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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/07/2005 19:09
    Anche io...

    Attendo con ansia cos'hai da raccontarci! Nella mia casa nelle Marche non ho il computer ma di tanto in tanto andrò a casa di un amico che ne ha uno collegato ad internet. Anche nel caffè della Piazza c'è una postazione cui il padrone in cambio di un succo di frutta o di un gelato per i ragazzi ti permette di pigiare qualche tasto...


    Altra immagine del deposito Aretino alla vigilia dell'abbattimento. Notare come a fine ormai decretata dell'intero sistema le vetture siano, com'era giusto che fosse, ancora ben tenute, quella di destra in primo piano addirittura luccica a specchio.
    Altri tempi come detto più volte.
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 28/07/2005 15:05
    foto splendida
    Atmosfere irripetibili....

    Grazie Roberto per la gioia che ogni volta ci dai regalandoci questi scatti!

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 04/09/2005 22:36
    Articolo lungamente promesso
    Cari amici,
    ho inviatol'articolo all'amico Simone. A presto,
    Paolo
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/09/2005 01:15

    Come già segnalato sui vecchi tram di Genova, ecco anche per Firenze una cartina con linee tramviarie del 1913.

    Firenze 1913

    [SM=x346220]

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 26/09/2005 10:59
    La storia dei tram fiorentini di Paolo Muraro
    Come da tempo annunciato è on-line la sezione del sito dedicata alla storia dei tram e delle tramvie di Firenze curata da paoloilfiorentino [SM=x346220].

    La pagina è raggiungibile in due modi, basta attendere solo un attimo per il caricamento:

    http://www.mondotram.it/firenze-simone/

    http://www.mondotram.it/firenze-simone/paolo/

    [SM=x346219]

    [Modificato da simopa 26/09/2005 11.00]


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    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 26/09/2005 11:03
    Re:

    Scritto da: BLINKY73 26/09/2005 1.15

    Come già segnalato sui vecchi tram di Genova, ecco anche per Firenze una cartina con linee tramviarie del 1913.

    Firenze 1913

    [SM=x346220]



    Grazie a BLINKY73 per la cartina di Firenze, sempre molto utile

    [SM=x346219]

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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 27/09/2005 21:34
    Anche da parte mia
    Grazie, caro Blinky73, anche da parte mia. E grazie naturalmente anche all'amico Simone per l'assistenza e per le ottime scelte grafiche, che condivido in pieno, di cui ha il totale merito.
    Paolo
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 28/09/2005 13:48
    eccezionale
    Complimenti Paolo, ho letto le tue pagine tutte d'un fiato! Oltre a contenere notizie per me assolutamente inedite sono scritte in italiano perfetto (cosa piuttosto rara oggi giorno) e credo risulteranno molto interessanti anche per i semplici cultori della storia locale.

    Stefano [SM=x346220]

    Mal voluto un'è mai troppo
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 29/09/2005 23:38
    Grazie a Paolo e Simone per la dettagliata narrazione dell'ultimo decennio di vita della rete fiorentina, che mi ha sempre incuriosito, ma della quale sapevo veramente poco per la carenza di foto, comune a tante altre ex città tranviarie.
    Carenza che credo sia riconducibile all'annosa questione dei diritti d'autore che, seppure anacronistica e ingiustificata in un sito no profit come Mondo Tram, continua puntualmente a ripresentarsi.
    Ciò probabilmente andrà a scapito della memoria storica che, alla faccia della salvaguardia di tali diritti (...), rischierà di andare in parte persa, per noncuranza o disinteresse di eventuali eredi di tale patrimonio fotografico.
    Complimenti quindi a Paolo che, col solo ausilio del racconto, è riuscito ugualmente a dipingere un bel "quadro" della prima epoca tramviaria fiorentina.

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 29/09/2005 23.39]


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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/10/2005 10:26
    Rovezzano?

    Ho ritrovato questa foto che a suo tempo diedi a Cefaratti per la stesura dei suoi volumi e che lui pubblicò piccola piccola.
    Dove siamo? A me viene in mente, sbagliando di certo, Rovezzano...
    Notare la raffinatezza delle foto coi monumenti fiorentini alla base del lucernario dietro le altrettanto raffinatissime applique in vetro smerigliato per l'illuminazione interna. Praticamente la medesima cura del particolare negli odierni bus...
    Di fronte un altro tram fermo al capolinea o forse all'ingresso di un deposito, non capisco ma i nostri amici certo ne sapranno di più, da notare infine la mancanza sulla destra della panca così da permettere una capienza maggiore. Singolare che anche oggi, per tutt'altri motivi, sui grandi e moderni tram articolati tedeschi vi siano all'interno punti senza sedili così da permettere , essendo a piano livellato alle fermate, l'ingresso e lo stazionamento di carrozzine per disabili, di mamme coi piccoli nel passeggino, di persone con valigie ecc.

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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 01/10/2005 11:33
    Rovezzano?
    ...personalmente mi sembra di riconoscere l'ingresso dell'ex deposito del Gelsomino, lungo l'omonima via, prossima alla via Cassia, oggi trasformato in parcheggio. Ma potrei sbagliarmi.

    Stefano

    [Modificato da XJ6 19/10/2005 0.07]


    Mal voluto un'è mai troppo
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 01/10/2005 23:32
    Ringraziamenti a Stefano e Blinky73 - Fotografie - Deposito del Gelsomino
    Per Stefano-
    Caro Stefano,
    ti ringrazio del positivo giudizio su quello che sono finalmente riuscito a scrivere circa la fine della prima era tranviaria nella nostra città. Ti devo anche ringraziare per la positiva critica "letteraria". Cerco di scrivere in modo comprensibile, osservando le norme grammaticali e sintattiche: mi aiuta l'avere fondato e diretto per molti anni una scuola di lingua italiana per stranieri.
    Ci sentiamo presto.

    Per Blinky73-
    Caro Blinky73,
    grazie anche a te del tuo messaggio. S
    ono lieto che il racconto delle passate vicende tranviarie ti abbia interessato. Il corredo fotografico è costituito da tre immagini, troppo belle per essere mie: sono infatti del famoso fotografo fiorentino Giulio Torrini, grande professionista che ho avuto la fortuna di conoscere; vanno ad aggiungersi a quelle già inserite in questa sezione dall'amico Roberto (una l'avevo inserita anch'io), che sicuramente non mancherà di inviarne altre. Se possibile, lo stesso farò anch'io.

    Fotografia di Roberto - Rovezzano?
    Caro Roberto,
    confermo quanto suppone Stefano: la bella fotografia che ci hai inviato è stata scattata all'uscita del deposito del Gelsomino,
    molto probabilmente proprio negli ultimi anni di esercizio delle linee 36 e 37, come si deduce dalla cartellatura. Gli edifici sulla destra sono ancora al loro posto, e così pure il cipresso, nel frattempo cresciuto non poco.

    Prima di chiudere, ringrazio anche Simone, che ha provveduto a tutta la parte grafica.
    A presto,
    Paolo

    PS- Mi sono accorto, dopo avere inserito la richiesta d'aiuto, che la mappa "scomparsa" si trova invece nella sua collocazione più ovvia, e cioè proprio in questa pagina. Ancora grazie a Blinky73.








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    filotram
    Post: 27
    Registrato il: 11/03/2005
    apprendista tranviere
    00 18/10/2005 19:59
    La storia dei tram fiorentini
    Non riesco ad aprire le pagine curate da Paolo il fiorentino. Mi potete cortesemente aiutare? Grazie.
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 18/10/2005 20:08
    Re: La storia dei tram fiorentini
    Dipende da che problema hai. La schermata rimane bianca, oppure dimmi te cosa ti dice, poi dimmi che browser utilizzi ecc.

    Comunque l'indirizzo corretto è http://www.mondotram.it/firenze-simone/paolo/index.htm

    in alternativa vai a questa pagina e poi scorri con i collegamenti in fondo http://www.mondotram.it/firenze-simone/paolo/cap1.htm

    Simone

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    sirio75
    Post: 5
    Registrato il: 04/02/2005
    apprendista tranviere
    00 19/10/2005 14:10
    Tramvie «municipali» e tramvie «sociali»
    ciao a tutti,
    quando si parla, nella rete storica fiorentina di tramvie «municipali» e tramvie «sociali» cosa si intende?
    grazie
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    10 20/10/2005 21:59
    "Tranvie sociali" e "Tranvie municipali"
    Caro Luca,
    con il nome di "Tranvie Sociali" si designavano le tranvie costruite ed esercitate dalla "Società Belga dei Tramways (o Tranvai) Fiorentini", comprendenti tutte le linee extraurbane ed alcune linee urbane. Ufficialmente la concessione cinquantennale alla Società Belga sarebbe dovuta scadere nel 1947, ma in realtà essa venne dichiarata fallita già nel 1934. Venivano invece definite "Tranvie municipali (o comunali)" le linee costruite dal Comune di Firenze, entro i cui confini si svolgevano i percorsi. Le prime due vennero inaugurate nel 1907, in sostituzione di precedenti linee ippotrainate.
    Con la convenzione del 1926 tra il Comune di Firenze e la Società dei Tranvai Fiorentini venne deciso che l'intera rete sarebbe stata esercitata in regime di unificazione.
    Dopo il fallimento della Società Belga il Comune non volle gestire in proprio il sistema tranviario, che nel 1935 venne concesso con delibera del Podestà alla FIAT di Torino fino al 1944. Si adottò la definizione STU (Servizio Tranviario Urbano) per definire ufficialmente l'Azienda esercente il trasporto pubblico, che, passata la guerra, assunse infine il 1° gennaio 1946 la denominazione ancora oggi in uso, ATAF (Azienda Tranvie e Autofilovie di Firenze, divenuta con il passare degli anni Azienda Trasporti Area Fiorentina).
    Resto a tua disposizione per altre eventuali domande, cordiali saluti ,
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    10 20/10/2005 22:55
    Mi accorgo di non avere firmato il mio precedente messaggio.
    Bene, lo faccio ora ed approfitto del presente per segnalare agli appassionati dei vecchi tram fiorentini che i due fotografi storici della nostra cità, Locchi e Torrini, hanno a disposizione un gran numero di foto d'epoca, dagli anni '30 agli anni '50. Materiale precedente di estremo interesse si trova presso gli archivi Alinari.
    Cordiali saluti a tutti,
    Paolo
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 22/10/2005 00:17
    Cascine 1956


    Una veduta di una foto di cui possiedo l'originale e che spero possa essere interessante.
    Siamo alle cascine nel 1956 e il fotografo Peter Boehm ha ripreso la Radiax 1055 al capolinea della linea 17.
    Notare come sia fiero del suo tram il manovratore così bene in posa dinanzi al fotografo straniero.
    Certo che erano proprio piccoletti questi tram italiani degli anni '50...

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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 22/10/2005 00:40

    Mamma mia, che passo corto!
    Ma quanto dondolavano durante la marcia?
    Il muso ricorda molto il Fiat 668...

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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 22/10/2005 14:56
    Radiax? No, Viareggina!
    Ciao Roberto,
    grazie della splendida foto, per me assolutamente inedita!

    la vettura ritratta è una Viareggina (carminati e Toselli) del 1913 ricostruita nel 1947 dalle officine aziendali e di lunghezza totale inferire ai 9 metri. Le Radiax riscostruite invece avevano lunghezza totale di 10 metri esatti.

    In totale le vetture "Ricostruite" su vecchi telai dell'ATAF furono:

    1001 - 1002: applicazione delle porte pneumatiche sul modello della carrelli torinese 2150 in prova nel 1936 a Firenze.
    1101-1110, anno 1943 lunghezza 9 metri, officine di San Giorgio.
    1051-1057, anno 1947, ex Viareggine ricostruite nelle officine aziendali.
    1201: ricostruzione parziale della motrice 59.
    1151-1162, anno 1948-1950, ex "Radiax"


    Per quanto riguarda gli archivi storici fotografici di Firenze, personalmente posseggo una sessantina di bellissime Foto Locchi, che però , per motivi di copyright, non posso pubblicare nel sito. Invito gli amici fiorentini Paolo e Simone ad incontrarci un giorno per vederle insieme.

    Stefano


    Mal voluto un'è mai troppo
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