Visto che mi capita spesso di sentire di persone che portano i propri pc in assistenza e finiscono o col rimanere fregati oppure col non esserne soddisfatti, vorrei anche con l'aiuto di altri più esperi di me fare una miniminiguida per chi ha bisogno di portare il computer a riparare e teme di prendersi una cantonata.
Anzitutto, il requisito fondamentale dell'assistenza seria è la
scheda tecnica. Se il negozio non vi rilascia la copia della scheda tecnica nè pre nè post intervento nemmeno su richiesta, riprendetevi il pc e andate altrove, se è la riconsegna dell'apparecchio
rifiutatevi di pagare finchè non l'avrete in mano. Il negozio, inoltre, dovrebbe chiedervi di
firmare la scheda nel momento in cui lasciate il computer in assistenza da loro.
In essa devono essere scritti in chiaro:
- intestazione del negozio;
- dati personali del proprietario del pc;
- il numero della scheda tecnica;
- in che condizioni e con che accessori viene consegnato il pc o le parti da riparare;
- la descrizione del guasto segnalato dal cliente;
- eventuali note riguardanti la garanzia dell'assistenza.
Prima di firmare, leggete la scheda e assicuratevi che siano scritti in
modo corretto sia le condizioni delle parti da riparare sia gli accessori che consegnate e che la descrizione del guasto sia conforme con quanto avete detto al commesso o al tecnico.
Se qualcuno di questi dati non corrisponde, non lasciate il negozio finchè la scheda non è stata corretta.
Un altro punto importante quando portate a riparare il vostro computer è la
garanzia dell'assistenza.
Diffidate dei negozi che non offrono almeno 1-3 mesi di garanzia sull'intervento effettuato, perchè se sono riusciti solo ad arginare il guasto, esso può ripresentarsi, e se non siete coperti dalla garanzia quando lo riportate vi chiederanno altri soldi.
Ricordatevi anche che
se il vostro computer necessita una formattazione, il negozio è tenuto a informarvi PRIMA di farlo. Nel caso vi dicessero che devono formattare, fatevi spiegare i motivi per cui questo procedimento estremo è necessario, e se qualcosa non vi torna dite loro di attendere, informatevi, poi date o meno loro il consenso. Ma prima siate assolutamente consapevoli di ciò che fanno.
La
descrizione dell'intervento a riparazione effettuata è altrettanto importante. Questo dipende molto dal motivo per cui l'avete portato al negozio, ma generalmente i tecnici seri scrivono
per filo e per segno gli interventi che sono stati effettuati. Diffidate da interventi che recano come descrizione "controllo generale delle parti" o
descrizioni altrettanto vacue, perchè potrebbero voler dire tutto e niente, soprattutto se la riparazione riguarda qualcosa di specifico. Se qualcosa non vi è chiaro, prima di lasciare il negozio
chiedete di parlare col tecnico che ha effettuato l'intervento e non mollatelo finchè non vi è perfettamente chiaro dove e come ha messo le mani. Il loro lavoro è anche questo, non preoccupatevi di rompergli le scatole. E ricordate che il buon tecnico sa spiegare anche in termini elementari e comprensibili gli interventi più complessi.
Se avete chiesto, per esempio, la rimozione di virus che voi non siete riusciti a togliere, e vi riconsegnano un pc a cui hanno sostituito dei pezzi o che hanno formattato senza il vostro consenso,
rifiutatevi categoricamente di pagare.
Non fidatevi nemmeno dei se e dei forse, se il tecnico sa il fatto suo sa anche dove deve andare a mettere le mani; se quando vi riconsegnano l'apparecchio vi dicono
"probabilmente il problema è X" e vi fanno pagare comunque l'intervento, non pagate perchè significa che
non solo non hanno risolto il problema, ma che non sanno nemmeno come risolverlo e vi stanno facendo pagare un servizio che non avete richiesto o che addirittura non vi hanno prestato. Se anche chiamassero i carabinieri o una qualsiasi forma d'autorità per costringervi a pagare, se spiegate correttamente le vostre ragioni nessuno vi potrà costringere a pagare per un intervento che o non è stato fatto o non avete chiesto, anzi, se vi ha causato del danno potete addirittura denunciarli!
Qualsiasi intervento sul pc deve essere
ottimamente argomentato, anche se in apparenza riguarda parti totalmente diverse tra loro. Se qualcosa vi puzza, e il negozio non vi fornisce garanzia, fate loro firmare una dichiarazione di garanzia simile a una autentica, poi tornate a casa e informatevi, altrimenti NON PAGATELI. Se qualcosa non vi torna,
su internet esistono migliaia di forum che trattano argomenti tecnici ed altrettanti siti. Se su internet trovate informazioni che vi fanno capire che vi han tirato una cantonata, col foglio in mano tornate in negozio e fatevi ridare i soldi.
Inutile, comunque, dire che la cosa fondamentale per non farsi fregare è informarsi il più possibile. I negozianti, soprattutto quelli disonesti, non sono scemi nè pochi. Se si accorgono che non sapete di cosa state parlando faranno di tutto per spillarvi soldi, se sono dei perfetti stronzi.
Una parte di responsabilità, comunque, l'avete anche voi che portate il pc a riparare: per evitare fraintendimenti,
siate il più precisi possibile nel descrivere il guasto, da quanto tempo si presenta, cos'è cambiato nella configurazione del pc quando si è presentato, se avete già cercato di fare qualcosa da voi stessi, e se il guasto si presenta in circostanze particolari.
Ultima cosa, ma non meno importante,
i tariffari per le riparazioni devono essere esposti chiaramente sia al netto che al lordo dell'iva. In genere queste tariffe sono orarie, a Roma i prezzi medi sono tra i 35 e i 60 euro all'ora per le riparazioni generiche, mentre per gli interventi specifici le voci sono separate. Alcuni negozi non badano al tipo di intervento e hanno solo le tariffe orarie. Non importa come le tabelle sono strutturate, l'importante è che siano scritte chiaramente e che siano esposte. Se qualcosa non vi torna, chiedete delucidazioni. Volendo,
potete anche chiedere un preventivo, non vi fidate se il negoziante vi risponde che non ne fanno. Così a occhio il buon tecnico sa quanto ci metterà a sistemarvi il computer. Potrebbe darsi che il guasto non sia quello che voi avete illustrato ma dipenda da altro, credo comunque che chi sa lavorare in questo campo sappia anche farsi un calcolo a mente delle variabili che potrebbero aver causato il problema. Se il preventivo è troppo alto per i vostri gusti, non fatevi problemi a dirlo e portare altrove il pc.
Tutto questo perchè i tecnici di merda e i negozianti disonesti devono chiudere baracca e burattini.
Se avete domande, o qualcuno vuol fare aggiunte o correzioni, è il benvenutissimo
[Modificato da caoswonderland 08/08/2006 16.58]