00 05/02/2006 13:14
Gironzolando per il forum ho letto una discussione sulle luci quindi ho deciso di andare a cercare cosa realmente prescrive il codice della strada in merito.
Gli articoli che regolamentano la segnalazione visiva ed illuminazione dei veicoli sono il 151,152,153.
Per non annoiare troppo cito solo alcuni punti importanti inerenti ai precedenti articoli:

Art. 151

proiettore di profondità: dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

proiettore anabbagliante: dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

proiettore fendinebbia anteriore: dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

Art. 152

Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e delle luci della targa …

Art. 153

Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore, si devono tenere accese le luci di posizione. In aggiunta a tali luci si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.

Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Non verrò più flashiato da chi li accende per fare sembrare l’auto più cattiva? Forse quando andrò a vivere su Marte

I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:
quando stanno per incrociare altri veicoli, quando seguono un altro veicolo a breve distanza ed in qualsiasi altra situazione vi sia pericolo di abbagliare.

È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti al fine di evitare. Uffa non si può segnalare la presenza del Velox.

L’'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza

In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata deve essere usata la luce posteriore per nebbia. Forse non verrò più abbagliato da chi li usa inutilmente? Non credo…

È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.