00 22/08/2007 17:34
Re: Re: Angeli custodi
Regin, 22/08/2007 01.24:

maria.2007, 21/08/2007 19.13:

Ma voi credete agli angeli custodi?
Avete mai avuto la conferma della loro presenza? E come si fa a comunicare con loro?




Angelo significa «messaggero” .Sono puri spiriti, intelligentissimi, ognuno con una personalità ben distinta e con funzioni diverse. Sono divisi, secondo la tradizione in 9 gerarchie: CHERUBINI,
SERAFINI, TRONI, DOMINAZIONI, VIRTÙ, POTESTÀ, PRINCIPATI, ARCANGELI e
ANGELI.
Ci sono Angeli addetti all'organizzazione dell'universo, al movimento delle galassie, dei pianeti, dei soli, delle comete, etc.

La Bibbia parla di angeli custodi, guide delle creature , di protettori di città e nazioni , di Angeli che lodano Dio ed eseguono i suoi ordini , di Angeli che stanno davanti al trono di Dio.

Non conosciamo il loro nome, sappiamo solo il nome dei tre arcangeli di cui parla la Bibbia, San Michele, San Raffaele e San Gabriele.


Tutti hanno un angelo custode.
Questo Angelo ha il compito specifico di prendersi cura, per tutto e in tutto di noi.
La sua azione in nostro favore è direttamente proporzionale alla fiducia, alla confidenza, all'intesa che si ha con lui, nel rispetto dei disegni di Dio che egli conosce perfettamente.
Appartenendo ad una dimensione superiore alla nostra, dove non ci sono i limiti della materia, può intervenire nel nostro mondo come vuole.
"I nostri buoni Angeli sono chiamati Angeli custodi - spiega S. Francesco di Sales - perché hanno l’ufficio di assisterci con le loro ispirazioni, di difenderci nei pericoli, di correggere i nostri difetti; di spronarci all’acquisto della virtù; hanno l’incarico di portare le nostre preghiere al trono della divina
bontà, maestà e misericordia del Signore, e di riportare a noi l’esaudimento di esse.."

Possiamo parlargli come ad un amico e pregarlo di aiutarci nei momenti più difficili.

Possiamo pregarlo di comunicare con gli angeli custodi di altre persone, perchè suggeriscano loro di essere particolarmente gentili nei nostri confronti, (magari all'angelo custode del prof. con cui dobbiamo fare un esame [SM=g27828] )


Ci sono molte testimonianze di aiuto concreto ricevuto da loro, i santi spesso li vedevano.

Sono sempre pronti ad aiutarci, basta chiedere e ringraziare.

E' buona abitudine salutarlo la mattina quando ci alziamo e chiedergli aiuto per la giornata, e salutarlo la sera quando ci corichiamo, lui è sempre accanto a noi..non va a dormire [SM=g27828]