[IMG]http://img.freeforumzone.it/upload/196103_Animas.gif[/IMG] Un posto magico, dove un sorriso si trasforma in un dono, e i sogni in realtà...

Guarire coi delfini : la delfinoterapia

  • Posts
  • OFFLINE
    Angeluss
    Post: 3,615
    Post: 1,575
    Location: BELLUNO
    Age: 48
    Gender: Male
    00 11/6/2005 3:15 AM
    I problemi di comunicazione non sono le uniche patologie curabili con l'aiuto dei delfini.
    Negli Stati Uniti, i ricercatori del Dolphin Plus Centre di Key Largo, in Florida, hanno sottoposto alla delfinoterapia anche malati terminali, paraplegici, persone che hanno patito gravi amputazioni, nonché ragazzi ciechi e sordociechi.

    Si è rilevato che il contatto con i delfini può aiutare anche chi non riesce a rassegnarsi ad un lutto particolarmente grave. Inoltre, secondo lo studioso russo Igor Tcharkovsky, che ha offerto ad alcune donne incinte la possibilità di nuotare con dei delfini nel Mar Nero, questi mammiferi marini, grazie alle loro capacità di comunicazione telepatica, sarebbero in grado di trasmettere al feto alcune delle loro conoscenze e di insegnargli a non aver paura dell'acqua. Sembra che le femmine dei delfini siano particolarmente interessate alle donne incinta, e Tcharkovsky afferma che sono anche capaci, durante un parto sott'acqua, di portare il neonato in superficie.

    "Sui motivi che rendono questi mammiferi marini efficaci terapeuti esistono diverse ipotesi", afferma la psicologa Marina Giuseppini, coordinatrice di Arion, l'associazione scientifica "no-profit" che organizza programmi di delfinoterapia in Italia. "Quella forse più probabile è che si tratti di un complesso di fattori, tra cui l'immersione nell'acqua e la particolare intelligenza e disposizione al contatto dei delfini, che determinano nell'uomo non solo una sensazione soggettiva di benessere, ma anche variazioni neurofisiologiche misurabili, come l'incremento delle onde cerebrali alfa e theta, che caratterizzano stati di profondo rilassamento e di concentrazione, come ad esempio quelli meditativi".

    Sempre nel suo libro "Delfini guaritori", il dottor Horace Dobbs, che ideò la delfinoterapia nel 1990, avanza altre ipotesi. Una è che i delfini siano in grado di proiettare nei più nascosti recessi del corpo umano dei raggi sonar di finissima qualità dall'elevato potere di guarigione. Un'altra è quella secondo cui i delfini avrebbero il potere di risvegliare il nostro centro emotivo, che risiede nel limbo, una delle regioni più primitive del nostro cervello.

    In pratica, con la loro spontaneità e il loro entusiasmo, i delfini ci fanno riscoprire la naturale gioia che abbiamo sepolto dentro di noi. Ma non è tutto. Sembra che i delfini siano in grado di contribuire, oltre che al benessere fisico, anche all'evoluzione spirituale dell'essere umano.
    Infatti, sempre a proposito della sua esperienza col delfino Freddie, Debbi Jameson aggiunge che "è stata una cosa spirituale e magica. I delfini hanno così tanto da insegnarci sull'armonia, sull'amore incondizionato e sul lato spirituale della vita che noi spesso ignoriamo".








  • OFFLINE
    °°Jen Lindley°°
    Post: 9,237
    Post: 2,108
    Location: ROMA
    Age: 37
    Gender: Female
    00 11/11/2005 12:42 AM

    Mi stupisco sempre di più delle grandissime qualità che hanno questi dolcissimi animali!!!!

    Sono veramente insuperabili!!!!!!!!!

  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 8,823
    Post: 266
    Location: BOLOGNA
    Age: 38
    Gender: Female
    00 12/30/2008 2:45 PM

    Quoto Jen! E mi scuso per aver riportato in superficie questa discussione solo ora!
    Certe cose vanno ammirate subito e valorizzate sempre!




    Possiamo vederla così. Michael ha vissuto un po' come una stella.
    Sappiamo tutti quanto è breve il processo di vita di una stella, giusto?
    Fin tanto che c'è, riesce a illuminare il cielo con la sua forza e la sua bellezza. Poi, inevitabilmente, si spegne.
    Michael era una stella che ha brillato per noi qui sulla terra.
    Ma lui non si è semplicemente spento come ogni altra stella.
    Lui è diventato la seconda stella a destra che porta dritti all'Isola Che Non C'è!
    Lui è diventato una stella cadente, che ha lasciato dietro a sé una scia di desideri. E li ha avverati con la sua musica!
    Lui ha avverato i nostri desideri con la sua sola presenza in questo mondo!
    Davvero una grande stella! Per sempre!

    [By REA]

    **MICHAEL JACKSON FAN SITE**





    °°Lacrime dalla Luna - Blog°°











    MODERATRICE