Freeforumzone mobile

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

  • Posts
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1,151
    Registered in: 2/6/2004
    tranviere veterano
    00 9/22/2018 6:59 AM
    Freccetta nera su fondo giallo
    La prima volta mi ero anch'io fatto la domanda a cosa servisse, subito dopo ho capito, che indicava la banchina di fermata sul lato sinistro; non vorrei dirlo ma così i vari conduttori o macchinisti come dir si voglia, li facciamo passare per persone poco intelligenti che non riescono a capire quale lato di porte aprire. Mi sembra tanto lampante, una volta arrivato il tram in fermata capire e vedere dov'è la banchina; oppure questa freccetta è per i passeggeri in attesa? Ma anche loro capiscono benissimo che sul lato destro non c'è banchina e di conseguenza è sul lato sinistro. Tutta questa premura la trovo inutile e riduttiva.

    Claudio
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registered in: 7/4/2007
    tranviere senior
    00 9/22/2018 8:30 AM
    no.
    Nessuno dà di fesso ai tranvieri.

    è un segnale perfettamente ovvio e in regola con la normativa.
    Rappresenta un fattore di rischio che può essere limtato perchè non solo è possibile poi che qualcuno scenda dalla parte sbagliata ma anche che caschi direttamente chi eventualmente, per affollamento o altro, stia in piedi appoggiandosi ad una porta che sa che non deve aprirsi.
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1,074
    Registered in: 11/2/2007
    tranviere veterano
    00 9/22/2018 8:37 AM
    Non penso sia una cosa sbagliata in quanto lo stress, la ripetitività, la stanchezza , i pensieri ....sono tutti fattori che sommati assieme, allentano i riflessi.Automaticamente senza magari riflettere, il dito va sui tasti azionati con più fraquenza però quella freccettina è il consenso all'attenzione del tuo operato. Almeno per i primi mesi.
    [Edited by birillo2000 9/22/2018 8:39 AM]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1,151
    Registered in: 2/6/2004
    tranviere veterano
    00 9/27/2018 9:52 PM
    La tecnologia fa tanti miracoli, ogni tram ha una sua centralina, memorizzando tutte le fermate con i lati di apertura porte, sarebbe la cosa migliore. Oppure, come è nelle nostre Metropolitane, che l'annuncio vocale, oltre a dire la prossima stazione dice l'apertura porte, anche questo sarebbe ottimo.
    Lo stress, io per più di vent'anni ho fatto l'autista di scuolabus, con più di cinquanta bambini ogni viaggio, sappiamo tutti cosa possono creare tutti questi bambini, lo stress lo hai dopo qualche minuto, con tutto ciò non mi sono mai sbagliato strada o saltato una fermata, i problemi personali li tieni fuori dal lavoro.
    [Edited by xclaudiox 9/27/2018 10:00 PM]

    Claudio
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registered in: 7/4/2007
    tranviere senior
    00 9/27/2018 9:57 PM
    nel mentre che non mi pare che sia un aspetto fondamentale della questione (che non mi appassiona) insisito che un ausilio in gesti ripetitivi come questo è utile.

    NB: prove in via di Novoli, raggiunta dai tram dal deposito
  • OFFLINE
    Cos6
    Post: 532
    Registered in: 11/19/2012
    tranviere senior
    00 10/16/2018 10:59 AM
    «Firenze, 16 ottobre 2018 - La tramvia guarda a sud est e riparte la maratona di confronto con i cittadini sulle variazioni ancora possibili al progetto per la linea 3.2 da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli. Appuntamento ieri sera al teatro Reims con il sindaco la giunta schierata, tecnici compresi. «È la prima volta in 15 anni di storia della tramvia – ha detto il sindaco – che il Comune apre a una partecipazione larga e vera con i cittadini. La connessione a sud-est è fondamentale e completa il piano metropolitano. La tramvia verso Bagno a Ripoli non è più un sogno, da stasera è una realtà. Una realtà che costruiremo tutti insieme». I tempi sono abbastanza rapidi: entro il 2023 la tramvia deve essere in esercizio, pena la perdita di 80milioni di fondi europei. I cantieri quindi saranno aperti entro il 2020.

    Il progetto originario è stato approvato nel 2009 e prevede due percorsi: uno verso Bagno a Ripoli e l’altro verso Rovezzano. Ma ieri sera i riflettori erano puntati, alla presenza del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, sui binari finora previsti fino al confine sud di Firenze, al cimitero del Pino.

    Il percorso di partenza è quindi quello del 2009: da piazza della Libertà i binari percorreranno i viali (comprese piazza Donatello e Beccaria) fino a viale Giovine Italia per arrivare ai lungarni della Zecca e Colombo. Attraversamento dell’Arno su ponte Verrazzano e arrivo in piazza Ravenna. Poi biforcazione in piazza Gavinana: i binari in direzione Bagno a Ripoli su viale Giannotti (i tram tengono la destra come le auto), mentre quelli di ritorno verso il centro passerebbero da piazza Gualfredotto-via Datini-largo Novello. I binari si ricongiungono all’altezza della rotatoria, su viale Europa per proseguire fino al confine con Bagno a Ripoli».

    [...]
    www.lanazione.it/firenze/cronaca/tramvia-bagno-a-ripoli-1...
  • OFFLINE
    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registered in: 4/6/2016
    apprendista tranviere
    00 12/15/2018 12:18 PM
    Réquiem aetérnam dona eis, Dómine....
    Dichiarata morta la discussione sul Tram di firenze presso il presente Forum. Meglio saperla estinta piuttosto che dispersa nei meandri di facebook. Addio, RIP, Amen.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registered in: 5/19/2015
    tranviere senior
    00 12/19/2018 3:42 PM
    No dai, è che siamo tutti un po' con il fiato sospeso, perchè a pochi giorni dalla apertura della linea due, ci sono ancora alcune nuvole nere all'orizzonte. Il quibus riguarda i (presunti) ritardi dell'Ustif, nel fare il pre esercizio, per poi dare il via alla normale circolazione. A cose normali penseremmo alla tempistica media del Ministero dei Trasporti, nel disbrigo di queste pratiche. Ma... con il governo attuale - Tontinelli e co. - non viviamo un periodo di cose "normali". Per cui si insinua il dubbio che sotto ci sia qualcosa o qualcuno contro Firenze. Io personalmente non la farei così tragica. Il momento non è facile, siamo a fine anno e probabilmente all' Ustif hanno anche da pensare ad altre cose, programmate prima della dichiarazione del Comune che loro son pronti a riceverli. Il periodo pre natalizio, con ponti, ferie da recuperare o da fare, sicuramente non aiuta. Però, appena daranno il via, devo recuperare tutte le foto di archivio, e, come promesso, zona per zona, ripartire da dove avevo lasciato, e fare un riassunto fotografico fino all'inaugurazione compresa. Almeno della linea due, che la tre non l'ho potuta seguire più di tanto, perchè fisicamente lontana da me. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registered in: 7/4/2007
    tranviere senior
    00 12/19/2018 10:58 PM
    domani firma per la linea da piazza libertà a Bagno a Ripoli
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 12/19/2018 11:04 PM
    E dove si firma?

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2,290
    Registered in: 1/27/2008
    tranviere veterano
    00 3/1/2020 9:39 PM
    www.comune.fi.it/comunicati-stampa/tramvia-la-t1-compie-10-anni-trasportati-oltre-142-milioni-di-passeggeri...

204 / 204