00 12/01/2007 11:23
Re:

Scritto da: Soga 18/12/2005 19.22
Sono diritti effettivamente universali e condivisi in tutte le culture o solamente un prodotto della civiltà occidentale, che si arroga il diritto di definire "diritti universali" quei valori di base che invece sono propri della sola cultura occidentale?



per me sono positivi come tutto il diritto. a differenza dei giusnaturalisti non penso che ognuno di noi abbia un imprinting innato di cosa e giusto e sbagliato comune a tutto il genere umano. insomma, non esiste il diritto naturale.
progressivamente la storia, almeno quella occidentale, ha affermato per fortuna il concetto della sacralità dell'individuo.
però è stato un cammino molto lungo e non condiviso in tutti i suoi punti. per esempio il diritto alla vita non mi sembra un diritto universale e lo è da poco qui in europa.
insomma fondamentali sì perchè la nostra società non può farne a meno ma universali no. e comunque inevitabilmente c'è una grandissima parte della popolazione mondiale che non considera il diritto alla libertà religiosa e il diritto ad avere il diritto ad un giusto processo come fondamentali, anzi







Non mi sono mai fidato di nessuno, figuriamoci di me stesso.