O' Ratto Pennugo Entra nell'antro del pipistrello, curiosa nel Magic Shop, e incontra streghe, maghi e altri improbabili personaggi....per parlare di Stregoneria, seriamente, ma NON seriosamente! :-)

Cultura accademica e definizioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    belfolk
    Post: 159
    Registrato il: 02/06/2005
    Strega Bambina
    00 21/04/2007 22:26
    Vorrei segnalare il volume (e la relativa definizione di wicca) degli atti del IV Convegno nazionale di Studi Storico-antropologici che si è tenuto a Triora ad ottobre 2004: "Caccia alle streghe in Italia tra XIV e XVII secolo" della Casa Editrice Praxis 3.

    Dalla seconda di copertina:
    La Via Occidentale. Antiche tradizioni e caccia alle streghe nel Chiostro alpino: questo il tema trattato a Triora (Imperia) nell'ambito del convegno al quale hanno partecipato importanti studiosi del panorama nazionale e internazionale.
    Gli Atti del Convegno pubblicati nel presente volume portano alla luce una grande ricchezza di contributi provenienti sia da studiosi del mondo accademico, sia da ricercatori attivi su diversi territori, da antropologi, da studiosi del folclore, da etnologi ed anche da esponenti di una ricerca esistenziale nell'ambito di quel vasto fenomeno contemporaneo interpretato da coloro che si ritengono personalmente prosecutrici della supposta esperienza magico-religiosa delle streghe (Wicca).
    I temi affrontati, tra cui quello della durata della persecuzione, della genesi dell'immagine della strega diabolica, della supposta moderazione della caccia alle streghe in Italia e della tendenza revisionista in atto sulla storia dell'Inquisizione, dimostrano come lo status quaestionis della storia sulla persecuzione alle streghe rimanda a problemi storiografici carenti a tutt'oggi di una sintesi accettabile e di una visione complessiva a largo raggio prospettico.

    Cosa ne pensate? [SM=x222216]

    P.S.: all'interno c'è anche un intervento di Laura Rangoni.
    "Noi siamo gli estranei
    più vicini.
    Noi siamo i gemelli
    più lontani.
    Colui che esiste con me...
    &e protegge l'ombra...
    Colei che esiste con me&
    &e protegge la luce&
    Quando si spegnerà la luce,
    l'ombra la proteggerà&
    quando svanirà l'ombra,
    la luce la sosterrà&
    Perché luce e ombra esistono
    solo in coppia&
    &o non esistono per niente."
  • OFFLINE
    violetamalthea
    Post: 363
    Registrato il: 04/05/2005
    Strega degli Elementi
    00 24/04/2007 16:36
    Penso che a quel convegno c'ero e ho conosciuto Belfolk!!! [SM=x222212]
    Non sono tanto d'accordo con la dicitura 'supposta esperienza magico-religiosa delle streghe (Wicca)', ovviamente per credo personale, ma l'ambiente era davvero 'accademico', a parte quando si è riscaldato con battibecchi e simil-insulti tra Oscar di Simplicio e un'altra relatrice (Belfolk, aiutami, chi era?) per ammettere l'esistenza di un'entità comunque in salute e in crescita come la rinascita della antiqua religio.
    Il tentativo di Triora, borgo in sè piccolo ma ricco di storia, di portare nella discussione vari aspetti, con interventi di diversa natura, è stato indubbiamente lodevole. Allo stesso modo ci auguriamo che il progetto di realizzare un centro studi sulla stregoneria vada felicemente in porto in pochi anni.
    Oltre ai contributi di noti universitari, ricordo con piacere anche quello di Laura Rangoni, nel ruolo della strega herbaria de noantri , o come dice lei, papessa della lasagna, e di una anziana guaritrice-strega locale, Amalia, preziosa memoria vivente di superstizioni, credenze locali...o fatti realmente accaduti!?!?