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GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

“Interpretazione vs. Regolamento”

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    Mumak
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    00 02/07/2004 20:15
    leggi della fisica?
    Angel...
    correggimi se sbaglio...
    hai davvero parlato di leggi della fisica in stretta correlazione ad un gioco di interpretazione e fantasia ambientato in un luogo fantasy che quindi non esiste?

    tu non sei cinico, non lo sembri nemmeno

    tu sei un cavolo di robot senza un briciolo di elasticità

    questa è la perfetta esemplificazione del discorso che solitamente mi caccia da uno qualsiasi dei post inseriti in questa cartella. pensate troppo alle regole, rischiate di far trasformare un divertimento in lavoro. il Master non è un computer che a seconda delle tabelle inserite elabora una reazione degli eventi. non che tu lo sia, ci mancherebbe, ma quello che dici mi fa pensare che tu voglia far credere di esserlo e questo non ti rende affatto giustizia. il Master deve saper interpretare tanto quanto i giocatori ed adattarsi a loro.
    ha ragione Roberta, chi capisce che l'amico sta facendo una cazzata e cerca di riportarlo sulla retta via deve godere di una "spintarella" da parte dei Valar.

    cià[SM=g27823]
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    Ossian77
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    00 03/07/2004 13:34
    hmmmmm
    Bene bene, mettetivi comodi. Stavolta mi serve qualche riga per dire la mia, e ci vorrà un pò. Cominciamo:

    La paura…la paura attira i saggi e gli stolti, i deboli ed i potenti, gli innocenti ed i corrotti…la paura…la paura è…mia amica!

    Questa frase (+ o – testuale) veniva pronunciata con voce sibilante nel Trailer di Star Wars Episode I – The Phantom Menace dal tetrissimo Lord Sith, Darth Maul, e dovrebbe essere scritta a lettere di fuoco sul Libro di ogni Master. I pg viaggiano e combattono. Perché? Per un certo obiettivo. Possono avere + o – paura durante questo percorso. Chi lo decide? La coscienza di ognuno di essi, che in questo caso si chiama Giocatore. Dove sta il bello del gioco? Nel cibarsi delle emozioni dei personaggi, dei loro dubbi, della loro gioia, della tristezza si, ma soprattutto della paura. E come si fa a far avere paura ad un alter ego che sta davanti a noi solo come un pezzo di carta pieno di numeri? Con l’autosuggestione, con l’interpretazione, e con l’ombra del caso e del caos che devono sempre aleggiare sul tavolo da gioco.
    Non c’è dubbio che la consapevolezza del rapido accrescersi delle mie superstizioni- e perché le avrei dovute chiamare diversamente? – servì solo a rendere più rapido tale accrescimento. Tale, l’ho imparato da tempo, è la paradossale legge di tutti i sentimenti che si basano sul terrore”, diceva ancor meglio il buon E. A. Poe. (The fall of the House of the Usher, in Mistery Tales). Mi sembra che siamo tutti d’accordo sui punti di base, perché la cosa che ci unisce è che stiamo tutti in gruppi collaudati da 10 anni, con lo stesso Master e quasi sempre lo stesso PG. E’ un pò come se scrivessimo tutti per il neofita che si trovasse a bazzicare per il forum con in testa la domanda che Geko ha posto all’inizio.
    Noi, personalmente, siamo arrivati a conoscere bene i nostri personaggi, e sappiamo che le loro paure spesso sono il riflesso di paure o timori latenti del giocatore stesso. Anche se Vittorio mi interpreta un elfo, non sarà credibile nel suo atteggiamento da clichè di claustrofobia nel Dungeon, perché so bene che lui è un dannato ratto newyorkese, curioso come una scimmia urlatrice, e che dentro di se non vede l’ora di infilarcisi con tutta la testa in quel buco merdoso, e di godersi il Terribile e Sublime senso di oppressione delle echeggianti e tetre volte del Dimholt. Me ne accorgo, e magari gli faccio fare un TR, e se lo passa gli do una piccola penalità alle attività, o nessuna penalità se lo passa di 50 punti, o un enorme malus (-15/-35)se lo fallisce anche di poco, o un GIGANTESCO malus se proprio fa un FALLIMENTO critico. Ma so che io per primo devo conoscere i miei polli, e che se voglio farli divertire, riempirli di emozioni, devo vedere quale lato di se stessi hanno trasfuso quella sera in quel personaggio, e colpire là, senza pietà e ripetutamente. So che mi ringrazieranno, e che non ci sarà bisogno di tirare neanche un dado. Ecco dunque che se voglio veramente far male a Narwain dovrò ferirlo nell’orgoglio, se voglio spaventare Albar dovrò ventilargli una morte disonorevole, magari farlo arrestare. Perché lui ha paura delle contorte leggi degli uomini civili. Narwain del suo passato, Northman del carico delle responsabilità che derivano dalla sua posizione sociale ecc…
    Quanto al brivido, i miei giocatori hanno tutti troppo buon senso per pensare di essere dei supereroi della Terra di Mezzo, e mi evitano per primi delle scene pacchiane alla “Trappola di Cristallo”, salvo i momenti di climax. Ma sanno anche che non devono e non possono esserci 10 climax in una sola partita nella Terra di Mezzo. Altrimenti diventa Guerre Stellari. Basta solo mettersi d’accordo, conoscersi a fondo, e capire le “regole” del mondo in cui si gioca. E divertirsi.

    A presto [SM=x294570]
    Osso.
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    00 03/07/2004 19:34
    beh, pressappoco
    io sono la sintesi di Ossian
    e lui è la mia espansione, nonchè "come fare per spiegare con parole tutt'altro che povere quello che avevo in mente e non riuscivo a spiegare"

    quando a metà del post dell'Osso ho capito che ero daccordo con lui ho smesso di leggerlo per tradizione[SM=g27835]

    cià[SM=g27823]
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    00 04/07/2004 09:35
    ...signor Anderson...(disse Elrond)
    ...fetente...
    Comunque mi fa piacere che siamo d'accordo. Mumak, trovami una cura ti prego (basta che che non te ne esci con "trovati una donna", a quello ci sto già lavorando da un pò). La palcoscenio mania (sottosindrome della megalomania tremens) mi fa diventare logorroico!

    Osso.

    PS
    Ma i post del BVZK (che peccato che non ne possa leggere uno da un bel pò) erano lunghi due o tre volte i miei! Che facciamo, figli e figliastri?[SM=x294601]



    .

    [Modificato da Ossian77 04/07/2004 9.36]

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    00 04/07/2004 17:01
    infatti
    figlio a chi?
    [SM=x294579]
    io mica intendevo criticarti x la lunghezza dei post[SM=g27823]
    semmai era una autocritica alla mia pigrizia innata[SM=x294570]

    a proposito di quella cosa del BVZK...
    ...neanche i suoi leggevo fino in fondo[SM=g27828]

    i miei rispetti
    cià[SM=g27823]
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    00 23/08/2010 18:48
    Salve, rispondo a questo post anche se "vecchio" di diversi anni per dire che l'argomento trattato è realmente serio, fortunatamente con il gruppo con cui gioco ora (il solito da diversi anni) non ho mai avuto grossi problemi, sono persone piuttosto ragionevoli, mai un insurrezione o cose simili, in linea di massima non ho mai assistito a pazzie del tipo "Mi butto anche si tratta di un volo di 50 metri, la mia agilità di elfo mi farà atterrare come un gatto" o roba simile, ma se mi capitasse, cercherei di spiegare bene al giocatore la situazione, cercando di chiarire tutti gli aspetti, facendogli capire la "pericolosità" dell'azione che vuole intraprendere. Ma per quanto mi riguarda, la volontà dei miei giocatori è sacra, se proprio si vuole buttare, che lo faccia. Non ci saranno rapaci giganti che lo preleveranno in volo ne niente di simile, soltanto una caduta disastrosa che lo porterà a morte certa. Se è molto fortunato, ma molto, ad una paralisi completa.

    Anche io cerco di dare importanza alle leggi della fisica, i miei giocatori lo sanno. Vogliono buttarsi da 6 metri con tanto di armatura e equipaggiamento? Non c'è problema, l'eco del rumore della tibia che si spezza o delle clavicole in frantumi risuonerà nella vallata...
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