Anche questo è un gioco di carte che funge da gioco di società. malgrado abbia qualche espansione, la scatola base presenta tutte le carte necessarie per giocare.
Questo gioco presenta i giocatori come Signori che devono costruire, ampliare e ottimizzare, delle città per avere la supremazia economica e militare sul paese.
Vi sono le carte città, le carte città fortificate, le carte strada, le carte risorse ( minerali, animali, vene di oro, estrazione dell'argilla, foreste, grano ) le carte evento e le carte costruzioni ( abbazie, biblioteche, acquedotti, banca, fabbrica di mattoni, fonderia ecc.. ).
Con le risorse che circondano tutte le città che si costruiscono, si possono costruire gli edifici che aiutano la città a vivere meglio o mantenere delle forze armate per difenderle. Le carte evento ovviamente, possono rovinare i piani, in quanto epidemie o scorrerie di ladri, possono diminuire le risorse a disposizione e quindi ritardare la costruzione di edifici necessari.
Vi sono due dadi da tirare ad ogni turno: uno indica quale risorsa cresce maggiromente in quel turno, l'altro un evento extra che può essere dannoso o propizio; inoltre vi sono due segni, il mulino e il cavaliere, che rappresentano il potere militare ed economico.
Due segnalini, determinano chi dei due giocatori ha il potere economico e chi quello militare. se uno dei giocatori possiede uno dei due segnalini ( si possono avere anche entrambi ) e lo stesso segno esce nel dado, il Signore che detiene tale potere ha diritto di chiedere un pedaggio, che consta in una delle risorse del Signore rivale.
Alla fine vince chi è riuscito ad avere 12 stendardi nel proprio principato.
E' un gioco di strategia, anche se non troppo impegnativo, quindi vincere non è così semplice come sembra. Inoltre, è un gioco lungo, che impegna diverse ore ( come un Risiko ).
Esiste anche la versione in gioco da tavolo, che viene inserito nei Tornei e nei raduni di Giochi.
[Modificato da Ambaratane 20/03/2004 19.15]
[Modificato da Ambaratane 20/03/2004 19.24]