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Guida riparazione carene

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    racingcampania
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    BiCiClEtTa
    00 05/03/2006 14:27
    ciao a tutti come molti di voi già sanno sto lavorando sulla mia carena... è mi è venuta l'idea di fare una discussione dove posto foto ect..ect... con l'intera lavorazione e i vari passaggi partendo dall'inizio fino alla fine... vabbe basta così vi psoto subito l'immagine dello stato iniziale della carena, dicendovi che essa presentava dei graffi molto evidenti al di sotto , era completamente impolverata e in più l'ex propietario l'aveva verniciata con vernice e pennello ( già avete capito tutto) !!! vabbe dalle foto vi rendete meglio conto...

    foto 1:

    [Modificato da racingcampania 05/03/2006 14.12]



    foto 2:
    notate bene le spaccature che dopo la foto spiego come vanno kiuse...



    allora le spaccature sono state kiuse con la stessa carena, con un saldatore di stagno, si fa scaldare deve diventare quasi rovente e con delicatezza e avvicinando i due lembi , bisogna con il saldatore accarezzare i due lembi così facendo la spaccature si toglierà e rimarra ovviamente la parte non uniforme , ma non preoccupatevi perchè basta carta vetrarla .... ora posizionate tutto sul tavolo di lavoro :


    mi raccomando coprite bene la base con plastice , altrimenti con i prodoitti potreste rovinarla..

    dopo aver eliminato completamente la vernice , risciacquate la carena con sgrassatore ed acqua... e lasciate asciugare ...


    riprendiamo con un altro paio di fasi , oggi parleremo sopratutto di come chiudere le spaccature sulla carena , è un passaggio che puoò sembrare complicatissimo ,invece e tutt'altro che facile , munitevi solo di un saldatore a stango , carta vetraTA,un panno umido,acquaragia,occhialini e guanti di protezzione... vabbe che dire di più cominciamo
    per prima cosa poggiate la carena sul tavolo da lavoro (meglio se pulito non come in foto )

    poi gettate dell'acqua ragia all'interno , indossate dei guanti di protezione e cominciate a grattare con UNA RETIna di metallo fino a togliere tutte le impurità e qualche residuo di benzina ,o grasso! poi con una spunga assorbite l'acquaragia in eccesso , lasciate invece evaporare leggermente la patina di acquaragia che si va a creare per circa 1 minuto dopo di che asciugate tutto con lo scotex....
    laciate riposare per una decina di minuti....
    dopo di che piano di lavoro pulito ....
    e rimettete la carena sul tavolo però stavolta con il lato mforntale rivolto verso l'alto perchè ci prepariamo a chiudere ogni spaccatura... nella foto vi mostro una spaccatura abbastanza complicata da chiudere perchè, oltre ad essere spaccata la carena era presente anche un evidente dislivello (in caso di disclivello è opportuno cartvetrare un pochino tanbto da affacilitare il lavoro di saldatura...

    una volta che la base è pronta munitevi di guanti anti ustione ,di occhialini , ma sopratutto di mascherina per non inalare i vapori della plastica che va a sciogliersi...
    a saldatore caldo ponete un panno leggermente umido al di sotto della spaccatura facendo lieve pressione , nello stesso tempo con movimenti delicati sciogliete la plastica in eccesso nei bordi (se non i fosse plastica in eccesso servitevi di un pezzo di plastica inutilizzato , oppure riavvicinate il più possibbile i due lembi e scaldate solamente in modo da ricongiungere....)

    ok accarezzate sempre la plastica in modo da non lasciare bozzoli adattatela il meglio possibbile non preoccupatevi se si crea qualche minimo dislivello, si andrà ad eliminare successivamente cartavetrando , una volta soldisfatti versate dell'acqua fredda sulla saldatura , e premete molto lievemente con il dito (sempre protetto da guanti) a questo punto il risultato dovrebbe essere così...

    quando la parta saldata e la carena sarà completamente fredda prendete della carta vetrata prima a grana grossa e raschiate fino adare una forma a dare livello , poi con la crta vetrata a grana fine perfezionate ed eliminate le impurità il risultato dovrebbe essere su per giù così:

    vabbe arrivati a questo punto non ci resta da passare l'aggrappante ma questa è una delle fasi successive ora date solo una bella lavata alla carena in modo da non avere contrasti con i prodotti utilizzati ora e i prodotti che useremo a breve... [SM=x288709] [SM=x288725]

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    racingcampania
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    BiCiClEtTa
    00 05/03/2006 16:29
    Ora spieghiamo uno dei passaggi più importanti prima della verniciatura, elimineremo ogni traccia di graffio grazie a dell’aggrappante spray ,che potrete trovare in negozi di ferramenta ben forniti…
    Esponete la carena sul tavolo da lavoro con il frontale verso l’alto :

    partiamo subito con il carta vetraggio della carena prima con carta a grana grossa , per eliminare le imperfezioni poi subito dopo con carta vetro a grana fine :

    Vi renderete conto stesso voi quando la carena sarà abbastanza cartavetrata passando la mano (sentirete come se si fossero tolti i graffi e avrete la sensazione come se fosse liscia)
    Arrivati a questo punto:

    “non preoccupatevi se esteticamente è ancora bruttina , e al tatto è ancoraun po’ ruvida” proteggetevi bene con la mascherina e con gli occhiali e Incominciate a spruzzare l’aggrappante spray date una passata generale , lasciate riposare per una ventina di minuti dopo di che passate la mano e se al tatto la sentite liscia bene altrimenti prendete la carta vetrata a grana finissima e velocemente passatela , e in fine date ancora un a passata di aggrappante…. Fate questa operazione fino a quando non vi sentirete soddisfatti … (ATTENZIONE però: non preoccupatevi se i graffi non vanno vià e normale l’aggrapante serve sollo ad uniformare la base i graffi si toglieranno successivamente con la verniciatura…. ) l’importante e che la base al tatto risulti liscia e senza avvallamenti proprio come in foto:

    Svolgete questa operazione su tutti i pezzi di carena ….

    A questo punto ponete i pezzi all’aria aperta lontano da polvere e umidità, e lasciateli riposare per un paio d’ore anche di più…. [SM=x288700] [SM=x288699] [SM=x288709]

    [Modificato da racingcampania 05/03/2006 16.32]

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    racingcampania
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    ApE CrOsS
    00 10/03/2006 00:07
    poi ancora se non siete soffisfatti , e al tatto non sentite la carena bella liscia , ma sentite tipo degli affossamenti ( spesso causati da graffi ) , ci si puo dare una bella stuccatina... lo stucco lo trovate presso dei carrozzerie oppure in negozi specializzati , il prezzo e di 10 euro , 8 € per 2kg di stucco e 2€ per il catalizzatore che vi permettera l'essiccazione, senza di esso lo stucco non secca !!! Quindi non dimenticatevi di comperarlo!!
    stucco e catalizzatore si presentano così:

    esponete la carena sul tavolo pulitela per bene , e carta vetratela anche , questo permetterà allo stucco di aderire sulla base...

    a questo punto mettetevi i guanti e anche occhialini per evitare incidenti,poi aprite il barattolo di stucco prendetene una porzioncina con un bicchierino , e spremeteci il catalizzatore facendo 2 giri come se voleste fare dei cerchi... il colore dovrebbe essere rosso, poi stesso con il dito sempre protetto da guanto mescolate il tutto , e incominciate subito ad applicarlo sulla carena , aiutandovi con un spatola fate in modo di stenderlo il più possibbile, evitate strisciature profonde , e se utilizzato nei bordi apparatelo il più possibbile ciò vi risparmierà tantissimo lavoro dopo...
    cominciate sempre dalla parte superiore :

    poi la parte inferiore , (di solito la parte + danneggiata) qui c'è bisogno di molta cura , assolutamente non rimanete strisciature profonde:

    bene applicato in tutti i fori da chiudere in tutte le graffioature ect..ect.. potete togliervi i guanti e gli occhialini , spostate la carena e mettela in un posto ventilato e asciutto , e lasciate essicare lo stucco per tempo stimato ( 2 ore)
    poi riponete nuovamente la carena sul tavolo di lavoro , e preparatevi dei fogli di carta vetro a grana medio-fine, che levighi ma non danneggi...
    e con movimtni di forza e veloci in ripetizione eliminate le impurità , continuate a carta vetrare di forza , muovete la carta facendo + movimenti non sempre lo stesso:

    , togliete la polvere residua con un pennello passate il dito e se al tatto la scocca risulta liscia va bene altrimenti continuate a carta vetrare , fino a quando non si sente liscia al tatto, non preoccupatevi se ci sono piccoli fossi tipò scrostazione, l'importate e che sia molto liscia... arrivati a questo punto che la carena sembri quasi un tutt'uno , prendete l'aggrappante mettetevi la mascherina e cominciate a spruzzare su tutta la base operata , e anche le giunture tra stucco e carena , (l'aggrappante serve per ulteriore presa , e inoltre crea una pellicola che rimuve le leggerissime imperfezioni.. )dopo ad agrappante ancora umido dovreste avere la sensazione come se fosse lucido un pò come in foto:

    a questo punto lasciate riposare la carena sempre in un posto ventilato e secco... l'umidità non ci deve mai essere ,essa è un forte nemico dell'aggrappante e dello stucco rischia di rovinarvi tutto... ed un altro passaggio e terminato però tengo a precisare che il passaggio di stuccatura NON è ESSENZIALE, per tanto si sconsiglia se non ci sono grandi graffiature ,buchi o spaccature... e ancora si ricorda che è solo un passaggio di perfezionamento) [SM=x288700] [SM=x288699]

    [Modificato da racingcampania 10/03/2006 0.11]