettiamo le gambe alle nostre idee
    Chi se la sente di preparare con me una scaletta delle proposte e chiedere un appuntamento all'ATAF (o alla Gest) ed in Comune per illustrale?
    Io sono pronto a dedicarmici.
  • OFFLINE
    cioffe77
    Post: 39
    Registered in: 7/10/2012
    apprendista tranviere
    00 10/1/2015 12:31 PM
    Credo che, più che altro, oltre alle idee di vorrebbe uno "sponsor", ovvero qualcuno "dentro" che ascolti....
  • OFFLINE
    pastorelliroberto
    Post: 9
    Registered in: 2/19/2011
    apprendista tranviere
    10 10/1/2015 3:03 PM
    sponsor
    Lo sponsor è necessario anche se rischiamo che il nostro tram si trasformi in una pubblicità viaggiante, comunque teniamo presente che anche dentro l'Ataf ci sono personaggi disposti a fare propria l'idea(mi riferisco all'attuale grande propugnatore del Tram a Firenze di cui al momento preferisco non citare il nome). Ad ogni buon conto se lo sponsor fiuta un ritorno economico che sicuramente ci sarebbe (nologgio per tour turistico, case cinematografiche e tante altre opportunità) c'è la possibilità di muovere le cose.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,444
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/1/2015 5:05 PM
    Rotaie riemerse in via Battisti di cui parlammo un paio di anni fa:

    @ Save-the-tram - Quando ero stato a Firenze, nell'agosto 1963, le rotaie tranviarie, sia pure a spezzoni, erano ancora ben visibili in tutte le strade, anche centrali; se ben ricordo, ce n'era una anche nello spazio tra la facciata del Duomo e il Battistero.
  • OFFLINE
    cioffe77
    Post: 39
    Registered in: 7/10/2012
    apprendista tranviere
    00 10/1/2015 5:34 PM
    In effetti avevano fatto proprio un bel lavoro.....
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1,602
    Registered in: 12/3/2004
    tranviere veterano
    00 10/13/2015 10:51 PM
    Per quanto riguarda la questione "ricostruzione tram storico" escluderei a priori Ataf, società moribonda a cui niente è mai fregato dello storico: basta vedere come hanno massacrato il povero bipiano aerfer. Ed escluderei anche il Comune di Firenze, troppo impegnato con gli scarsi mezzi disponibili ad evitare la débâcle per le linee 2 e 3. Punterei invece su Gest e Comune di Scandicci che forse possono avere la serenità d'animo e gli uomini giusti (anche se non i soldi) per affrontare questa "follia".

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1,704
    Registered in: 1/30/2008
    tranviere veterano
    00 10/14/2015 12:08 AM
    ma avrebbe u senso o no ? non sarebbe una trapola per turisti ?

19 / 19