00 06/04/2004 13:27
Telegatti:vince Elisa di Rivombrosa
Preziosi e Puccini personaggi dell'anno
Elisa di Rivombrosa, la fiction di Canale 5 campione d'ascolti, è stata eletta trasmissione televisiva dell'anno nel corso del Gran Premio Internazionale della TV, meglio conosciuto come La notte dei Telegatti. Trionfatori assoluti della serata, condotta da Gerry Scotti e Raffaella Carrà, sono stati anche i protagonisti di Elisa, Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, premiati rispettivamente come personaggio maschile e femminile dell'anno.


Primi trionfatori della serata Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, protagonisti della sit-com di Canale 5 Casa Vianello, premiati nella categoria Telefilm e Sit-com. La celebre coppia ha ricevuto il Telegatto dalle mani dell’attore Sebastiano Somma. Subito dopo è stata la volta di due super ospiti stranieri, il regista Francis Ford Coppola e la figlia Sophie, anche lei regista e già vincitrice di un premio Oscar per il film Lost in translaction. I due, oltre a premiare Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini più tutto il cast di Elisa di Rivombrosa come vincitori nella categoria Fiction lunga, hanno ricevuto una sorpresa dalla Raffa nazionale che è riuscita a far ottenere loro il passaporto italiano.

Terza categoria premiata quella del varietà dove l’ha spuntata Giorgio Panariello con il suo Torno sabato… e tre!, mentre per le trasmissioni musicali il verdetto dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni è stato a favore del Festivalbar per il quale hanno ritirato il premio, direttamente dalle mani di Vasco Rossi, i conduttori della manifestazione musicale di Italia 1, Marco Maccarini e Michelle Hunziker. Quest’ultima, inoltre, si è esibita con la Carrà in uno dei suoi cavalli di battaglia, il famoso brano Libelai. Per la serie Fiction breve Telegatto a Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, protagonisti di Benedetti dal Signore. A Valeria Mazza invece è toccato premiare Art Attack condotto da Giovanni Muciaccia per la migliore trasmissione per ragazzi.

Primo momento clou della serata l’assegnazione del Telegatto come personaggio maschile dell’anno ad Alessandro Preziosi premiato per l’occasione da Loretta Goggi. Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, Raoul Bova ha consegnato il Telegatto Cult TV a Sidney Poitier, indimenticabile protagonista insieme a Katherine Hepburn della commedia Indovina chi viene a cena. E ancora trionfano L’isola dei famosi di Simona Ventura salita sul palco del MadzaPalace insieme a Walter Nudo, vincitore del programma di Raidue, e Michele Mirabella con Elisir per la tv utile, premiato da Sconsolata.


Secondo premio speciale a Philippe Noiret premiato con il Telegatto di platino da Maria Grazia Cucinotta. Paolo Bonolis, invece, non è riuscito a vincere come personaggio dell’anno ma in compenso è stato premiato nella categoria quiz per la sua striscia quotidiana Affari tuoi, mentre Zelig si è aggiudicato il premio per il miglior programma comico.

Bis anche per Vittoria Puccini che, dopo essere stata premiata per la fiction Elisa di Rivombrosa, è stata eletta anche personaggio femminile dell'anno ricevendo il Telegatto dall'attore americano Eric Roberts.

Terzo premio speciale, consegnato da Giorgio Faletti, ad Antonio Ricci e a tutta la banda di Striscia la notizia. E ancora miglior trasmissione sportiva Controcampo di Sandro Piccinini, migliore soap Centovetrine, miglior talk show Maurizio Costanzo Show, premio a Sky per aver rivoluzionato l’informazione sportiva in tv, Telegatto di platino a Harvey Keitel per il cinema in tv e infine premio della critica a Invisibili di Marco Berry.

www.tgcom.it






Rapisca, ti prego, o Signore,
l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
da tutte le cose che sono sotto il cielo,
perché io muoia per amore dell'amor tuo,
come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.
(San Francesco d'Assisi)