"Il Pranzo è servito" Posta qui ogni tuo ricordo, segnalazione, richiesta di info sul Pranzo.....o altrimenti posta per fare due chiacchere...

Il Consiglio comunale ha discusso ieri fino a notte fonda la mozione sottoscritta da tutta la maggio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pranzo
    Post: 2.377
    Registrato il: 30/12/2003
    00 05/12/2006 14:19

    "Vincoli affettivi": Padova prima in Italia
    L’Anagrafe potrà certificare come "famiglia" regolare qualsiasi tipo di convivenza, anche omosessuale

    Com'era prevedibile, la mozione sui "vincoli affettivi" ha tenuto banco, ieri sera, in Consiglio Comunale, fino a tarda notte. Approvata con 26 voti favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto, 2 non votanti. In sostanza, la mozione (già sottoscritta preventivamente da tutta la maggioranza, ad eccezione dei Verdi) dice che il vincolo affettivo costituisce una famiglia, anche al di là del matrimonio. E fin qui, a ben vedere, di nuovo c'è poco: lo diceva già una legge italiana datata 1954. Il regolamento attuativo di quella legge afferma che due persone legate da vincoli affettivi possono "esistere" per l'Anagrafe. Quindi il sindaco è chiamato ad "istruire", come si dice in gergo, l'Anagrafe in modo che quando queste due persone si presentano allo sportello possano ottenere un documento che le certifichi come famiglia. Una rivoluzione. La mozione approvata dal consiglio comunale sarà trasformata in delibera e porrà Padova al primo posto in Italia sul riconoscimento delle coppie di fatto, anche omosessuali.
    Dopo un anno e mezzo di discussioni la proposta del consigliere diessino Alessandro Zan sembra aver trovato addirittura un'estensione. In pratica il Registro delle coppie di fatto è superato. La mozione impegna il sindaco e la Giunta comunale "ad istruire l'Ufficio anagrafe affinché rilasci ai componenti delle famiglie anagrafiche che ne facciano richiesta l'attestazione di famiglia anagrafica basata su vincoli di matrimonio o parentela o affinità o adozioni o tutela o vincoli affettivi".Altri servizi nel fascicolo nazionale.


  • OFFLINE
    -Davide84-
    Post: 815
    Registrato il: 17/08/2005
    00 05/12/2006 17:05
    Ci risiamo.