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Vademecum per pc in riparazione

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    caoswonderland
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    00 08/08/2006 16:48
    Visto che mi capita spesso di sentire di persone che portano i propri pc in assistenza e finiscono o col rimanere fregati oppure col non esserne soddisfatti, vorrei anche con l'aiuto di altri più esperi di me fare una miniminiguida per chi ha bisogno di portare il computer a riparare e teme di prendersi una cantonata.


    Anzitutto, il requisito fondamentale dell'assistenza seria è la scheda tecnica. Se il negozio non vi rilascia la copia della scheda tecnica nè pre nè post intervento nemmeno su richiesta, riprendetevi il pc e andate altrove, se è la riconsegna dell'apparecchio rifiutatevi di pagare finchè non l'avrete in mano. Il negozio, inoltre, dovrebbe chiedervi di firmare la scheda nel momento in cui lasciate il computer in assistenza da loro.
    In essa devono essere scritti in chiaro:
    - intestazione del negozio;
    - dati personali del proprietario del pc;
    - il numero della scheda tecnica;
    - in che condizioni e con che accessori viene consegnato il pc o le parti da riparare;
    - la descrizione del guasto segnalato dal cliente;
    - eventuali note riguardanti la garanzia dell'assistenza.

    Prima di firmare, leggete la scheda e assicuratevi che siano scritti in modo corretto sia le condizioni delle parti da riparare sia gli accessori che consegnate e che la descrizione del guasto sia conforme con quanto avete detto al commesso o al tecnico. Se qualcuno di questi dati non corrisponde, non lasciate il negozio finchè la scheda non è stata corretta.

    Un altro punto importante quando portate a riparare il vostro computer è la garanzia dell'assistenza.
    Diffidate dei negozi che non offrono almeno 1-3 mesi di garanzia sull'intervento effettuato, perchè se sono riusciti solo ad arginare il guasto, esso può ripresentarsi, e se non siete coperti dalla garanzia quando lo riportate vi chiederanno altri soldi.

    Ricordatevi anche che se il vostro computer necessita una formattazione, il negozio è tenuto a informarvi PRIMA di farlo. Nel caso vi dicessero che devono formattare, fatevi spiegare i motivi per cui questo procedimento estremo è necessario, e se qualcosa non vi torna dite loro di attendere, informatevi, poi date o meno loro il consenso. Ma prima siate assolutamente consapevoli di ciò che fanno.

    La descrizione dell'intervento a riparazione effettuata è altrettanto importante. Questo dipende molto dal motivo per cui l'avete portato al negozio, ma generalmente i tecnici seri scrivono per filo e per segno gli interventi che sono stati effettuati. Diffidate da interventi che recano come descrizione "controllo generale delle parti" o descrizioni altrettanto vacue, perchè potrebbero voler dire tutto e niente, soprattutto se la riparazione riguarda qualcosa di specifico. Se qualcosa non vi è chiaro, prima di lasciare il negozio chiedete di parlare col tecnico che ha effettuato l'intervento e non mollatelo finchè non vi è perfettamente chiaro dove e come ha messo le mani. Il loro lavoro è anche questo, non preoccupatevi di rompergli le scatole. E ricordate che il buon tecnico sa spiegare anche in termini elementari e comprensibili gli interventi più complessi.

    Se avete chiesto, per esempio, la rimozione di virus che voi non siete riusciti a togliere, e vi riconsegnano un pc a cui hanno sostituito dei pezzi o che hanno formattato senza il vostro consenso, rifiutatevi categoricamente di pagare.

    Non fidatevi nemmeno dei se e dei forse, se il tecnico sa il fatto suo sa anche dove deve andare a mettere le mani; se quando vi riconsegnano l'apparecchio vi dicono "probabilmente il problema è X" e vi fanno pagare comunque l'intervento, non pagate perchè significa che non solo non hanno risolto il problema, ma che non sanno nemmeno come risolverlo e vi stanno facendo pagare un servizio che non avete richiesto o che addirittura non vi hanno prestato. Se anche chiamassero i carabinieri o una qualsiasi forma d'autorità per costringervi a pagare, se spiegate correttamente le vostre ragioni nessuno vi potrà costringere a pagare per un intervento che o non è stato fatto o non avete chiesto, anzi, se vi ha causato del danno potete addirittura denunciarli!

    Qualsiasi intervento sul pc deve essere ottimamente argomentato, anche se in apparenza riguarda parti totalmente diverse tra loro. Se qualcosa vi puzza, e il negozio non vi fornisce garanzia, fate loro firmare una dichiarazione di garanzia simile a una autentica, poi tornate a casa e informatevi, altrimenti NON PAGATELI. Se qualcosa non vi torna, su internet esistono migliaia di forum che trattano argomenti tecnici ed altrettanti siti. Se su internet trovate informazioni che vi fanno capire che vi han tirato una cantonata, col foglio in mano tornate in negozio e fatevi ridare i soldi.

    Inutile, comunque, dire che la cosa fondamentale per non farsi fregare è informarsi il più possibile. I negozianti, soprattutto quelli disonesti, non sono scemi nè pochi. Se si accorgono che non sapete di cosa state parlando faranno di tutto per spillarvi soldi, se sono dei perfetti stronzi.

    Una parte di responsabilità, comunque, l'avete anche voi che portate il pc a riparare: per evitare fraintendimenti, siate il più precisi possibile nel descrivere il guasto, da quanto tempo si presenta, cos'è cambiato nella configurazione del pc quando si è presentato, se avete già cercato di fare qualcosa da voi stessi, e se il guasto si presenta in circostanze particolari.

    Ultima cosa, ma non meno importante, i tariffari per le riparazioni devono essere esposti chiaramente sia al netto che al lordo dell'iva. In genere queste tariffe sono orarie, a Roma i prezzi medi sono tra i 35 e i 60 euro all'ora per le riparazioni generiche, mentre per gli interventi specifici le voci sono separate. Alcuni negozi non badano al tipo di intervento e hanno solo le tariffe orarie. Non importa come le tabelle sono strutturate, l'importante è che siano scritte chiaramente e che siano esposte. Se qualcosa non vi torna, chiedete delucidazioni. Volendo, potete anche chiedere un preventivo, non vi fidate se il negoziante vi risponde che non ne fanno. Così a occhio il buon tecnico sa quanto ci metterà a sistemarvi il computer. Potrebbe darsi che il guasto non sia quello che voi avete illustrato ma dipenda da altro, credo comunque che chi sa lavorare in questo campo sappia anche farsi un calcolo a mente delle variabili che potrebbero aver causato il problema. Se il preventivo è troppo alto per i vostri gusti, non fatevi problemi a dirlo e portare altrove il pc.

    Tutto questo perchè i tecnici di merda e i negozianti disonesti devono chiudere baracca e burattini.
    Se avete domande, o qualcuno vuol fare aggiunte o correzioni, è il benvenutissimo [SM=g27811]

    [Modificato da caoswonderland 08/08/2006 16.58]

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    00 08/08/2006 17:16
    Piuttosto esaustiva-tutto vero...Un aggiuntina:
    Partendo dal presupposto che è quasi impossibile causare un danno hardware da problemi software[in parla come mangi:i pc non sono persone...se pensa male non ha la testa malata-Se il programma non va il pc non si rompe-per quanto smanettiate potete al limite perdere dei dati ma non dei pezzi]
    Se avete un programma che non và è abbastanza raro che sia "colpa" del pc. Solitamente è perchè i programmi sono scritti da uomini che sono notoriamente esseri fallibili,[no vabbè mario no]e di questi fallibili ce n'è una concentrazione pericolosa dove sviluppano i programmi cosidetti istallatori,per cui uno si installa pacman2000 sul suo pc tipo nasa e poi si ritrova che i vari autocad,photoshop,3dstudio max e strip poker hanno cessato di vivere...oltre a qualche decina di anni di vita dell'utonto causa coronarie -senza contare il rischio di guadagnarsi l'inferno per la quantità di complimenti dispensati a tutti gli abitanti del firmamento,compresi i parcheggiatori della mediaworld -

    Per cui quando e se avete problemi di tipo è buona norma salvare i dati importanti su un bel cd-dvd [per le mail della morosa può andar bene anche un floppy o una chiavetta usb], disinstallare un pò di roba e reinstallare...
    Può essere utile anche andare in ordine cronologico,installando prima la roba più vecchia in modo che se il programma vuole farvi sovrascrivere roba esistente la sostituite con roba più nuova[e quindi si spera più stabile]. Se non funziona ancora potete provare ad aggiornare i vari driver di schede video,audio,modem e lavagna grafica di topolino...cosa che andrebbe comunque fatta con regolarità sempre perchè si crede e si spera che il progresso porti più performance stabilità,almeno nelle cose scritte in binario.
    Non sapete che roba avete dentro il pc? Perfetto,esistono delle utilities,di cui molte gratuite che faranno il lavoro sporco per voi...Ne trovate solitamente a pacchi nei cd inclusi nelle riviste un pelino più tecniche tipo Chip e blablabla...

    Se ancora navigate nei problemi chiedete aiuto al forum,prima di sborsare i 35 euri l'ora per farvi fare cose che siete in grado di fare quasi sempre pure voi.

    E vi prego,come favore personale...Boicottate Jack, e pure la roba de "il mio castello editore" che sono faziosità fatta carta.

    [Modificato da CapoPkk 08/08/2006 17.18]

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    00 08/08/2006 17:48
    sono sicuro di essere uno di quegli incapaci per cui elena ha aperto il topic

    cmq grazie mille mi sei sempre di aiuto [SM=g27838]
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    ...e non dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato...
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    CapoPkk
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    00 08/08/2006 17:53
    Re:

    Scritto da: ivanspider82 08/08/2006 17.48
    sono sicuro di essere uno di quegli incapaci per cui elena ha aperto il topic

    cmq grazie mille mi sei sempre di aiuto [SM=g27838]



    e a me neanche una carezzina???????????????????????????????
    Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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    00 08/08/2006 17:56
    Re: Re:

    Scritto da: CapoPkk 08/08/2006 17.53


    e a me neanche una carezzina???????????????????????????????
    Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    un bacino [SM=g27838] [SM=g27838] scusa amore...ma ad ela gli sfracasso la minchia tutti i giorni su msn...e mi aiuta sempre nonstante somiglia a siusy blady [SM=g27828]

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    00 10/08/2006 14:05
    Re: Re: Re:

    Scritto da: ivanspider82 08/08/2006 17.56
    e mi aiuta sempre nonstante somiglia a siusy blady [SM=g27828]




    Ah perchè non è Suisy Blady? [SM=x282960] [SM=x282960] [SM=x282960]


    Ok ok, torno in-topic..
    Piccola cosa a favore dei tecnici che vi può essere di grande aiuto in alcuni casi : portate con voi le vecchie schede tecniche se cambiate punto di assistenza, sia per farvi controllare se è stato realmente fatto quel che hanno detto, sia per aiutarlo ( nel caso in cui sia uno serio ovviamente [SM=g27828] ) a identificare meglio l'errore...