Heil Kaotika a tutti quanti!
La mia opinione è che le cose sono + semplici di quanto si pensi. Premettendo che si tratta sempre di gusto personale e di stile di gioco, molte cose preferisco visualizzarle a posteriori, come interpretazione del risultato dei dadi (e, si capisce, della descrizione dell’azione fatta dai giocatori). Nel senso che, pur lasciando spazio per regole personali che rendono più o meno “controllabile” o volontario un certo evento (come la scudata di taglio sui denti, o la spadata al piede ecc…) queste cose sono già previste all’interno dello schema D100+BO-BD =PF+CRITICO.
Descriviamo un’azione, cerchiamo di rendere visibile la schermaglia, lo stato d’animo di chi combatte (quando è il caso, va da se) e poi vediamo che succede.
Esempio. Due personaggi con uguale BO (diciamo +100) combattono contro un Uruk Hai molto potente (BD 60). Il primo è Albar Ragnarsen, di Wotankheld. Cotta di maglia, scudo di legno tondo, ascia grossa e pesante, elmo con corna. Il secondo è Foaloke, Noldor esule di Ost in Edhil, nessuna armatura, bracciali ed elmo di metallo, spada ad una mano. Nel combattimento con l’uruk hai, il giocatore di Albar mi dice.
“Mi avvento con furia da berserker sull’uruk, ignorando tutti gli snaga che gli stanno davanti, anche se mi attaccano e se mi colpiscono. Quando gli sono ormai addosso faccio piovere due o tre spadate, poche, ma potenti e decise, su di lui. Vedo solo la sua testa, la voglio spaccare, e non paro i fendenti che mi rivolge, confidando in scudo e cotta”.
Il giocatore del noldo invece descrive questa azione:
“Alla vista dell’uruk, credo di riconoscere Nazog, capitano della bukra di Durthang, e capisco che non deve vivere per riferire che sono ancora vivo. Devo impegnarlo a tutti i costi in mischia. Avanzo verso di lui a passi lunghi, elastici e misurati, dedicando parte del mio bo ad eventuali colpi dei suoi snaga (devo arrivarci vivo e sano, da Nazog!). Giunto su di lui, confido nel mio allungo (master, ricorda che io sono alto 210cm e lui solo 160) e nella mia tecnica, e lo attacco parando con metà del bo”.
Per Albar avremo un 75+100+5 (ascia contro cotta) – 60 = 120. Contro Cotta di Maglia, tab TA2, risulta un bel 16C (TA). Tiro critico = 90. Sventrato. Morto. IO (Master), dirò. “IL primo fendente è per Nazog. Troppo presto, e si abbatte sul tuo scudo, con un tuono assordante. Sbilanciato gli finisci addosso. Il tuo scudo gli schiaccia braccio e sciabola nera contro il petto e gli finisce di piatto conto il muso (8PF), Nazog, il naso che sanguina, esita. Mentre barcolla all’indietro carichi di nuovo l’ascia. Nazog, disperato, oppone lo scudo. Para ma la botta gli apre la guardia (altri 8PF e siamo a 16). Con un giro sul tallone perno, entrando dal lato destro della guardia, cacci la tua lama nelle sue viscere. Nazog è ad Arallu!”.
Il noldo: dichiara che parerà con 15 e 15 sui due snaga che stanno davanti a Nazog, casomai lo volessero intercettare, e poi attacca Nazog con 50, parando col restante bo.
Tira un grandioso 97+73= 170 +100 (bo) –80 (parate varie) – 60 (bd) = 130. Contro CM, tab TA1, fa un 14C (TA). Ciritico = 80. Sgozzato, morto.
Io dico. “Foaloke passa come un’ombra in mezzo agli snaga, il primo barcolla per la tua inaspettata parata al suo fendente. Il secondo ti ha preso di incontro, ma per fortuna hai parato (7pf, ma poteva essere un 11B). Giungi fino a Nazog che cerca di opporsi alla tua fulminate velocità. Mandi molti colpi a segno, schivando e parando i suoi. La cotta lo protegge, per un po’, finché nazog non cala la mannaia. La vedi, la intercetti e con la tua lama di mithril la accompagni con violenza al suolo. Nazog è quasi piegato in due in avanti. Scatti, appoggi la lama alla sua gola dove non c’è ferro, e poi corri avanti ruotando e strappando…Gli snaga si voltano verso di te e capiscono che la loro carriera finisce qui!”.
Ok, scusate se sono stato prolisso, ma non gioco da quasi 2 mesi, e forse per altri due non vedrò un orchetto a pagarlo oro. Mi andava di veder un po’ di numeri!
Penso comunque che abbiate capito cosa intendevo, quando dicevo che secondo me alcune abilità troppo specialistiche non servono molto, e che alcune cose io personalmente preferisco lasciarle al caso e, a seguire, alla fantasia. In tutti i modi, non sono sempre COSi’ verboso durante i combattimenti. Basta combattere poco, e rendere gli scontri una parte della trama e non solo un diversivo per spezzare la monotonia.
Ancora Buone Feste a tutti!
Ossian.
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"