O' Ratto Pennugo Entra nell'antro del pipistrello, curiosa nel Magic Shop, e incontra streghe, maghi e altri improbabili personaggi....per parlare di Stregoneria, seriamente, ma NON seriosamente! :-)

Cosa è per voi la divinazione?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Yid
    Post: 137
    Registrato il: 27/12/2003
    Strega Bambina
    00 24/03/2007 17:46
    Cosa è per voi la divinazione?

    Nel senso:

    Qual'è la definizione che voi le attribuite?

    Quale posto occupa nella vostra vita, nel vostro intendere, praticare, vivere la Magia?

    Quale strumento,se ne usate uno, preferite?

    Come è avvenuta la scelta?

    Come riuscite ad interpretare il risultato?

    Quanto è affidabile la vostra interpretazione?

    Vi è mai capitato che alla vostra domanda venisse risposto qualcosa come:"oggi non ci scocciare?"

    "...é essenziale che l'intero sistema sia pubblicamente esibito così che non si perda. Perché esso é eredità di ogni uomo e di ogni donna, un loro diritto di nascita spirituale."I.R.
    "L'uomo che non ha immaginazione, non ha le ali" M.A.
  • OFFLINE
    chloe.s
    Post: 62
    Registrato il: 28/08/2006
    Strega Bambina
    00 26/03/2007 09:08
    "oggi non ci scocciare"?? [SM=g27825]
    WOW! Non mi è ancora capitato

    Ultimamente sto usando il pendolino all'interno del cerchio, ma non so andare al di là del si o no, a seconda di come gira.
    Ho scelto questo perchè mi sembra un buon tramite di energia.
    Tempo fa usavo i tarocchi ma ora è un periodo un pò particolare e preferisco non leggermeli da sola. Sono ipersensibile (e superstressata), ultimamente, e se vedessi qualche "cartaccia" potrei darle un significato sbagliato.

    Per me praticare e vivere la Magia è una sorta di comunione con tutti gli elementi naturali che aiutano a incanalare l'energia interiore verso uno scopo preciso.
  • OFFLINE
    Dwarf78
    Post: 262
    Registrato il: 23/07/2005
    Strega degli Elementi
    00 27/03/2007 12:06
    Per me la divinazione è un modo per comunicare con la divinità che è in ognuno di noi, a cui si può chiedere tramite i diversi sistemi come affrontare le diverse situazioni della vita. Personalmente uso i Tarocchi, qualche volta le rune, raramente il pendolino...Credo molto nella teoria della sincronicità, perciò quando leggo le carte a me o a qualcun'altro, sono convinto che non venga fuori un futuro fisso ed immutabile, ma sia mostrata la via più probabile, rispetto a scelte e azioni compiute fino a quel momento! Pertanto, in molti casi, conoscendo i fatti futuri, penso sia possibile modificarli o, se non è possibile, almeno affrontarli al meglio! Spesso mi ritrovo achiedere con la divinazione un consiglio su come affrontare un avvenimento, piuttosto che voler sapere come si svilupperà! Mi è anche capitato + volte di usarla prima di un rituale, per vedere se fosse davvero necessario...
    E..sì, mi è anche capitato mi mandassero "carinamente" a quel paese, quando inisistevo con domande a cui bene o male mi avevano già risposto, ma facevo orecchie da mercante... [SM=g27828] [SM=g27828]

    Ciauz,
    Dwarf [SM=x222202]
    Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
  • OFFLINE
    banshee68
    Post: 2.138
    Registrato il: 26/08/2003
    Sacerdotessa della Luna
    00 27/03/2007 15:58
    ghghghghgh....il caso piu' eclatante di "oggi non mi scocciare" credo l'abbia ottenuto Arminius, che regolarmente rompeva i cosiddetti al "Libro delle risposte", chiedendo se il genoa avrebbe vinto lo scudetto! [SM=g27828] non vi dico le rispostacce!!!!! [SM=x222214]

    scherzi a parte, per il momento l'unico strumento divinatorio che mi abbia dato delle soddisfazioni e' il pendolino, e, anzi, devo ringraziare questo post, perche' mi rendo conto ora di aver trascurato i miei amati pendolini per troppo tempo, mi sa che li andro' a spolverare e rimettere in attivita'...chloe, il si' e il no sono in effetti l'unica risposta che il pendolino ti dara' (a meno che non inizi a dondolare in maniera sconclusionata, il che rientra nella categoria di risposte "non mi scocciare"), pero' se vuoi puoi usarlo utilizzando delle tavole apposta, e oscillando ti indichera' la risposta scritta sul quadrante, un po' nella stessa maiera in cui funziona la tavola Ouija...

    mi rammarico molto, come sempre, di non tirare fuori un granche' dai tarocchi, l'unica risposta che ne ricavo e', ogni tanto, estraendo una carta singola, e cercando di interpretare le sensazioni che mi da...ma non e' un granche' come lettura, lo so... [SM=x222205]
    We
    are a tribe
    of philosophers, theologians,
    magicians, scientists,
    artists, clowns,
    and similar maniacs
    Bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante
    www.rattopennugo.it



  • OFFLINE
    laMorgue
    Post: 996
    Registrato il: 11/12/2003
    Signora del Gioco
    00 28/03/2007 09:11
    oh bene, mi fa proprio piacere che si sia aperta questa discussione!
    il mio rapporto con la divinazione è...pessimo!! sono l'anti-divinazione [SM=x222209]
    i tarocchi mi guardano e tra un po si girano dall'altra parte, il pendolino lo portei usare per costruirci un muro da quanto sta fermo e dritto.......le rune nn le conosco abbastanza per lanciarmi in una vera divinazione...
    preferisco ascoltare quello che mi viene detto giorno per giorno da quello che ho intorno. ascoltare me stessa. insomma, la divinazione, come ha deto Dwarf, è ascoltare il divino che c'è in noi, con me parla attraverso altri canali....
    e cerco di farci attenzione tutti i giorni.
    [SM=g27838]



    datemi una leva e vi aprirò una birra...
  • OFFLINE
    violetamalthea
    Post: 347
    Registrato il: 04/05/2005
    Strega degli Elementi
    00 28/03/2007 18:20
    Per prima cosa penso al significato etimologico di 'divinazione', ovvero contatto col divino. Pensando però che il Divino è in ognuno di noi, in realtà ritengo tarocchi, rune e I-Ching uno specchio per vedere dentro di me. O negli altri, qualora lo chiedano e lo desiderino. Lo ritengo una pratica fondamentale della magia, qualsiasi metodo si scelga.
    I tarocchi mi hanno scelto loro, ho sempre avuto una predilezione speciale per i mazzi di carte. Ricordo che verso gli 8 anni giocherellavo con dei tarocchi egizi, ma solo una decina d'anni dopo ho cercato di capire che significato avevano realmente. Rune e I-Ching sono una scoperta recente.
    Interrogo i tarocchi diciamo 3-4 volte a settimana.
    So che negli I-Ching ce n'è proprio uno che dice quasi 'nun me scuccià', per adesso meglio le carte!!!
    quanto ai risultati, leggo ancora poco agli altri. In genere dicono che ci prendo abbastanza (troppo gentili). Su di me, le rune mi 'prendono in giro', hai quasi dello spiritoo nel dare le risposte.
    I tarocchi..beh, nell'ultimo anno mi hanno radiografato la vita.
  • OFFLINE
    Yid
    Post: 138
    Registrato il: 27/12/2003
    Strega Bambina
    00 29/03/2007 19:32
    Cia'.
    Mi sono appassionato alla Geomanzia essenzialmente per il modo in cui vengono usati la matematica e i numeri ( funziona sostanzialmente come l'I Ching: si basa su un sistema binario SI/NO per costruire una serie di figure).

    Confesso che ne so meno di quanto vorrei, nel senso che per come si e' sviluppata richiederebbe conoscenze di astrologia che ancora non ho e che non mi ci applico abbastanza.

    E' impressionante pero' che di solito le figure assumano un senso con la domanda posta ad esempio la figura che rappresenta la serenita' vada nel posto legato alle ansie in una domanda legata ai rapporti umani.

    E' altrettanto impressionante pero' che a domande futili mi sia sempre sentito rispondere 'piantala di chiedere vaccate' (cioe' una o due figure che fanno 'lo spam' sul quadro da interpretare) o addirittura '[SM=x222206] PIANTALA!!! [SM=x222217]' (cioe' una delle due figure che per tradizione fanno interrompere la divinazione per un giorno e distruggere il quadro da interpretare).




    "...é essenziale che l'intero sistema sia pubblicamente esibito così che non si perda. Perché esso é eredità di ogni uomo e di ogni donna, un loro diritto di nascita spirituale."I.R.
    "L'uomo che non ha immaginazione, non ha le ali" M.A.
  • OFFLINE
    chloe.s
    Post: 68
    Registrato il: 28/08/2006
    Strega Bambina
    00 30/03/2007 08:45
    mi sono beccata un bel "non mi scocciare" proprio ieri sera... [SM=g27813]
    ci sono rimasta un pò male.... [SM=g27834]