00 07/07/2004 20:15
allora questa è la storia dello psychobilly... è molto interessante, quindi se non la conoscete leggete!!!![SM=x297490]

[SM=x297520]


Lo psychobilly nasce grazie ai Meteors, band che crea questo genere mischiando il rockabilly, cioè il rock ’n’ roll dei fifties con i suoni tipici del punk.
Il rockabilly nasce negli U.S.A., tramite la fusione dell’hillibilly dei rednecks bianchi e il blues dei neri all’inizio degli anni cinquanta; il genere verrà portato al successo grazie a rockers ribelli come Elvis Presley, Eddie Cochran o Johnny Cash. Questo stile viene ripreso da numerose band, alla fine degli anni settanta, band come Cramps, Stray Cats, Crazy Cavan, Polecats, ecc.; gli ultimi tre gruppi citati riprendono in pieno lo stile degli anni cinquanta, vestendosi come i teddy boys (teds) e usando il contrabbasso, mentre i Cramps, di New York, sporcheranno il loro suono, la loro attitudine e la loro immagine con il punk, usando vestiti di gomma e finta pelle, oggetti feticisti, trattando temi dei fifties e sixties ispirandosi all’horror dei b-movies (i film di serie b) ed ai fumetti della EC Comics.

Il gruppo, fondato nel settantasei dalla coppia di sposi formata da Lux Interior e Poison Ivy (voce e chitarra), al contrario delle altre band di questo “rockabilly revival” non usava il contrabbasso, ma per un certo periodo c’erano solo due chitarre, suonate con tecniche come il twang e il fuzz (tecniche che richiedono l’uso di note basse della chitarra) e solo più tardi useranno il basso. I Cramps, i primi ad aver usufruito della formula rockabilly + punk, avevano un suono tetro, cupo, che sottolineava i temi delle canzoni; ma la band non era appassionata solamente del rock ‘n‘ roll degli anni cinquanta, ma anche del garage (il rock ‘n’ roll degli anni sessanta), del surf (variante al garage) e del rhythm & blues: lo dimostrano diverse cover come per esempio “Surfin’ Bird” dei Trashmen, “Girl on Death Row” di Eddy Duane (creatore del twang e del fuzz, grande ispiratore per la band), “Strichnine” dei Sonics o “Surfari” di Ward Darby and the Raves.

Anche le altre band punk, come i famosi Sex Pistols, Clash o Ramones si ispirarono molto al vecchio rock ‘n’ roll, infatti il punk fu una ripresa di questo genere, che ormai era “degenerato” in stili commerciali che andavano bene per l’industria musicale; degli esempi: “Johnny B. Goode” di Chuck Berry e “Rock Around the Clock” rifatte dai Pistols oppure “C’mon Everybody” di Eddie Cochran modificata da Sid Vicious, secondo e scomparso bassista della band di Rotten e compagni.