00 16/03/2004 10:45



Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia

"I piccoli comuni italiani sono una realtà fatta di

coesione sociale, di convivialità, di laboriosità, di

saperi e di conoscenze che si sono mantenute

vive nel tempo. Risorse indispensabili anche per

costruire un’economia in grado di coniugare

tradizione e modernità, identità e capacità di

sapersi misurare con le nuove sfide globali"

Ermete Realacci, Presidente Comitato Promotore "Voler bene all’Italia"


Domenica 28 marzo i tanti comuni protagonisti della PiccolaGrandeItalia, daranno vita alla prima edizione di "Voler bene all’Italia". Una festa nazionale dei piccoli comuni per valorizzare l’immenso patrimonio, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono. "Voler Bene all’Italia", un’iniziativa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, promossa da Legambiente grazie a un Comitato Promotore composto da un vasto schieramento di soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, e realizzata con il contributo di Enel. Una giornata di festa per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità. Perché la salvaguardia dell’ambiente sia il cuore di un progetto in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale. Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti. Natura, itinerari artistici e naturalistici, percorsi storici, mostre, degustazioni, incontri di piazza, i sindaci ciceroni come guide esclusive, ma anche bande musicali e campane a festa nei mille borghi del Belpaese. Saranno questi, insieme a una buona dose di panorami mozzafiato gli ingredienti di Voler bene all’Italia. Dalle Cinque Terre al Gargano, dalle Langhe all’Aspromonte, passando per valli, crinali e isole, moltissimi sono i luoghi e gli eventi proposti dove andare a curiosare. Una domenica diversa per riscoprire il piacere di vivere le piazze, per ripercorrere la propria storia e conoscerne nuovi aspetti. Per apprezzare panorami suggestivi, riassaporare prodotti genuini, la piacevolezza di un’antica ospitalità e per lanciare una sfida al futuro.

Appuntamento per tutti a mezzogiorno quando in centinaia di piazze della PiccolaGrandeItalia le bande musicali, le corali e intere scolaresche si daranno appuntamento per intonare l’inno nazionale mentre i campanili delle chiese e delle torri civiche suoneranno a festa per sottolineare il senso di una giornata dedicata all’amore per il Belpaese. 100 bande musicali in altrettanto piccoli comuni grazie a "Energia in Banda", un progetto curato dall’Enel per far conoscer la storia e l’impegno delle bande musicali quali importante elemento del tessuto culturale e sociale dell’Italia dei piccoli Comuni.


Oltre il 72% degli 8.100 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti.

Un’Italia dove vive più di un quinto della popolazione nazionale,

all’incirca 10 milioni di italiani.

Una costellazione solo apparentemente minore che brilla per la straordinaria varietà naturale e culturale, per l’inestimabile patrimonio ancora poco noto e valorizzato. Per assicurare un futuro a questa Italia, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia, una campagna il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita in questi centri e valorizzarne le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che custodiscono. Perché non esistono aree deboli ma aree che vanno messe in condizione di competere. Grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione del Maurizio Costanzo Show e Sette - Corriere della Sera, si sono imposte alla ribalta nazionale tante bellezze e risorse del nostro Paese conquistando così una notorietà e un protagonismo che premiano la qualità. PiccolaGrandeItalia ha già coinvolto in tante iniziative centinaia di piccoli comuni, dimostrando di essere anche una vetrina di promozione culturale e sociale, un’occasione per dare voce e valorizzare le innumerevoli risorse delle piccole realtà italiane.

Comitato promotore:

Legambiente, ANCI, Conferenza dei Presidenti delle

Regioni e delle Province Autonome, UPI,

Uncem, Federparchi,

Ancim Associazione Nazionale Isole Minori,

ANPCI - Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani,

Compagnia delle Opere, Coldiretti,

Confcommercio, Confesercenti, Aiab - Associazione

Italiana Agricoltura Biologica, Lega Pesca, Acli, Arci,

Ana - Associazione Nazionale Alpini, Federculture.

Aderiscono: Agesci, Arci Caccia, Anspi Volontariato, Banca

Etica, Caritas, Cittadinanza Attiva, Confartigianato, CNA, CTG,

CTS, Focsiv, Fidal, Forum Terzo Settore, Gruppo Abele, Italia

Nostra, Lipu, Mediateca2000,

Mare Vivo, Pronatura, Touring Club, Uisp

[URL]www.piccolagrandeitalia.it[=URL]www.piccolagrandeitalia.it

info@piccolagrandeitalia.it

Legambiente: tel.0686268388 fax 0686218474









Rapisca, ti prego, o Signore,
l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
da tutte le cose che sono sotto il cielo,
perché io muoia per amore dell'amor tuo,
come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.
(San Francesco d'Assisi)