00 28/06/2005 23:57
Re: Re: Tanti cuori intorno al Papa
A proposito di tv (pubblica), un articolo secondo me interessante:


WOJTYLA/ AIART: PERCHE' LA RAI NON FA DIRETTE SU BEATIFICAZIONE?

Come risponde il direttore Cattaneo a questa vistosa assenza?

Roma, 28 giu. (Apcom) - L'Aiart - l'associazione cattolica dei telespettatori vicina alla Cei - denuncia l'assoluta latitanza dell'informazione religiosa nei palinsesti della Rai di oggi. Nell'agenda di Benedetto XVI oggi c'erano tre importanti appuntamenti: stamattina la presentazione del Compendio del Catechismo; nel pomeriggio la 'festa' nell'Aula Paolo VI organizzata dai Papaboys e stasera, a san Giovanni in Laterano, l'apertura della canonizzazione di Giovanni Paolo II.

Per Luca Borgomeo, presidente dell'associazione "l'emittente pubblica non è si affatto interessata dei tre grandi avvenimenti religiosi previsti nella giornata. Non è stata prevista alcuna diretta, o alcun programma di approfondimento. Si è preferito riempire i palinsesti con film già trasmessi dalla Rai più volte, o con insulsi varietà. L'emittente pubblica sembra aver appaltato questi temi a Canale 5, che questo pomeriggio invece ha dedicato un intero programma alla festa degli Orionini".

Secondo Borgomeo "sembra che l'estate la Rai abbondoni la propria vocazione informativa, dimenticandosi che chi paga il canone lo fa per 365 giorni all'anno. Si svaluta in questo modo un patrimonio importante come Rai Vaticano, composta da otto giornalisti e costata a suo tempo diversi miliardi di lire. Come risponde il direttore Cattaneo? Non vorremmo che dopo il grande avvenimento mediatico della morte di Woytjla e dopo il Conclave si fosse deciso di mettere da parte l'informazione religiosa, nella presunzione che non fa audience e dunque non porta introiti pubblicitari".

www.virgilio.it



Hanno ragione, non credete? E poi neanche i tg della Rai hanno parlato della festa di oggi, per non nominare la concorrenza forse... [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]