Demoni e Dei Il forum ufficiale del Mud Demoni e Dei, mud.nicri.com porta 8000

RPG ed evoluzione del gioco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nosfentor
    Post: 221
    Registrato il: 09/12/2003
    Utente
    Eroe
    00 15/12/2004 12:30
    Credo che siate andati un po' fuori tema... come esempi, se non fosse x il tono vagamente di "Il mio RPG e' bello, il tuo fa kakare" sarebbero buoni, ma credo non sia il luogo di dove discuterne.
    In generale credo che ognuno debba essere libero di poter interpretare cio' che vuole; sta alla bonta' della giocatore accettare l'RPG di tutti e concedere che ognuno giochi come vuole, e altrettanto cercare di essere coerente col proprio di GDR. Gli unici che credo possano permettersi di dire qualcosa sono gli immortali, in quanto giudici e arbitri del GdR di ognuno di noi (se io fossi immo e me becco un Morrys che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada e porta loro la spesa un minimo mi permetterei di storcere il naso x capirci...).
    Inoltre sugli stereotipi che tanto sono stati qui nominati lasciamo cadere il discorso... che ognuno faccia cio' che vuole, anche se la cosa a titolo strettamente personale non piace per nulla.
    Qui si parla di RPG ed evoluzione, dovrebbero essere consigli... non "flamate" (scusate la cattiveria) su ki gioca bene e ki no.
    Il mio primo consiglio sarebbe provare ad eliminare cio' che ho detto sopra, ossia who group, la locabilita' dei corpi e il where... e visto che ci siamo anche i livelli nel whois.
    Sul discorso degli align non mi pronuncio ulteriormente che oramai credo tutti abbiate capito che gli align come sono ora mi stanno davvero stretti (leggasi mi fanno un filino skifo [SM=g27994]m18: )
    Pax vobiscum
    Ermanno<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Nosfentor 15/12/2004&nbsp;12.32</i>]</font></p>
    I will never know myself untill I do this on my own
    And I will never feel anything else untill my wounds are healed.
    I will never be anything untill I break away from me...
    I will break away and find myself... today!
  • OFFLINE
    Heidrek
    Post: 266
    Registrato il: 14/04/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 15/12/2004 12:44
    Il rapporto razza-interpretazione non va sottovalutato. Questo non significa che si debba cadere vittima dello stereotipo. E' bello ed auspicabile che all'interno della stessa razza, vi siano una moltitudine di individui diversi. Dopo tutto anche nel nostro mondo, esistono svariati tipi di persone, alcuni diametralmente opposti ad altri. Per origine ( mitologica o meno ), caratteristiche, conformazione fisica ed alimentazione, alcune razze o tipologie di personaggi, possiedono delle peculiarita' che non vanno soppresse. Questo andrebbe a forte detrimento dell'interpretazione e della scelta fatta al momento della creazione del personaggio. La c.d. mosca bianca e' tale, sino a quando e' l'eccezione all'interno di un gruppo omogeneo di individui. Se tutti gli individui sono mosche bianche, allora non ha piu' senso parlare di eccezione.
    "Amare e perdere qualcuno è doloroso, ma detestare qualcuno e non perderlo è dolorosissimo."

    If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, it would be a merrier world.
    -- J.R.R. Tolkien
  • OFFLINE
    Vampyre
    Post: 207
    Registrato il: 07/12/2003
    Città: ROMA
    Utente
    Eroe
    00 16/12/2004 01:19
    un paio di cosine...
    Punto primo: prego ricordare, oltre al discorso gia' fatto da Ald che DeD non e' Forgotten, che a. Esiste anche nella Forgotten un talento che si chiama "adattamento alla luce diurna" b. Dracula andava tranquillamente in giro di giorno, "solamente" aveva i suoi poteri di molto indeboliti (es. doveva rimanere nella forma in cui si trovava all'inizio del giorno... e guarda caso un vampiro di giorno non puo' polimorfare).
    Punto secondo: strano ma vero, io quando giocavo sia con la drow sia con la vampira ho sempre segnato che con la luce a. si ritiravano all'ombra b. si calavano il cappuccio c. anche arrivati a lev 50 (partendo dal presupposto che piu' eran potenti/passavano tempo in superficie meglio lo sopportavano) cmq gli facevo sempre almeno "strizzare gli occhi per il fastidio" al sole...
    Ovviamente quando me ne ricordavo[SM=g27987] io non uso trigger, quindi magari nello scroll da Telnet qualche "alba" mi sfuggiva...

    Cosa num. 3: nel manuale dei giocatori di DeD, e' scritto espressamente, per quanto riguarda alcune razze, che "i pg giocatori di questa razza saranno magari tc.etc. in sostanza CASI PARTICOLARI di quel popolo". E' sempre riportato che "un pg giocatore e' un pg mediamente SUPERIORE agli altri della stessa razza".
    Ad un drow "puro" semplicemente non verrebbe mai in mente di andarsene dall'Underdark, tanto per dirne una.

    Punto n.4: senza voler entrare nell'ottica di "quanto e' figo il mio pg (tanto non gioco piu') gradirei solo ricordare che io giocavo una vampira coi complessi materni, una drow con le paranoie, una elfa schizofrenica e una paladina nazista...
    non mi sembravano pg col background proprio normale...

    con questo...

    baciotti a todos
    -Quando conosci qualcuno
    non sei in grado di giudicarlo-
  • OFFLINE
    Olbrich
    Post: 188
    Registrato il: 08/06/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 16/12/2004 09:33
    Pandora rules
    Marduk, l'Antico di Babilonia

    In my thoughts and in my dreams
    They're always in my mind
    These songs of hobbits, dwarves and men
    And elves
    Come close your eyes
    You can see them too
  • OFFLINE
    Heidrek
    Post: 279
    Registrato il: 14/04/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 20/12/2004 09:08
    La Nuova Scozia non e' i Forgotten Realms su questo punto penso che siamo tutti d'accordo, ma per quanti giocano un drow su DeD, cercare delle analogie con gli elfi scuri di quell'ambientazione e' una cosa normale. Sopratutto se sono alla loro prima esperienza di gioco su un MUD. Dopo tutto perche' chiamarli drow se sono una cosa completamente diversa ?

    In quasi tutti i giochi di ruolo vi e' la precisazione che il proprio personaggio e' al di sopra della media e rappresenta un'eccezione rispetto ai suoi simili. ( Al riguardo consiglio vivamente di leggersi quanto scritto sul manuale di Rolemaster in inglese della Irow Crown ) Questo non significa che siano privi dei caratteri specifici della razza a cui appartengono. Come possiedono i pregi, cosi' devono possederne difetti e debolezze. Sta alla capacita' del giocatore far emergere questi elementi durante il gioco con emote e frasi.

    Heidrekr la Giustizia di Freedom
    "Amare e perdere qualcuno è doloroso, ma detestare qualcuno e non perderlo è dolorosissimo."

    If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, it would be a merrier world.
    -- J.R.R. Tolkien
  • OFFLINE
    Olbrich
    Post: 197
    Registrato il: 08/06/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 20/12/2004 09:16
    Ma va figurati...qui ogni razza e' diversa solo perche' non si ha voglia di considerne gli svantaggi...

    Ecco a voi Kursh...non il vampiro...ma la nuvola scaglia fulmini.
    Marduk, l'Antico di Babilonia

    In my thoughts and in my dreams
    They're always in my mind
    These songs of hobbits, dwarves and men
    And elves
    Come close your eyes
    You can see them too
  • OFFLINE
    Nico/Gilgalad
    Post: 430
    Registrato il: 05/12/2003
    Città: RAVENNA
    Amministratore
    Eroe
    00 20/12/2004 20:13
    Re:

    Scritto da: Heidrek 20/12/2004 9.08
    La Nuova Scozia non e' i Forgotten Realms su questo punto penso che siamo tutti d'accordo, ma per quanti giocano un drow su DeD, cercare delle analogie con gli elfi scuri di quell'ambientazione e' una cosa normale. Sopratutto se sono alla loro prima esperienza di gioco su un MUD. Dopo tutto perche' chiamarli drow se sono una cosa completamente diversa ?

    ---cut--cut

    Heidrekr la Giustizia di Freedom



    Giusto una cosa, io gli elfi neri li ho presi dai libri di Salvatore, non dai forgotten realms ai quali per altro non ho mai giocato =)

    Poi sia chiaro che non e' che uno lo deve giocare come lo penso io, e' come quando leggi un libro fantasy...se un particolare non e' specificato, ciascuno lo pensa alla sua maniera xche' ciascuno ha la sua fantasia =)

    --
    Nico
    Gilgalad su Demoni&Dei
    amfsa2001@fastwebnet.it
    #icq 104043858
  • OFFLINE
    Vampyre
    Post: 209
    Registrato il: 07/12/2003
    Città: ROMA
    Utente
    Eroe
    00 20/12/2004 23:48
    ehm, Gil...i libri di Salvatore, per l'appunto, usano l'ambientazione Forgotten Realms...
    -Quando conosci qualcuno
    non sei in grado di giudicarlo-
  • OFFLINE
    Olbrich
    Post: 204
    Registrato il: 08/06/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 21/12/2004 12:01
    L'hai ucciso :lau
    Marduk, l'Antico di Babilonia

    In my thoughts and in my dreams
    They're always in my mind
    These songs of hobbits, dwarves and men
    And elves
    Come close your eyes
    You can see them too
  • OFFLINE
    Nico/Gilgalad
    Post: 432
    Registrato il: 05/12/2003
    Città: RAVENNA
    Amministratore
    Eroe
    00 21/12/2004 12:02
    Cvd, non avendoci mai giocato non sapevo =)

    --
    Nico
    Gilgalad su Demoni&Dei
    amfsa2001@fastwebnet.it
    #icq 104043858
  • OFFLINE
    Vampyre
    Post: 210
    Registrato il: 07/12/2003
    Città: ROMA
    Utente
    Eroe
    00 22/12/2004 16:11
    :lau :lau :lau :lau :lau :lau :lau :lau :lau :lau
    [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959] [SM=x303959]

    smuack gil
    -Quando conosci qualcuno
    non sei in grado di giudicarlo-
  • OFFLINE
    Heidrek
    Post: 414
    Registrato il: 14/04/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 22/03/2005 10:19
    Descrizione personaggio
    Per facilitare la descrizione del proprio personaggio, vi riporto questo link, dove ci sono diversi disegni di personaggi fantasy, divisi per tipologia :

    www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/pc

    www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/ag

    [SM=g27994]m13:
    "Amare e perdere qualcuno è doloroso, ma detestare qualcuno e non perderlo è dolorosissimo."

    If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, it would be a merrier world.
    -- J.R.R. Tolkien
  • OFFLINE
    Heidrek
    Post: 446
    Registrato il: 14/04/2004
    Amministratore
    Eroe
    00 31/03/2005 09:16
    Segnalo questo articolo scritto in inglese. E' semplice e forse dira' delle cose scontate, ma senza dubbio puo' risultare utile :

    www.mudmagic.com/articles/Big/8.html
    "Amare e perdere qualcuno è doloroso, ma detestare qualcuno e non perderlo è dolorosissimo."

    If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, it would be a merrier world.
    -- J.R.R. Tolkien
  • OFFLINE
    kryele
    Post: 2
    Registrato il: 06/12/2003
    Utente
    Novizio
    00 20/03/2007 16:39
    Re:

    Scritto da: daniels. 15/12/2004 0.39
    In effetti l'umano è la razza di base, le altre hanno malus e bonus in rapporto ad esso, solo che molto spesso ci sono solo i bonus.



    Hum visto che l'umano per definizione e' la razza che vive di meno (oltre a gli orchi vabbe' ma loro hanno i loro pregi), e che solitamente sono quelli che imparano piu' in fretta e piu' versatili perche' non dare ogni 10 liv una abilita' bonus?Mi spiego meglio:
    ogni 10 liv l'umano puo' scegliere oltre alle skill della propria classe una skill in piu' in base a una lista (senno' chiaro che tutti scelgono le skill piu' potenti tipo sanc heal disint....)
    Questa lista e' stilata in base al livello e le skill bonus devono essere di classi complementari ad esempio: un war potra' sciegliere skill da ladro o ranger, ma non da mago e chierico, un chierico da druido e rinnegato, un mago da assassino, ecc...
    Spero di non aver sparato cavolate[SM=g27985] [SM=x303964] [SM=x303964]
  • OFFLINE
    Olbrich
    Post: 1.515
    Registrato il: 08/06/2004
    Amministratore
    Antico Eroe
    00 21/03/2007 01:29
    Nella prossima versione del mud su cui si sta lavorando esiste un sistema di skill raziali. Bisogna vedere come verra' utilizzato [SM=g27985] In genere pero' sono contrario a fornire skill aggiuntive all'umano [SM=g27985]
    Marduk, l'Antico di Babilonia

    In my thoughts and in my dreams
    They're always in my mind
    These songs of hobbits, dwarves and men
    And elves
    Come close your eyes
    You can see them too
  • OFFLINE
    kryele
    Post: 3
    Registrato il: 06/12/2003
    Utente
    Novizio
    00 21/03/2007 11:19
    Bhe io lo dicevo per incrementare la popolazione umana [SM=g27987]
    visto che gli umani dovrebbero essere la razza maggiormente popolata,(almeno credo non ho letto sinceramente i libri su cui il mud e' basato, cmq ora l'umano non e' tanto svantaggiato rispetto le altri classi, ma con un sistema di skill raziali, dove giustamente l'umano ne e' sprovvisto, sarebbe troppo svantaggiato e nessuno piu' lo prenderebbe, [SM=x303970] [SM=x303974]
  • OFFLINE
    Olbrich
    Post: 1.516
    Registrato il: 08/06/2004
    Amministratore
    Antico Eroe
    00 21/03/2007 11:37
    Beh le skill raziali non saranno DEVASTANTI..saranno cose banalissime..folletto con fly sempre attivo ecc..niente di impressionante, il vampiro che potra' scegliere diverse classi mantenendo alcune sue skill come il feed ecc. ecc.
    L'umano ha l'abilita' da non sottovalutare di farsi assistere dai mob ecc ecc.
    Oltretutto la scelta della razza io l'ho sempre vista come un "identificarsi" con quella razza.
    Gia e' in passato, pero', ci sono stati i problemi che dicevi tu..una volta si facevano tutti drow. La cosa e' stata sistemata dando dei giusti malus al drow....e cosi sara' anche dopo. Sicuramente eventuali skill raziali saranno compensate da alcuni malus piu o meno pesanti.
    Il drow, ad esempio, avra' visione nottura, ma poi quando esce all'aperto di giorno reagaina LA META' di hp e mana, e fidati che a livelli alti e' una cosa abbastanza pesante [SM=g27985]
    Marduk, l'Antico di Babilonia

    In my thoughts and in my dreams
    They're always in my mind
    These songs of hobbits, dwarves and men
    And elves
    Come close your eyes
    You can see them too
  • OFFLINE
    Heidrek
    Post: 1.149
    Registrato il: 14/04/2004
    Amministratore
    Antico Eroe
    00 21/03/2007 12:24
    Rispondo brevemente : con il nuovo sistema di practices gli umani otterranno piu' sessioni di prac e quindi avranno mediamente piu' abilita' e a livelli piu' alti rispetto a personaggi di altre razze ( questo a parita' di classe ). La rosa delle abilita' rientrera' comunque nello schema della classe.

    Heidrekr
    "Amare e perdere qualcuno è doloroso, ma detestare qualcuno e non perderlo è dolorosissimo."

    If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, it would be a merrier world.
    -- J.R.R. Tolkien
  • OFFLINE
    kryele
    Post: 4
    Registrato il: 06/12/2003
    Utente
    Novizio
    00 21/03/2007 12:48
    Re:

    Scritto da: Heidrek 21/03/2007 12.24
    Rispondo brevemente : con il nuovo sistema di practices gli umani otterranno piu' sessioni di prac e quindi avranno mediamente piu' abilita' e a livelli piu' alti rispetto a personaggi di altre razze ( questo a parita' di classe ). La rosa delle abilita' rientrera' comunque nello schema della classe.

    Heidrekr



    Questa era la mia seconda proposta [SM=x303960] [SM=x303960] [SM=x303964]
2