00 12/07/2012 11:46
Leggero OT ma c'entra....
E' proprio per le osservazioni fatte sul Powa che nel mio primo intervento alla discussione ho fatto notare l'eccessivo "pompaggio", a mio modo di vedere, dell'abilità.

Anche facendo i conti non si può prevedere ogni possibile sviluppo d'un personaggio (vedi regola del trasferimento dei PS di GiRSA).
E' quindi molto facile ritrovarsi ad un certo punto con dei Bonus che non potevano essere previsti e che potrebbero far si che in un gruppo di PG di pari livello ci sia un KenShiro che proprio non va....

Il GdR non è un Risiko e non è fatto solo di numeri e tabelle ma se si applica un regolamento, volenti o nolenti, prima o poi si dovrà far riferimento a quei numeri e scoprire troppo tardi che si è scazzato è brutto tanto più è difficile correre ai ripari senza fare ulteriori cappelle...una regola non scritta ma che sta, secondo me, alla base del masteraggio è quella per cui gli errori del master vengono pagati dal master e non dai giocatori e viceversa.

Se do un oggetto troppo potente ad un PG e me ne accorgo tardi, non posso semplicemente farglielo perdere o rompere o impedire di farglielo usare quando vuole per rimettere le cose a posto. Il giocatore potrebbe anche vedere la cosa come un'ingiustizia e anche se così non fosse non sarebbe comunque corretto...altro che lancio di dadi dietro lo schermo...

Lo stesso vale per le caratteristiche e le abilità...che faccio gli amputo la mano solo perchè mi sono accorto che al 6° livello mi secca un troll a round? Non credo sia corretto nemmeno nei confronti del giocatore più pacifico e arrendevole alla volontà del master del mondo(ovviamente è un'esagerazione ma il senso è quello).

Aggiungere regole o modificarle è assolutamente lecito, siamo in un paese libero, ma deve essere fatto con criterio a mio modo di vedere.
Il fatto di limitare i due attacchi e la parata ad un unico bersaglio bilancia l'abiltà nei confronti di chi, con spada e scudo, può parare due bersagli (uno con lo scudo e uno on il BO senza BD dello scudo ovviamente)e attaccarne uno solo, altrimenti con bo superiori a 35 diventerebbe quasi del tutto inutile lo scudo stesso...manco possono incontrare solo arcieri o ambidestri nella loro vita questi!
Questo significa che secondo me ogni modifica o aggiunta non può essere fatta estemporaneamente senza tener conto di tutte le altre regole che si è deciso di adottare.

Gli stessi sviluppatori dei regolamenti fanno delle porcate con i compendi (vedi i Companion del RM, solo il 30% di tutto quello che hanno scritto può essere effettivamente integrato senza fare dei supersayan) specie quando l'ambientazione è così particolare come il SdA. Questo perché lo scopo è quello di vendere e non di integrare nuove regole che risulta difficile anche per loro che lo hanno scritto il manuale base....ma sto proprio andando OT....

Alester, 11/07/2012 21.31:


Senza contare, naturalmente, che una delle regole da tenere presente nel gdr è che l'arma secondaria sarà sempre più corta di quella primaria: quindi non due spade, bensì una spada e un coltello lungo o una spada corta.



E con questa perla di saggezza concludo il mio solito pippone [SM=g27828]
Buon GdR a tutti e Cià!!!!