00 07/04/2004 11:00

Era scomparso nel 1944
I resti dell'aereo di Antoine de Saint-Exupery, autore del "Piccolo Principe", sono stati trovati al largo di Marsiglia. Lo rivela il dipartimento di ricerche subacquee del ministero della Cultura. Il P38 Lightning Lockheed su cui Saint-Exupery era partito in missione ricognitiva era scomparso all'alba del 31 luglio del 1944.

La scomparsa avvenne poco dopo il decollo da una base in Corsica. L'identificazione certa del velivolo è stata possibile grazie al numero di serie trovato su un pezzo di carlinga.

CHI ERA ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Antoine de Saint-Exupéry (foto a destra) nacque nel 1900 a Lione. Entrò nell'aeronautica militare prendendo nel 1921 il brevetto di volo e nel 1926 diventò pilota di linea. Le sue numerose esperienze di volo influenzarono molto le opere che scrisse, infatti già nei suoi primi romanzi Corriere del sud (1929) e Volo di notte (1931) il volo diventa una forma assoluta di libertà.

Fu anche giornalista e lavorò come inviato per il "Paris-Soir" e per l'"Intransigeant". Quando scoppiò la seconda guerra mondiale entrò nell'esercito dell'aeronautica militare francese. In seguito a un incidente si trasferì negli Stati Uniti dove pubblicò "Pilota di guerra" nel 1942. L'anno dopo, nel 1943, pubblicò la sua opera più famosa "Il piccolo principe", un racconto apparentemente per bambini, in realtà una favola allegorica.

Il protagonista è un bambino venuto da un altro pianeta che stringe amicizia con un aviatore: con la sua innocenza e con il suo sguardo incantato e pieno di stupore il bambino riesce a far ritrovare all'adulto la magia dell'infanzia. Nel 1943 riprese a volare, ma dalla sua ultima missione di ricognizione non fece più ritorno. Nel 1948 fu pubblicata postuma Cittadella, l'ultima opera a cui stava lavorando e che raccoglieva appunti e pensieri.

www.tgcom.it







Rapisca, ti prego, o Signore,
l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
da tutte le cose che sono sotto il cielo,
perché io muoia per amore dell'amor tuo,
come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.
(San Francesco d'Assisi)