Preparatevi, perche' ho caricato la mitragliatrice con pallottole ininte in sangue di Bidello e forgiate con piombo estratto a Bloemfontein, sud africa, patria dei Primo Sommo Talebano.
proprio al fatto di far arretrare o arrestare il nemico incalzante stavo pensando. poter portare un secondo attacco nel round
E' esattamente a quello che serve la parte del BO che dedichi al BD. Spadate di minor potenza che tengono a bada gli altri.
Primo problema: se un guerriero di basso livello puo' fare + atacchi, perche' non dovrebbero poterli fare anche i Variag, gli Uruk,hai, i troll, e gli orchetti che incontrera' nelle sue avventure? Risultato, milioni di tiri di dado e probabilita' di morire ancora maggiori.
Ripensando non solo alla rappresentazione scenica di LOTR ma in generale a tutti i film storico/medievali in cui ci sono scontri tra gruppi di guerrieri/legionari
Ahi ahi. Il mio giudizio e' viziato dall'aver visto gli extras de Le due Torri. Quando vedi con una camera fuori scena Viggo Mortensen circondato dagli uruk hai, che si destreggia in abili manovre, e dietro di lui vedi altri due o tre uruk hai pronti, spade in pugno, che aspettano alle sue spalle che il regista gli dia il segnale di entrare nella coreografia, l'idea delle mega battaglie un po' ti scende. Potevano farlo a pezzi in qualunque momento e, se Aragorn si fosse comportato nello stesso modo, avrebbero fatto a pezzi pure lui. E' Aragorn, dopotutto, non Son Gokou...
Del resto se un guerriero viene attaccato da uno o piu' combattenti, vedi il tuo esempio degli orchi, i round di sopravvivenza non vanno molto oltre ai 2/3(quando cominci a subire 3 attacchi per round e tu ne fai uno devi essere ben protetto e molto forte per sopravvivere)
Ti sei risposto da solo. Se c'e' una cosa giusta al mondo dopo la morte degli hobbit/halfling/kender avventurieri vispi ladruncoli e comic relief, appartenenti alla lurida schiatta dei Lucio Facciavispa, e dopo la morte di qualunque gruppo di PG di qualunque livello per opera di un Drago ("
Il PIGGI ha dda Mori' ", dico sempre io...), c'e' la morte di un novellino che e' convinto di poter affronatare con la spada due o tre persone, armate anch'esse di spada. Se non sei, come dici tu, forte e ben protetto, DEVI morire al massimo entro due o tre round, o comunque beccarti una bella ferita da KO/invalidita' totale. A meno che non ti chiudi in difesa e pari all'impossibile mentre manovri per non farti accerchiare. In termini di gioco. Pari con tutto il BO equamente distribuito (magari un po' di + verso i fianchi), manovri per non dare il bonus di +35 a chi ti accerchia, cerchi di stre piu' in alto o con un muro / colonna / porta aperta vicino (stai sotto lo stipite, e' meglio)), e speri che non ti ammazzino. Poi, la botta di culo capita anche in questi casi. L'attacchino ce l'hai sempre, anche se a +0 (hai parato con tutto). Se ti esce un bel doppio 99 e poi un critico alto, lo fai fuori comunque, ed il resto del combattimento e' + facile. Interpretazione? LUI ha esagerato, si e' distratto, e' inciampato, si e' scoordinato e ha parato la tua spada col braccio anziche' con lo scudo, si e' impacciato con i suoi digni colleghi e tu ne hai approfittato, oppure lui ti e' caduto sulla punta della spada. Succedeva, e c'era poco da vergognarsene. Sono possibili anche capovolgimenti di fronte, ma sono cose che solo il destino concede, non il DM. Passi al'attacco, incalzi, non pari perche' a quel punto LORO sono sulla difensiva. Attacchi tu e LORO parano con parte del BO. Eh si, anche i PNG hanno paura, e tendono a salvarsi la vita o a guadagnare tempo. Sara' extra lavoro per il DM , ma anche loro parano. In realta' TUTTI parano, e questo combattimento al 100% che tutti adottano e' quanto di piu' lontano dal vero esista. A meno che (ma solo i + ricchi, addestrati e potenti warlord se la potevano permettere) tu non avessi una bella full plate in grado di accollarsi il lavoro della difesa mentere tu macelli la gente.
Quanto agli attacchi multipli che vedi "nel film", ti suggerisco una regoletta descrittiva molto utile. Descrivili scomponendo il danno arrecato dal singolo attacco. Esso descrive una serie infinita di finte, assalti, stoccate, spazzate coi piedi, calcioni, pugni, colpi con l'elsa e il pomo, scudate.
Esempio: infliggi un bel 21 C in un duello. Il critico e' "Colpo all'occhio, occhio distrutto, +10 PF e stordito 30 round".
"Lo colpisci con colpi leggeri, due o tre volte (7+7+7 PF = 21), allo stomaco ed alle cosce. Proprio non riesce a seguire lo schema della tua spada. si spaventa, tenta un affondo. Lo pari e contrattacchi. Lui si scansa e non muore, ma la spada gli strappa comunque l'occhi dall'orbita. E' in ginocchio che urla e cerca il suo bulbo per terra, nel fango..."
Colgo l'occasione per porvi un quesito "logistico" (...) io ho l'abitudine di contrapporre avversari di livello superiore ai guerrieri del gruppo ...Probabilmente non riesco a ben bilanciare gli scontri.... il giusto rapporto che ...si dovrebbe seguire per rendere il gioco un po' bilanciato senza facilitare troppo la vita ai PG?
Sii realistico. I PG possono decidere anche di NON combattere. L'unico aiuto che puoi dare e dare qualche indizio. MAgari una sensazione di minaccia, o voci e leggende che circondano un avversario o gruppo di avversari "tosti", o una cosa tipo i sensi di ragno di spider man, o magari fare una escalation nel combattimento in modo che il temerario PG si accorga in tempo di aver fatto una cazzata. Nell,a realta' non e' cosi'. Se incontri "Hong Bak" al mercato dei polli di Phnom Pen e pensi che sia solo un muso giallo di 40 kili per 1,5 metri, quello non ti lascia il tempo di pentirtene. Ti spezza unginocchio e poi il collo, senza tanti complimenti. Ma questo e' un gioco. Non una caccia alle teste dei PG, e puoi essere clemente, se vuoi.
Se i PG affrointano la rude soldataglia , che rude soldataglia sia (orchi o umani, poco importa). Se tra loro emerge un campione, che sfida a duello un pg, e questi accetta...beh...cazzi suoi. Sta a te, certo, non esagerare.
Pensa ad Eomer. Ha accettato lo scontro appiedato col capo degli uruk che si portavano dietro Merry e Pipino. Ha vinto. In effetti l'uruk sara' stato di 7-8 livello, mentre Eomer e' di 10. Ma se fosse stato un uruk di 15mo livello? Ce ne sono, specie a capo di una squadra di 200 orchi. Eomer forse sarebbe morto e lo avrebbero onorato come un grande e prode guerriero caduto in battaglia. La stessa cosa puo' succedere anche con un minaccioso ed enorme uruk di 2 livello. Ti ammazza, perche' il destino ha deciso cosi', e tu verrai onorato lo stesso, perche' hai combattutolealmente contro un avversario minaccioso. Il destino. Il Geas, il Wyrd, domina le vite dei personaggi della Fantasy nordica, da Tolkien a Fritz Leiber. In pratica non ce l'hai mica scritto sllo scudo quanti PX hai, giusto? Eppure la morte e' sempre in agguato...
Se ai pg capita di ingaggiare un combattimento che sapevano (da giocatori) essere troppo duro, non si aspettino che io faccia inciampare il mio Grande Goblin su un sasso per farli sopravvivere. Anche perche' si costituisce un vizioso precedente!
Chiudo citando il maestro di Lnkhmar, proprio il grande Leiber. Egli fa dire a Fafherd (o al Grey Mouser, non ho il libro sottomano) una frase illuminante. Tenete conto che entrambi i personaggi sono delle LEGGENDE VIVENTI nella scherma.
"Fafherd, Astagrigia e Spaccacuore in pugno, era circondato da tre avversari, armati di spade e scudi. A differenza di cio' che si leggeva nelle leggende dei Bardi, il guerriero sapeva che contro tre avversari, anche di normale abilita', persino un mostro come lui aveva ben poche possibilita' di sopravvivere..."
Sono certo che Moran apprezzera'...
A quelli che si sono addormentati leggendo questa filippica, chiedo umilmente scusa.
Osso.
[Modificato da Ossian77 18/10/2005 10.12]
[Modificato da Ossian77 18/10/2005 10.21]
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"