00 18/11/2005 14:54
Molte delle normative pseudo-sanitarie adottae dall'UE non servono affatto a tutelare la salute dei cittadini, ma solo a favorire i prodotti industriali a scapito di quelli artigianali (come quella, poi rientrata, che imponeva la pastorizzazione del latte nelle malghe di alta montagna - assolutamente inutile ma dispendiosa!)
Inoltre, gli Stati piú potenti (Germania, Francia, Regno Unito, ma anche quelli del Benelux per affinità geografica) tendono sempre a fare dei regolamenti a proprio vantaggio. E i governi di centrosinistra (inclusi quelli della I Repubblica) si vantavano di essere europeisti perché non fiatavano nemmeno quando questi regolamenti andavano a discapito dell'Italia (vedi la questione delle quote dei prodotti agricoli), invece di battersi per ottenere condizioni eque. Con Berlusconi le cose da questo punto di vista sono un po' migliorate, ed è questo uno dei motivi perché all'estero, prima del 2001, tanti facevano propaganda contro di lui: volevano continuare ad avere un'Italia debole e arrendevole.
[SM=x278649]
"Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory