È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Voci di Piazza L'area virtuale dell'associazione

Rivista "El Dragh Bloeu"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 7.101
    Registrato il: 06/11/2001
    Città: TRADATE
    Admin
    Frequent
    00 03/12/2006 23:21
    Ragazzi, passi X le immaginette, ma evitate quelle gigantografiche!!!!!
  • OFFLINE
    Conte della Martesana
    Post: 11
    Registrato il: 19/10/2005
    Passante
    Newbie
    00 20/12/2006 21:55
    Comunicaa de la Redazion EDB: El Dragh Bloeu n° 5 l'è online!
    El Dragh Bloeu
    Foeuj per la promozion de l'Insubria

    www.eldraghbloeu.com


    E' una rivista online bilingue italiano-milanese, fondata nel 2001 e rinata in una nuova edizione. I temi trattati spaziano dall'identità alle lingue, alle problematiche ambientali del territorio insubre, con un'ottica econazionalista.
    La redazione è lieta di comunicare l'uscita del n°5, dedicato alle tematiche dello sport, della lingua e dell'identità insubre. Dal sito è possibile leggere i singoli articoli oppure semplicemente scaricare la versione pdf (circa 1.8 Mb). Sono inoltre disponibili tutti gli arretrati dal 2001 a oggi.

    Leggilo, stampalo, e se vuoi, diffondilo ai tuoi amici!






    Un assaggio del numero 5...

    Editorial
    (...)
    E andaremm innanz cont inconter e convegn in collaborazion con di alter enti e associazion, per la tutela del territòri e de la lengua. Cercaremm de spiegà la natura del nazionalismo de Domà Nunch fina a perd la vos, fin che gh'avaremm anmò on ciccin de fòrza. Contra tutt e tucc e anca contra i nòster debolezz, el nòster vess minga bon. Tiraremm innanz senza fagh a ment a quei che tradissen l'Insubria e la soa stòria definendola ona "fantasia" e preferend rinnegass lor stess per andagh adree a obiettiv che paren in d'ona quai manera pussee" realistich"


    La sport-diversità: nasce la Redazion Sport!
    (...)
    E’ ora di ripartire! Noi amiamo lo sport giocato sul campo e non nelle tribune televisive a suon di insulti e, diciamolo, sceneggiate. Se i mezzi d’informazione, le televisioni pubbliche, di servizio direbbe qualcuno, non riescono a ridimensionare quella metastasi che è ormai diventata la serie A maschile italiana per lo sport, saremo tutti noi costretti a rimpiangerlo: niente più vittorie internazionali, niente più olimpiadi e ancor peggio: i nostri figliinchiodati davanti al computer o alla televisione tutto il giorno.(...)



    Quand el Milanes l’è... in Comun

    Muggiò, 21.000 abitanti (ma erano meno di 6000 nel 1951), è un Comune fra l’avanzante periferia milanese e la Brianza, con una storia recente simile a molte altre, fatta di industrie, immigrazione, sradicamento. Per molti non potrebbe esserci un posto migliore per iniziare una battaglia a difesa della lingua locale, forse le battaglie si compiono proprio in prima linea, e non nelle retrovie. Così deve essere sembrato anche al consigliere leghista Mario Galimberti che, il 22 settembre scorso, ha messo in scacco il Consiglio Comunale proponendo una mozione tesa a realizzare un sistema di cartellonistica in milanese per le vie e le piazze del suo paese.

    Liberà l’acqua l’è liberà Milan


    Milàn e l’acqua: a pensagh ben se disaria minga che incoeu ghe sia restaa ona gran stòria del rappòrt in tra sta città chì e l’acqua, che per tanti generazion l’è stada part integranta e viva del paesagg e de l’anima de Milan. Incoeu tutt quell che resta l’è domà ona serie de trist e vong tòcch de navigli, traa lì, bandonaa a rappresentà quel che on temp l’era al splendor de la Venezia d’Insubria.(...)

    Una speranza per la Cascinazza di Monza


    Lo scorso martedì 14 novembre , al cinema Capitol di Monza, è stato proiettato un documentario, prodotto e realizzato dai DS monzesi, sulla questione della Cascinazza. Il documentario riprende le principali vicende che si sono susseguite in 40 anni di contese tra il Comune di Monza e i proprietari dell'area "Cascinazza": dai Ramazzotti (quelli dell'amaro) che per fortuna non sono mai riusciti ad edificare (quello che potevano) a Paolo Berlusconi, attuale proprietario, che vorrebbe costruire a tutti i costi. In particolare all'epoca dei Ramazzotti, e precisamente nel 1962, si potevano costruire 1.800.000 metri cubi di cemento. (...)

    El Rimari: la nòsta lengua in del segn de la continuità

    La Division per la lengua l’haa metuu online la prima version del Rimari Milanes. Perché on rimari? Per fà poesia, naturalment, ma minga domà per quell. Per el milanes, compagn di alter lengov, la poesia, l’è la linfa vital, l’è el nutriment che scòd la famm de la nosta anema. La letteradura, la prosa, hinn different. Metten in fira di ragionament, descriven i ròbb precis, ma hinn minga compagn.(...)


    --------------------------------------------------------------------------------

    Scarica e diffondi El Dragh Bloeu!

    www.eldraghbloeu.com

  • OFFLINE
    Conte della Martesana
    Post: 12
    Registrato il: 19/10/2005
    Passante
    Newbie
    00 10/01/2007 22:11
    Finalment! I FAQ de DOMA' NUNCH hinn online!
    ...cioè i DFDS (Domand Faa De Spess).
    LINK ai FAQ de DOMA' NUNCH

    In alt la Bissa!

    [SM=x287596] [SM=x287594] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Conte della Martesana
    Post: 13
    Registrato il: 19/10/2005
    Passante
    Newbie
    00 11/02/2007 22:27
    Domà Nunch: COME E' FINITA LA STORIA DELLA PINETA?

    Come l'è andada a finì la storia de la Pinera?
    COME E’ FINITA LA STORIA DELLA PINETA?


    La Regione Lombardia non si muove…a dispetto delle date, la votazione in merito alla conferma o alla bocciatura dei confini del costituendo Parco Naturale è stata rimandata a Febbraio. Ma la nostra campagna è stata accolta in maniera entusiastica da tanti, e i nostri referenti nella VI Commissione Ambiente regionale hanno confermato che migliaia di email sono arrivate al tavolo dei componenti di ogni colore politico della Commissone stessa.

    Domà Nunch conferma la propria preoccupazione su come si sta trascinando la vicenda: è passato quasi un anno dalla prima approvazione dei confini in Giunta Regionale, e la decisione della Commissione sarà fondamentale per l’approvazione finale. Ricordiamo che se questi confini non saranno approvati, i territori esclusi saranno sottoposti ai molteplici interessi di speculazione privata. Difatti, dopo le dichiarazioni pubbliche del consigliere regionale di Forza Italia Gianluca Rinaldin, che ha promesso ai Sindaci ampi stralci dai confini proposti, solo il Comune di Carbonate, con una delibera consiliare votata all’unanimità, si è ufficialmente espresso a favore della tutela integrale della Pineta, ponendosi quindi a fianco di Domà Nunch e delle associazioni ambientaliste sia contro i favoritismi di carattere privato, che in opposizione rispetto a quei politici amministratori che sommersamente operano per favorirli.

    Politicamente, la vicenda segna ad ogni modo la sconfitta e l’ingessamento del sistema Parchi istituito nel 1983 dalla Regione Lombardia. La Pineta, infatti, è stata Parco Naturale fino al 1996, anno in cui fu rivista negativamente la legislazione regionale. Perché oggi molti amministratori sono contrari alla re-istituzione dello stesso? Forse per motivi a noi sconosciuti che potrebbero agevolare eventuali insediamenti abitativi residenziali anche nelle aree forestali? Forse perché nel 2007 le Amministrazioni, dopo aver consumato in maniera scellerata e in soli 20 anni buona parte del proprio territorio comunale, si sentono ora autorizzate a prevedere nuove espansioni negli ultimi spazi vitali residui?

    E ancora: qual è la validità degli Enti Parco se essi sono solo il prodotto della lottizzazione di remunerate sedie da parte dei partiti? Perché i Parchi da noi sono stati sempre sentiti dalla popolazione come un disagio, una limitazione, una fonte di guadagno, un bacino di verde da conservare solo in vista per future cementificazioni o ancora un modo come un altro per sedersi a un Consiglio di Amministrazione? Se lo chiedono anche i volontari delle Guardie Ecologiche che hanno iniziato la loro protesta limitando al minimo la collaborazione con l’Ente Parco Pineta il quale, invece di salvaguardare l’area che gestisce, si è rivelato succube delle pressioni dei politici e dei sindaci.

    Domà Nunch rende noto che in caso di ulteriori rischi per il futuro naturale dei boschi d’Insubria sarà costretto ad aderire a forme di protesta ancora più forti in coordinamento con le associazioni e la popolazione locale.

    www.eldraghbloeu.com
  • OFFLINE
    Conte della Martesana
    Post: 14
    Registrato il: 19/10/2005
    Passante
    Newbie
    00 22/02/2007 22:50
    MARTEDI 27 febbraio: Presidio DOMA' NUNCH a Sarònn (VA)
    MARTEDI 27 febbraio, alle ore 20:15

    Presidio di DOMA' NUNCH a Saronno (VA) fuori dalla Sala Vanelli in Via Santuario (a due passi dalla stazione FNM),

    per dire NO alla Pedemontana e al nuovo svincolo.

    Partecipa anche tu e porta la Bandiera Ducale!

    in alt la Bissa!

    DOMA' NUNCH!

    http://www.eldraghbloeu.com


    [SM=x287596] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Conte della Martesana
    Post: 15
    Registrato il: 19/10/2005
    Passante
    Newbie
    00 27/04/2007 23:32
    El Dragh Bloeu n° 6 l'è online! + altre grandi novità
    DOMA' NUNCH
    Associazione Econazionalista
    www.eldraghbloeu.com


    Ci sono grandi novità sul nostro sito, che rispecchiano i mesi di intensa attività della nostra Associazione. Sono infatti disponibili l'atteso numero 7 de El Dragh Bloeu, un numero speciale che raccoglie tutti gli interventi del primo "Forum per le emergenze ambientali in Insubria" tenutosi a Marzo a Uboldo e il formato elettronico degli Atti del primo "Forum per la Lingua Milanese - Forum per la Lengua Milanesa" che ha accreditato un enorme successo un paio di settimane fa a Nerviano.
    Nella sezione "Rassegna Stampa" è invece in corso il caricamento dei numerossimi articoli di giornale relativi a questo evento, che stiamo ancora raccogliendo; nella sezione linguistica troverete a breve tutti gli aggiornamenti sulle attività del Forum per la Lingua, che ormai si è costituito come comitato permanente. Continua anche l'attenzione alle emergenze ambientali, con tutte le notizie e i comunicati di rilievo.

    Approfittiamo quindi per ringraziare le decine di persone che in questi mesi si sono rimboccati le maniche e hanno fattivamente contribuito all'avvio di questi progetti.

    Intanto, iniziate ad appuntare sulle vostre agende i prossimi appuntamenti in programma, di cui forniremo presto i dettagli:

    * Lunedì 28 Maggio, ore 21 a Gorla Maggiore, una serata di discussione dedicata al ripensare il nostro legame con la Terra Madre
    * Giovedì 7 Giugno, ore 21 a Varese, la conferenza dal titolo "Ecologia e Identità in Insubria" all'interno della kermesse "Insubria, Terra d'Europa"

    In Alt la Bissa!
    Domà Nunch


    EL DRAGH BLOEU n°6: In lotta per la Terra




    El Dragh Bloeu è una rivista online bilingue italiano-milanese, i cui temi trattati spaziano dall'identità alle lingue, alle problematiche ambientali del territorio insubre, con un'ottica econazionalista. Dal sito è possibile leggere i singoli articoli oppure semplicemente scaricare la versione PDF. Sono inoltre disponibili tutti gli arretrati dal 2001 a oggi.

    In questo numero:

    La nostra copertina agli artisti!
    La nòsta copertina ai artista!

    Primo Forum sulle Emergenze Ambientali in Insubria: un bilancio
    Primm Forum sora a i Emergenz Ambientai in Insubria: el pont

    Gli atti del Forum di Uboldo:

    Apertura dei lavori e presentazione della giornata
    Presentazion de la giornada

    Saluto del Sindaco di Uboldo
    Saluto del Sindich de Ubold

    Intervento dell'assessore alla cultura di Uboldo
    L'intervent dell'assessor alla cultura de Ubold

    Intervento dell'assessore all'Ambiente di Uboldo
    L'intervento dell'assessor all'Ambient de Ubold

    Lo stato dell'ambiente di Uboldo e del Saronnese
    La situazion de l'ambient a Ubold e in del Saronnes

    Lo svincolo di Uboldo-Saronno Sud
    El svincol de Ubold-Sarònn Sud

    Presente e futuro del Bozzente a Nerviano
    El dì d'incoeu e el doman del Bozzent a Nervian

    Le acque della Brianza
    L'acqua de la Brianza

    Corridoi ecologici, non autostrade. L'esperienza della Valle Olona.
    Vie ecologich, minga autostrad. L'esperienza de la Val Olòna.

    Proteggere e tutelare: i Parchi sono ancora utili?
    Protegg e tutelà: servissen anmò i Parch?

    Hanno rubato l'acqua alle nostre valli!
    Hann rubaa l'acqua da i nòst vall!

    Econazionalismo, un nuovo pensiero per l'Insubria
    Econazionalismo, on noeuv pensee per L'Insubria

    Ambiente e politica
    Ambient e politega



    Atti del primo FORUM PER LA LENGUA MILANESA


    Tutte le associazioni, i protagonisti, le relazioni del grande convegno di Nerviano! Scaricabile in formato PDF dal sito.
    [url]




    ...DA LEGGERE, STAMPARE, DIFFONDERE!
    http://www.eldraghbloeu.com/download/atti-forum-milanese-150407.pdf

    [SM=x287596] [SM=g27823]
2