O' Ratto Pennugo Entra nell'antro del pipistrello, curiosa nel Magic Shop, e incontra streghe, maghi e altri improbabili personaggi....per parlare di Stregoneria, seriamente, ma NON seriosamente! :-)

il labirinto del fauno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    banshee68
    Post: 2.119
    Registrato il: 26/08/2003
    Sacerdotessa della Luna
    00 23/01/2007 18:22

    Il labirinto del fauno (Pan's Labyrinth, USA, 2006) di Guillermo Del Toro; con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo, Adriana Gil.


    Volevo segnalarvi questa pellicola, anche se in Italia e' uscita prima di Natale e ora dovrete probabimente aspettare l'uscita del dvd....e' un film favoloso, anche se vi lascera', vi avverto, con uno squarcio di tristezza grande cosi' nel cuore (Dagmaar, Yid ed io eravamo tre ravatti distrutti sulle poltrone del cinema e, alla fine, ci siamo fiondati a prendere un gelato al cioccolato per recuperare punti infanzia e coccole!)

    "Il film di Guillermo del Toro si presenta come una fiaba, di pura fantasia, ambientata nella Spagna del 1944, la stessa Spagna della guerra civile, terminata da 5 anni. Carmen si reca a vivere con la piccola Ofelia, (nata dal primo matrimonio) presso la casa del capitano dell’armata franchista Vidal. Esso si presenta come un uomo autoritario e senza scrupoli, e da subito incarnerà il ruolo del “cattivo” come in ogni fiaba che si rispetti.

    Il labirinto del fauno è un racconto fantastico, ma a causa dell’ambientazione e della crudeltà di talune scene del racconto, mostra una sfaccettatura più verosimile alla realtà, di quanto immaginato. Due racconti in uno. L’ uno quello della piccola Ofelia e il suo mondo magico. La purezza, l’ingenuità, la determinazione e il passaggio così cruento all’età matura in una pellicola che si presenta come una rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie, seppur con toni fortemente gotici.

    D' altra parte il racconto di una Spagna dominata ancora dall’armata franchista; una Spagna sofferente, una Spagna per certi versi molto contraddittoria.

    Nel film il racconto fantastico di Ofelia e del labirinto del fauno e’ solo una metafora attraverso la quale il regista mostra la violenza dittatoriale della Spagna franchista, incarnata nel personaggio del capitano Vidal. Un misto di fantasy, realismo e scontro tra il mondo fatato di Ofelia e del suo fauno e una crudeltà, talvolta spietata, ma necessaria a dare un senso alla pellicola. Una pellicola che sotto il punto di vista tecnico è perfettamente riuscita, affascinante e senza tempo, come la migliore delle fiabe."

    P.S. io ho adorato il fauno e odiato il capitano in egual misura, sappiatemi poi dire...
    We
    are a tribe
    of philosophers, theologians,
    magicians, scientists,
    artists, clowns,
    and similar maniacs
    Bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante
    www.rattopennugo.it



  • OFFLINE
    violetamalthea
    Post: 332
    Registrato il: 04/05/2005
    Strega degli Elementi
    00 24/01/2007 20:58
    L'ho visto qualche settimana fa, ma solo adesso ho un pc sottomano per rispondere (e ne sto approfittando, come vedete!!)
    Mi è piaciuta la parte fantastica, onirica, visionaria, fatata, in completo stridente contrasto con la sanguinaria parte realistica, che ti faceva venir voglia di vedere la continuazione della storia di Ofelia. Da buona cuore debole in tre-quattro scene mi sono avvolta nella sciarpa per non vedere.
    Lo farei vedere anche ai giovani, per ricordare che senza la magia la vita sarebbe solo cruda e indegna, ma qualche scena forte non è proprio adattissima...o sono io che sono una pappamolla fifona??
  • OFFLINE
    laMorgue
    Post: 984
    Registrato il: 11/12/2003
    Signora del Gioco
    00 25/01/2007 09:07
    volevamo andarlo a vedere, ma poi ce lo siamo fumato...chi va con lo zoppo, oltre che andare piano, inizia a zoppicare...i miei problemini di memoria sono contagiosi!! [SM=g27828]
    aspetteremo che esca in dvd, anche se ultimamente nn ho proprio voglia di impegnare la testa in film spappola-cuore... [SM=x222205] mi farò forza e lo affitterò....................

    [SM=g27838]


    datemi una leva e vi aprirò una birra...
  • OFFLINE
    banshee68
    Post: 2.120
    Registrato il: 26/08/2003
    Sacerdotessa della Luna
    00 25/01/2007 21:38
    cara violet, non ti preoccupare...anche noi, che non siamo proprio impressionabilisssssssimi, in un paio di momenti ci siamo nascosti nella poltrona...quanto ai più giovani, credo che sarebbe molto salutare la proiezione, anche se,nel diventare vecchia, mi sto incinicendo(si dirà? [SM=x222215] boh, però sono sicura che ad arminius piacerà un sacco! [SM=x222216] ) e non sono poi così sicura che capirebbero fino in fondo il film....
    morguina, mia smemoratina di Collegno, forse vi verrà in aiuto l'academy, dal momento che il labirinto è candidato ad uno sfrattasso di Oscar, magari lo rimetteranno in programmazione al cinema! [SM=g27822]
    We
    are a tribe
    of philosophers, theologians,
    magicians, scientists,
    artists, clowns,
    and similar maniacs
    Bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante
    www.rattopennugo.it



  • OFFLINE
    laMorgue
    Post: 985
    Registrato il: 11/12/2003
    Signora del Gioco
    00 29/01/2007 14:56
    [SM=g27828]



    datemi una leva e vi aprirò una birra...