00 31/05/2004 21:12
li conoscete?

suonano emo-punk.

finora hanno pubblicato solo 1 album "tell all your friends".

ecco la recensione del loro album by Munnezza.it:




Mi sembra superfluo dissertare (come molti - inutilmente - fanno) sul successo che stanno raccogliendo negli ultimi anni gruppi dalle sonorità cosiddette "emocore"; molto più produttivo considero invece parlare direttamente di questo ottimo nuovo acquisto della Victory Records.
I Taking Back Sunday si presentano al debutto discografico e Mr. Brummel - affascinato come non mai dalla melodia - offre loro la possibilità di farlo sulla sua etichetta, con tutti i vantaggi che ne derivano: distribuzione capillare, promozione, concerti di spalla a gruppi già affermati, e così via. Questi cinque ragazzi dello stato di New York - è bene dirlo - più che altro vanno sul sicuro, non aggiungendo molto in termini di sviluppo del genere a quanto già detto da Texas Is The Reason, Jimmy Eat World, The Get Up Kids, Saves The Day, Thursday, certi di non fallire, di questi tempi… Ma questa è soltanto una prima impressione, non del tutto sbagliata ma anche un po' superficiale. Nei successivi ascolti, infatti, i più attenti riconosceranno ed apprezzeranno una maniera piuttosto personale nel trattare la materia emo-punk (niente di questo album, infatti, somiglia troppo a qualcosa di già sentito), nonchè l'eccezionale abilità di Adam Lazzara e soci di scrivere brani e melodie semplicemente meravigliose, unendo come se nulla fosse il pop-rock più melodico a tempi sostenuti, momenti di riflessione caratterizzati da incessanti arpeggi ad urla "screamo" (molte!) dal sapore post-hardcore e a coretti irresistibili. Sempre ottimo il gioco di voci, il loro splendido intrecciarsi: in alcuni casi se ne distinguono addirittura tre contemporaneamente! (compresa talvolta una femminile); una sezione ritmica semplicemente da paura, poi, fa il resto.
Delle dieci canzoni di "Tell Al Your Friends", con tutta l'onestà del caso, non riesco ad individuarne una leggermente sottotono: oggi come oggi ciò non è affatto scontato nemmeno nel punk, il genere che ha storicamente messo in crisi la logica del "singolo" e del "riempitivo", ma che negli ultimi tempi sembra purtroppo esserselo dimenticato…
Allontanandosi dunque per meriti propri da tutti i nomi prima elencati, i ragazzi di Amityville assurgono a band degna senz'altro di essere posta sull'altare dell'emo di inizio millennio. E non è detto che molti qui da noi non possano cominciare a sostituirli nel loro cuore con i Get Up Kids, il cui nuovo ma già discusso lavoro tarderà ad uscire in Europa.
Insomma, segnatevi questo nome e ditelo a tutti i vostri amici: con tutta probabilità a brevissimo i Taking Back Sunday diventeranno una delle "emo new sensation", e - cosa sicuramente meno interessante - già si candidano seriamente ad entrare nel lotto dei miei gruppi preferiti, pur essendo solo al full-lenght d'esordio.
I fans dei gruppi sopracitati farebbero quindi bene a non farselo dire due volte, provvedendo a fornirsi al più presto di una copia di questo disco: fino ad ora certamente tra le cose migliori uscite nell'anno 2002!

voto 4,5/5.



la mia preferita è: Cute without the "e" (cut from the team)

ve li consiglio.