PAPA RATZINGER FORUM Forum, News, Immagini,Video e Curiosità sul nuovo Papa Benedetto XVI

Sai cosa mangi?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 3.996
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 14/05/2007 21:10
    Vorrei proporre una discussione sui cibi: non solo prelibatezze, da gustare in famigia o con gli amici, mka purtroppo anche schifezze dannose per la salute.

    Un po' di articoli che non sempre fa piacere leggere...
  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 3.997
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 14/05/2007 21:10
    Poveri polli... [SM=g27825]

    Polli messi al forno, prima di “impazzire”
    Guglielmo Donadello, consulente aziendale settore zootecnico e agroalimentare (Liberazione, 19 novembre 2000)

    Che cos’è oggi il pollo da carne? Stiamo parlando di broiler.
    Tutti i polli che compriamo e mangiamo, in tutto il mondo, sono oramai solo di un paio di razze ibride (denominate COBB 500, i cui brevetti sono in mano alla The Cobb Breeding Company LTD), nate nei segreti laboratori di genetica applicata, selezionate esclusivamente per l’ingrassaggio. Il risultato di queste selezioni è una vera macchina biologica ad elevatissimo “indice di conversione”: un broiler mangia un chilo e mezzo di mangime e ne “produce” uno di carne. Lo fanno vivere solo 35 giorni (non ha neanche il tempo per diventare pazzo). Questi polli denominati “galletti” quando arrivano a “maturazione” pesano vivi in media sui 2,3 chili e preparati a busto circa 1,2. Per avere queste rese così elevate e cicli biologici così accelerati servono allevamenti e mangimi adatti.

    Come vengono allevati
    Si chiama allevamento integrato. Assoggettato, cioè, alla filiera industriale della produzione di carne, le cui principali fasi sono: produzione della gallina ovaiola, incubatoi delle uova, produzione dei pulcini, magnifici, macelli, industria di lavorazione, logistica, commercializzazione nella rete della grande distribuzione organizzata. Nel nostro paese due aziende controllano oltre il 70% del mercato. Una è l’AIA del gruppo Veronesi e l’altra è del gruppo Amadori.
    L’allevamento viene svolto in grandi capannoni dove possono stare decine di migliaia di volatili: con una densità di 10-15 per metroquadro, sino a 30 chili di “carne” a mq. (I regolamenti UE per gli allevamenti biologici stabiliscono in tre polli per metro quadrato la densità massima ammissibile). Beccano tutto ciò che ha colore paglierino, giorno e notte, grazie all’illuminazione artificiale. Le temperature sono sempre elevate (anche a causa della luce e delle deiezioni, che vengono raccolte con una ruspa per la produzione della pollina, sottoprodotto usato come concime agricolo o combustibile; e fino a 10 anni fa come mangime per bovini da ingrasso).
    Le condizioni igieniche sono terribili. Gli animali vivono dal primo all’ultimo giorno della loro brevissima vita calpestando e dormendo sulle loro deiezioni. Le infezioni batteriologiche sono contrastate dal primo all’ultimo giorno di vita con gli antibiotici contenuti nei mangimi; ma per i virus – come si sa – non ci sono farmaci. Da qui l’uso di vaccini che, come è noto, creano una quantità di anticorpi che contrastano l’estrinsecazione delle manifestazioni patologiche del virus, ma impediscono la eradicazione dello stesso, consentendo che animali solo apparentemente sani siano commercializzati: con il rischio che il virus si trasferisca dall’animale all’uomo. A questo si aggiunge il rumore spaventoso provocato dal pigolare di 50.000 – 100.000 animali spaventati, tenuti in quelle condizioni.
    L’organismo del broiler, che è pur sempre un animale diurno, viene messo a dura prova, l’apparato digerente stressato, la sua capacità di resistenza agli agenti patogeni fortemente indebolita. Nel territorio dove sono inseriti, senza un minimo di criterio di biosicurezza, questi allevamenti sono delle vere e proprie bombe batteriologiche, pericolose e costose per tutta la collettività. Pericolose, in quanto incubatoi di possibili virus trasmissibili agli uomini, come salmonelle e influenze; costose, come il caso dell’ultima peste aviaria costata alla sola regione veneta 110 miliardi, e altri 500 allo stato.

    Cosa mangiano
    I polli dovrebbero mangiare mais, soia e fibre. Trasformano proteine vegetali in proteine nobili. I broiler, che rappresentano il 99% dei 520 milioni di polli e dei 22 milioni di tacchini che mangiamo ogni anno, mangiano esclusivamente mangimi industriali, prodotti in larghissima misura da due o tre aziende. Le formule di questi mangimi sono top secret; possono in questo modo metterci dentro di tutto e di più. Il mais e la soia, che sono i componenti principali (fino al 60/70%), sono in grandissima parte di importazione e di produzione transgenetica, perché costano meno. Contrariamente alle normative per i bovini, i mangimi per pollame e tacchini possono contenere farine di carne e di pesce, pannelli di olio esausto, grassi di origine animale. La vicenda di due anni fa dei polli belgi alla diossina è dovuta a un “eccesso” di PCB, ma se sta nei limiti tollerati si può dare da mangiare ai polli anche oli esausti di motori.
    Ma i risultati migliori si ottengono con le proteine animali derivate dalle interiora, dalle teste, dalle zampe, dalle piume derivate dai loro fratelli morti in precedenza; oltre alle proteine animali acquistate dove costano meno (farine di sangue e di pesce). Ai polli ed ai tacchini ne vengono somministrate una quantità fino al 30% nel tacchino, un po’ meno per il pollo.

    Cosa si ottiene
    Si ottengono dei pulcinotti venduti come galletti o tacchini, con una carne senza gusto né qualità organolettiche, e di dubbia salubrità.
    I polli così allevati se li cucini due minuti di più letteralmente si sbriciolano, se li lasci raffreddare rilasciano il classico odore di pesce con cui sono stati allevati. Oggi la carne di pollo non viene offerta da nessun ristorante degno di questo nome, viene data solo nelle mense delle fabbriche, delle scuole o per le mense delle famiglie sotto i due milioni al mese.
    Per i tacchini è ancora peggio: la carne è letteralmente immangiabile. Amadori la tritura, aggiunge un po’ di manzo e propone in questi giorni con la pubblicità i rotoloni di carne “per una buona domenica da passare in famiglia”. Questi rotoli sono fatti con la carne di tacchini con aggiunta di carne di manzo e – come si dice in gergo – con la giusta quantità di aromatizzanti.
    Nessuno, ad esclusione dei pochi NAS, protegge i consumatori. Nessuno controlla, e i nostri 7000 veterinari pubblici, come da precise istruzioni, guardano, registrano, e alla fine non possono fare altro.

    [Modificato da Sihaya.b16247 14/05/2007 21.24]

  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 3.998
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 14/05/2007 21:18
    Articoli (anche sopra) tratti da www.disinformazione.it


    Zucchero raffinato
    Nel 1957 il Dr. William Coda Martin tentò di rispondere alla seguente domanda: Quand'è che un alimento è tale e quando invece è un veleno? La sua definizione di veleno era, dal punto di vista fisico: Qualsiasi sostanza che inibisce l'attività di un catalizzatore che sia una sostanza secondaria, chimica o un enzima che attiva la reazione.
    Il Dr. Martin aveva classificato lo zucchero raffinato come veleno poiché esso è stato privato delle sue forze vitali, vitamine e minerali. "Quello che resta consiste di carboidrati puri, raffinati. Il corpo non può utilizzare questi amidi e carboidrati raffinati a meno che le proteine, vitamine e minerali eliminati non siano presenti. La Natura fornisce questi elementi a ciascuna pianta in quantità sufficienti a metabolizzare i carboidrati della pianta in questione. Il metabolismo incompleto dei carboidrati risulta nella formazione di "metabolita tossico" quale l'acido piruvico nonché zuccheri anormali che contengono cinque atomi di carbonio. L'acido piruvico si accumula nel cervello e nel sistema nervoso mentre gli zuccheri anormali fanno altrettanto all'interno dei globuli rossi. Questi metaboliti tossici interferiscono con la respirazione delle cellule le quali non possono ottenere sufficiente ossigeno per sopravvivere e funzionare normalmente."
    Lo zucchero raffinato è assai dannoso quando viene ingerito dagli esseri umani perché fornisce soltanto quelle che gli esperti di nutrizione chiamano come calorie "vuote" o "nude"; esso manca dei minerali naturali presenti nella barbabietola e nella canna. Per di più lo zucchero è peggiore di qualsiasi altra cosa in quanto a prosciugare e dissolvere dal corpo preziose vitamine e minerali.
    Lo zucchero assunto quotidianamente produce una condizione di continua iperacidità (e secondo una visione orientale questa iperacidità è causa di cancro) e, nel tentativo di rettificare lo squilibrio, vengono richiesti dal profondo dell'organismo sempre più minerali. Infine, onde salvaguardare il sangue, dalle ossa e dai denti viene preso tanto calcio da dare inizio ad un decadimento ed indebolimento generale.
    L'eccesso di zucchero alla fine nuoce ad ogni organo del corpo. Inizialmente esso viene immagazzinato nel fegato in forma di glucosio (glicogeno). Poiché la capacità del fegato è limitata, un'assunzione quotidiana di zucchero raffinato ben presto fa sì che il fegato si gonfi come un pallone e, quando esso è pieno sino al limite delle sue possibilità, il glicogeno in eccesso ritorna nel sangue sotto forma di acidi grassi i quali vengono trasportati in tutte le parti dell'organismo ed immagazzinati nelle aree meno attive: il ventre, le natiche, il petto e le cosce. Quando queste aree relativamente innocue sono completamente sature, gli acidi grassi vengono poi distribuiti negli organi attivi come il cuore ed i reni, i quali cominciano a rallentare la loro attività ed i cui tessuti alla fine degenerano e si trasformano in grassi. L'intero organismo viene influenzato da questa loro ridotta capacità e si crea una pressione sanguigna anormale. Il sistema nervoso parasimpatico viene danneggiato e gli organi da esso governati, come il cervelletto, divengono inattivi o si paralizzano. I sistemi circolatorio e linfatico vengono invasi e le caratteristiche dei globuli rossi iniziano a cambiare. Si verifica una sovrabbondanza di globuli bianchi e la generazione di tessuti rallenta, la tolleranza e la capacità immunitaria del nostro organismo diventa più limitata cosicché non siamo in grado di reagire a situazioni relativamente critiche, siano esse freddo, caldo, zanzare o microbi.
    Troppo zucchero ci rende sonnolenti e si perde la nostra capacità mnemonica e di fare calcoli.

    Proprietà indesiderate:
    Aumenta l'acidità del sangue (causa di tumori secondo la visione orientale)
    Impoverisce il corpo di sali minerali (soprattutto calcio dai denti e dalle ossa (vedi osteoporosi))
    Impegna e intossica il fegato
    Produce acidi grassi
    Perdita di memoria
    Sonnolenza
    Piccola estrapolazione da NEXUS NEW TIME ed. italiana n°28 Settembre 2000


    Dolcificanti artificiali
    L'Aspartame fu scoperto per caso nel 1965 quando James Schlatter stava sperimentando una medicina anti-ulcera. Esso viene approvato per gli alimenti disidratati nel 1981 e per le bibite gassate nel 1983. L'Aspartame è di gran lunga la sostanza più dannosa in commercio ad essere aggiunta agli alimenti. E' responsabile per circa il 75% delle reazioni avverse agli additivi alimentari segnalati dall'FDA statunitense. Molte di queste reazioni includono infarti e decessi, come rilevato da un rapporto datato Febbraio 1994 del Dipartimento della Salute. Alcuni dei 90 differenti sintomi documentati elencati nel rapporto come causati dall'Aspartame includono: mal di testa, vertigine, infarti, nausea, intorpidimento, spasmi muscolari, depressione, perdita di capelli, palpitazione, difficoltà respiratorie, difficoltà di parola, attacchi d'ansia, tintinnio auricolare, vertigini, perdita della memoria, dolore alle giunture. Secondo i ricercatori e medici che studiano gli effetti avversi, le seguenti malattie possono essere scatenate o peggiorate dal suo ingerimento: tumori al cervello, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ritardo mentale, linfoma, diabete.
    L'Aspartame è costituito per il 40% di acido aspartico; l'acido glutammico è per il 99% monosodico glutammato. L'aspartato e il glutammato funzionano come neurotrasmettitori nel cervello facilitando la trasmissione dell'informazione da neurone a neurone. Troppo aspartato o glutammato nel cervello uccide alcuni neuroni permettendo l'afflusso di troppo calcio nelle cellule. Questo afflusso scatena un aumento eccessivo di radicali liberi che uccidono le cellule.
    E' molto grande il rischio per neonati, bambini, donne in gravidanza, anziani e persone con problemi cronici. Perfino la FASEB (Federazione delle Società Americane per la Biologia Sperimentale) che di solito minimizza i problemi e scimmiotta la linea dell'FDA, ha recentemente dichiarato che:"..è prudente evitare l'uso nelle diete di supplementi di acido-glutammico-L alle donne in stato interessante, neonati e bambini.."

    Articolo tratto da NEXUS NEW TIME edizione italiana n° 3
  • OFFLINE
    LadyRatzinger
    Post: 1.805
    Registrato il: 22/08/2006
    Utente Veteran
    00 14/05/2007 21:56
    Re:

    Scritto da: Sihaya.b16247 14/05/2007 21.10
    Vorrei proporre una discussione sui cibi: non solo prelibatezze, da gustare in famigia o con gli amici, mka purtroppo anche schifezze dannose per la salute.

    Un po' di articoli che non sempre fa piacere leggere...



    Buona idea!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27822] [SM=g27822]
    "Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 4.139
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 17/07/2007 14:37
    Vegetarianismo, veganismo: scelta difficile ma etica

    www.vegfacile.info/index.html


    prof. Umberto Veronesi
    "Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. [...] Si tratta di una scelta che ho fatto molto tempo fa, perché sono fermamente convinto che gli uomini non abbiano diritto di provocare la sofferenza e la morte degli altri esseri viventi." [Oggi, 23 ottobre 2002]
    "La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. E' dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. [...] Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti." [Corriere della Sera on-line, 2-7-2004]

    Margherita Hack
    "A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

    Red Ronnie

    "L'unico problema che i bambini vegani hanno è che non si ammalano e questo è un dramma per le industrie farmaceutiche. Io ho due figlie, le ho cresciute senza proteine animali, mia madre mi criticava ma loro non si ammalavano mai, a differenza delle figlie di mio fratello. Quanto a me, non prendo un antibiotico da 15 anni". [Corriere della Sera, 24-2-2005]






    [Modificato da Sihaya.b16247 17/07/2007 14:38]
  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 4.140
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 17/07/2007 14:42

    Tanti perche'... per diventare "veg"


    Perchè non è giusto Uccidere gli altri animali è un atto di sfruttamento e violenza, e lo facciamo solo perché abbiamo il potere per farlo, non perché è giusto così.

    Perche' nessuna creatura vuol vedere la sua famiglia massacrata
    Le mucche amano i loro vitelli, le scrofe amano i loro maialini, e le galline amano i loro pulcini. Gli animali d'allevamento amano la propria famiglia e soffrono per l'uccisione dei loro figli.

    Perche' non dovresti mentire ai tuoi figli
    I bambini proverebbero orrore se sapessero delle crudelta' e della violenza usate per trasformare i polli, i maiali e altri animali in polpette e prosciutti e altri "cibi".

    Perche' non mangeresti il tuo cane
    Molte persone provano orrore per l'abitudine di altri popoli di mangiare cani o balene, ma questi animali non soffrono di piu' degli animali consumati normalmente in Europa. La differenza sta solo nell'abitudine, non nella morale.

    Perche' e' una violenza che puoi fermare
    Ci sentiamo impotenti nel cercare di fermare la guerra o altre forme di violenza, ma abbiamo pieno potere nella scelta di non sostenere gli allevamenti e macelli rifiutando i cibi a base di carne.

    Perche' ci vuole una persona davvero piccola per picchiare un animale indifeso... e una ancora piu' piccola per mangiarlo
    Il modo in cui vengono trattati gli animali negli allevamenti e' cosi' crudele che se le stesse azioni fossero commesse su cani e gatti, per la legge italiana il colpevole finirebbe in galera. Ma attenzione: non e' colpa "dell'allevatore cattivo", ma di chi gli da' i soldi quanto fa la spesa in macelleria...

    Perche' nessun animale merita di morire per le tue papille gustative
    Il desiderio di un essere umano di sentire per un momento il sapore della carne non e' certo tanto importante quanto il desiderio degli animali di non venire torturati e uccisi senza pieta'.

    Perche' le malattie cardiache iniziano nell'infanzia
    La carne non coentiene fibre, ma e' piena di grassi e colesterolo, ed ecco perche' il piu' famoso pediatra degli Stati Uniti, il Dr. Benjamin Spock, nell'edizione finale, rivdeuta e aggironata, del suo libro, diffuso in tutto il mondo, "Baby & Child Care" ("La cura di bambini e infanti") raccomanda di non dare ai bambini nessun tipo di carne.

    Perche' mangiare carne e latticini ti fa ingrassare
    Abbandonata ormai la "dieta mediterranea" a favore di una ad altissimo contenuto di alimenti animali, come nazione stiamo ingrassando sempre di piu', abbiamo il primato dei bambini sovrappeso e obesi in Europa. Solo il 2% dei vegan sono obesi, contro il 9% degli onnivori (in Italia).

    Perche' la carne e' "sporca"
    L'OMS stima che in Europa circa 130 milioni di persone siano colpite ogni anno da intossicazioni alimentari e dichiara: "Il rischio maggiore sembra essere la produzione di cibo animale. E' da lì che nascono i pericoli più gravi per la salute, per esempio le contaminazioni da Salmonella, Campylobacter, E.coli e Yersinia".

    Perche' il grano usato per nutrire gli animali potrebbe essere usato per nutrire chi ha fame
    Il 77% dei cereali in Europa è destinato non al consumo umano, ma ai mangimi per animali. Su scala mondiale, il 90% della soia e la metà dei cereali prodotti globalmente sono destinati a nutrire gli animali anziché gli esseri umani. E' stato calcolato che con il solo spreco degli USA nella trasformazione vegetale-animale si potrebbe assicurare un pasto completo al giorno a tutti gli abitanti della Terra.

    Perche' piu' della meta' dell'acqua usata in Europa e' destinata all'allevamento di animli
    Il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli cinque chili di carne bovina serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno (5 kg di carne non bastano a coprire il consumo di una settimana, per la stessa famiglia!). Mentre il mondo e' sempre piu' assetato e il problema acqua sempre piu' grave.

    Perche' non puoi mangiare carne e dirti 'ambientalista'
    Trasformare vegetali e acqua in prodotti animali anziche' usare queste risorse direttamente per il consumo umano, e' una delle maggiori cause di spreco (di raccolti, di acqua, di energia) e di inquinamento nei paesi industrializzati. Gli allevamenti intensivi richiedono piu' acqua di tutte le altre attivita' messe assieme, e producono una quantita' di deiezioni di gran lunga superiore a quella della totalita' della popolazione umana (130 di piu', negli USA). L'80% degli erbicidi usati negli USA viene utilizzato nei campi di mais e di soia destinati ll'alimentazione degli animali. Le calorie di combustibile fossile spese per produrre 1 caloria di proteine dal grano sono pari a 2,2. Per i cibi animali ne servono molte di più, in media 25, ma in particolare 40 per la carne bovina, 39 per le uova, 14 per il latte, 14 per la carne di maiale.

    Perche' sono indifesi
    Il premio Nobel Isaac Bashevis Singer ha chiamato lo specismo (la discriminazione in base alla specie, cosi' come il razzimo, il sessimo, ecc.) la "piu' estrema" forma di razzismo, perche' gli animali sono in assoluto i piu' indifesi, e i piu' facili da sceglier come vittima.

    Perche' anche gli animali gridano di dolore
    Se li bruci, lo sentono. Se gli fai l'elettroshock, lo sentono. Gli animali provano dolore nella stessa esatta maniera, e con la stessa intensita' di noi umani.

    Perche' non vogliono morire
    Gli animali tengono alla propria vita, esattamente come gli umani.

    Perche' hanno paura
    Gli si rizza il pelo sulla schiena, se la fanno addosso per la paura, tremano, proprio come facciano noi quando siamo pazzi di terrore al pensiero di venire feriti o uccisi.

    Perche', per quanto la affetti e la tagli, e' sempre carne
    Anche gli altri animali sono fatti di carne, ossa, sangue, proprio come noi, e quindi dire "carne" in senso di cibo e' solo un eufemismo per intendere "animale ammazzato".

    Perche' il commercio non giustifica la violenza
    Le industrie della carne di pollo, di maiale e altre industrie basate sullo sterminio di massa sono enormi, ma e' ora che facciano la stessa fine del commercio degli schiavi (anch'esso aveva forti incentivi economici).

    Perche' nemmeno le prigioni sono cosi' affollate
    Gli animali negli allevamenti intensivi sono cosi' stipati che e' per loro impossibile avere qualsiasi comportamento "naturale" per tutta la loro vita.

    Perche' non e' a questo che servono le ali
    I polli e le galline (come anche altri animali d'allevamento) non possono MAI respirare l'aria fresca, sentire il sole sulla pelle, costruire un nido, accudire i loro cuccioli, o fare una qualsiasi altra delle cose che sono nati per fare.

    Perche' tutti vogliono essere liberi
    Sappiamo che e' vero per gli uccelli lasciati liberi da una gabbia e per i cani portati al parco, ed e' vero, allo stesso modo, per tutti gli animali d'allevamento: desiderano la liberta', proprio come gli umani, anzi, di piu', perche' la loro vita e' nella natura.

    Perche' se mangi pesce NON sei vegetariano
    I pesci hanno la stessa capacita' degli uccelli e dei mammiferi di reagire al dolore, e ciascuno di loro e' un individuo degno di rispetto. Secondo una rassegna pubblicata sulla rivista "Fish and Fisheries", i pesci sono molto intelligenti, hanno memoria a lungo termine e imparano l'uno dall'altro, usano attrezzi, formano una gerarchia sociale, e possono essere paragonati ai primati non umani. La biologa marina Dr. Sylvia Earle spiega che i pesci sono "di buon carattere, curiosi. I pesci sono sensibili, ciascuno ha la sua personalita', provano dolore se sono feriti."

    Perche' avere il potere non significa avere il diritto
    Nel nostro sviluppo morale come specie, abbiamo raggiunto un punto in cui e' ora di riconoscere che le altre specie meritano considerazione, proprio come alla fine abbiamo riconosciuto che la schiavitu' era sbagliata, che le donne hanno il diritto di votare, e che i bambini non vanno picchiati.

    PERCHE'
    TU LO SAI
    CHE UCCIDERE ANIMALI
    E' SBAGLIATO!

    Ce lo dice il buonsenso, e lo sappiamo, nel nostro cuore, che i nostri compagni animali hanno lo stesso tipo di sensazioni e desideri che abbiamo noi e che non dobbiamo far del male e uccidere degli altri esseri per mangiarli.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 180
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 17/07/2007 15:25
    Ottimo thread! [SM=g27811]

    Appena ho 2 minuti posto qualcosa sulla pericolosità dei dolcificanti artificiali (tipo aspartame)
    e di quali altri prodotti naturali sarebbe meglio utilizzare in alternativa (Stevia) [SM=g27822]

    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 4.149
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 17/07/2007 23:56
    Re:
    Etrusco, 17/07/2007 15.25:

    Ottimo thread! [SM=g27811]

    Appena ho 2 minuti posto qualcosa sulla pericolosità dei dolcificanti artificiali (tipo aspartame)
    e di quali altri prodotti naturali sarebbe meglio utilizzare in alternativa (Stevia) [SM=g27822]



    Grazie!! [SM=g27811]
    Anche lo zucchero bianco raffinato pare sia molto dannoso alla salute...Cerco di trovare degli articoli in proposito!


    [Modificato da Sihaya.b16247 17/07/2007 23:57]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 184
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 18/07/2007 02:44
    E lo zucchero grazzo di colore marrone scuro? Dovrebbe essere meno nocivo, giusto?

    Attenzione anche all'olio d'oliva:
    da chi lavora in un laboratorio d'analisi che ha analizzato un noto olio reclamizzato in tv
    ho saputo che viene tagliato con olio proveniente dal nord Africa
    e che non "rientrerebbe" nei limiti previsti per legge...

    Se vuoi l'olio genuino devi andare alla fonte, da un contadino di fiducia
    come per tutto il resto [SM=g27822]

    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • josie '86
    00 18/07/2007 15:20
    Re:
    Etrusco, 17/07/2007 15.25:

    Ottimo thread! [SM=g27811]

    Appena ho 2 minuti posto qualcosa sulla pericolosità dei dolcificanti artificiali (tipo aspartame)
    e di quali altri prodotti naturali sarebbe meglio utilizzare in alternativa (Stevia) [SM=g27822]



    Aspartame? Vuoi dire quello zucchero che si trova nelle bevande dietetiche? [SM=g27833] Una volta, siccome ero a dieta, bevevo il tè dietetico e altre bevande dietetiche con aspartame...Che dire? Facevano voltare lo stomaco perchè l'aspartame mi andava tutto in gola e mi faceva pensare che avevo mal di gola [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

    Nelle bevande dietetiche (non so se ve ne rendete conto) c'è scritto: "Contiene una fonte di fenilalanina". E' dannosa? [SM=g27833]




  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 4.155
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 18/07/2007 15:32
    Re: Re:
    josie '86, 18/07/2007 15.20:



    Aspartame? Vuoi dire quello zucchero che si trova nelle bevande dietetiche? [SM=g27833] Una volta, siccome ero a dieta, bevevo il tè dietetico e altre bevande dietetiche con aspartame...Che dire? Facevano voltare lo stomaco perchè l'aspartame mi andava tutto in gola e mi faceva pensare che avevo mal di gola [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

    Nelle bevande dietetiche (non so se ve ne rendete conto) c'è scritto: "Contiene una fonte di fenilalanina". E' dannosa? [SM=g27833]







    Si, anche se si vuol far credere il contrario, per ovvi motivi commerciali! Pare che l'aspartame sia nato come un veleno per le formiche (vorrei fare l'esperimento), negli Usa lo stanno vietando, qui invece non se en parla...


  • josie '86
    00 18/07/2007 15:37
    Re: Re: Re:
    Sihaya.b16247, 18/07/2007 15.32:



    Si, anche se si vuol far credere il contrario, per ovvi motivi commerciali! Pare che l'aspartame sia nato come un veleno per le formiche (vorrei fare l'esperimento), negli Usa lo stanno vietando, qui invece non se en parla...





    Aveva ragione la dietologa...E' meglio l'acqua della fontana [SM=g27829] [SM=g27829] Mi pare di aver sentito dire che la fenilalanina corrode le ossa... [SM=g27831]


  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 18/07/2007 19:17
    Un nuovo studio, il secondo, sul dolcificante aspartame condotto dalla Fondazione Europea di oncologia e scienze ambientali "B.Ramazzini" di Bentivoglio (Bologna), ente no profit impegnato da oltre 35 anni nella prevenzione del cancro conferma - secondo quanto informa una nota della stessa Fondazione - la cancerogenicità dell'aspartame.
    I risultati saranno presentati nei prossimi giorni a New York, al Mount Sinai Medical School.

    L'aspartame - ricordano alla Fondazione Ramazzini - è un dolcificante artificiale consumato nel mondo da oltre 200 milioni di persone.

    DOLCIFICANTI PERICOLOSI: ASPARTAME


    Cause legali contro l'aspartame accusano diverse aziende di avvelenamento del pubblico


    Il dolcificante artificiale chimato Aspartame, prodotto e spinto a forza sul mercato dalla multinazionale Monsanto e' una neurotossina e sta danneggiando la salute delle persone. Cosi' recitano tre differenti cause legali intentate in diverse contee della California. Le azioni si rivolgono contro multinazionali del calibro della Coca-Cola, Pepsi, Bayer , Dannon, William Wrigley, ConAgra Foods, Wyeth, NutraSweet, Altria Corp (societa' madre della Kraft e della Phillip Morris) e WalMart.

    Un'inspiegabile epidemia di morti cardiache improvvise negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta alla diffusione su larga scala di questo dolcificante nelle bibite "light", negli yogurts, gomme da masticare "senza zucchero" e nei prodotti da forno per diabetici. L'FDA ha recentemente proibito la vendita dell'efedra, un'erba, citando la morte di diverse celebrita' sportive che potrebbero pero' essere di fatto relative all'uso esagerato dell'aspartame.

    La National Justice League ha dato l'annuncio il 6 Aprile 2004.

    FONTE.... Continua....





    Si contesta che l'Aspartame sia un farmaco mascherato da additivo. Interagisce infatti con altri farmaci, aumenta l'effetto dannoso del glutammato monosodico che e' un agente chimico ipersensibilizzante.
    Fin dal 1970, il Dr. John Olney ha studiato un nuovo effetto nella neuroscienza chiamato eccitotossicita'. Egli fece studi sull'acido aspartico, contenuto nell'aspartame per il 40%, trovando che causava lesioni nel cervello dei topi. Ha dato la notizia al mondo sulla connessione aspartame/tumore al cervello nel 1996. Il Dr. Ralph Walton, Professore e Presidente del dipartimento di Psichiatria del Collegio di Medicina della Northeastern Univerity dell'Ohio ha scritto sui problemi psichiatrici e corportamentali innescati da un impoverimento della serotonina causato dall'aspartame.

    L'aspartame causa emicrania, perdita di memoria, convulsioni, perdita della visione, coma e cancro. Peggiora o imita i sintomi di malattie come fibromialgia, sclerosi multipla, lupus, ADD, diabete, Alzheimer, fatica cronica e depressione.

    L'aspartame rilascia alcool metilico.
    Il conseguente avvelenamento cronico da metanolo influenza la produzione di dopamina del cervello causando la dipendenza.
    Il metanolo costituisce un terzo della molecola dell'aspartame e viene classificato come un potente veleno metabolico e narcotico.
    FONTE.... Continua....




    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 192
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 18/07/2007 19:19
    Aspartame & Sostituti naturali (Stevia)
    Marco Marcoaldi


    Che l'aspartame sia un edulcorante (dolcificante) insicuro è da diverso tempo un dato di fatto.
    Recentemente la conferma diretta della FDA (Food and Drug Administration), che ha stabilito che l'aspartame è collegato con l'insorgenza di tumori al cervello, oltre che ha una comprovata neurotossicità ed è la causa di "92 sintomi" allarmanti, come cecità,problemi neurologici (parkinson, alzhaimer) e vascolari, paralisi.
    E' anche un dato di fatto che però questo tipo di dolcificante, si adatta a particolari situazioni ed esigenze a cui i più comuni dolcificanti naturali, non possono competere.

    ...cut...
    La domanda che qualcuno si starà ponendo :
    "Ma possibile che non esista un dolcificante con le stesse (o comunque simili) proprietà, e che sia INNOCUO per la salute ?!??!"
    Una possibile risposta è la seguente:
    STEVIA.

    Cos'è la Stevia ?
    E' una piccola erbacea arbustiva perenne della famiglia dei crisantemi, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
    Ha una straordinaria capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola.

    Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, pertanto è il dolcificante naturale più potente.
    Una sola fogliolina fresca sprigiona al palato, dopo qualche istante, una fortissima sensazione dolce, e resta alla fine un lieve retrogusto di liquirizia.

    Le caratteristiche principali...
    - non causa diabete
    - non contiene calorie
    - non altera il livello di zucchero nel sangue
    - non ha tossicità (al contrario dei dolcificanti sintetici)
    - non avendo zuccheri non provoca carie e placca dentale
    - non contiene ingredienti artificiali
    - può essere usata per cucinare

    Impieghi medici ipotizzati...
    - diabete, obesità, iperattività, pressione alta, ipoglicemia, indigestioni;
    - diminuendo l'intossicazione dell'organismo provocata dallo zucchero raffinato, probabilmente giova alla pelle;
    - poiché soddisfa la voglia di dolce, quasi sempre mette a tacere la "fame psicologica" di carboidrati (pane, pasta, ecc.) e di dolci;
    - fornendo una gradevole soddisfazione primaria (il dolce) è probabile che diminuisca i bisogni compulsivi di fumare e bere alcool.

    Ci serve sapere che...
    - durante l'essiccazione il peso del prodotto fresco si riduce ad 1/5;
    - 15 ml di estratto sono pari a 370 gocce circa; foglie di Stenia
    - 15 ml di estratto corrispondono al potere dolcificante di circa 1 kg di zucchero;
    - una goccia di estratto di Stevia equivale a circa 3 gr di zucchero;
    - 1 cucchiaino da caffè di zucchero pesa circa 2 gr., mentre 1 bustina preconfezionata di zucchero contiene circa 5 grammi ;
    - 1 goccia di estratto di Stevia equivale a circa 1,5 cucchiaini di zucchero, e 3 gocce di estratto di Stevia equivalgono quasi ad una bustina di zucchero a CALORIE 0

    Gli scettici cominceranno a chiedersi : "Ma funziona davvero ?!??" "Perché allora non si usa?!?"
    La prima risposta è molto facile.
    Non sarò io a rispondervi, ma la Coca Cola indirettamente risponderà a posto mio, basti pensare che in Giappone viene usato come dolcificante per la Coca Cola Light. (Potrebbero farlo anche da noi non credete ?!?!?!?)

    Chi usa la Stevia e come?
    Nel mondo cosiddetto "incivile" e poco o nulla tecnologico...
    La Stevia è conosciuta da molti popoli, oltre che per il suo potere dolcificante, anche per le sue proprietà medicinali ed è stata usata dagli indiani per le sue doti curative per centinaia di anni.
    Negli USA e nel mondo civilizzato...
    Ne è approvato ufficialmente l'uso in 10 paesi, inclusi Giappone, Paraguay e Brasile.
    Negli USA può essere venduta come supplemento dietetico ma non come dolcificante o additivo per cibi.
    In Giappone è usata per produrre la Diet Coke ®
    E' comunque generalmente usata nei soft drinks, nelle chewing-gum, come tavolette dolcificanti, negli sciroppi e nei prodotti farmaceutici.
    In Italia e in Europa...
    Nel 1999 la Commissione sugli Additivi nei Cibi del WHO (World Healt Organization), e il Comitato Scientifico per gli Alimenti dell'Unione Europea, riesamina i dati disponibili sullo stevioside e decide che non è accettabile come dolcificante.
    Successivamente, il 22 febbraio del 2000 la Commissione Europea , seguendo le opinioni del Comitato Scientifico per gli Alimenti - SCF, confermando la precedente decisione del 1999, ha deciso che la Stevia Rebaudiana (pianta ed estratti secchi) non può essere inserita nel mercato comunitario come alimento o come semplice ingrediente.

    Chi non vuole la Stevia ? Alcune "ipotesi"
    - Forse perchè come pianta spontanea non è brevettabile, e quindi di per sè non è sfruttabile?
    - Forse perchè se si diffondesse nell'uso domestico al posto dello zucchero raffinato, le potentissime industrie e coltivazioni collegate (coltivazioni di barbabietole e di canna da zucchero, raffinerie, trasporti, ecc.) ne sarebbero tremendamente colpite?
    - Forse perchè se si diffondesse come dolcificante la lobby chimico-farmaceutica dovrebbe dire addio ai suoi preziosissimi (e quasi tutti dannosi) dolcificanti di sintesi?

    Chi vuole la Stevia ? Alcune certezze... I consumatori, fra cui:
    - chi è attratto dai prodotti naturali
    - chi ha problemi di linea e magari usa i dolcificanti
    - chi sa che i cibi sono quasi sempre pieni di additivi di ogni sorta, e gradisce eliminarne qualcuno quando è possibile
    - I negozi e le ditte che trattano prodotti erboristici e naturali.

    Conclusione:
    Ci troviamo di nuovo di fronte a un problema burocratico che si sta ripercuotendo sulla NOSTRA SALUTE, ci è stata negata la libertà di scelta, e siamo costretti ad ingozzarci di zuccheri cancerogeni facilmente sostituibili con prodotti del tutto SANI.
    Se questa la chiamate libertà.....

    Link Utili anzi... utilissimi:
    www.xmx.it/stevia.htm (da cui ho riportato la descrizione della Pianta) da visitare assolutamente !
    www.xmx.it/stevialibera.htm (Campagna STEVIA LIBERA)
    www.stevia.net/ (Tutto su questa DELIZIOSA pianta) In inglese
    www.dorway.com/stevia.html (alcune parole del Dr. Julian Whitaker riguardo la Stevia e l'FDA)
    www.sportmedicina.com/giovaniatavola.htm (alcune tabelle caloriche) Motori di ricerca : Inserite le parole magiche STEVIA e vedrete quanti bei link compariranno.



    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    maria.2007
    Post: 8
    Registrato il: 17/07/2007
    Utente Junior
    00 27/07/2007 09:48
    Grazie
    Mi sento male. [SM=g27819] Ma che schifezze ci danno da mangiare?
    E qualcuno ricorda i servizi allucinanti sulle uova e il latte e i pomodori "pelati" mandati in onda circa un anno fa?
    Roba da digiunare da qui all'eternità!
    Però, secondo me si dovrebbero indicare anche i nomi dei prodotti avvelenati, non solo seminare il panico dicendo che negli scaffali dei supermercati si possono trovare simili porcherie!
    Non trovate?
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 194
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 27/07/2007 20:31
    Non ti preoccupare, abbiamo diverse soluzioni per tutelare la salute nostra e dei nostri cari:

    1) cibi da agricoltura biologica italiana e certificata

    2) comprare quanto più possibile dal contadino di fiducia (carni, ortaggi, frutta, uova, latte, formaggi, etc...)

    3) controllare le etichette dei prodotti che compriamo ed imparare ad interpretare tutto quel che riportano.

    [SM=x40799]

    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Sihaya.b16247
    Post: 4.742
    Registrato il: 15/06/2005
    Utente Master
    00 29/10/2008 17:24
    Privatizzazione dell'acqua

    Purtroppo è una fatto gravissimo!!

    blogeko.libero.it/index.php/2008/la-legge-che-ha-privatizzato...
  • 83pico@live.it
    00 07/11/2008 05:07
    Non voglio pensare che potrei mangiare schifezze [SM=g27826]