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Preparazione carter motore AM6

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    rs50andfurious
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    00 26/08/2004 14:41
    PREPARAZIONE CARTER MOTORE by DRTelaborazioni

    In questo articolo vi spiegherò come modificare il vostro blocco motore piaggio per ottenere le massime prestazioni con gruppi termici intermedi/trofeo. Il nostro obbiettivo è incrementare la potenza erogata dal motore e in un motore a due tempi per fare in modo che avvenga ciò bisogna:

    cercare di far arrivare la maggior quantità di miscela possibile al cilindro per ogni fase di aspirazione;
    cercare il modo di farla bruciare nel miglior modo possibile cosi da produrre una maggior pressione;
    cercare che la miscela giunga nel modo più omogeneo possibile in camera di scoppio.
    Con la preparazione del carter punteremo ad aumentare il rendimento volumetrico del motore soddisfacendo il primo punto. Per rendimento volumetrico si intende il rapporto tra la quantità di miscela effettiva introdotta nel cilindro e quella che teoricamente dovrebbe entrare se non ci fossero resistenze al moto della miscela. Più un motore raggiunge regimi elevati ,più il rendimento volumetrico tende a calare.. questo succede perchè la miscela incontra ostacoli,forti cambi di sezione che creano turbolenze e ne rallentano il flusso.

    Chiaramente se il flusso rallenta ,in ogni fase di aspirazione la quantità di miscela che arriverà in camera di scoppio sarà minore ,e quindi anche la potenza erogata sarà minore di quella teorica. Le modifiche da apportare per migliorare la fluidodinamica ,in modo da avere una maggiore "respirazione" agli alti regimi ,puntano all'eliminazione di tutte quelle forme che possono ostacolare il flusso della miscela. Per realizzare ciò che verrà descritto in seguito si possono utilizzare un fresino elettrico o ad aria.

    In questa foto con il pennarello sono indicate le zone che in generale andranno riviste. Inizialmente bisogna effettuare una raccordatura di quello spigolo che c'è appena prima dello scivolo che porta al condotto che va ai travasi.


    Poi bisogna smussare l'angolo che c'è all'inizio del condotto che porta ai travasi di segnale (quelli di fronte allo scarico)

    Questo era l'intervento minimo da fare,che potrete benissimo effettuare anche sul vostro motore quasi originale! La modifica è stata minima, quindi non aspettatevi miglioramenti grandiosi.

    PREPARAZIONE DI UN CARTER "TROFEO"

    L'intervento è molto invasivo,e se non avete grande esperienza con il fresino fatelo fare a qualcun'altro che con la sua epserienza possa garantirvi l'ottima riuscita della lavorazione! Ma attenzione,ci sono parecchi meccanici che tentano di fare i preparatori tutto fare,ma alla fine fan solo danni e lavorazioni "fatte coi piedi"!!!! Se state leggendo questo articolo magari qualcosina vi piacerebbe imparare,quindi prima di distruggere il vostro carter provate su carter rotti o su qualsiasi altra cosa che possa garantirvi un minimo di manualità e controllo del fresino! Bisogna asportare buona parte del gradino in figura colorato di

    In figura si possono notare le modifiche disegnate su un carter originale,paragonato ad un carter completamente preparato.




    La formazione di questo scivolo garantisce un incremento davvero elevato della qualità del flusso che arriva ai travasi,in quanto non subisce più la caratteristica perdita di carico e turbolenza generata dagli scalini presenti sui carter originali...



    Il gradino di appoggio della camicia del g.t. viene modificato fino ad una quota pari alla lunghezza della camicia stessa che va ad appoggiare in quel punto.


    Sui cilindri Malossi mhr team la lunghezza è di 18mm,mentre con altri gt con camicia più lunga o scegliete una lunghezza superiore o accorciate la camicia! Nelle due figure si nota il gradino perfettamente modificato per un cilindro mhr team con camicia corta.




    Vi ricordo che nel caso vogliate modificare la camicia del vostro cilindro, dovrete usare un fresino ad altissima velocità per non sfogliare la "cromatura" della canna.

    Dopo queste lavorazioni è consigliata una sabbiatura per rendere la superficie leggermente più "porosa" in modo da sfruttare al meglio l'effetto dello strato limite. Questo strato che si forma sulle pareti dei condotti tende a velocizzare il flusso sovrastante, mentre una superficie lucidata a specchio renderebbe impossibile la formazione del benefico strato, e peggiora drasticamente il rendimento del vostro motore agli alti regimi.

    Barenatura

    Su molti dei motori trofeo si effettuano le lavorazioni di asportazione di materiale mediante l'uso di un bareno montato su una fresa;questa particolare lavorazione prende il nome di BARENATURA.Essa può essere di due tipi:

    Barenatura della camera di manovella
    Barenatura dell'innesto
    Nelle foto vediamo dove va fatta la barenatura della camera di manovella,e vari particolari della finitura superficiale eseguita.





    La barenatura dell'innesto viene effettuata per garantire il montaggio del cilindro,che in genere presenta camicie molto spesse e non entrerebbe nei normali carter.

    I cilindri piaggio che necessitano di questa operazione sono:

    Malossi mhr team
    Fabrizi f.h.t.corsa 44
    2Fast4Race, il cilindro sviluppato da Massimo Tedeschi
    Il diametro dell'innesto quotato in figura varia a seconda del cilindro montato.



    Nelle foto si vede chiaramente la lavorazione precedentemente descritta, caratterizzata da una finitura superficiale lucida





    L'altro tipo di barenatura,che viene eseguita solo su particolari motori è quella della camera di manovella.

    In genere viene realizzata su motori estremamente curati, sviluppati in base a precisi calcoli e dopo parecchi test in pista e su banco si determina quale sia la precisa quantità di materiale da asportare.

    Il fine di questa lavorazione è aumentare il volume della camera di manovella in carter con riporti in stucco molto pronunciati o con kit molto particolari, ad esempio con corsa maggiorata In questi ultimi le spalle di diametro maggiorato rendono necessaria la barenatura al fine d garantire l'ingresso dell'albero nei carter.

    Teoricamente un volume maggiore garantisce una maggior respirazione del motore agli alti regimi, a scapito del tiro ai bassi, mentre una camera di manovella "stretta" garantisce una maggiore reattività ai bassi regimi, limitando però le performance agli alti.

    In genere si usa un volume maggiore su motori da velocità,dato che nella maggior parte dei casi la guida è di tipo on\off. Mentre su motori destinati alle gare su sterrato un volume leggermente ridotto garantisce un'ottima risposta nell'apri e chiudi.

    Il volume della vostra camera di manovella potete misurarlo solo con il motore smontato, nel quale andrà chiuso l'imbocco del pacco lamellare e a cilindro montato andrà riempito di miscela fino al PMI(punto morto inferiore) utilizzando un recipiente graduato e una buretta graduata per gli ultimi "gocci" di miscela fino al raggiungimento del PMI

    Raccordatura

    Montando cilindri spinti che spesso adottano condotti dei travasi maggiorati, bisogna effettuare questa modifica in quanto i condotti del cilindro nn combaciano con quelli sul carter.
    Con il fresino andremo a modificare il carter al fine di raccordare le due superfici e renderle una il proseguimento dell'altra. La fresatura andrà eseguita con una cura"certosina" utilizzando sempre il fresino ad aria o elettrico, in quanto garantiscono un feeling e un controllo maggiore rispetto ad esempio ad un trapano tradizionale. Andremo ad asportare materiale non solo nei punti adiacenti a dove appoggia il cilindro,ma anche più verso l'interno,al fine di ottenere un condotto cn sezione costante,che non generi bruschi cali di pressione. La superficie da ottenere quindi non deve presentare nessun tipo di scanalatura, rigonfiamenti o conche. Nelle foto potete notare come questi carter fatti da un preparatore di cui non faccio nome...la qualità come potete vedere è tra le peggiori ottenibili!!!





    La raccordatura è IMPORTANTISSIMA per ottenere ottimi risultati dalla preparazione del carter. Un'altra piccola modifica è creare un "invito" per il flusso dedicato ai cuscinetti. In foto si nota l'inizio della lavorazione,che va ultimata seguendo le linee blu


    Questa operazione garantisce un leggero aumento della lubrificazione dei cuscinetti, in quanto il flusso in entrata è indirizzato proprio verso la finestrella dall'incavo che andremo a creare.

    Accetta il consiglio!

    Mi raccomando,prima di lavorare sul vostro carter motore siate obbiettivi e valutate le vostre capacità...se siete a corto di esperienza e proprio non volete spendere per farvi fare un lavoro fatto bene, fate almeno delle prove su dei carter rotti o di motorini vecchi come i Ciao o cose del genere. Di carter fatti male se ne vedono parecchi in giro,spesso fatti da meccanici veri e propri...




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    00 26/08/2004 15:53
    TRATTO DAL SITO www.scooter-racing.it