GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Ma cosa sarà mai successo alla TdM ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Antema-Dinwath82
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 10/12/2003
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 15/07/2004 00:29
    Salve a tutti. Ho dovuto fare una lunga pausa dal Forum, ho trovato pure un lavoro per essere occupato e tornare qui per vedere nuovi commenti. Ma visto che nulla è cambiato creo facilmente un nuovo argomento come farebbe Aule con un monte.

    Rileggendo il Silmarillion mi è tornato un vecchio dubbio: come mai tanta discordanza fra le mappe del Silm e quelle del SdA ? Qualche posto è rimasto immutato ( pochi ) ma molti hanno cambiato forma e disposizione, ma come ?

    Si dice che dopo l'ultima grossa sconfitta di Melkor il mondo sia stato mutato ma gran poco rimane di quello che era prima.
    Ho visto anche qualche mappa ( credo su questo sito ) ma personalmente le trovo incompatibili con la posizione dei luoghi descritti comunemente nei due libri.

    Mi sembra difficile che il prof T sia stato così approssimativo ( visto il tipo di persona che era ) quindi le soluzioni più logiche secondo me possono essere solo 3 :

    -Avrebbe voluto modificare le cose prima di morire ma non ha fatto in tempo;
    -Io non ho capito una minxha;
    -Altro....

    Barrate la risposta esatta.
    Ciao
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 15/07/2004 11:29
    Ehm … ho perso il conto, Antema.
    A che numero di discussioni “spostate” siamo arrivati?
    Devo pensare ad un trofeo appropriato da consegnarti.
    A parte gli scherzi, mi spiegheresti un po’ più in dettaglio cosa intendi con “le mappe sono incompatibili”?
    Buona parte della TdM “nord occidentale” (se non erro) è “andata persa” durante i “giorni antichi”.
    Spiegami bene, fammi capire, così provo ad articolare una risposta un po’ più accurata.
    Attendo repliche.
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 15/07/2004 11:55
    Hmmm
    ...non ho le mappe sottomano, per adesso.
    Posso solo dire cosa so sulle mappe dei miei libri (uguali alle vostre, va da se).
    Ci sono tre tipi di mapponi pieghevoli. Quello più noto, che prende la zona tra La Contea e il Khand (ovest-est) e tra Harondor e Forochel (Nord-Sud). Questa mappa, se non erro, è stata tracciata "da Bilbo e Frodo", sulla base dei loro viaggi, ma anche delle mappe studiate a Gran Burrone. E' una mappa della Parte Nordoccidentale della Terra di Mezzo, come viene definita. I toponimi sono quelli della fine della Terza Era del Sole. Infatti non c'è Ost in Edhil, Minas Tirith non è più Minas Anor e Minas Ithil è diventata Minas Morgul, c'è il Rohan e non il Calenarhon, c'è la Contea (cosa non da poco) e l'unica traccia di Angmar, Cameth Brin, Fornost ecc...sono delle semplici note sulla mappa stessa.
    Della Mappa di Bilbo e Frodo esistono due "edizioni" sui libri Rusconi. Una sta nel classico SdA e l'Altra sui Racc. Incompiuti. La Scala è leggermente diversa, cambia qualche colore , ma il luogo è lo stesso. Se guardi sul Manuale del GiRSA classico a pag 1 o 2 troverai una mappa in scala 1 a 6 miliardi e rotti di TUTTA la terra di mezzo, della quale la parte che conosciamo noi non è che uno spicchietto. Mordor è quasi al centro della mappa in questione, ed era un tempo una terra bella e fertile. Più ad est ancora, oltre le selve oscure dove caccia Orome, vedrai anche i due laghi (che sono dei piccoli mari, in realtà) del risveglio degli Elfi (Cuivienen) e degli uomini.

    La seconda mappona, è quella de "LO Hobbit" che altro non è che una mappa in scala minore della precedente, e rappresenta con una certa fantasia grafica il percorso tra la Contea ed Esgaroth.

    La Terza mappa che conosco (tra le pieghevoli) è quella delle terre del Beleriand, dove sono ambientate quasi tutte le storie del Silmarillion. Si attacca in alto alla mappa del SdA e rappresenta la parte che, come ha fatto notare Geko, è stata sommersa e distrutta alla fine della Guerra d'Ira. Di quella zona si dice sia rimasto, unico in mezzo ad un mare gelido e desrto, solo un isolotto, che poi è il tumulo di Turin Turambar, contenente il suo corpo, la sua cotta, l'elmo, l'arco e sopratutto i frammenti di Gurthang (!!!!!!ottimo spunto per avventura!!!).
    Per una visione "moderna" della zona, consulta il modulo (di proprietà di Northman ma in comodato al Master, cioè me) The Northern Waste.

    Questo è ciò che so. Se ho scantonato, fammelo sapere che continuo a scartabellare [SM=x294578] tra mappe polverose e libri ingialliti.

    Cheers,

    Ossian.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • bvzk
    00 15/07/2004 17:12
    La discussione è troppo succulenta per limitarsi a leggere i vari interventi e mi trovo nella condizione di non poter fare a meno di dire la mia.
    La questione della mappatura della Terra di Mezzo è un problema che ormai viene dibattuto da anni, e siccome simili faccende mi hanno sempre interessato, mi sono documentato.
    Le vicende narrate ne “Lo Hobbit” e ne “Il Signore degli Anelli” coinvolgono solo una parte della Terra di Mezzo, e precisamente la regione Nord-Occidentale (che corrisponde, più o meno, all’estensione dell’Europa) quale risultava alla fine della Terza Era del Mondo. Tale regione viene riportata per intero nella mappa che correda “Il Signore degli Anelli” (le mappe ne “Lo Hobbit” focalizzano l’attenzione su regioni comunque comprese nella mappa de “Il Signore degli Anelli”). Ora, sembra che questa mappa contenesse numerosi errori ed inesattezze, tanto che, all’epoca della pubblicazione de “I Racconti Incompiuti”, Christopher Tolkien decise di corredare il volume con una nuova versione della stessa mappa che in qualche modo correggesse gli errori della precedente (per cui pare che la mappa de “I Racconti Incompiuti” sia da considerare a tutti gli effetti quella più affidabile).
    Le vicende narrate ne “Il Silmarillion” si svolgono in un’epoca, la Prima Era del Mondo, che precede di millenni la Guerra dell’Anello. In tale epoca la geografia della regione Nord-Occidentale della Terra di Mezzo era molto diversa. Oltrepassando i Monti Azzurri, infatti, si accedeva ad una vasta e rigogliosa regione che comprendeva il Beleriand ed altri territori come il Nevrast, Ard-Galen, lo Hithlum etc., etc. Il cataclisma che segnò la fine della Guerra d’Ira e di tutta la Prima Era, causò l’inabissamento di tali territori e, nell’epoca di Frodo e dell’Anello, rimanevano ben poche testimonianze della rigogliosa regione dell’antichità, e cioè il Lindon ed alcune isole al largo del Lindon stesso (tra cui Himring, Tol Fuin e Tol Morwen, quest’ultima quella dove si dice esserci la tomba di Turin ed a cui si riferisce Ossian). E’ quindi la mappa del Beleriand a corredare “Il Silmarillion” e non sorprende il fatto che non corrisponda con quella de “Il Signore degli Anelli”. Per orientarsi si dovrebbero accostare le due mappe fino a far combaciare i Monti Azzurri (o “Ered Luin” o ancora “Ered Lindon”) in modo da vedere il Beleriand estendersi ad ovest dell’Eriador.

    Le mappe che corredano i libri, tuttavia, pur consentendo al lettore di orientarsi geograficamente, risultano poco utili al giocatore di ruolo che ambienti le sue avventure nell’universo Tolkieniano, perché approssimative e decisamente in scala troppo grande. A tutt’oggi, le migliori mappe delle regioni della TdM che è possibile reperire sono quelle dei moduli della ICE (non più in commercio, ma se ci si sbatte si può tentare di ottenerle tramite Internet). Della ICE è anche la mappa di tutto il continente, la cui riproduzione si trova nel manuale del GiRSA classico ed a cui si riferisce Ossian. Secondo gli esperti questa mappa è sbagliata (pur essendo affidabile per quanto attiene alla zona Nord-Occidentale) perché non tiene conto di alcuni scritti e disegni dello stesso Tolkien, che però sono stati pubblicati dopo che la ICE aveva già cartografato il continente per i suoi moduli. Ora anche la Decipher sta pubblicando moduli e mappe ma, essendo il turpiloquio malvisto dall’egregio Geko, mi astengo dall’esprimere il mio pensiero sul materiale della Decipher.

    Yawurza.

    K.
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 15/07/2004 17:23
    Chiniamo lievemente il capo, in segno di rispetto e riconoscenza, di fronte ad uno “Scritto” dello Zio come, da queste parti, non se ne vedevano da diverso tempo!

    Scritto da: bvzk 15/07/2004 17.12
    Ora anche la Decipher sta pubblicando moduli e mappe ma, essendo il turpiloquio malvisto dall’egregio Geko, mi astengo dall’esprimere il mio pensiero sul materiale della Decipher.


    Eh, eh, eh …
    Quanto mi (ci) mancano i tuoi post, Zione.
    Possano i Valar non farti mai mancare il Lavoro, ma possano anche concederti, di tanto in tanto, un po’ di tempo libero da dedicare al “GiRSA crew” e ai suoi soci.
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Antema-Dinwath82
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 10/12/2003
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 16/07/2004 01:10
    Caro Geko se posto in luoghi sbagliati devi scusarmi: posto sempre e solo dopo una bella bevuta[SM=x294586] .

    Per ciò che riguardava i miei dubbi sulla mappatura della TdM cerco subito di farmi capire.

    Ossian mi ha fornito un ottima spiegazione di ciò che sarebbe successo ma nutro ancora molti dubbi.
    Cerchiamo di partire da una zona come le Falas ( silm ), lì abitava Cirdan giusto? Nel SdA Cirdan abita ai Porti grigi a ovest della Contea, ne consegue che allora bisognerebbe sovrapporre le mappe praticamente così come sono. Derengist allora diventa il golfo di Lune, la baia di Balar
    diventa Belfalas e così via.
    Ma se prendiamo i Monti Azzurri come riferimento ( seguendo il consiglio di Ossian ) allora c'è da domandarsi come hanno fatto tutte le popolazioni a spostarsi dal nord del continente alla zona centrale del durante lo sconvolgimento subito da Ea. Non riesco proprio a figurarmi innumerevoli schiere di Elfi, uomini ed orchi che fuggono in massa portandosi dietro tuttavia qualche luogo.
    Cmq prendendo come riferimento un qualsiasi luogo "fisso" fra le due mappe poi si trovano in qualsiasi caso delle imprecisioni.
    Tralasciando la posizione dei vari luoghi bisogna anche riflettere sul clima della tdm: tutte e due le mappe si trovano in una zona a clima temperato con deserti caldi a sud e gelo a nord (almeno così viene accennato nel silm e viene dipinto nel SdA).

    Ma forse mi sbaglio proprio.
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 16/07/2004 11:00
    Clima
    Credo che molti dei tuoi dubbi dovranno restare tali, salvo illuminazioni dell'ultimo momento.
    Posso dirti che da uno scritto all'altro, a meno di spulciare tra le note di Christopher, alcuni toponimi possono variare nel tempo, o venire accorpati, così come la residenza di certi personaggi. Come ha fatto notare lo Zione (a proposito, alla Sua!!!![SM=x294586]) le mappe sono fantasiose e servono solo a capire che un posto sta sotto un'altro piuttosto che sopra. Dopo 14 mesi che bazzico tra le Carte Nautiche dell'I.G.M. (Ist. Geograf. della Marina) mi viene proprio da ridacchiare quando vedo le classiche mappe del tesoro. Se conti che anche queste ultime sono carte "Didattiche", quindi usate per insegnare navigazione e contenenti errori ed omissioni intenzionali, eppure navvigare ed orientarsi resta abbastanza complesso anche oggi, con satelliti e strumenti al laser, nella sicurezza (e nell'assenza di deriva) di 30.000 tonnellate di acciaio, beh, immaginati cosa doveva essere viaggiare, magari a piedi, per terre nuove ed ostili. Si poteva finire da un momento all'altro in un agguato o imparruccarsi in una serie di valloni per non uscirne mai più. Figurati tracciare una mappa che impresa doveva essere per un Cartografo della Terra di Mezzo.

    La fuga da quelle zone, specie per elfi e uomini, può essere stata graduakle e attraverso varie vie. Molti numenoreani così come elfi, scappano via mare, costeggiando il Beleriand. Molti orchi si rintanano in abissi e caverne, ed aspettano che il cataclisma si stabilizzi. Magari non se ne vede traccia per 200 anni! (Le cronologie della TdM sono così lunghe[SM=x294570] ).
    Tra i monti azzurri, specie presso Nogrod e Belegost, esistevano molti passi montani, ed una quarta via poteva essere verso est, aggirando i monti di ferro, magari per le poche tribù di uomini scampate. Buona parte dell'inizio della SE viene speso in ripopolamento (che divertimento[SM=x294615] ...yum[SM=x294588] yum....[SM=g27836]) di una Terra di Mezzo marchiata dal male di Morgoth ma sempre in ripresa. Questo male, che per secoli la ha avvelenata, ha reso una regione (che non era troppo ospitale di per se, una landa ghiacciata (sempre secondo la I.C.E.).
    Prima il clima, specie a causa delle vaste foreste abitate dagli elfi e dalla loro magia, non era molto dissimile da quello di Arnor, salvo forse a Nord di Angband, presso l'odierno circolo polare nord. Ora la regione (I.C.Ent.)è una specie di enorme ed infinita tundra, con vaste zone di eterna Lapponia-Siberia. Attenzione infine alla Latitudine. La Terra di Mezzo non è sempre stata sferica (o meglio un "geoide"). Prima era piatta come Kate Moss, e dunque latitudine ed inclinazione dell'asse terrestre avevano sul clima la stessa inluenza di un cane volante o di un manzanillo al gangarone!

    Prolissamente (e ADSLLamente[SM=x294599] ) vostro,

    Ossian.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Valandur
    Post: 2.205
    Post: 2.205
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    ..:: Moderatore Forum ::..
    <:-Eroe-:>
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    Primo Palantìr del "GiRSA crew"
    00 16/07/2004 13:01
    Non mi meraviglio che che ci siano dubbi sulla sovrapposizione tra la mappa del Beleriand e quella dell'Eriador. Come dicono il buon Osso ed il BVZK (posta più spesso, e non dire che lavori [SM=g27826] ) le mappe dei libro sono abbastanza (per non dire molto) imprecise, nonostante siano state fatte dagli Hobbit, popolo di cartografi, navigatori ed esploratori...
    Il fatto poi che non ci si ritrovi tra i porti di Brithombar, Eglarest ed i successivi Porti Grigi del Lindon, dipende semplicemente dal fatto che i secondi sono stati fondati DOPO la guerra d'ira da Gil-Galad, in un luogo del tutto diverso e distante centinaia di miglia verso est.


    Salutoni

    Valandur


    P.S.
    AHHHH! Osso! IGM sta per Istituto Geografico Militare!
    (Diamo alla Marina quello che è della Marina, ma niente di più).

    [Modificato da Valandur 16/07/2004 13.01]


    Primo Palantìr del GiRSA Crew

    Che la Luce brilli sul vostro cammino

  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 16/07/2004 13:06
    ehm....
    ....non saprei Valandur, anche se non sono ma sicuro al 100% nemmeno del mio nome (figuriamoci delle sigle e degli acronimi) credo che esistano entrambi gli Istituti. Quello che dico io sta a Genova. Ma forse mi sto confondendo con l'Istituto Idrografico della Marina. Sapevo che IGM stava per I.G. MILITARE ma mi sa che ce n'è un secondo.

    Hmm.....lunedì chiedo in base....

    Cmq poco male. Se mi son sbagliato mi fa piacere la rettifica

    Cheers

    Ossian.

    PS
    Zio, Angel ha ragione. Intervieni!
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • bvzk
    00 16/07/2004 15:01
    Salute a te, egregio Ossian (a proposito, ho ricevuto la tua mail ed ho provveduto a correggere quello che andava corretto).
    E salute anche a te, Mr. Capoccione Valandur (anche se è inutile che dissemini i tuoi post con faccine incazzate: se vi dico che non ho molto tempo per postare, vuol dire che non ho molto tempo per postare, non mi astengo dallo scrivere per farvi dispetto, credetemi!)
    Salute anche ad Antema.
    Ed infine, salute anche a Geko (che sennò ci rimane male) ed a tutti i partecipanti al Forum.
    Esauriti i convenevoli, torniamo alla questione.


    Scritto da: Antema-Dinwath82 16/07/2004 1.10
    Cerchiamo di partire da una zona come le Falas ( silm ), lì abitava Cirdan giusto? Nel SdA Cirdan abita ai Porti grigi a ovest della Contea, ne consegue che allora bisognerebbe sovrapporre le mappe praticamente così come sono. Derengist allora diventa il golfo di Lune, la baia di Balar diventa Belfalas e così via.


    E' vero: Cirdan nella P.E. abitava sulle Falas, mentre nella T.E. risiede ai Porti Grigi. Ma ciò non vuol dire che bisogna considerare le due mappe (quella del Silmarillion e quella del SdA)come due diverse interpretazioni della stessa regione. Durante la P.E. (quando cioè Cirdan si trovava sulle Falas) i Porti Grigi non solo non esistevano, ma non avrebbero proprio potuto esistere dato che tra i Monti Azzurri non c'era il Golfo di Lhun (formatosi solo dopo l'inabissamento del Beleriand) ed il mare era piuttosto lontano da quelle terre.
    Capisco come ci si possa confondere. In effetti tra le due mappe troviamo qualche particolare che si somiglia, ma, ripeto, esse rappresentano territori diversi (ed, aggiungerei, in scala diversa). Il Fiordo di Drengist non è il Golfo di Lhun, e la Baia di Balar non è Belfalas. Tanto più che, come il Golfo di Lhun, anche Belfalas non esisteva durante la P.E.


    Scritto da: Antema-Dinwath82 16/07/2004 1.10
    Ma se prendiamo i Monti Azzurri come riferimento ( seguendo il consiglio di Ossian ) allora c'è da domandarsi come hanno fatto tutte le popolazioni a spostarsi dal nord del continente alla zona centrale del durante lo sconvolgimento subito da Ea. Non riesco proprio a figurarmi innumerevoli schiere di Elfi, uomini ed orchi che fuggono in massa portandosi dietro tuttavia qualche luogo.


    In effetti come abbiano fatto le schiere che citi a salvare la pellaccia durante il cataclisma rimane un mistero. Forse i Valar (cui, secondo me, va addebitata la responsabilità principale di tutti i casini capitati nella TdM) si sono messi la classica mano sulla coscienza ed hanno fatto sì che molti riuscissero a scampare al disastro e ad approdare sani e salvi sulle nuove coste del continente. Lo spostamento delle popolazioni, tuttavia, non avviene dal Nord del continente verso la zona centrale, bensì da Ovest (il Beleriand) ad Est (l'Eriador).


    Scritto da: Antema-Dinwath82 16/07/2004 1.10
    Tralasciando la posizione dei vari luoghi bisogna anche riflettere sul clima della tdm: tutte e due le mappe si trovano in una zona a clima temperato con deserti caldi a sud e gelo a nord (almeno così viene accennato nel silm e viene dipinto nel SdA).


    Al momento non ho sottomano "Il Silmarillion", quindi non so a quali accenni ti riferisci. Però non credo che sia possibile fare un paragone climatico tra le due mappe.
    La mappa del SdA rappresenta una regione molto più grande di quella rappresentata nella mappa del Silmarillion. Come dicevo nel post precedente la zona Nord-Occidentale della TdM come appare nella mappa del SdA rappresenta una zona più o meno equivalente, per estensione, alla nostra Europa (con tutte le variazioni climatiche che è logico trovare in una zona tanto vasta e variegata). E come nell'Europa, troviamo i climi più freddi al Nord e quelli più caldi al Sud.
    La mappa del Silmarillion, invece, rappresenta solo il Beleriand ed i territori circostanti (il tutto poco più grande, per estensione, dell'odierna Francia). Secondo il Silmarillion, a Nord del Beleriand (ma non visualizzati nella mappa) c'erano gli Ered Engrin (Monti di Ferro) al di là dei quali si trovavano i ghiacci Eterni, ma non mi pare che vi siano accenni ad un qualche deserto caldo a Sud della Baia di Balar. In ogni caso, il Beleriand si trovava alle stesse latitudini dell'Eriador, per cui gli Elfi di Elu Thingol potevano godere di un clima più o meno simile a quello della Contea.

    Per avere chiarimenti in merito a questa ed altre questioni di tipo geografico, consiglio a tutti di consultare il famoso "Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien" di Karen Wynn Fonstad, 210 pagine, Edizioni Bompiani. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 22 Euro.
    Molte notizie sono contenute anche nei Moduli Geografici della ICE cui mi riferivo nel precedente post.

    Yawurza.

    K.

    [Modificato da bvzk 16/07/2004 15.08]

  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 6.302
    Post: 6.179
    Registrato il: 22/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Tecnico Informatico
    ..:: Amministratore Forum ::..
    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 16/07/2004 16:39
    Seguo il Forum sempre e comunque dall’ufficio e, di conseguenza, non ho sottomano le mie fonti cartacee. Mi devo “limitare” a ciò che quelle digitali mi posso “dire” … per fortuna ci sono lo Zio e Manuel a tenere alto l’onore della Crew (e pure Angel, và … però non tanto).
    Se continuate di questo passo (se non l’avete capito, è un “incitamento”) potrei tirar fuori un interessante documento da mettere on-line con i prossimi aggiornamenti del sito.
    Coraggio.
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
  • OFFLINE
    Valandur
    Post: 2.205
    Post: 2.205
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: ROMA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    ..:: Moderatore Forum ::..
    <:-Eroe-:>
    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    Primo Palantìr del "GiRSA crew"
    00 16/07/2004 18:42
    Il BVZK è enciclopedico ([SM=x294593] ), preciso ([SM=g27811] ) e rigoroso (e logorroico [SM=g27828] ) come ai bei tempi!

    Meno male che ogni tanto ripassi da queste parti...
    Dal canto nostro non possiamo far altro (io e l'Admin) che organizzare A TUTTI I COSTI una venuta al Gino Moscardino ([SM=x294586] [SM=x294597] [SM=x294610] )!

    Salutoni

    Valandur

    Primo Palantìr del GiRSA Crew

    Che la Luce brilli sul vostro cammino

  • OFFLINE
    Antema-Dinwath82
    Post: 40
    Post: 40
    Registrato il: 10/12/2003
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 17/07/2004 00:45
    Finalmente ho trovato un argomento che sembra interessarvi. Cmq mi sembra chiaro che nessuno di voi riesce a dare una spiegazione pienamente logica ( e sarebbe difficile se non impossibile farla ) delle incongruenze fra le due mappe.
    Certo fare supposizioni su interventi di Valar che spostano popoli e terre è quanto mai divertente ed evocativo , o pensare di imputare il fatto a trasformazioni della TdM da piatta a geoide può essere quasi "scentifico".
    Ma Secondo me le discordanze sono da attribuire, come sempre, alla prematura dipartita del RIGOROSISSIMO Prof. T.
    Se avesse potuto terminare le sue opere avrebbe sicuramente corretto ogni errore e avrebbe dato una "spiegazione" ad ogni incoerenza prima di mandare in stampa il manoscritto più importante della sua vita ( il Silmarillion ).

    Passerei volenti l'eternita dannandomi all'inferno pur di dare la possibilità al prof di completare la sua antologia, ma visto che non sembra possibile farlo mi leggo le sue opere cercando di non essere troppo puntiglioso.

    Ora chiudo la parentesi del mio sproloquio e vi ricedo la discussione,
    a tutti voi auguro un sanissimo divertimento ![SM=x294610]
  • OFFLINE
    Mumak
    Post: 3.262
    Post: 1.288
    Registrato il: 23/11/2003
    Città: CELANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Funzionario tecnico commercial
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
    00 17/07/2004 20:20
    mi sa che non hai capito...
    caro antema,
    è bello proporre un argomento
    è bello vedere che sortisce gli effetti sperati
    ma se poi mi scrivi un post così vuol dire che tutti gli sproloqui (non vogliatemene) di zii e ossi e angeli non servono a nulla.

    confrontare le due mappe è più o meno come confrontare la mappa dell'africa attuale a quando era unita all'america del sud.

    le coste descritte nella mappa del silmarillion sono SPROFONDATE NEL MARE

    non è una interpretazione, bensì un dato di fatto

    non c'è nulla di illogico (come direbbero SPOCK e TUVOK) quindi nelle diversità delle due mappe

    semplicemente stai osservando due regioni diverse
    come cercare le coste della grecia guardando la spagna...

    gli argomenti collaterali possono essere discutibili ma questo mi sembra debba essere assolutamente chiaro

    [SM=g27828]
    cià
    --------------------------------------------------
    "i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
  • OFFLINE
    taurnil
    Post: 121
    Post: 122
    Registrato il: 19/12/2003
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    -Principiante-
    Compagno di Jam
    00 24/08/2004 20:52
    ma se
    ma se lecoste sono sprofondate a seguitodi un cataclisma epocale, dovrebbero essere confrontabili le parti non interessate direttamente da tale evento.
    IGM è IstitutoGeograficoMilitare, istituto che spaccia per nuove mappe di mezzo secolo fa, con tutti gli annessi e connessi:
    aerofotografia degli anni 50, mappe del 68, necessità di calcolare la differenza di angolo annuale tra il nord magnetico attuale e quello della mappa, abusivismo edilizio assente, autostrade inesistenti etc etc.
    figuramose (e figuramoselo) quelle della tdm, che non godono neanche di questi modesti gadget quali la dicitura cilindrica di mercatore o conica, stereografica equatoriale o equivalente.
    Solo a pensare quanto si modificano forme e distanze apparenti nei vari tipi di mappe reali, mi viene il mal di testa a pensare cosa potrebbe succedere nelriportare, con due sistemi diversi, la mappa della [SM=x294613] tdm
    secondo me, le mappe devono essere imprecise, sennò, che gusto c'è?[SM=x294593]

    Kammate kammate kora kora.......
  • OFFLINE
    Mumak
    Post: 3.262
    Post: 1.288
    Registrato il: 23/11/2003
    Città: CELANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Funzionario tecnico commercial
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
    00 26/08/2004 13:48
    secondo me invece
    ti sei capito solo tu[SM=x294613]

    cià[SM=g27823]
    --------------------------------------------------
    "i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
  • OFFLINE
    Martino NonancoraRe
    Post: 334
    Post: 334
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: CANONICA D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    =Adepto=
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 07/09/2004 17:26
    Ho sempre avuto una cartina della TdM appesa in camera (ora no, purtroppo); non ho mai preteso di giudicarla; sono sempre stato affezionatissimo alla geografia della TdM...

    Però mi è sempre parsa "strana", imperfetta.
    Non so (non ho dati da portare; solo sensazioni).
    Ha un che di innaturale, di "geologicamente impossibile".
    La catena dei Monti di Cenere che fa corona ad una landa piatta come se fosse un immenso cratere;
    catene montuose che sorgono dal nulla;
    fiumi che non sembrano seguire la strada più facile per il mare (l'Anduin);
    particolari topografici gratuiti in zone che non c'entrano niente (Rauros, e le paludi sull'Anduin)...

    Anche climaticamente non mi ha mai convinto del tutto...

    Ma credo che la TdM sia un mondo creato dagli dei, quindi anche morfologicamente "innaturale" là dove più si sente la loro presenza; non una terra del tutto priva di "ritocchi" esterni.

    I Monti di Cenere sono quindi una muraglia eretta dagli dei in protezione dal male (o il contrario), e non solo lo scontro tra due placche tettoniche;
    l'Anduin è un corso sacro che unisce il Nord al Sud dell'Impero, non solo una massa d'acqua che erode terra e roccia tracciandosi il letto;
    e le cascate di Rauros una porta magnifica per il mare.

    Non pretendo quindi di cercare la coerenza "scientifica" in queste cose.

    (tra l'altro, se di "coerenza scientifica" vogliamo parlare, avete mai visto le mappe degli altri mondi fantasy?Quelle sì che son porcate!)

    Martino