PAPA RATZINGER FORUM Forum, News, Immagini,Video e Curiosità sul nuovo Papa Benedetto XVI

Buon viaggio Benedetto! - I viaggi apostolici del Papa

  • Posts
  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 12,693
    Registered in: 8/22/2006
    Gold User
    00 12/14/2010 3:22 PM
    Il Papa si recherà in Germania dal 22 al 25 settembre 2011
    Conferma questo martedì della Conferenza Episcopale Tedesca



    BONN, martedì, 14 dicembre 2010 (ZENIT.org).- Papa Benedetto XVI si recherà in Germania dal 22 al 25 settembre 2011. Lo ha confermato ufficialmente questo martedì monsignor Robert Zollitsch, Arcivescovo di Friburgo e presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, attraverso un comunicato ufficiale.

    Il viaggio avrà carattere di visita di Stato, accettando l'invito sia del Presidente della Repubblica Federale, Christian Wulff, che della Conferenza Episcopale.

    E' previsto che Benedetto XVI visiti tre città: Berlino, Friburgo ed Erfurt.

    Il comunicato di monsignor Zollischt non conferma alcuna pianificazione ufficiale del viaggio, ma solo che questa “inizierà prossimamente”.

    Il presule ha anche spiegato che in occasione della visita la plenaria della Conferenza Episcopale Tedesca programmata agli inizi di ottobre a Fulda verrà spostata in un'altra data, ancora non confermata.

    Oltre a questo viaggio nel suo Paese natale, il Pontefice ha previsto nel 2011 altri viaggi all'estero: in Croazia (4 e 5 giugno), a San Marino (19 giugno), in Spagna (dal 18 al 21 agosto) e in Benin (dal 18 al 20 novembre).

    Effetuerà anche tre viaggi in Italia: a Venezia (7 e 8 maggio), ad Ancona (11 settembre) e a Lamezia Terme (9 ottobre).


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 12,790
    Registered in: 8/22/2006
    Gold User
    00 1/14/2011 1:03 AM
    Mons. Negri: in attesa del Papa, con il pensiero ai non credenti
    Il Vescovo di San Marino parla della visita del Papa a giugno



    ROMA, venerdì, 14 gennaio 2011 (ZENIT.org).- Un appello ad approfondire il cammino di fede in vista della visita pastorale che Benedetto XVI compirà a San Marino il giorno 19 giugno prossimo, è stato lanciato dal Vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Luigi Negri.

    Mons. Luigi Negri ha annunciato che nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della sua diocesi il programma definitivo della visita approvato dal Papa. Un programma, ha tenuto a precisare, “che impone certamente dei sacrifici” al Santo Padre.

    Benedetto XVI arriverà a San Marino nella prima mattinata del 19 giugno. Dopo una visita alle Istituzioni della Repubblica, concelebrerà nello Stadio di Serravalle la Santa Messa con tutti i Vescovi dell'Emilia-Romagna e con molti altri che, provenienti da Diocesi italiane e straniere, sono stati invitati a questo momento, e insieme anche a tutti i sacerdoti presenti. La concelebrazione si concluderà con la recita dell’Angelus; sia la Santa Messa che la recita dell’Angelus saranno trasmesse in diretta dalla televisione di San Marino e dalla prima rete RAI.

    Nel pomeriggio il Santo Padre si trasferirà a Pennabilli, sede della diocesi, e nella piazza antistante la Cattedrale vivrà un momento di incontro con tutti i giovani della diocesi.

    “Il mio animo – ha detto mons. Luigi Negri – è pieno di commozione, di gratitudine e di senso di grande responsabilità; prepariamoci, fratelli miei, a questo evento di grazia che la provvidenza ci offre per accrescere la nostra fede”.

    “Rinnoviamo l'esperienza fondamentale della fede come comunione con il Signore Gesù Cristo nella preghiera – ha aggiunto –; viviamo la vita ecclesiale con intensità e regolarità, soprattutto nella partecipazione ai Sacramenti; viviamo la carità nei confronti dei nostri fratelli, soprattutto per quelli che sono in bisogno o addirittura nell’indigenza”.

    “Approfondiamo la cultura che nasce dalla fede, soprattutto per quanto concerne il mistero ultimo della Chiesa ed in esso la presenza e la funzione del Santo Padre”.

    “Soprattutto, però, viviamo questo evento a cui ci stiamo preparando come proposta per tutti i nostri fratelli con i quali viviamo – ha incoraggiato –, anche per quelli che sono lontani dalla fede, che sembrano del tutto inerti e quelli che si dicono in difficoltà o, addirittura, in polemica, perché il Papa è il testimone più alto sulla terra della vita cristiana che è una vita vera, buona e bella e pertanto è la vita che è piena di risposte alle esigenze fondamentali del cuore di ogni uomo”.

    I rapporti fra San Marino e la Santa Sede sono da tempo caratterizzati da convergenze su grandi valori comuni, da relazioni consolidate e formalizzate fin dal 1926, da convenzioni, accordi e visite ufficiali.

    L’ultimo viaggio in questa terra di un Papa è stato quello di Giovanni Paolo II il 29 agosto 1982, in occasione della sua visita a tutte le diocesi della Regione pastorale Emilia-Romagna, iniziata a Bologna il 18 aprile di quello stesso anno.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 12,885
    Registered in: 8/22/2006
    Gold User
    00 2/15/2011 3:36 PM
    VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AD AQUILEIA E VENEZIA (7-8 MAGGIO 2011) - PROGRAMMA

    Sabato, 7 maggio 2011

    Roma

    15.30
    Partenza in aereo dall’aeroporto di Roma Ciampino per Ronchi dei Legionari.

    Ronchi dei Legionari

    16.15
    Arrivo all’aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia).

    Aquileia

    16.45
    INCONTRO CON LA CITTADINANZA in Piazza Capitolo ad Aquileia. Saluto del Santo Padre.

    17.00
    ASSEMBLEA DEL SECONDO CONVEGNO DI AQUILEIA nella Basilica di Aquileia. Discorso del Santo Padre.

    18.15
    Partenza in elicottero dall’Area di Mercato adiacente alla Basilica di Aquileia per Venezia.

    Venezia

    18.45
    Arrivo all’eliporto del Collegio Navale "F. Morosini" a Sant’Elena.

    19.30
    INCONTRO CON LA CITTADINANZA in Piazza San Marco a Venezia. Discorso del Santo Padre.

    19.30
    Venerazione delle Reliquie di San Marco nella Basilica di San Marco a Venezia.

    Domenica, 8 maggio 2011

    Mestre

    10.00
    SANTA MESSA nel Parco San Giuliano di Mestre. Omelia del Santo Padre.


    RECITA DEL REGINA CŒLI nel Parco San Giuliano di Mestre. Saluto del Santo Padre.

    12.30
    Partenza in motovedetta da Mestre per Piazza San Marco di Venezia.

    Venezia

    13.30
    Pranzo con i Vescovi nel Patriarcato di Venezia.

    16.45
    ASSEMBLEA PER LA CHIUSURA DELLA VISITA PASTORALE DIOCESANA nella Basilica di San Marco a Venezia. Discorso del Santo Padre.

    17.45
    Partenza in gondola da Piazza San Marco per la Basilica della Salute di Venezia.

    18.00
    INCONTRO CON IL MONDO DELLA CULTURA E DELL’ECONOMIA nella Basilica della Salute a Venezia. Discorso del Santo Padre.

    18.45
    Benedizione al termine dei lavori di restauro della Cappella della SS. Trinità nella Basilica della Salute e Inaugurazione dei locali della Biblioteca dello Studium Generale Marcianum di Venezia.

    19.15
    Partenza in motovedetta dalla sede del Seminario Patriarcale per Tessera.

    Tessera

    19.45
    Partenza in aereo all’aeroporto "Marco Polo" di Venezia Tessera per Ciampino.

    Roma

    20.30
    Arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino.


  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 12,887
    Registered in: 8/22/2006
    Gold User
    00 2/16/2011 12:37 AM
    Il Papa venererà San Marco e farà un giro in gondola
    Pubblicato il programma della visita ad Aquileia e Venezia a maggio



    CITTA' DEL VATICANO, martedì, 15 febbraio 2011 (ZENIT.org).- Per la prima volta nella storia, un Papa farà un giro in gondola lungo i canali di Venezia. Il protagonista sarà Benedetto XVI l'8 maggio prossimo, durante la sua visita pastorale ad Aquileia e Venezia, il cui programma è stato reso pubblico questo martedì dalla Santa Sede.

    Secondo quanto è previsto, il Papa sarà in viaggio dalle 15.30 di sabato 7 maggio alle 20.00 del giorno dopo, visitando Aquileia, Mestre e Venezia, e pronuncerà 5 discorsi e un'omelia.

    L'aereo papale partirà dall'aeroporto romano di Ciampino e giungerà a Ronchi dei Legionari (Gorizia), da dove si dirigerà ad Aquileia.

    Lì, dopo aver salutato la cittadinanza, prenderà parte all'Assemblea del Secondo Convegno di Aquileia, pronunciando un discorso. Il congresso riunisce i rappresentanti delle Diocesi di Italia, Germania, Austria, Croazia e Slovenia che circa mille anni fa erano suffraganee dell'antica Aquileia.

    Di là partirà in elicottero alla volta di Venezia, dove all'arrivo, alle 19.30, incontrerà i cittadini davanti alla Basilica di San Marco e venererà le reliquie dell'Evangelista.

    Il giorno successivo, domenica 8 maggio, il Papa celebrerà la Messa nel Parco San Giuliano di Mestre, dove avrà luogo anche la recita dell'Angelus.

    In seguito il Pontefice tornerà in motonave a Venezia, dove pranzerà con i Vescovi del Patriarcato, e parteciperà con un discorso all'Assemblea per la chiusura della visita pastorale diocesana.

    Salirà poi su una gondola che lo condurrà da Piazza San Marco alla Basilica della Salute, dove rivolgerà un discorso al mondo della cultura e dell'economia.

    Benedirà quindi i lavori di restauro della Cappella della Santissima Trinità e inaugurerà i locali della Biblioteca dello Studium Generale Marcianum, prima di tornare in motonave all'aeroporto “Marco Polo”, da dove ripartirà per Roma.

  • OFFLINE
    +PetaloNero+
    Post: 12,912
    Registered in: 8/22/2006
    Gold User
    00 2/23/2011 3:37 PM
    VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO (19 GIUGNO 2011) - PROGRAMMA


    Domenica, 19 giugno 2011

    Vaticano

    08.00
    Partenza in elicottero dall’Eliporto vaticano per Torraccia.

    Repubblica di San Marino

    09.15
    Arrivo all’Eliporto di Torraccia (Repubblica di San Marino).

    10.00
    CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA nello Stadio di Serravalle. Omelia del Santo Padre.


    RECITA DELL’ANGELUS DOMINI nello Stadio di Serravalle. Saluto del Santo Padre.

    12.30
    Pranzo e Saluto degli organizzatori diocesani della Visita e dei Membri della Fondazione Internazionale "Giovanni Paolo II" nella Casa San Giuseppe a Valdragone.


    VISITA UFFICIALE ALLA REPUBBLICA DI SAN MARINO.

    16.30
    Accoglienza dei Capitani Reggenti, Onori militari e Esecuzione Inni in Piazza della Libertà.

    16.45
    Presentazione dei Ministri del Governo, Firma del Libro degli Ospiti Illustri, Colloquio privato con i Capitani Reggenti, Scambio di doni nella Sala del Consiglio dei XII del Palazzo Pubblico.

    17.30
    Incontro ufficiale con i Membri del Governo, del Congresso e del Corpo Diplomatico nella Sala del Consiglio Grande e Generale del Palazzo Pubblico. Discorso del Santo Padre.

    18.00
    Saluto degli organizzatori della Visita Ufficiale e del Cerimoniale di Stato nella Sala del Consiglio Grande e Generale del Palazzo Pubblico.


    Visita alla Basilica di San Marino e Venerazione delle Reliquie di San Marino.

    18.30
    Partenza in elicottero dall’Eliporto di Torraccia per Pennabilli.

    Pennabilli

    18.45
    Arrivo al Campo sportivo di Pennabilli (Rimini).

    19.00
    Visita alla Cattedrale di Pennabilli.

    19.15
    INCONTRO CON GIOVANI DELLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO in Piazza Vittorio Emanuele a Pennabilli. Discorso del Santo Padre.

    20.00
    Partenza in elicottero dal Campo sportivo di Pennabilli per il Vaticano.

    Vaticano

    21.00
    Arrivo all’Eliporto vaticano.


77